PDA

Visualizza la versione completa : ANELLO DELLE 12 FONTANE ( Val Borbera, Prov.Alessandria)



Rosy
02-May-2014, 23:41
Come promesso, una breve cronaca della bella e faticosa gita di sabato scorso: l'anello delle 12 fontane. La Val Borbera, lontana circa un'ora da Genova, era per me sconosciuta, e la gita è stata una buona occasione per vederla.

Si percorre l'autostrada Verso Novi Ligure, poi la statale fino ad un bel paesino , Cabella Ligure, meta di vacanza dei genovesi.
Noi siamo partiti da qui, anzi da una frazioncina poco più su.
Si trattava dunque di un giro ad anello, non lungo, poco più di 13 km, in cui si "toccavano " 12 fontane, ciascuna con il proprio nome.
Peccato che molto di questo percorso fosse in salita! e nel fango dovuto al recente disgelo! insomma: una fatica mortale.

L'idea era di fare una foto ad ogni fontana.
Infatti abbiamo cominciato con entusiasmo. Ecco la prima:

2402

Ed ecco la seconda:

2403
Dopo la seconda ero già distrutta e me ne mancavano dieci!!!!!!!!!!!!!! per cui nelle successive ho preferito soprassedere. Comunque complessivamente abbiamo camminato otto ore.
Cont.

Rosy
02-May-2014, 23:45
Questo il cartello segnaletico:

2404
...e questi sono alcuni di noi che salgono nel bosco, ancora baldanzosi.

2405
i boschi in questa stagione sono incantevoli, con il verde tenero delle foglie ancora giovani..
cont.

Rosy
02-May-2014, 23:50
Durante il percorso abbiamo visto un'aquila reale, fatto non comune! Tutti col naso per aria a guardarla...

2406
e, più comuni ma sempre bellissime, tante primule.

2407

Rosy
02-May-2014, 23:55
La nostra camminata è proseguita tra salite varie, alcune anche dolci , come questa

2408
e toccando varie fontane. Il programma era averne viste almeno sei prima di fermarsi a pranzare . Ma ...ci attendeva la pioggia!
A mezzogiorno, non lontani dalla méta intermedia, una pioggia battente e un fango da palude!
Guardate un pò che poveri tapini....( si vede bene il fango)

2409
cont.

Rosy
03-May-2014, 00:01
C'era col nostro gruppo un amico con il cane, Buch, grande camminatore ed alpinista( si fa per dire) avvezzo ad ogni intemperia, ma...guardate come era conciato!!!!!!!!!!!!

2410
Così abbiamo mangiato un panino in piedi -io avevo le gambe a pezzi -sotto l'ombrello, bagnati come polli.
Ripartiti quasi subito dalla disperazione, dopo mezz'ora splendeva un bel sole, mannaggia!
E camminando sulla seconda parte dell'anello siamo arrivati in una prateria splendida.( quella sono io)

2411
cont.

Rosy
03-May-2014, 00:05
Siamo stati accolti da una mandria di mucche

2412

E dopo esserci asciugati un pò abbiamo affrontato l'ultima parte della gita.

Un bel tronco( sapete la mia passione)

2413

Rosy
03-May-2014, 00:09
Ed eccoci nuovamente al paesino di partenza

2414
ridente e fiorito..

2415

mentre Buch, finalmente asciutto, si ritemprava in mezzo all'erba!

2416

Beh, alla fine, nonostante la stanchezza, la pioggia, il fango, è valsa la pena: senza qualche fatica non si ottiene nulla.
Ciao
Rosy P.S. Abbiamo viste tutte le 12 fontane, ma non volevo tediarvi con foto di...fontane numerate!!

DarkCoffee
03-May-2014, 00:17
Grazie Rosy :D
Un bel giro!

P.S.: Sarebbe carino vedere la prima foto e l'ultima delle fontane numerate, come a dire prima e dopo le 8 ore.... 8 ore? :eek

Rosy
03-May-2014, 00:29
Non ce l'ho io, perchè...l'idea balzana di qualcuno era di farne una con ogni donna del gruppo , tanto da farne un ...calendario!! ( che non si farà naturalmente).
Sì otto ore, lunghissime. Partiti alle 9 del mattino ( a piedi) ed arrivati alle 18. ( con breve pausa pranzo).

HELP!
Infatti ieri ho fatto un'altra gita ad un rifugio sopra Arenzano( un'ora a piedi) avevo le gambe come..passate in un tritacarne.
Da vecchi non ci si riprende più tanto in fretta. Ma l'importante è non abbattersi. :eek:eek:eek
Ciao buona notte!

Mauro
03-May-2014, 22:16
Ma sei un mito altro che "da vecchi non ci si riprende più tanto in fretta" ... conosco un sacco di gente anche molto giovane che non farebbe nemmeno la prima ora, figurarsi fare un'altra camminata a una settimana di distanza.

Grande Rosy e grazie per i bei posti che ci fai sempre visitare.

maureen
04-May-2014, 21:33
Grazie mille Rosy :kisses:

I tuoi racconti fotografici sono sempre fantastici.
Ogni volta è come come essere con te!
Complimenti, sei una forza :well:

locontim
09-June-2015, 20:43
Mi permetto di evidenziare che la prima foto NON è relativa alle cosiddette "12 Fontane", ma è semplicemente una fonte a Piuzzo; secondo me, vi siete persi la 1a fontana denominata del Poetto (Funtana Puèttu 955 m) perché quella con foto numero 2 è effettivamente la 2a fontana dei Coppai o delle Coppaie (Funtana di Kùpai 1085 m).
Inoltre se siete andati con il Cai di Arenzano a fine aprile 2014 avete fatto solo il giro “basso”
quindi al massimo avete visto 8 o 9 fonti. Le altre, ripassando accanto a due già viste per un tot. di 5, dovreste averle visitate a fine maggio 2015 con l'anello “alto”
Segnalo il link dove si possono vedere le foto di tutte e 12 le Fontane
http://www.cralgalliera.altervista.org/25.pdf

Inoltre, il resoconto che divide il percorso in due e che direi che voi avete seguito, vista la Vs 8a foto (attraversamento Fontana del Pascolo), è disponibile qui:
http://www.cralgalliera.altervista.org/12fontaneresoconto.pdf

Penso di essere stato tra i primi ad ipotizzare la possibilità di dividere il lunghissimo e tortuoso giro delle “12 Fontane” in due anelli dalla percorrenza un po' “più umana”

Noi siamo passati in zona domenica scorsa:
Foto: http://cralgalliera.altervista.org/Pobbio015.pdf

Saluti
Maurizio Lo Conti
Sezione Escursionismo Cral Galliera Genova

Foto
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2015.htm

DarkCoffee
09-June-2015, 22:59
Locomit ho cancellato il link al forum e alle info perchè sono pubblicità esterne.
Se hai segnalazioni, abbiamo il piacere di leggerle nella sezione apposita: "Segnalazioni".

Rosy
10-June-2015, 00:45
Mi permetto di evidenziare che la prima foto NON è relativa alle cosiddette "12 Fontane", ma è semplicemente una fonte a Piuzzo; secondo me, vi siete persi la 1a fontana denominata del Poetto (Funtana Puèttu 955 m) perché quella con foto numero 2 è effettivamente la 2a fontana dei Coppai o delle Coppaie (Funtana di Kùpai 1085 m).
Inoltre se siete andati con il Cai di Arenzano a fine aprile 2014 avete fatto solo il giro “basso”
quindi al massimo avete visto 8 o 9 fonti. Le altre, ripassando accanto a due già viste per un tot. di 5, dovreste averle visitate a fine maggio 2015 con l'anello “alto”
Segnalo il link dove si possono vedere le foto di tutte e 12 le Fontane
http://www.cralgalliera.altervista.org/25.pdf

Inoltre, il resoconto che divide il percorso in due e che direi che voi avete seguito, vista la Vs 8a foto (attraversamento Fontana del Pascolo), è disponibile qui:
http://www.cralgalliera.altervista.org/12fontaneresoconto.pdf

Penso di essere stato tra i primi ad ipotizzare la possibilità di dividere il lunghissimo e tortuoso giro delle “12 Fontane” in due anelli dalla percorrenza un po' “più umana”

Noi siamo passati in zona domenica scorsa:
Foto: http://cralgalliera.altervista.org/Pobbio015.pdf

Saluti
Maurizio Lo Conti
Sezione Escursionismo Cral Galliera Genova

Foto
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2015.htm Ciao ti ringrazio per le precisazioni.
Io ero al seguito di capigita, e per me le fontane erano quelle dove mi hanno portata e che mi hanno segnalato!!! So che il giro "alto" è stato fatto poco tempo fa, e noi non abbiamo potuto andare,ma l'occasione non mancherà, spero.
Appena ho un attimo libero vado a vedere le foto. Saluti,
Rosy

locontim
10-June-2015, 21:07
"Locontim ho cancellato il link al forum e alle info perchè sono pubblicità esterne.
Se hai segnalazioni, abbiamo il piacere di leggerle nella sezione apposita: "Segnalazioni"."

boh
Non ho ben capito perchè il mio messagio sia stato mozzato
erano informazioni relative al messaggio e non "offTopic" come credo si dica in gergo...
quindi certamente non rientranti in "Segnalazioni"
Così l'informativa è un po' meno precisa e completa, ma comunque
l'indicazione è stata data e se queste sono le vostre strane regole...

DarkCoffee
10-June-2015, 22:25
Per educazione non si scrivono link ad altri forum. Ciò che è stato detto da un altra parte è bello condividerlo anche qui in modo da poterne discutere.
Un esempio di vita reale? Se dico una cosa ad una mia amica, non ti mando da lei per fartela ridire. Semplicemente ripeto il discorso anche a te.

L'informativa era relativa ad un sito dove riportava informazioni e tariffe di escursioni. Questa è una pubblicità/segnalazione.
Un esempio di vita reale? Non vengo a casa tua dandoti bigliettini con tariffe e info su escursioni.

Detto questo, spero abbiamo tolto ogni equivoco e spero avrai voglia di condividere con noi altre opinioni ed interessanti informazioni :-)

locontim
12-June-2015, 19:38
Innanzitutto io sono stato educato perchè ho inziato dicendo "Mi permetto di evidenziare..."
credo che tu abbia usato un termine forse in modo impropio
Avrei dovuto riportare una ventina di messaggi da Quotazero?
Francamente mi sembra più snello rimandare ad un link dove trovi tutta la cronologia e così uno puo' scegliere se fare l'approfondimento o meno (se avessi riportato tutto qui diventava troppo pesante...)

Come hai fatto tu non c'è più questa possibilità...

L'indirizzamento alla pagina escursionistica?
Dal mio punto di vista serve stile curriculum, per evidenziare che parlo a ragion veduta...
e 15 anni che curo la sezione con oltre 150 gite sociali, altrettante gita extra, giri solo familiari, ecc.

Inoltre, ho firmato quello che ho scritto senza usare pseudonimi

Però, ripeto, se queste sono le vostre regole...
devo sottostare...
non mi convincono molto, perchè limitano la circolazione delle idee e delle informazioni, ma in fondo è solo un parere, magari anche errato, almeno per te
spero di non sembrare troppo polemico e mi scuso anticipatamente in caso contrario

Saluti

Maurizio LO CONTI
Sezione Escursionismo Cral Galliera Genova

DarkCoffee
12-June-2015, 20:52
Ti ringrazio per la tua spiegazione. Mi dispiace, ma non sono d'accordo. Chiudo così la discussione.
Solo una domanda: pensi scriverai altre opinioni su altre discussioni in questo forum?

locontim
13-June-2015, 14:08
scusami
ma non capisco la tua domanda...

se capita un argomento che conosco... penso di si

saluti
MLC