PDA

Visualizza la versione completa : GdL libero V° - Il soldato fanfarone di Plauto



Elvira Coot
06-March-2014, 00:00
http://i61.tinypic.com/abd4m.jpg




A Efeso, Pleusicle riesce a liberare Filocomasio, una ragazza da lui amata, che era stata rapita da Pirgopolinice, un soldato spaccone e vanitoso. Con l'aiuto dell'amico Periplecomeno e del servo Palestrione fa a credere al soldato fanfarone che Acroteleuza, una cortigiana che si finge moglie di Periplecomeno, si sia invaghita di lui. Lusingato dalla conquista, il soldato lascia libera Filocomasio. Periplecomeno, fingendosi geloso, fa bastonare Pirgopolinice dai servi.



Partecipanti:
Kaipirissima
Elvira

Elvira Coot
06-March-2014, 00:09
Ho dato un'occhiata e sembra abbastanza scorrevole. Una difficoltà potrebbero essere i nomi, Periplecomeno .... Pirgopolinice .... Acroteleuza .... http://i61.tinypic.com/hx2jir.gif

DarkCoffee
06-March-2014, 00:22
ahahah che faccina! E che nomi! :eek
Lo sapevo che come aprivate il thread sul libro mi incuriosivate!
Vado a vedere se lo trovo su ebook!
Elvira, davvero scorre? Kaipirissima tu che ne pensi a primo "acchitto"?

kaipirissima
06-March-2014, 11:00
Calma calma... Ci arrivo, ci arrivo... .
Nel w end lo faccio fuori tutto. :)

kaipirissima
07-March-2014, 15:15
Così al volo...
ho letto su un testo di letteratura latina (Conte) che Plauto ha scritto, o meglio, sono giunte a noi intere 20 commedie più una, frammentaria, la Vidularia, scoperta da Angelo Mai ai primi dell'Ottocento (Leopardi ne scrisse una canzone in merito al ritrovamento)
ecco pare che nelle sue opere non utilizzi mai, se non raramente, lo stesso nome.
Sono nomi di origine greca e pure non sono greci. Cioè non appartengono a nessuna commedia attica.
insomma pare che sti nomi siano una cosa un po' particolare in Plauto.

ho iniziato a leggerlo sono al terzo atto. Mi piace. Certo è una commedia, ma trovo che sia scritta molto bene. Lo sto leggendo nell'edizione Einaudi Plauto Le commedie.

inoltre ho scoperto che Pluto l'amico di Topolino ha preso il suo nome da Plauto in umbro Plotus che significa "dalle grandi orecchie"

Elvira Coot
07-March-2014, 16:11
Accidenti! Ma allora dove li è andati a prendere 'sti nomi? Alcuni sono perfino difficili da pronunciare! Il vantaggio è che sono inconfondibili

kaipirissima
07-March-2014, 18:36
Io un po' me li confondo, per fortuna il carattere del personaggio è così chiaro che, in fondo, non li confondo mai. Cioè da due tre battute capisco chi sia. Aggiungiamo che erano recitativi, il pubblico, di certo, la nostra difficoltà di lettrici non se la poneva nemmeno tanto lì vedeva sulla scena. Vero anche che il testo è molto di più di un canovaccio e chissã allora veniva pure letta... Quindi... ? Che volevo dire? Mi sono persa! :banghead: Pazienza!

kaipirissima
12-March-2014, 21:56
Elviraaaaa, mia motivatrice, dove sei? A che punto sei? Io sempre al terzo atto.

Elvira Coot
13-March-2014, 16:20
Ciao Kaipy! Ci sono, ci sono! Purtroppo ho avuto vari giorni di fuoco e non sono riuscita a leggere praticamente nulla, il povero Pirgo giace sul mio comodino solitario e dimenticato .... :lol: spero di rimettermi all'opera al più presto!!!

Elvira Coot
16-March-2014, 16:34
Ok, sto leggendo il terzo atto, lo trovo bello, mi sta piacendo! Il servo Sceledro è proprio un ingenuo, per questo viene raggirato con tanta facilità! E gli altri personaggi sono fin troppo furbetti ... vedremo come procede la storia.
Il problema sono i nomi, li confondo facilmente, anche perchè cominciano tutti con la lettera P :banghead: (specialmente Palestrione e Pleusicle è un macello :climbmirror:) e devo spesso controllare nell'elenco dei personaggi che c'è all'inizio (meno male, sennò senza quello ...... )

kaipirissima
16-March-2014, 18:14
Io l'ho finito adesso. Devo dire che vola via leggero.
palestrione e pleuscido non c'erano problemi, per me era il nome del vecchio... Assurdo.

Alla fine ci sono due cose:
Primo come Pauto vede e rappresenta le donne, secondo il Miles fanfarone devo dire che..., Terzo anche i servi... Ma ti aspetto! Buona lettura.:)

Elvira Coot
20-March-2014, 15:28
Finito! Una piacevolissima sorpresa, grazie a Kaipy ho scoperto un libro che da sola non avrei mai letto. Plauto me lo immaginavo molto più noioso, o incomprensibile, o pesante, invece ho trovato una commedia godibilissima con bei personaggi e una storia interessante. Si legge in fretta, non annoia e ha un bel finale!

:well:

kaipirissima
20-March-2014, 16:46
Io nel frattempo ne ho letta un'altra, che parla di un avaro. Cortissima e simpatica.
adesso vorrei leggere Pseudolo, mi pare s'intitoli così.
certo che le donne sono sempre criticate, acide, spendaccione, brontolone, manipolatrici o cortigiane... Uffi!