PDA

Visualizza la versione completa : 12 anni schiavo - Steve McQueen - 2013



daniela
20-February-2014, 23:46
12 anni schiavo

Di Steve McQueen
Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o e Brad Pitt.
Tratto dall'omonima autobiografia di Solomon Northup, pubblicata nel 1853.

3510

E tutto a un tratto da uomo libero si ritrovò schiavo.
È la storia vera di Solomon Northup che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, stimato musicista, nato e cresciuto nel Nordest degli Stati Uniti, viene rapito da due imbroglioni che lo vendono agli schiavisti del sud, negandogli non solo la libertà ma anche l’identità, e viene portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853.

3509

Un film rarefatto, un racconto diluito, nelle scene dilatate a dismisura i primi piani insistiti di Solomon producono l'effetto di identificarci in lui, di condividere il suo smarrimento e il suo orrore nell'osservare il cuore di tenebra dell'uomo. Durante la visione, noi siamo Solomon.

Il produttore Brad Pitt ritaglia per sè il cameo del carpentiere di buon cuore, il ruolo dell'unico bianco buono.

La pastorale di un’infamia americana durata trecento anni, ritorna nei cartelli finali, non c'è giustizia per Solomon nel tribunale dei bianchi.

Candidato a 9 premi Oscar, già vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico e dell'oscar inglese BAFTA.

trailer:
http://www.mymovies.it/film/2013/12yearsaslave/trailer/


Visto oggi, mi è piaciuto molto. Io gli darei l'Oscar come miglior attore protagonista.

kaipirissima
04-September-2017, 12:35
Bello, questo film.
La cosa che mi ha più colpito è l'insensibilità e la cattiveria delle donne bianche. Le ho trovate perfino più crudeli degli uomini. Uno schifo.

curiosità:
dopo aver visto questo film ho iniziato a vedere Ray. Sono passati gli anni, i neri vengono chiamati negri, e viaggiano in coda all'autobus. Uno schifo.

A proposito del cameo di Brad Pitt, magari era meglio se lo lasciava a qualcun altro, la sua faccia da bambolotto vecchio è così... Fuori contesto.