PDA

Visualizza la versione completa : Her - Spike Jonze - 2013



kaipirissima
24-March-2014, 22:22
L E I

Un film di Spike Jonze.
Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Sceneggiatura: Spike Jonze
Commedia, 126 min.
USA 2013

3506

Non capita spesso, eppure ci sono film che dopo pochi minuti capisco mi piaceranno. Una specie di intuizione, non razionale.
Questo mi è capitato con Her.
Forse mi sono facilitata il compito, perchė sapendo che la trama era piuttosto semplice (un uomo in crisi ha una relazione amorosa con la personalità di un sistema operativo), non ho voluto informarmi su nulla.
E così dopo la prima sequenza in cui ho capito che lavoro facesse il nostro protagonista, mi sono detta: mi piace. (che idea pazzesca!, mi ha ricordato quando le persone non sapevano scrivere e andavano a dettare a terzi le loro lettere, qui invece si tratta di analfabeti delle emozioni)
E poi quando ho percepito lo spazio-tempo del racconto, ancora di più. (Esteticamente bello)
Siamo a Los Angeles (le immagini della città però sono di Pudong Shanghai) e giã questo fa strano, poi siamo nel futuro, un futuro in cui gli individui appaiono sempre più soli.
Ora, che nel futuro l'uomo diventi sempre più solo, isolato dagli altri e dipendente dalla tecnologia non è una cosa "strana", la cosa strana, però, è che i rapporti umani non sono banditi. Esistono amici, colleghi, matrimoni che funzionano esattamente come oggi, ed esistono donne alla ricerca dell'amore, uomini in crisi, e coppie a un bivio, esattamente come oggi.
Futuro e presente, si intrecciano in modo originale, facendoti vivere un effetto straniante ad elastico, che ti avvicina e ti allontana.
L'attore protagonista è in parte. Ma lo sono tutti. Io non so come sia con la voce di Scarlett Johansson (ma dato che mi sta antipatica, non ne ho sentito la mancanza, anche se ha vinto lo Special Honorary Award all’Austin Film Critics Association 2013 per “la sua prestazione eccezionale come voce”) le immagini sono belle, certe intuizioni sono curiose, divertenti e del tutto normali. Insomma un bel mix.
Un film originale che ha una sola pecca, forse è un pelo troppo lungo.


Consigliato? Si


Curiosità, il luogo (http://www.travelblog.it/post/123181/e-shanghai-la-citta-del-film-lei)


Filmografia di Spike

- Essere John Malkovich (Being John Malkovich) (1999)
- Il ladro di orchidee (Adaptation.) (2002)
- Nel paese delle creature selvagge (Where the Wild Things Are) (2009)
- Lei (Her) (2013)








.

Enribello
09-May-2016, 15:23
Theodore (Joaquin Phoenix), uomo sensibile da poco uscito da una lunga storia con Catherine (Rooney Mara), lavora come scrittore di lettere altrui: è ormai difficile comunicare e si ricorre a qualcuno che dia corpo alle emozioni per proprio conto.Distrutto dalla relazione appena chiusa, occasionalmente cerca compagnia in una sorta di chat vocale, dove anche il sesso si può fare a distanza. Finché non viene introdotto sul mercato un nuovo e sofisticato sistema operativo: Theodore incontra così il suo OS Samantha, una voce femminile intelligente, empatica e con una sua personalità in evoluzione. Per Theodore Samantha diventa sempre più indispensabile. E anche Samantha è sempre più alla ricerca di lui. Il loro rapporto assomiglia sempre di più all'amore....

dal web

Ho trovato questo film molto delicato e anche poetico, ricco di sfumature emotive. Dico subito che non e’ l’ennesima storia che ci mette in guardia dai rischi della realta’ virtuale e conseguente inaridimento dei rapporti umani…. sarebbe un “gia’ visto” anche noioso.
Siamo in una Los Angeles futuribile…ma niente scenari alla Blade runner…. niente cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare,anzi uno scenario molto cool… spazi aperti alla luminosita’ fatta di vetro e silicio.. diciamo un futuro prossimo.
Tutti vanno in giro con gli auricolari nelle orecchie, ascoltando ciò che ha da dire il loro cellulare/computer... si fanno leggere mail, le news, scelgono la musica da ascoltare guardano i video ,stando “a testa bassa”…vi dice niente?
Il regista ci pone una domanda….di chi ci innamoriamo davvero? Delle nostre proiezioni,della nostra disperazione o davvero di un altro/a da noi…? Perche’ alla fine siamo sempre universalmente alla ricerca di qualcuno da amare e da cui essere amati.
“LEI “ o “Her” se preferite , è un film su quella "follia socialmente accettabile" che e’ l’amore ma anche un elogio dell'imperfezione umana…raccontata in modo diverso senza diventare irreale….anzi e’ ’ facile immedesimarsi perche’ ci sono i momenti divertenti, le piccole liti o i silenzi imbarazzati,tipici di una normalissima coppia.
Bella la colonna sonora.
Purtroppo ci sono film che devono essere visti in originale e questo è uno di quelli. La voce di Scarlett Johansson, e’ leggermente rauca, profonda, capace di generare l’illusione di una presenza fisica…. nella versione italiana è di Micaela Ramazzotti….che pur brava non regge il confronto.