PDA

Visualizza la versione completa : Io prima di te - Jojo Moyes



maureen
27-April-2014, 16:12
2384

Trama :

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

maureen
25-May-2014, 15:10
Storia che mi ha fatto sorridere e commuovere.
E riflettere molto.
Cosa si è disposti a fare quando arriva l'amore vero che non ti aspettavi e che va oltre tutto e tutti?
Quando tutto rema contro ma non vuoi mollare perchè lo scopo principale è quello di regalare all'altro quegli attimi di serenità e di tranquillità che sono ormai solo un lontano ricordo.
E in nome dell'amore essere disposti anche a soffrire se questo significa rispettare la scelta di colui/colei che amiamo.
Non è una storia sdolcinata e melensa ma la vicenda di due persone le cui vite si incroceranno e che insieme percorreranno un cammino che li cambierà.

Rosy
25-May-2014, 23:07
Penso che mi piacerebbe molto. Vedrò di procurarmelo. Grazie delle tue sempre belle segnalazioni.
Ciao
Rosy

Rosy
01-June-2014, 12:45
Delizioso. Commovente. Assolutamente diverso da come avrei immaginato.
Ne parlo poi anch'io! Rosy

Rosy
08-June-2014, 23:19
Una premessa.
Non so se avrei comprato questo libro, leggendo la trama.
E non perchè io ami solo i gialli, anzi! i più graditi romanzi che abbia letto negli ultimi anni non sono gialli...( La strada, Shantaram, Venuto al mondo, ecc).
Semplicemente, temevo di trovarmi uno stucchevole romanzo, una storiella scritta per "toccare i cuori" e provocare il pianto.
Ebbene, il cuore me lo ha toccato, lo ammetto.
Ho iniziato a leggerlo perchè era un regalo di Maureen e lei ne aveva scritto bene; ora condivido parole per parola il suo commento!
Non avrei neppure molto da aggiungere .

Una storia dolce, ma non quei romanzetti da donniciole.
La storia dell'incontro fra Louise e Will, tetraplegico in seguito ad un grave incidente.
La storia prima di tutto di un'AMICIZIA.
La storia della crescita interiore di una ragazza semplice ed un pò stravagante, che non ha, finora, toccato con mani la vita, con tutto ciò che di brutto e doloroso può portare con sè.
La storia di un amore, ma così timoroso e nascosto, che non se ne fa quasi cenno, fino alle pagine finali.
La storia di una vita spezzata e del tormento che il fatto porta con sè: la consapevolezza che MAI PIU' si potranno fare tante cose, compiere gesti prima normali.
Questo MAI PIU' pesa come un macigno, cambia il carattere di Will , lo rende aspro ed antipatico con tutti, anche con le persone che ama.
L'ho letto d'un fiato; mi sono commossa, ho sorriso, ho "fatto il tifo", ho sofferto.
Una storia che ricorderò.
:):)Rosy

maureen
09-June-2014, 22:44
Rosy, sono contenta che il libro ti sia piaciuto :)