PDA

Visualizza la versione completa : Bruno Morchio - Rossoamaro



Mauro
27-May-2014, 22:57
Un tuffo nel passato resistenziale per Bacci Pagano, ingaggiato da un misterioso cliente tedesco per ritrovarne il fratello mai conosciuto a causa delle vicende belliche.
Così scopriamo una Genova occupata dai nazifascisti in cui la Resistenza gioca la sua rischiosa partita mettendo in campo tutte le risorse possibili, comprese le grazie femminili tanto ambite da ufficiali nazisti a cui carpire segreti vitali per la lotta di Liberazione.
E da queste vicende si snoda un percorso in cui Bacci Pagano incontrerà personaggi protagonisti della Resistenza genovese a cui è legato da antica amicizia familiare (Pagano è discendente di una famiglia, a suo dire, perdente per natura in quanto tutti comunisti e genoani).
Personaggi che però, in questo frangente, costruiranno intorno a lui un muro di omertà e mistero per mantenere nascosto un segreto celato da decenni e che tutti cercano di proteggere fino in fondo per non dover riaprire vecchie ferite le cui cicatrici fanno ancora male.
Come sempre ben scritto e coinvolgente con un finale di grande impatto emotivo.

Rosy
28-May-2014, 13:41
Sono contenta che anche tu lo abbia apprezzato.
Io avevo scritto il mio commento nel thread di Morchio a suo tempo. Dopo questo viene Colpi di coda che non ha avuto il successo degli altri ( anche a mio marito non era piaciuto), cosicchè, fidandomi delle critiche, non lo avevo letto.
Poi c'è l'ultimo , Lo spaventapasseri, che invece è molto piacevole , con un finale mozzafiato.
ciao!