PDA

Visualizza la versione completa : IX° GdL - Reportage (Spareggio)



DarkCoffee
21-July-2014, 14:50
In terra d'Israele - Amos Oz
Nel 1982 lo scrittore israeliano Amos Oz si appresta a fare un viaggio fuori dal mondo che già conosce. E' nato a Gerusalemme, ha combattuto nella guerra dei Sei giorni e in quella del Kippur, è un intellettuale askenazi della Israele illuminata dei Kibbutzim, un convinto sionista laico, un esponente del gruppo pacifista "Peace Nòw" e scrive per un quotidiano di sinistra. Il suo viaggio lo porta alla periferia urbana dove vive il proletariato sefardita, negli insediamenti messianici, fra i militanti nazionalisti, i conservatori religiosi, nella Gerusalemme Est degli arabi. In quella parte di Israele che proprio in quegli anni trova la propria voce istituzionale nel Likud di Menahera Begin. Prendono così corpo la rabbia, i rancori, le attese di un Paese in cui ogni singolo è coinvolto al massimo grado nelle cose pubbliche (e in quelle reli*giose e militari in particolare) e in cui storia e biografia non sono facilmente dissociabili; un Paese che è una "collezione di feroci discussioni, un'assemblea di quattro milioni di primi mini*stri, o addirittura di quattro milioni di autonominati profeti", ognuno con la propria personale ricetta; sempre diversa peraltro da quella di Oz, sostenitore di una divisione di Israele in due entità nazionali separate "più o meno secondo le linee di residenza delle rispettive popolazioni, e nell'ambito di una pace in piena regola e di accordi che garantiscano la sicurezza". "Ci sono due modi per risolvere una tragedia. Uno è quello di Shakespeare e l'altro quello di Cechov", afferma Oz. "In Shakespeare alla fine tutti sono morti. La scena è coperta di sangue, e la Giustizia svolazza su tutto. In Cechov sono tutti frustrati e arrabbiati, col cuore a pezzi ma vivi. E tutto quello che voglio è che ci sia una fine cechoviana alla nostra tragedia".

In Patagonia - Bruce Chatwin
Dopo l'ultima guerra alcuni ragazzi inglesi, fra cui l'autore di questo libro, chini sulle carte geografiche, cercavano il luogo giusto per sfuggire alla prossima distruzione nucleare. Scelsero la Patagonia. E proprio in Patagonia si sarebbe spinto Bruce Chatwin, non già per salvarsi da una catastrofe, ma sulle tracce di un mostro preistorico e di un parente navigatore.

kaipirissima
21-July-2014, 16:11
Votato. E la fortuna vuole che io abbia già prelevato dalla biblio i suddetti testi.

daniela
22-July-2014, 00:15
Votato anch'io.

Rupert
22-July-2014, 10:14
Votato anch'io. Solito criterio banale... ma credo sensato: la mia preferenza è caduta sul libro che non ho ancora letto.

Non sono riuscito a trovare una traduzione italiana da scaricare sul libro elettronico. Visto che la settimana prossima parto per la Francia lo scaricherò in francese. Sempre che non ponga problema alla coesione del GdL.

kaipirissima
22-July-2014, 20:08
Rosy prima aveva votato Patagonia, Maureen invece dovrà scegliere, chissà cosa cliccherà!

maureen
24-July-2014, 12:23
Ho votato "In terra d'Israele".
Sono incuriosita da entrambi i titoli ma dovendone scegliere uno ho optato per Oz.
Spero di poterlo recuperare, in biblioteca non c'è e su IBS non è disponibile.

DarkCoffee
24-July-2014, 13:52
Infatti anche io ieri sono passata alla Feltrinelli e non l'ho trovato. Mi hanno controllato anche in altre sedi, ma non c'era.
Credo che lo dovremmo ordinare :?

DarkCoffee
24-July-2014, 13:54
Nel sito di opac, mi da la lista delle librerie nazionali che ce l'hanno:


BG0366 LO104 Sistema bibliotecario urbano di Bergamo - Bergamo - BG
BI0025 BIABC Biblioteca civica - Biella - BI
BO0256 UBOLA Mediateca di San Lazzaro di Savena - San Lazzaro di Savena - BO
BO0304 UBOGA Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO
BO0305 UBOIR Biblioteca dell'Istituto storico Parri Emilia-Romagna - Bologna - BO
BO0451 UBOIT Biblioteca del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna - Bologna - BO
BO0523 UBOVS Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada - Quartiere Saragozza - Bologna - BO
BO0563 UBOSB Biblioteca Sala Borsa - Bologna - BO
CN0037 TO050 Biblioteca civica - Cuneo - CN
FI0098 CFICF Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
LI0064 LIAAE Biblioteca della Comunità ebraica di Livorno - Livorno - LI
LT0012 RMSB7 Biblioteca civica Elio Filippo Accrocca - Cori - LT
MI0162 LO101 Biblioteca comunale centrale - Milano - MI
MI0190 USMA6 Biblioteca delle Facoltà di giurisprudenza e di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
MI0339 LO111 Biblioteca e archivio. Civiche raccolte storiche - Milano - MI
MI0555 LO134 Biblioteca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - Milano - MI
MI0669 USMK6 Biblioteca di scienze politiche Enrica Collotti Pischel dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
MI1155 LO123 Biblioteche pubbliche rionali - Milano - MI
MN0035 LO112 Biblioteca comunale Teresiana - Mantova - MN
MO0057 MODCL Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo - Modena - MO
MO0135 MODAD Biblioteca civica Antonio Delfini - Modena - MO
NA0079 NAPBN Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III - Napoli - NA
PA0063 PA1CP Biblioteca comunale - Palermo - PA
PD0172 PUV40 Biblioteca dell'Istituto teologico S. Antonio Dottore - Padova - PD
PD0206 PUV24 Biblioteca del Monumento nazionale di Praglia - Teolo - PD
PG0109 UM101 Biblioteca comunale Augusta - Perugia - PG
PG0149 UM144 Biblioteca Oasis - Perugia - PG
PG0421 UM176 Biblioteca comunale Sandro Penna - Perugia - PG
RA0030 RAVOR Biblioteca di Storia contemporanea dell'Ente Casa Oriani - Ravenna - RA
RM0110 IEIIS Biblioteca Gabriele De Rosa dell'Istituto Luigi Sturzo - Roma - RM
RM0166 RML28 Centro bibliografico dell'Unione delle comunità ebraiche italiane - UCEI - Roma - RM
RM0267 BVECR Biblioteca nazionale centrale - Roma - RM
RM0635 RMBQ1 Biblioteca comunale Guglielmo Marconi - Roma - RM
SV0003 LIG79 Biblioteca civica Simonetta Comanedi - Albenga - SV
TO0162 TO158 Biblioteca civica Camillo Alliaudi - Pinerolo - TO
TO0249 TO048 Biblioteca del Centro teologico - Torino - TO
TO0326 TO097 Biblioteca del Seminario arcivescovile - Torino - TO
TS0013 TSABC Biblioteca civica Attilio Hortis - Trieste - TS
TS0268 TSAU2 Biblioteca comunale Stelio Mattioni - Trieste - TS
TV0018 VIAC0 BIBLIOTECA COMUNALE DI CESSALTO - Cessalto - TV
VA0116 LO103 Biblioteca civica - Varese - VA
VE0110 VIAWA BIBLIOTECA CIVICA DI MESTRE - Venezia - VE
VI0172 VIASB Sistema bibliotecario urbano di Vicenza - Vicenza - VI

kaipirissima
24-July-2014, 15:53
avendolo preso in biblio pensavo fosse più facile da reperire.

daniela
24-July-2014, 16:51
Non c'è neppure su amazon.

kaipirissima
24-July-2014, 18:42
se volete possiamo fare Patagonia.

daniela
25-July-2014, 15:17
se volete possiamo fare Patagonia.

:yeah: Non volevo essere la prima a rispondere, ma avendo votato Patagonia ovviamente ne sarei felice... eheheh
Vediamo cosa dicono gli altri...

DarkCoffee
25-July-2014, 15:39
A vostra disposizione (non so come mai ma mi è uscito con l'accento siciliano ;) )

Rupert
25-July-2014, 16:46
Direi che abbiamo individuato una falla editoriale.

Io ho trovato molto più agevolmente la traduzione in inglese e quella in tedesco che non quella in italiano. Se può consolarvi in francese è altrettanto introvabile che in italiano e oltretutto hanno nacosto bene il volume negli elenchi mettendogli un nome fantasioso, "Les voix d'Israël". Cissà perché le case editrici (e quelle di distribuzione cinematografica) hanno questa mania di cambiare il nome alle opere?

Detto questo, per me va benissimo. Chatwin ce l'ho sui miei scaffali. Lo rileggo volentieri. ;)

DarkCoffee
25-July-2014, 18:50
Che peccato. L'introvabilità mi ha messo maggiore curiosità!
Per me va bene leggere "In Patagonia", ma continuerò anche la ricerca del libro introvabile ^^

kaipirissima
25-July-2014, 19:32
Sono davvero fiera della mia biblioteca! :)
Quindi si va in Patagonia!

maureen
26-July-2014, 20:22
Anche per me va bene Patagonia.

daniela
26-July-2014, 22:34
OK, preso e-book In Patagonia!

kaipirissima
27-July-2014, 21:11
Iniziato!
ops. No. So cosa ho combinato. Mi è partita una segnalazione con denti questo messaggio. Non fatevi caso. :)