PDA

Visualizza la versione completa : Il Presepe di PENTEMA.



Rosy
13-January-2014, 18:55
PENTEMA.
..direte voi: -E dove si trova questo posto sconosciuto ai più?
E' proprio così: non è facile conoscerlo, nè arrivarci, ma ne vale la pena. Perciò ve lo racconto in breve.
Questo paesino si trova nell'entroterra di Genova; si esce dall'autostrada a Genova est( = Cimitero di Staglieno, Stadio di Marassi)e si prosegue sulla statale verso il paese di Torriglia, luogo di vacanza dei genovesi doc.
Noi abbiamo lasciato le macchine lì ed abbiamo proseguito a piedi. Il sentiero sarebbe stato piacevole, se non avessimo trovato fango e pietre scivolose a volontà! Tutto il giro ad anello è stato poco meno di 12 km, con varie tappe e qualche scivolone qua e là...

2192

Ad un certo punto, camminando nel bosco, spunta il paesino e ...sembra un presepe!Il fatto è che un presepe LO E' DAVVERO. T​utto il paese, un presepe a cielo aperto!
2191Il luogo è pressochè disabitato, salvo in estate e nel periodo natalizio , in cui si rianima per il presepe , méta di molti turisti.
In ogni angolo sono stati ricreati ambienti contadini di un tempo, mestieri, ed al centro c'è la Natività.
Per cui succede che , se c'è un pò di nebbiolina ( come è accaduto a mia madre quando è andata) puoi vedere qualche ombra spuntare qua e là , e poi sono statue a grandezza umana!!!!!!!!!!
( cont.)

Rosy
13-January-2014, 21:34
Qualche esempio:
2193
All'inizio del paese ci sono i lavatoi, i caratteristici "troggi"...

2194
qui un gruppo in un cortile che si dedica a varie attività.

Rosy
13-January-2014, 21:36
E le contadine nell'orto che raccolgono le zucche, sono poco belle?2195

..questa mi riguarda da vicino, è la scuola con la maestra in classe e gli alunni.

2196

Rosy
13-January-2014, 21:38
I materassai che cardano la lana di pecora...2197...e il ciabattino.
2198

Rosy
13-January-2014, 21:40
Qualche personaggio in esterno...
2199
2200

Rosy
13-January-2014, 21:42
E qualche interno: la massaia che impasta i canestrelli, dolce ligure2201
2202

Rosy
13-January-2014, 21:51
Al centro del paesino, vicino alla chiesa, una grotta con la Natività.2203
e, naturalmente, i Re Magi.

2204 (Qualcuno lo definisce inquietante, per l'aspetto e la dimensione reale di queste statue.
Io l'ho trovato affascinante, per la vista d'insieme.)
Questo presepe è un patrimonio culturale per la Liguria, perchè rappresenta la civiltà contadina di un passato ormai lontano e superato, ma non per questo da dimenticare.
Rosy

Rosy

Elvira Coot
14-January-2014, 14:22
Beh, in effetti passeggiando per le stradine dopo il tramonto e trovandosi davanti queste statue, diciamoci la verità, un minimo l'idea dei fantasmi mi verrebbe, eccome! Farei certi salti! :ninja: Comunque e un paesino incredibilmente bello, una preziosa memoria per noi e per i nostri figli che non sanno nulla della vita contadina dei nostri nonni. Se non fosse cosi fuori zona, andrei a vederlo di sicuro!

Mentre guardavo le foto, pensavo ma quanto erano scomodi questi sciallini che tenevano sulle spalle ... Incubo!

Rosy
14-January-2014, 19:59
Hai ragione!! eppure c'è stato un tempo in cui andavano di moda... io ne avevo fatto uno nero ai ferri e mi davo un sacco di arie...
Come si cambia.. ciao ciao

Elvira Coot
14-January-2014, 20:18
Hai ragione!! eppure c'è stato un tempo in cui andavano di moda... io ne avevo fatto uno nero ai ferri e mi davo un sacco di arie...
Come si cambia.. ciao ciao

Anch'io ne avevo alcuni molto belli! Ma un conto è usarli per passeggiare o andare al ristorante, un altro per lavare i panni nel lavatoio o per pulire i pavimenti! Vuoi mettere con le nostre belle tute di pile, comode comode? :lol:

Ad ogni modo grazie per il post, io sono molto appassionata del "come eravamo" e mi piace molto visitare i vari musei della civiltà contadina