PDA

Visualizza la versione completa : Il collezionista di ossa - Jeffery Deaver



maureen
20-March-2014, 15:09
2296

Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York è stata rinvenuta la mano di un uomo che, salito su un taxi, non ne è più sceso. Perché il conducente altri non era che "Il collezionista di ossa", il serial killer che si accanisce sulle sue vittime riducendole all'osso. Per decifrare i criptici indizi che l'assassino lascia sulla scena del delitto la polizia si rivolge al più grande criminologo sulla piazza, quel Lincoln Rhyme che però è paralizzato dal collo in giù a causa di un incidente.
Non resta che affiancargli la poliziotta Amelia Sachs, che sostituirà le sue gambe e le sue braccia inerti.
Settantadue ore di pura suspense in un thriller agghiacciante, ricco di colpi di scena dalla prima all'ultima riga, da cui è tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.

Mauro
20-March-2014, 15:11
Non l'ho mai letto proprio perché ho già visto il film ed è un tipo di percorso che non faccio mai ... al contrario dell'inverso (lettura libro - visione film) che però, ogni tanto, è deludente assai.

maureen
20-March-2014, 15:22
Non ho mai visto il film e non ho letto il libro.
Indi per cui "Il collezionista di ossa" sarà la mia prossima lettura :reading01
Sarà il mio primo libro che leggo di Deaver :well:

Elvira Coot
20-March-2014, 15:42
Letto il libro e visto il film: piaciutissimi entrambi! :well:

maureen
20-March-2014, 16:12
Letto il libro e visto il film: piaciutissimi entrambi! :well:


Ritirato il libro questa mattina in biblioteca.
Comincerò a leggerlo appena terminato Terzani.

Elvira Coot
20-March-2014, 21:08
Se ti piacerà e se avrai intenzione di leggere altro di questo autore, dimmi qualcosa, che se è uno dei titoli che non ho letto possiamo farne una lettura di gruppo

maureen
20-March-2014, 21:57
Se ti piacerà e se avrai intenzione di leggere altro di questo autore, dimmi qualcosa, che se è uno dei titoli che non ho letto possiamo farne una lettura di gruppo

Certo Elvira :well:

Rosy
20-March-2014, 23:04
Non ho mai visto il film e non ho letto il libro.
Indi per cui "Il collezionista di ossa" sarà la mia prossima lettura :reading01
Sarà il mio primo libro che leggo di Deaver :well: Ti piacerà senz'altro.
Io l'ho letto appena uscito e ricordo che ne ero rimasta incantata. Secondo me, il migliore di Deaver che abbia letto.

Li ho tutti , cartacei, ma gli ultimi quattro o cinque sono da leggere: mi è venuto a noia. poi ci dirai.. ciao

DarkCoffee
23-March-2014, 14:13
Il collezionista di ossa è indubbiamente un libro da leggere!

I casi di Rhyme sono spettacolari e io consiglio sempre di leggerli dal primo! Vedrai che ti piacerà!
Io vidi prima il film e poi lessi il libro, devo dire che anche il film non è male :)

maureen
30-March-2014, 15:06
Terminato qualche giorno fa.
La lettura de "Il collezionista di ossa" mi ha fatto capire che molto probabilmente non leggerò altri titoli di Deaver.
In corso di lettura ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi e in particolar modo dei due protagonisti principali Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, entrambi con un passato che li ha profondamente segnati e che si ritroveranno a sostenersi vicendevolmente nelle indagini intraprese per individuare il collezionista di ossa e fermare la sua furia omicida. Rhyme è immobilizzato a letto a causa di un incidente, riesce a muovere solo la testa ed un indice, e Amelia diventerà le sue braccia e le sue gambe.
Mi hanno divertito i “battibecchi” tra Thom, assistente di Rhyme, e Rhyme stesso.
Mi hanno ricordato per certi aspetti quelli che intercorrono tra Nero Wolfe e il suo assistente Archie Goodwin.
E precise e dettagliate sono le descrizioni dei mezzi investigativi utilizzati per analizzare le prove e poter giungere nel più breve tempo possibile alla risoluzione del caso.
Detto questo quello che mi ha lasciata completamente interdetta è sicuramente il finale.
Finale che mi ha tolto ogni qualsivoglia curiosità di procedere con la lettura degli altri titoli che compongono la serie.

DarkCoffee
31-March-2014, 12:32
Come mai? Cosa ti ha colpita nel finale?
Sono curiosissima :)

maureen
31-March-2014, 13:02
Come mai? Cosa ti ha colpita nel finale?
Sono curiosissima :)

Il finale "vampiresco" :shock:

DarkCoffee
31-March-2014, 14:27
Capisco :)
A me era piaciuto perchè la trama è intrigata e piena di colpi di scena :)

maureen
31-March-2014, 20:59
Capisco :)
A me era piaciuto perchè la trama è intrigata e piena di colpi di scena :)

Il finale mi ha lasciata così :pens:
Uccidere azzannando mi è sembrato un pò forzato e inverosimile!

kaipirissima
08-July-2014, 18:39
Nel film muore in modo diverso...

pippy
05-November-2014, 17:07
L' ombra del collezionista

Delle sue vittime lui non vuole il corpo, vuole solo la
pelle: per marchiarla a morte. È un novembre gelido, a New York, e nelle strade
spazzate dal vento e dalla neve si aggira un serial killer. È scaltro, feroce,
implacabile. Aggredisce donne e uomini nei seminterrati, li trascina nelle
gallerie buie e umide che si allargano labirintiche nel sottosuolo, li tatua con
un inchiostro al veleno lasciando loro sulla pelle incomprensibili messaggi
fatti di numeri e lettere; poi li abbandona a un'agonia lenta e straziante. Chi
è e cosa vuole? E il tatuaggio che porta sul braccio, un centopiedi rosso con
zanne e un volto umano, ha un significato? A esaminare i primi indizi, il killer
sembra ispirarsi al collezionista di ossa, il famigerato criminale che più di
dieci anni prima aveva gettato nel terrore la città e messo a dura prova il
brillante talento deduttivo di Lincoln Rhyme. Questa volta, spalleggiato dalla
fidata Amelia Sachs e da tutta la squadra, il criminologo più famoso d'America
sarà costretto a districarsi in un oscuro ginepraio di false piste e colpi di
scena, in lotta contro il tempo per sventare un piano folle e diabolico. Perché
il passato non muore mai, e il nemico non è mai così lontano.

Da non perdere!