PDA

Visualizza la versione completa : Spionaggio adulto



Geralt di Rivia
23-December-2013, 00:34
Salve, una cosa mi incuriosisce, nelle storie dello spionaggio esistono personaggi che non siano eroi alla James Bond, che non devono salvare il mondo dai cattivi, ma semplici anti-eroi che devono cercare di sopravvivere come mercenari, non facendosi scrupoli per lavorare anche per il migliore offerente?
Le storie possono essere ambientate sia durante la Guerra Fredda che dopo, e inoltre mi piacerebbe se avessero anche un tono adulto, ovviamente non devono essere per forza solo nella collana Segretissimo, ma anche fuori.

Rosy
23-December-2013, 19:38
Salve, una cosa mi incuriosisce, nelle storie dello spionaggio esistono personaggi che non siano eroi alla James Bond, che non devono salvare il mondo dai cattivi, ma semplici anti-eroi che devono cercare di sopravvivere come mercenari, non facendosi scrupoli per lavorare anche per il migliore offerente?
Le storie possono essere ambientate sia durante la Guerra Fredda che dopo, e inoltre mi piacerebbe se avessero anche un tono adulto, ovviamente non devono essere per forza solo nella collana Segretissimo, ma anche fuori.
Ahimè, temo di non essere in grado di rispondere.

Io non amo molto i romanzi di spionaggio, che "giro" a mio marito; preferisco i gialli tradizionali. Anche se da giovane ho letto molti Segretissimo! I gusti cambiano. Credo comunque che ne esistano...

Ma la tua domanda non è molto chiara. Non è che per caso vuoi pubblicizzare qualche tuo scritto? Allora c'è uno spazio apposta.

Magari qualcuno potrà risponderti! ciao
Rosy

Geralt di Rivia
24-December-2013, 17:08
Ahimè, temo di non essere in grado di rispondere.

Io non amo molto i romanzi di spionaggio, che "giro" a mio marito; preferisco i gialli tradizionali. Anche se da giovane ho letto molti Segretissimo! I gusti cambiano. Credo comunque che ne esistano...

Ma la tua domanda non è molto chiara. Non è che per caso vuoi pubblicizzare qualche tuo scritto? Allora c'è uno spazio apposta.

Magari qualcuno potrà risponderti! ciao
Rosy
No, tranquilla, non devo pubblicizzare niente, cerco solo consigli, puoi chiedere per caso a tuo marito? O magari se ha un'e-mail puoi darmela in privato così mi metti in contatto con lui, a tua scelta, ciao.

Leonardo
24-December-2013, 22:29
Potresti iniziare con un classico come 'Il giorno dello sciacallo', un vero e proprio capolavoro.
E se ti appassioni a quest'opera allora Forsyth ti regalerà molte altre pagine memorabili.
Buon Natale!

Mauro
25-December-2013, 09:30
Salve, una cosa mi incuriosisce, nelle storie dello spionaggio esistono personaggi che non siano eroi alla James Bond, che non devono salvare il mondo dai cattivi, ma semplici anti-eroi che devono cercare di sopravvivere come mercenari, non facendosi scrupoli per lavorare anche per il migliore offerente?
Le storie possono essere ambientate sia durante la Guerra Fredda che dopo, e inoltre mi piacerebbe se avessero anche un tono adulto, ovviamente non devono essere per forza solo nella collana Segretissimo, ma anche fuori.

Non so se sia il genere che vai cercando ma personaggi mercenari (nel vero senso della parola) ne trovi di notevoli nei " Mastini della guerra" di Frederick Forsyth.

Mauro
25-December-2013, 09:31
Vedo che, come sempre, io e Leonardo siamo in sintonia sui generi.

Geralt di Rivia
25-December-2013, 15:16
Vi ringrazio molto, Il giorno dello Sciacallo l'ho sentito nominare un sacco di volte ma non ho mai potuto iniziarlo, so che c'è anche un film. Forsyth e Le Carrè sono sempre i migliori scrittori di tutti i tempi di spionaggio, ce ne sono parecchi di personaggi che interessano a me?

Mauro
25-December-2013, 20:03
Non saprei dirti di preciso perché di Le Carrè non ho mai letto nulla mentre i due di Forsyth che ti abbiamo segnalato li ho letti e te li consiglio vivamente.
Anche da "I mastini della guerra" è stato realizzato un film con Cristopher Walken, ma quello non mi è piaciuto molto ... decisamente più interessante e coinvolgente il libro.

Geralt di Rivia
01-January-2014, 17:49
Ho apprezzato i vostri consigli, il giorno dello Sciacallo lo devo iniziare. L'importate è che i personaggi non siano mai divisi in buoni e cattivi come succede altre volte, ma ognuno abbia sempre motivazioni diverse, con i suoi pregi e difetti.

Mauro
07-January-2014, 09:48
Ho apprezzato i vostri consigli, il giorno dello Sciacallo lo devo iniziare. L'importate è che i personaggi non siano mai divisi in buoni e cattivi come succede altre volte, ma ognuno abbia sempre motivazioni diverse, con i suoi pregi e difetti.

Nei "Mastini della guerra" i buoni non esistono ... quello che è considerato un po' l'eroe del romanzo, quindi teoricamente un "buono", a un certo punto parlando di sè dice: "Bisogna capirsi ... io posso anche uccidere i miei nemici ma non sono un sadico maledetto".
Un romanzo dove non ci sono santi e dannati ma solo combattenti, cambiano solo le armi con cui operano.

Geralt di Rivia
18-May-2015, 21:30
Nei "Mastini della guerra" i buoni non esistono ... quello che è considerato un po' l'eroe del romanzo, quindi teoricamente un "buono", a un certo punto parlando di sè dice: "Bisogna capirsi ... io posso anche uccidere i miei nemici ma non sono un sadico maledetto".
Un romanzo dove non ci sono santi e dannati ma solo combattenti, cambiano solo le armi con cui operano.
Grazie a me interessano altri come questo.

Oppure elementi sessuali come in James Bond.

Mauro
19-May-2015, 13:59
Appena letto "Sangue e neve" di Jo Nesbo ... nessun buono e tutti dannati ... o quasi. ;)

kaipirissima
19-May-2015, 14:27
Appena letto "Sangue e neve" di Jo Nesbo ... nessun buono e tutti dannati ... o quasi. ;)
Com'è, com'ė, com'ė
Com'è, com'ė, com'ė
Com'è, com'ė, com'ė
...
Com'è, com'ė, com'ė

Mauro
19-May-2015, 14:39
Nessun figaccione alla Hole ... non so se ti può interessare :asd: :asd: :asd:

Geralt di Rivia
19-May-2015, 17:45
Nessun figaccione alla Hole ... non so se ti può interessare :asd: :asd: :asd:
Hole chi sarebbe?

kaipirissima
19-May-2015, 18:25
Ah ah, adesso mi prenderanno tutti per una pervertita!

Chi è Hole?
Hole è l'uomo di cui tutte le donne s'innamorano ma solo una è corrisposta!
è il poliziotto incorruttibile ma che occulta la verità se questo è l'unico mezzo per fare giustizia e riparare i torti o salvare semplicemente chi si vuol bene.
è il poliziotto scomodo, alcolizzato, depresso e autodistruttivo.
però non sono libri di spionaggio ma Thriller. E non tutti belli, la serie inizia ad essere trascinante da L'uomo di neve...

Geralt di Rivia
19-May-2015, 19:58
Ah ah, adesso mi prenderanno tutti per una pervertita!

Chi è Hole?
Hole è l'uomo di cui tutte le donne s'innamorano ma solo una è corrisposta!
è il poliziotto incorruttibile ma che occulta la verità se questo è l'unico mezzo per fare giustizia e riparare i torti o salvare semplicemente chi si vuol bene.
è il poliziotto scomodo, alcolizzato, depresso e autodistruttivo.
però non sono libri di spionaggio ma Thriller. E non tutti belli, la serie inizia ad essere trascinante da L'uomo di neve...
O.K., va bene anche il thriller, come si chiama questa saga?

kaipirissima
19-May-2015, 20:22
Ecco il link
Jo Nesbo (http://www.scompaginando.it/showthread.php?1303-Jo-Nesbo)

Mauro
19-May-2015, 21:36
Harry Hole è il detective bello e dannato nato dalla fantasia di Jo Nesbo e protagonista di una lunga serie di romanzi ambientati a Oslo ... per la precisione:



1997 – Il pipistrello (pubblicato in Italia nel 2014)
1998 – Kakerlakkene/non pubblicato in Italia
2000 – Il pettirosso
2002 – Nemesi
2003 – La stella del diavolo
2005 – La ragazza senza volto
2007 – L'uomo di neve
2009 – Il leopardo
2011 – Lo spettro
2013 – Polizia

Walecs
19-July-2015, 10:08
Da amante di 007 ci tengo a fare una premessa: i libri di Fleming sono molto più seri e realistici dei film, e pur contenendo diverse sequenze d'azione, sono comunque delle magnifiche letture, anche se dell'intera serie, l'unico che si possa considerare un "thriller della Guerra Fredda" a tutti gli effetti è Dalla Russia con Amore.

Parlando di spionaggio vero e proprio, però, i libri di John LeCarré sono sicuramente un must. Io ho letto solo i primi tre con il personaggio di George Smiley (Chiamata per il Morto, Delitto di Classe, La spia che venne dal freddo) e li raccomando a tutti gli amanti del genere. I primi due sono fondamentalmente dei gialli, il primo a sfondo spionistico perché l'omicidio su cui si indaga si svolge nell'ambito dei servizi segreti; il secondo, in realtà, ad eccezione del fatto che il protagonista lavora per l'MI6 non ha nulla a che fare con lo spionaggio.
Il terzo, invece, La spia che venne dal freddo, è una vera e propria storia di spionaggio della Guerra Fredda, colma di intrighi e di colpi di scena di cui non parlerò per non rovinare nulla.

Sempre sulla scia di John LeCarré consiglio la serie The November Man di Bill Granger, di cui purtroppo solo i primi cinque (The November Man, Scisma, Occhio Scarlatto, Inferno di Ghiaccio, Il Confine) sono usciti in lingua italiana. La serie tratta di una agenzia di spionaggio chiamata Sezione R e che è stata fondata dal Presidente degli Stati Uniti in seguito alle voci secondo cui la CIA terrebbe nascoste alcune informazioni al Governo; lo scopo di questa Sezione R sarebbe dunque di "spiare le spie" e assicurarsi che queste non facciano il doppio gioco. I libri seguono sempre vari punti di vista per dare al lettore una visione più ampia del complicato mondo dello spionaggio, sebbene la vicenda ruoti attorno al protagonista, Peter Deveraux (nome in codice The November Man), un uomo freddo e solitario che lavora per la Sezione R ed è costretto a non fidarsi di nessuno per poter sopravvivere.

Altri due libri che consiglio sono Cacciatore di spie di Peter Wright, in quanto racconta le vicende reali di un ex-agente segreto dell'MI5 durante la Guerra Fredda, e Spie, soldati, agenti speciali di Piekalkiewicz Janusz, che riporta le operazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre segnalo anche i libri di Tom Clancy, tra cui la serie di Jack Ryan che vanta anche La grande fuga dell'Ottobre Rosso da cui hanno tratto il celebre film con Sean Connery.

Mauro
23-July-2015, 21:01
L'unico che conosco è Clancy ("La grande fuga dell'Ottobre Rosso" è un libro stupendo), ma cercherò di leggere qualcosa anche degli altri autori ... lo spionaggio da Guerra Fredda è sempre affascinante.

Grazie delle segnalazioni e benvenuto.

Walecs
28-July-2015, 18:57
Grazie delle segnalazioni.

È un piacere, dato che condivido la tua passione sulla Guerra Fredda.


Grazie delle segnalazioni e benvenuto.

Grazie.

Walecs
09-August-2015, 23:04
Vorrei segnalare anche un altro romanzo di spionaggio che ho letto di recente e che mi ha particolarmente preso.
Si chiama Cold Black: L'oro nero, e racconta di un intrigante complotto studiato dai russi per tornare ad essere la potenza che erano durante la Guerra Fredda, ovviamente ai danni degli altri Paesi.
Su amazon costa poco più di 3 euro, e secondo me ne vale tantissimo la pena.