PDA

Visualizza la versione completa : VIII° GdL - Narrativa (Spareggio)



DarkCoffee
16-June-2014, 23:35
"Dell'amore e di altri demoni" Gabriel Garcia Marquez
Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di "Cent'anni di solitudine" e ai temi dell'"Amore ai tempi del colera", la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Costruito con la logica di Calderón de la Barca e l'ironia di Cervantes, "Dell'amore e di altri demoni" vive di una prosa insolitamente scarna ed essenziale. Una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.

"Sostiene Pereira" Antonio Tabucchi
Agosto 1938. Un momento tragico della storia d'Europa, sullo sfondo del salazarismo portoghese, del fascismo italiano e della guerra civile spagnola, nel racconto di Pereira, un testimone preciso che rievoca il mese cruciale della sua vita. Chi raccoglie la testimonianza di Pereira, redatta con la logica stringente dei capitoli del romanzo, impeccabilmente aperti e chiusi dalla formula da verbale che ne costituisce il titolo: Sostiene Pereira? Questo non è detto, ma Pereira, un vecchio giornalista responsabile della pagina culturale del "Lisboa" (mediocre giornale del pomeriggio) affascina il lettore per le sue contraddizioni e per il suo modo di "non" essere un eroe.

Claire
17-June-2014, 11:50
Votato per Tabucchi che associo sempre a Pessoa:bonk:

DarkCoffee
17-June-2014, 12:23
Votato anche io per Tabucchi. ^^
Mi piacque molto il suo libro, vorrei rileggerlo per vedere se mi da di nuovo la stessa sensazione.

kaipirissima
22-June-2014, 13:14
quindi ha vinto Tabucchi? ci sono anch'io!!! finalmente sono libera di leggere quello che voglio!

DarkCoffee
22-June-2014, 15:26
Vince Tabucchi!!!!
Fra poco apro il thread ^^

kaipirissima
22-June-2014, 18:57
Io ho già il libro! E questa volta ci sono davvero!