PDA

Visualizza la versione completa : X° GdL- Misto (Spareggio)



DarkCoffee
14-October-2014, 09:06
1) Viaggio al termine della notte - Céline Louis, Ferdinand
L'anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l'ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell'Africa coloniale, la New York della "folla solitaria", le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del nostro secolo: è in realtà un'opera potentemente comica, in cui lo spettacolo dell'abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell'incubo.

2) Diari - Plath Sylvia
Quando si comincia a leggere questi diari si ha l'impressione di seguire le febbrili annotazioni di una bella ragazza americana che scopre l'Europa: tutto vibra, tutto sprizza energia, c'è un senso di attesa che si impone su tutto. Ma presto ci accorgiamo che le cose non stanno così. O meglio, non soltanto così. E ci immergiamo in una lettura sempre più appassionante e talvolta angosciosa: il giornale di bordo di una sensibilità acutissima, lacerata e drammatica, quella di una scrittrice che per i suoi versi e per il suo tragico destino è diventata un emblema, un vero culto, per molti lettori.

3) L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks
"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)


4) Pastorale americana - Philip Roth
Seymour Levov è alto, biondo e atletico. Malgrado sia di origine ebraica al liceo lo chiamano "lo Svedese". Negli anni '50 sposa miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. Nella sua splendida villa cresce Merry, la figlia cagionevole e balbuziente. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. La guerra del Vietnam è al culmine. Merry sta terminando la scuola e ha l'obiettivo di "portare la guerra in casa". Letteralmente.

Mauro
14-October-2014, 09:39
Anche qui voti a perdere? :mrgreen:

Claire
14-October-2014, 10:38
Anche qui voti a perdere? :mrgreen:

Non so...intanto io ne voto due :)

DarkCoffee
14-October-2014, 12:59
Piena libertà :yeah:

P.S.: Se riesce un pareggio però vi uccido! :ninja:

Mauro
14-October-2014, 13:32
Non so...intanto io ne voto due :)

Piena libertà :yeah:

P.S.: Se riesce un pareggio però vi uccido! :ninja:

Votati due pure io però adesso mi metto al riparo da Dark :behindsofa:

kaipirissima
14-October-2014, 14:10
Votati due anch'io. :)

Elvira Coot
14-October-2014, 15:03
Ho un'idea! Se esce una parità, facciamo un duello alle tre dietro al convento dei Carmelitani Scalzi! :esgrima:



:lol: :lol: :lol:

daniela
14-October-2014, 15:48
Ne ho votato uno solo. :cartelloOk:

maureen
14-October-2014, 20:21
Votato un titolo

Mauro
14-October-2014, 22:05
Ho un'idea! Se esce una parità, facciamo un duello alle tre dietro al convento dei Carmelitani Scalzi! :esgrima:

:lol: :lol:

Come arma la padella suppongo :mrgreen:

Elvira Coot
15-October-2014, 23:09
Come arma la padella suppongo :mrgreen:

Medito sull'opportunità di farne una disciplina olimpica ...

:lol:

Mauro
16-October-2014, 10:12
Medito sull'opportunità di farne una disciplina olimpica ...

:lol:

Ottima idea ... da suddividere in categorie in base alla circonferenza, un po' come fanno coi pugili in base al peso.

Claire
17-October-2014, 10:21
Se esce una parità, facciamo un duello alle tre dietro al convento dei Carmelitani Scalzi! :esgrima:



Elvira, credo che il duello sia stato evitato per un pelino:lol: . Ci aspetta un viaggio al termine della notte.http://www.emofaces.com/png/15/emoticons/airplane-jet.png

kaipirissima
18-October-2014, 19:29
Se stasera riesco a trattenermi e non fare le tre di mattina finirò Polizia domani. Avevo in lista già preso in biblio La lunga marcia, ma lo farò attendere.
però se stasera finisco Polizia, domani magari leggo la lunga marcia e da martedì potrei essere pronta per il viaggio.

Mauro
18-October-2014, 20:55
Se stasera riesco a trattenermi e non fare le tre di mattina finirò Polizia domani. Avevo in lista già preso in biblio La lunga marcia, ma lo farò attendere.
però se stasera finisco Polizia, domani magari leggo la lunga marcia e da martedì potrei essere pronta per il viaggio.

Accidenti, ma sei un frullatore di pagine :eek:lol:

kaipirissima
19-October-2014, 09:54
Finito! Ho fatto le tre. Preveggenza! quasi sono contenta che non ci sia ancora un seguito.

Oggi acquisto bici, giretto prova se esce il sole e lunga marcia al tramonto, di pagine eh non sono cosī sportiva!

ieri sera ho visto Class Enemy. Bello.

Claire
19-October-2014, 12:31
ieri sera ho visto Class Enemy. Bello.
Parlane in cinediario parlane in cinediario.
Perchè non ne parli in cinediario?:)

DarkCoffee
20-October-2014, 08:52
Abbiamo il vincitore!
Le minacce sono servite a quanto pare eheheheh :mrgreen:

Viaggio al termine della notte - Céline Louis, Ferdinand