PDA

Visualizza la versione completa : GdL - Lettera A



DarkCoffee
07-April-2014, 23:59
Apro le proposte per il prossimo Gruppo di Lettura.
Unico vincolo è che i titoli inizino con la lettera "A". :D

Elvira Coot
08-April-2014, 18:15
"Al Paese dei libri" - Paul Collins

Ma che idea, lasciare la California per un brumoso paesino della campagna gallese! Se non fosse che il paesino è Hay-on-Wye, "la Mecca dei bibliofili", dove c'è una libreria antiquaria ogni quaranta abitanti, e dove si celebra ogni anno uno dei più noti Festival della Letteratura - e se non fosse che il pellegrino è Paul Collins, instancabile e ardimentoso cacciatore di libri perduti e stravaganti. Ingaggiato nel 2000 da Richard Booth, il libraio che nel 1977 si proclamò Re del Principato Autonomo di Hay, Collins si è potuto dedicare per sei mesi alla sua attività preferita: frugare tra cataste di "libri effimeri che fin dall'inizio non erano destinati a durare", e tramandarci le loro storie. Ed ecco le ponderose raccolte di riviste obsolete, le memorie apocrife o anonime, gli autori che scrivono dall'aldilà, e le prime edizioni "grigie e pesanti come tombini". Mentre cerca casa, fantasticando di stabilirsi definitivamente in un grande "pub sconsacrato" del Seicento, il Sixpence House, Collins riesce anche a far domanda per un seggio alla Camera dei Lord (quella "specie di governo mediante copula. Una spermocrazia, se preferite"). Oltre che una incantevole tranche de vie, "Al paese dei libri" è una sorprendente meditazione sul valore dei libri nel tempo - e sulla volubile sbadataggine del passato, "l'unico paese dove è ancora lecito prendersi gioco degli indigeni".

kaipirissima
08-April-2014, 21:30
Amabili resti
di Alice Sebold (2002)

DarkCoffee
08-April-2014, 22:38
Alice nel paese delle Meraviglie - Carroll

E direi che possono anche non esserci limiti di proposta, quindi possiamo proporre più libri ora che siamo pochi a partecipare :)
Come seconda mia proposta direi:

Ascolta la mia voce - Susanna Tamaro.

kaipirissima
08-April-2014, 22:50
Essendo corto io propongo l'arte di correre di Murakami. L'articolo non vale, vero? :)

Claire
09-April-2014, 12:45
Se non vale l'articolo, io proporrei L'Amante di Marguerite Duras che ho intenzione di leggere in occasione del centenario della sua nascita.

DarkCoffee
09-April-2014, 12:50
No no, non vale l'articolo :)

DarkCoffee
09-April-2014, 12:55
Siamo arrivati a:

Al Paese dei libri - Paul Collins
Amabili resti - Alice Sebold
Alice nel paese delle Meraviglie - Lewis Carroll
Ascolta la mia voce - Susanna Tamaro.
L'arte di correre - Haruki Murakami
L'Amante - Marguerite Duras

Direi aspettiamo uno o due giorni e poi apriamo il sondaggio ^^

maureen
09-April-2014, 15:01
"L'amico immaginario" di Matthew Dicks.
"Alla fine di un giorno noioso" di Massimo Carlotto

Mauro
10-April-2014, 11:09
"Alla fine di un giorno noioso" di Massimo Carlotto

Questo lo voto subito :well:

Claire
10-April-2014, 12:33
Ne propongo altri due :Austerlitz di W.G.Sebald e Anna Bolena di Carolly Erickson.

Mi spiace dirlo ma Amabili Resti della Sebold l'ho già letto.:oops:

DarkCoffee
10-April-2014, 12:34
Ok, penso che ci siamo :D

Al Paese dei libri - Paul Collins
Amabili resti - Alice Sebold
Alice nel paese delle Meraviglie - Lewis Carroll
Ascolta la mia voce - Susanna Tamaro.
L'arte di correre - Haruki Murakami
L'Amante - Marguerite Duras
L'amico immaginario - Matthew Dicks.
Alla fine di un giorno noioso - Massimo Carlotto
Austerlitz - W.G.Sebald
Anna Bolena - Carolly Erickson

Vado ad aprire il sondaggio ^^