PDA

Visualizza la versione completa : Birre del mondo



DarkCoffee
02-October-2014, 11:51
Questo può essere un buon promemoria da viaggio.
Cosa bere e dove berlo ;)

http://www.zingarate.com/pictures/20140627/info-grafica-birra.jpeg

kaipirissima
02-October-2014, 15:06
Buona la birra!

ricordo che un anno in Irlanda non amando la Guinness procedetti sempre con la Carlsberg credendola irlandese. :(

Mauro
02-October-2014, 16:18
Vabbè adesso sfoggio un po' di cultura etilica ...

Sono tutte birre orrendamente "commerciali" nel senso che sono le più conosciute o maggiormente diffuse nei Paesi di appartenenza, ma quasi mai le migliori.
Per restare in ambito commerciale senza scomodare i birrifici artigianali opererei, nei Paesi che conosco, questi cambi da bravo coach :yeah:

Olanda - Ammettendo che la Heineken alla spina ad Amsterdam ha tutto un altro gusto continuo a preferire la Amstel

Inghilterra - Newcastle tipo Brown Ale ... la birra inglese è, per antonomasia, più scura che bionda

Italia - Pedavena o Menabrea ... il resto sono marchi venduti a multinazionali che vivono di pubblicità e zero gusto

Svizzera - Ammetto di non conoscere la Feldschlössen, ma è d'obbligo citare la Cardinal

Francia - La Fischer su tutte e cito la Pietra che è una birra còrsa fatta con la farina di castagne che è uno spettacolo.

Germania - Butto lì a memoria Spaten e Löwenbräu

Belgio - Una "trappista" come la Chimay o una d'abbazia come la Maredsous

kaipirissima
02-October-2014, 16:32
Ho passato un anno a bere solo Chimay tappo blu! Me ne bastava una per ubriacarmi! Però la seconda non la rifiutavo mai!

Mauro
02-October-2014, 16:38
Ho passato un anno a bere solo Chimay tappo blu! Me ne bastava una per ubriacarmi! Però la seconda non la rifiutavo mai!

Lei sì che se ne intende milady :D

Rosy
02-October-2014, 21:26
Non posso competere con voi per conoscenza( ammazza, Mauro, che intenditore...) ma adoro la birra.
Solo che ne bevo poca perchè ingrassa. Quando si macinano km di trekking , specie col caldo, l'unico, e dico L'UNICO modo per riprendersi è tracannarsi una bella birra alla spina, alla giusta temperatura.

Mi piace molto la Guinness: quando ero in Irlanda ne ho bevuta tanta che avevo voglia di ridere tutto il giorno: vi pare poco? Il riso fa buon sangue!
Rosy

Rupert
02-October-2014, 23:06
Vabbè adesso sfoggio un po' di cultura etilica ...
Svizzera - Ammetto di non conoscere la Feldschlössen, ma è d'obbligo citare la Cardinal


Feldschlösschen è la dicitura corretta, che tradotto significa castelletto di campagna. È dignitosa ma nulla più. È certamente la più diffusa alle nostre latitudini, ma non necessariamene la migliore.
Alla Cardinal sono molto affezionato perché da studente abitavo a poca distanza dalla birreria e l'odore della birrificazione si sentiva a tratti forte e distinto. È un'aroma che ancora mi riporta bei ricordi, anche se di per sé non gradevolissimo, perché piuttosto forte e invadente... ma tant'è.

In fatto di birra (che in quanto svizzero ho in parte nel DNA, anche se per gli stessi motivi di Rosy posso berne pochissima) ho due amori "industriali" e una passione sconfinata per tutte le piccole produzioni artigianali.
Ho un debole per la tedesca EKU28. Da consumare con molta moderazione perché molto alcolica, ma corposa, ambrata e stupenda e ho sempre una scorta della rossa irlandese Kilkenny.

Per le artigianali in Germania e in inghilterra compio regolari pellegrinaggi tra le produzioni locali. A volte se ne trovano di stupende, ma si trovano esclusivamente in loco... ed è una realtà stupenda ai tempi della globalizzazione che tutto omologa e tutto rende uniforme.

kaipirissima
02-October-2014, 23:14
Ho un debole per la tedesca EKU28. Da consumare con molta moderazione perché molto alcolica, ma corposa, ambrata e stupenda e ho sempre una scorta della rossa irlandese Kilkenny..

approvo! La EKU28 è quella che si beve con una specie di porta bicchiere in legno e l'ultimo sorso ti arriva come uno tsunami?

è buona anche quella che bevi in uno scarpone.

Mauro
02-October-2014, 23:18
Feldschlösschen è la dicitura corretta, che tradotto significa castelletto di campagna. È dignitosa ma nulla più. È certamente la più diffusa alle nostre latitudini, ma non necessariamene la migliore.
Alla Cardinal sono molto affezionato perché da studente abitavo a poca distanza dalla birreria e l'odore della birrificazione si sentiva a tratti forte e distinto. È un'aroma che ancora mi riporta bei ricordi, anche se di per sé non gradevolissimo, perché piuttosto forte e invadente... ma tant'è.

In fatto di birra (che in quanto svizzero ho in parte nel DNA, anche se per gli stessi motivi di Rosy posso berne pochissima) ho due amori "industriali" e una passione sconfinata per tutte le piccole produzioni artigianali.
Ho un debole per la tedesca EKU28. Da consumare con molta moderazione perché molto alcolica, ma corposa, ambrata e stupenda e ho sempre una scorta della rossa irlandese Kilkenny.

Per le artigianali in Germania e in inghilterra compio regolari pellegrinaggi tra le produzioni locali. A volte se ne trovano di stupende, ma si trovano esclusivamente in loco... ed è una realtà stupenda ai tempi della globalizzazione che tutto omologa e tutto rende uniforme.

Mi hai fatto tornare in mente la EKU28 che quando ero più giovane e reggevo meglio certe bevute mi concedevo spesso e volentieri ma, ahimè, in Italia non si trova quasi più ... ma, soprattutto, hai citato quella che è sempre stata la mia preferita cioè la Kilkenny, che è la sorella ambrata della Guinness.

Poi certo ... ora ho la fortuna di abitare a breve distanza da uno dei primi (e più rinomati) birrifici artigianali italiani che è il Microbirrificio di Lambrate dove vengono prodotte birre spettacolari con nomi che richiamano la città fra cui la Ghisa (nomignolo dei Vigili Urbani milanesi) la Monte Stella e l'omonima Lambrate che è una doppio malto ambrata che è, di fatto, una versione extralusso della Kilkenny.

Chissà com'è che m'è venuta sete? ;)