PDA

Visualizza la versione completa : Stefano Massaron - Ruggine



Claire
11-March-2014, 12:53
2292

Sono approdata alla lettura di questo romanzo dopo aver visto la sua trasposizione cinematografica nel film di Daniele Gaglianone che mi aveva notevolmente impressionata per il suo "scomodo" contenuto.

Ruggine è la storia di un grande ammasso di rottami situato nelle vicinanze di squallide palazzine della periferia milanese abitate da emigrati meridionali e divenuto luogo di giochi di un gruppo di ragazzini del quartiere. Un luogo che ha l’odore e il sapore della ruggine che impera e che pian piano assume anche un inquietante sapore di sangue a causa della presenza minacciosa di un “mostro adulto” che si insinua nelle loro vite cambiandole per sempre. Nell’estate del 1977. Tutti vogliono dimenticare l’accaduto come Sandro e la Cinzia che crescono e conducono una vita normale sino a quando nel 2003 si imbattono in un cartello di concessione edilizia che fa lentamente e inesorabilmente tornare a galla l’orrore di quell’estate dall'aspro, metallico, stantìo sapore di ruggine.

E' un libro molto coinvolgente e che fa riflettere.
Bravo Stefano Massaron che ha saputo parlare di violenza sull'infanzia senza retorica e proprio come uno di loro.

Mauro
20-March-2014, 14:54
Sembra interessante e, dato che l'ambientazione e il periodo sono quelli della mia adolescenza, credo che ci farò più di un pensierino.