PDA

Visualizza la versione completa : GdL libero IV° - Macabro quiz di Agatha Christie



Elvira Coot
09-February-2014, 15:45
http://i58.tinypic.com/aesbqg.jpg


"Macabro quiz" è la ventottesima avventura di Hercule Poirot e si colloca a metà strada tra la detective story e il romanzo di spionaggio internazionale. Il celebre investigatore belga compare nel romanzo piuttosto tardi quando sarà interpellato da una cliente in erba, una giovane studentessa del Collegio di Meadowbank, perché risolva il problema dell'inafferrabile assassinio che ha messo in subbuglio la tranquillità della scuola con una serie di misteriosi delitti. Romanzo che risente del tardo stile delle opere della Christie, "Macabro quiz" deve i suoi esiti più memorabili non tanto alla presenza di Poirot, quanto all'efficacia dell'ambientazione e al tono ricco di notazioni brillanti, con cui l'autrice descrive la vita dei professori e studenti all'interno di un collegio molto esclusivo... Con "Macabro quiz", Agatha Christie aggiunge un altro capitolo alla lunga storia dei piccoli omicidi sui banchi di scuola, convinta com'è che se il delitto non paga, almeno istruisce.


Data di inizio: appena possibile

Partecipanti (in ordine di iscrizione):
Elvira
Darkcoffee
Kaipirissima (?) ! Ha detto di sì!
Maureen
Mauro (?)

kaipirissima
09-February-2014, 17:01
?
Sì, recupero libro domani.

Elvira Coot
10-February-2014, 22:55
Non sono riuscita a resistere e ne ho letto qualche pagina. Mi ha subito presa, ci sono professoresse di college, studentesse che potrebbero essere molto diverse da come sembrano e gioielli nascosti! Decisamente intrigante, d'altra parte dalla Christie non mi aspettavo niente di meno

DarkCoffee
11-February-2014, 00:30
Io, lo sto per iniziare ^^
Mi serve proprio una storia così dopo aver letto Primo Levi.

maureen
11-February-2014, 14:49
Scusate l'assenza!!!
Mi aggrego anche io :reading01
Sto leggendo un altro giallo, ma appeno ho finito leggo anche io la Christie. L'adoro!

Elvira Coot
11-February-2014, 15:32
Mi aggrego anche io :reading01
Sto leggendo un altro giallo, ma appeno ho finito leggo anche io la Christie. L'adoro!

Evviva! :cartelloOk:

kaipirissima
11-February-2014, 20:26
Non sono riuscita ad andare i biblio, però ci sono, eh.

Elvira Coot
11-February-2014, 21:31
Non sono riuscita ad andare i biblio, però ci sono, eh.

http://i58.tinypic.com/2nlec1l.gif

Mauro
12-February-2014, 15:26
'cidenti ... potrebbe essere un'occasione buona per leggere per la prima volta la Christie (ammetto l'orrenda lacuna)

DarkCoffee
12-February-2014, 15:32
Dai mauro! Procurati il libro!

Io sono a pagina 46, il libro veramente scorre ed è di facile lettura ^^

Spoiler........................................... ......

Spero che l'assassino non sarà il giardiniere ahahahah :-P

Elvira Coot
13-February-2014, 00:08
'cidenti ... potrebbe essere un'occasione buona per leggere per la prima volta la Christie (ammetto l'orrenda lacuna)

Mauro arruolato d'ufficio http://i58.tinypic.com/2eevmfd.gif


:lol: :lol: :lol:


Spoiler........................................... ......


Sono d'accordo con te, Dark! Non lo spero nemmeno io perchè .................................................. ............................ è l'unico maschio sotto gli ottanta ... ed è anche carino! ahahahah

DarkCoffee
13-February-2014, 11:27
................................ Sono a pagina 76 .....................................
Metto i punti per non far vedere lo spoiler nel flusso di attività


Fin'ora la storia è un po' pezzi pezzi.
Con quello che sto per dire, so che avrò delle antipatie da parte di alcuni di voi...
Ho un po' l'impressione che la Christie vuole marcare la differenza degli inglesi nel mondo. Come se dicesse "noi siamo i migliori". Gli italiani sono così, i francesi colì e il medio-oriente ancora peggio. Solo gli inglesi sono "fighi", hanno la scuola bella ed elegante, sono chic e sanno come comportarsi. Secondo me poteva evitarlo.


Ho ragionato su una possibile soluzione e spero non sia così.
Con i gialli il difficile e non cercare di indovinare ciò che è realmente successo o il colpevole, bisognerebbe farsi trascinare dalla storia invece di indagare personalmente eheheh :p

P.S.:

La ragazzina mi sta veramente antipatica!

Elvira Coot
13-February-2014, 19:18
Hai ragionissima, Dark! La Christie lo dice chiaramente:

"Tanto si sa come si comportano gli italiani. Disinibiti. Tutto fisico, niente cervello. Inibizioni zero." Ma non è l'unica, in generale gli inglesi sono molto orgogliosi di essere inglesi e pensano di essere ancora padroni di mezzo mondo, sono rimasti all'epoca della Compagnia delle Indie.
Purtroppo non è la prima volta che mi capita di leggere libri in cui gli italiani sono rappresentati come tutti mafiosi o sciocchi superficiali con in testa solo il pensiero di sedurre le turiste. Che rabbia che mi fa!:smash:

Io non cerco di indovinare il colpevole, tanto non ci riesco mai http://i60.tinypic.com/96kpjl.gif :banghead: mi limito a lasciare che la storia scorra. Se per caso qualche volta mi capita di prenderci, mi meraviglio moltissimo ..... :lol:

kaipirissima
14-February-2014, 21:29
Tre librerie... Niente. Alla fine sono andata in biblio. Stasera inizio.

maureen
15-February-2014, 16:50
Non sono ancora riuscita a procurarmelo :?
Appena riesco mi aggrego :reading01

kaipirissima
16-February-2014, 12:31
Io sono a circa pagina 46. La Christie ha posizionato le sue pedine adesso attendo la prima mossa. Quando ho letto che si trattava di spionaggio non ero molto convinta (non è il mio genere) invece l'ambientazione mi piace assai, e anche il principe arabo occidentalizzato trovo sia in qualche modo moderno. E secondo me la sua parte e quella di Bob non si è ancora conclusa, secondo me non sono morti

sono arrivata fino a 46, anche se cascavo dal sonno, perchè volevo leggere il primo spoiler di Darky. Ah ah.

DarkCoffee
17-February-2014, 00:42
ahahah :D
Peccato che il commento non era così speciale :climbmirror:


Ho finito la storia, ero a pagina 130, ma ieri sera mi sentivo troppo curiosa!

Secondo me è un ottimo giallo, gli elementi ci sono tutti e la curiosità non manca!
Peccato per il discorso del nazionalismo. Addirittura la bomba atomica! :eek E ricordo che il libro è stato nel 1958
Vabbeh...


Propongo: la prossima volta che leggiamo un giallo, facciamo all'inizio del libro (chessò dopo 50 pagine) un sondaggio su chi è l'assassino :)
Sarebbe divertente.

Per chi lo sta ancora leggendo: secondo voi chi è il colpevole?(giuro non do nessun indizio)

Elvira Coot
18-February-2014, 15:12
Sono arrivata al punto in cui Poirot entra in scena, quindi non mi manca molto alla fine. Anch'io penso che l'aereo non si è schiantato e i due non sono morti, ma forse, chissà, si nascondono?

C'è da dire che il ritmo è molto buono, mai noioso, mai fermo, succedono una cosa dietro l'altra e l'interesse del lettore è sempre desto. Non vedo l'ora di arrivare in fondo per chiarire il mistero, per inciso io non ho ancora capito niente, chi sarà l'assassino? Mah ..... Fortunatamente non faccio il commissario per guadagnarmi da vivere!

kaipirissima
22-February-2014, 10:44
Certo che ce ne sono di personaggi. Tra le studentesse, le insegnanti, spie, non spie ... Un po' mi sono persa. Deve essere la stanchezza. Però ci sono. Al momento pag. 60 circa. Scorre via veloce, ma tanti davvero tanti personaggi, almeno così mi sembra, o forse sono io che sto diventando un'eremita?

DarkCoffee
22-February-2014, 15:43
Ogni volta che penso a tanti personaggi mi viene in menta "I Malavoglia", quanti ne erano:shocked:
Verga aveva fatto un vero e proprio censimento per Acitrezza.

Si, ci sono un bel po' di personaggi. Io mi confondevo sempre tra due delle studentesse. :)

Elvira Coot
23-February-2014, 19:27
Io mi confondevo sempre tra due delle studentesse. :)

Anch'io, perchè hanno la stessa iniziale

Elvira Coot
24-February-2014, 23:06
Finito! Giudizio chiaramente positivo, niente noia, ne intoppi, breve, svelto, con un buon ritmo e tanto mistero.

L'ambientazione nel restigioso college inglese è fra le mie preferite, vado matta per i libri ambientati nei collegi! La pecca invece è che, fra tanti personaggi quasi tutti femminili, si rischia di fare un po' di confusione, bisogna stare molto attenti, altrimenti si perde il filo della trama. Ribadisco che non avevo capito niente fino all'ultimo minuto, non fosse stato per Poirot adesso sarei ancora qui nella nebbia ....

Io speravo che

alla fine i due sull'aereo si fossero salvati ... peccato! mi è dispiaciuto per loro


E inoltre avrei voluto sapere

qualcosa di più sul misterioso signor Robinson! Chi è esattamente? Perchè si impegna a proteggere la donna e il bimbo? Forse per motivi politici, per assicurarsi l'appoggio del futuro sultano, dato che non ci sono altri eredi legittimi?

kaipirissima
28-February-2014, 12:19
Da da dannnnn è arrivato Poirot e mi sta davvero simpatico, chi si stacca più da questo libro?
E come diceva Vasco.............. ......brava Giulia, e brava Giuli-i-i-a-a, prenditi la vita che vuoi,

DarkCoffee
28-February-2014, 15:34
ahahahahah :D

kaipirissima
28-February-2014, 15:53
Finito!!!!

questo è il mio primo libro del 2014, quest'anno sto messa peggio del passato.

Ebbene.... Un finale pirotecnico pieno di colpi di scena...

Sapete cosa ho pensato? Della nostra Agatha Christie?
ecco che sia un po' zitella e a favore delle zitelle cioè Ma quante zitelle ci sono nel romanzo? E poi sinceramente la povera Rich che rimane incinta, per passione, muore il piccolo e la direttrice le augura di rimanere zitella a vita e di 'immolarsi" alla scuola... Ma per favore... Cara Rich, trovati un altro uomo che ti ami piu di ogni altra cosa, vai a Parigi a disegnare caricature, insomma non seppellirti tra quattro mura!