PDA

Visualizza la versione completa : Delitto al Paul Klee - Rosa Cerrato



Rosy
19-May-2014, 18:53
Che bella scoperta, questa autrice genovese di noir!!!!!!!!!!!!
Ho terminato ieri il suo primo romanzo, Delitto al Paul Klee.
Ma andiamo con ordine. 2438
Rosa Cerrato ha studiato lingue e letterature straniere a Genova e si è diplomata grafico pubblicitario a Milano. Ha lavorato per alcuni anni come interprete e traduttrice, poi insegnato per anni tedesco nelle scuole superiori di Genova. Come lettrice di scambio ha insegnato italiano e tenuto corsi di letteratura italiana presso la facoltà di Italianistica dell’Università di Mannheim, dove ha iniziato a scrivere gialli di ambientazione prevalentemente genovese, ma non solo). È sposata e madre di tre figli. Si divide tra Genova e la Val Fontanabuona.
Libri:
Delitto al Paul Klee
La maman di via del campo
Le uova del cuculo
Un posto tranquillo per Nelly Rosso
La coda della lucertola. Che Natale, Nelly Rosso!

Extra: Fiaba nera.

I primi cinque sono nell'ordine ed hanno come protagonista una commissaria di polizia, Nelly Rosso. Ho letto purtroppo l'ultimo per primo, perchè mi è stato regalato, ed ho deciso istantaneamente che li avrei letti tutti.
Ho già comprato i primi due. A breve vi parlerò del primo. Ottima scoperta!

Mauro
19-May-2014, 21:27
Accidenti che entusiasmo!
Ho fatto qualche ricerca ma sull'autrice in rete non si trova molto, per cui attendo la tua autorevole recensione. :well:

Rosy
19-May-2014, 23:09
Non è autorevole! io ho il difetto di dare i giudizi " di pancia" e non di testa. Non so quanto valga...Questo sarà certo di pancia.
In realtà avevo in mente di scriverlo stasera.
Poi mi sono persa a guardare PIAZZA PULITA su La7, complice anche una distorsione presa alle 21 rientrando, che mi ha costretta sul divano col ghiaccio alla caviglia!
sono un terremoto come mia nipote( anzi , è lei come me). Va beh , domani scrivo. ciao e buona notte

Rosy
20-May-2014, 20:43
DELITTO AL PAUL KLEE ( fratelli Frilli Editori)

Mentre mi accingevo a scrivere questo commento pensavo che forse ho apprezzato particolarmente questo romanzo perchè si svolge a Genova.
In realtà, poi,non è vero , perchè adoro la Napoli dei romanzi di De Giovanni, o la Milano di Gianni Biondillo, o la Torino di Perissinotto e così via....

Dunque: il nuovo personaggio è Nelly Rosso, commissario di polizia genovese, ma di origini piemontesi. Una bella donna, atletica, rossa di capelli, single con un figlio, Maurizio detto Mau, poco più che adolescente.
Il marito è morto in circostanze tragiche quando il bambino aveva due anni, ed ora Nelly ha un'"affettuosa amicizia" con Carlo, un.. lupo di mare, che tra un viaggio e l'altro trascorre con lei piacevoli momenti.

Poliziotta intuitiva ed apprezzata da colleghi e superiori, Nelly si trova ad affrontare un caso doppiamente drammatico. Doppiamente perchè coinvolge persone a lei molto vicine.
Nel liceo del figlio, il Paul Klee, appunto ( noto liceo artistico genovese) l'amico più caro di Maurizio precipita - pare volontariamente, per fuggire a qualcosa o qualcuno -dal tetto dell'edificio. Sgomento di tutti, che raddoppia nel momento in cui l'autopsia rivela che è stato colpito da un proiettile di un fucile di precisione. Ci deve essere dietro qualcosa di grosso, ma che cosa? da dove partire?

Nelly ha l'impressione che il figlio sappia molto più di quanto voglia far credere. E comincia, con il cuore pesante, ad indagare. Lei è un poliziotto, prima di tutto e deve trovare la verità.
Da questo momento in poi comincia un'indagine serrata, che si dirama in tutta la città; dai carrugi, fra spacciatori , prostitute e locali equivoci, alle case lussuose della Genova che conta, e che in questo caso ha moooolti scheletri negli armadi.
Nelly arriverà alla verità che cercava, ma a prezzo di dolore: altre morti, scoperte inattese, momenti di pericolo e di tensione...
Intanto spunta all'orizzonte Tano Esposito, un affascinante PM napoletano, separato, che occhieggia la rossa Nelly con un pizzico di malizia di troppo e che fa prevedere sviluppi... Chissà.

Bene; io questo romanzo giallo italiano me lo sono gustato, tanto che ho già comprato il secondo della serie , La Maman di Via del Campo( sì, quella cantata da de Andrè).
Purtroppo ho già letto il quinto della serie, La coda della Lucertola, perchè mi era stato regalato, ma avevo capito subito che fosse necessario partire dal primo per "gustare", poichè fa riferimento a persone e fatti precedenti, ed io mi innervosisco.

A chi piace il genere, consigliato!!!! Rosy

2439

Mauro
21-May-2014, 13:57
Non è autorevole! io ho il difetto di dare i giudizi " di pancia" e non di testa. Non so quanto valga...Questo sarà certo di pancia.

Vale molto, stai tranquilla.
Infatti mi sono letto tutto il tuo post e ho messo il libro ai piani alti della lista desideri. :reading01

Rosy
21-May-2014, 20:25
Mauro, ti ringrazio molto della fiducia, certo immeritata.
Mi permetto un'osservazione.
Enzo sta leggendo a raffica Jo Nesbo, e me ne parla, commenta con me come si fa tra lettori accaniti.
Dal momento che so Nesbo piacerti molto, sappi che la Cerrato è tutt'altro genere!
Non vorrei tu avessi delusioni per colpa mia... E' più tranquilla, più italiana insomma!

Senti, io me li sto comprando ad uno ad uno , se vuoi dopo te li presto, che c'è di strano? Così se fossi deluso non te la prenderai con me per averli acquistati!!!! ciao
Rosy:)

Mauro
26-May-2014, 23:13
Grazie Rosy ... gentilissima e generosissima come sempre, ma tu sai anche della mia maniacale necessità di possedere i libri che leggo per cui credo che, almeno il primo, me lo procurerò.
Poi lo sai che sono un lettore di noir abbastanza trasversale per cui come apprezzo Nesbo o Connelly (più action in stile anglosassone) sono anche un entusiasta lettore di Morchio o De Giovanni quindi, come vedi, non mi faccio mancare nulla.

maureen
27-May-2014, 21:50
Grazie Rosy ... amo tantissimo leggere le tue recensioni.
Grazie per l'ottimo consiglio.

Rosy
17-August-2014, 22:43
Ho terminato il secondo romanzo della Cerrato, LA MAMAN DI VIA DEL CAMPO ( sì, quella di fabrizio de Andrè!), assai bello, ne parlerò appena possibile! Ed ho comprato il quarto stamattina, così ora li ho TUTTI! ciao ciao
Rosy