PDA

Visualizza la versione completa : 1Q84 - Haruki Murakami



Standbyme
05-November-2011, 12:33
AVVISO AI NAVIGANTI
Sulla Repubblica di oggi un'interessante intervista al genio degli scrittori giapponesi e non solo
:D :D :D

Rosy
05-November-2011, 14:27
Di Murakami Haruki ho letto solamente KAFKA SULLA SPIAGGIA. Affascinante e surreale romanzo. Ho comprato Norwegian wood, ma è ancora intonso.
Rosy

Rosy
05-November-2011, 14:30
KAFKA SULLA SPIAGGIA.

Scrivo il commento che ho fatto a suo tempo.



Impossibile non parlare di Kafka sulla spiaggia.
Come è impossibile, durante la lettura, non farsi catturare dall'incanto, dalla magia!
Era il primo romanzo di Murakami Haruki che affrontavo: dopo il
consiglio di due persone in cui ho cieca fiducia, gli amici lettori Murialdog e Standbyme -Aurelio, mi sono...buttata.

Fin dalle prime pagine , uno si trova proiettato in un mondo in cui sogno e realtà si confondono, fino a formare una cosa sola...

Se dovessi raccontare la vicenda, non so se sarei in grado..troppo surreale, fantastica...eppure proprio in questo sta il suo fascino, unico!

Sono due storie in parallelo,a cui sono dedicati un capitolo a testa, alternati.
La prima ha come protagonista Kafka- quello del titolo; nome fittizio di un quindicenne scappato di casa, in seguito ad una malvagia profezia del padre.
La seconda ha come protagonista Nakata, un uomo maturo con seri problemi mentali. Bambino intelligentissimo, aveva perso -dopo un coma- ogni capacità e memoria...Era diventato stupido...ma poteva parlare con i gatti!

Le due storie, all'inizio lontanissime, si avviano , tra personaggi strani, fantastici, e vicende altrettanto surreali, e si avvicinano , senza però incrociarsi mai.
Personaggi indimenticabili: l'androgino signor Oshima, la malinconica signora Saeki, il camionista Oshino...

Man mano che le storie procedono, ci si ritrova così profondamente immersi in quell'atmosfera onirica, che alla fine di ogni capitolo, si vorrebbe "saltare"il prossimo, per vedere come procede...e viceversa! almeno, a me è successo questo.

Così può succedere di tutto: per esempio, vedere piovere pesci o sanguisughe...svegliarsi con una macchia di sangue a forma di farfalla sulla maglietta, senza sapere il perchè..assistere a colloqui con i gatti...

Tutto è permesso in questa storia.
E tutto contribuisce a renderla bellissima; una narrazione magica come poche altre!
Da non perdere.
Rosy :P :P

daniela
05-November-2011, 16:14
Ho letto Kafka sulla spiaggia e Norvegian Wood, ero molto incuriosita ma non mi hanno entusiasmato.
Forse gli scrittori giapponesi non fanno per me, anche Banana Yoshimoto non mi è piaciuta.

Wentworth
05-November-2011, 18:40
Io ho letto solo Norwegian Wood. Anche a me non ha entusiasmato, l'ho trovato poco profondo per gli argomenti trattati, amore sesso e suicidio. Molto triste e deprimente anche.

dolores
01-December-2011, 13:48
Booktrailer in Italiano di "1Q84" - Haruki Murakami




http://www.youtube.com/watch?v=D0jiKbrS-2M

kaipirissima
02-December-2011, 18:50
booktrailer?
mi fa un po' tristezza. sono l'unica?

comunque il mio Kafka sulla spiaggia è intonso, ma TOKYO BLUES mi era piaciuto parecchio, però lo avevo collocato al pari (forse un po' meglio) della migliore Yoshimoto, però dopo aver inizato Dance dance dance ho pensato che fosse più bravo, e soprattutto uno scrittore in crescita mentre la Yoshimoto mi sembra sempre uguale.

Tess
02-December-2011, 18:55
booktrailer?
mi fa un po' tristezza. sono l'unica?

comunque il mio Kafka sulla spiaggia è intonso, ma TOKYO BLUES mi era piaciuto parecchio, però lo avevo collocato al pari (forse un po' meglio) della migliore Yoshimoto, però dopo aver inizato Dance dance dance ho pensato che fosse più bravo, e soprattutto uno scrittore in crescita mentre la Yoshimoto mi sembra sempre uguale.

Ho letto Tokyo blues una decina d'anni fa, così come Dance dance dance...che dire? Per me quest'autore è magico, crea atmosfere uniche. Mi erano piaciuti entrambi. Della Yoshimoto invece non ho mai letto nulla (grandissima pecca...)... cosa mi consigliate?

kaipirissima
02-December-2011, 20:44
Kitchen (ho pianto) e Sonno profondo

daniela
18-December-2011, 11:59
Scusate, ma poi c'è anche il libro nr. 3 ?

Marmy
27-December-2011, 09:57
Ebbene sì! In Italia uscirà a settembre.
Non potendo resistere fino ad allora ed avendo scoperto che in inglese è già uscito, mi sono fatta il regalo di Natale per il mio nuovo Kindle! :lol:

Rosy
06-January-2012, 21:33
LA VOLETE SMETTERE , amici, di aggiungere lettura a lettura, e la lista si allunga sempre più????????????? Io avevo apprezzato molto Kafka sulla spiaggia. A sentire voi questo è ancora meglio!!!
Comunque grazie per l'indicazione. ciao
Rosy

sydbar
07-January-2012, 15:03
Questo rosy è un capolavoro!!!

Marmy
11-January-2012, 03:21
Anch'io ne ho comprati tre a Natale da regalare alle persone che so lo amerebbero. Purtroppo mio fratello se lo era giá comprato...

Ho finito stasera altre 740 pagine di L'Uccello che girava le viti del mondo. Molto bello anche questo ma forse era da leggere prima di 1Q84, che dopo quello tutto sembra "meno"...

Gli spunti sono simili, un po' anche la struttura. Sembra quasi che sia un tentativo precedente (e infatti é parecchio piú vecchio), come uno studio per i pittori, per poi arrivare alla perfezione raggiunta in 1Q84. Molto piú onirico, piú metaforico (ma l'avró capito?). Ci sono alcuni inserti storici, interessanti specie per un'ignorante come me della storia giapponese, sotto forma di racconto o lettera di uno dei personaggi; anche questi sono assolutamente godibilissimi, mai noiosi, anzi!
Anche questo un libro da leggere ma, dovendo scegliere, sicuramente meglio 1Q84.

annaV
15-January-2012, 17:22
Comprato ieri anch'io!:D Ce la farò mai a leggere tuo quello che ho da leggere, a fare la prof, la madre, la moglie e a scrivere? Boh!!!:?

Rosy
25-November-2012, 23:40
Grande, grande, grande grandissimo Haruki Murakami!
1Q84 ne ho già comprati 3 perchè è un libro da diffondere tra gli amici, segretamente, come tra carbonari. Uno di questi tre lo ha regalato a me, ma non l'ho ancora letto perchè me lo riservo per una lettura NON-STOP( tipo ore di aereo) in cui non devo smettere fino allo sfinimento. Mi attira molto, dopo avere letto i vostri giudizi! E' lì che mi guarda...
Rosy

donnadelfaro
03-October-2013, 07:50
Ho trovato Norwegian wood parecchio più scadente rispetto a Kafka sulla spiaggia, sono curiosa di conoscere la tua opinione.

donnadelfaro
21-October-2013, 08:18
Di Murakami Haruki ho letto solamente KAFKA SULLA SPIAGGIA. Affascinante e surreale romanzo. Ho comprato Norwegian wood, ma è ancora intonso.
Rosy
A mio avviso Norwegian wood, nonostante la notorietà, non è all'altezza di Kafka sulla spiaggia. Naturalmente occorre essere amanti del genere (realismo magico).

donnadelfaro
21-October-2013, 08:20
Comprato ieri anch'io!:D Ce la farò mai a leggere tuo quello che ho da leggere, a fare la prof, la madre, la moglie e a scrivere? Boh!!!:?
Certo che ce la farai, basta ricavarsi uno spazio per sé ogni giorno, che ne so, dopo cena quando tutti sono a letto, oppure la mattina presto ;)

donnadelfaro
21-October-2013, 08:23
Condivido sydbar, leggere Murakami è una strana esperienza di lettura. E' qualcosa che affascina e allo stesso tempo respinge ma che non puoi fare a meno di continuare a leggere.

kaipirissima
13-August-2017, 20:43
Anch'io ne ho comprati tre a Natale da regalare alle persone che so lo amerebbero. Purtroppo mio fratello se lo era giá comprato...

Ho finito stasera altre 740 pagine di L'Uccello che girava le viti del mondo. Molto bello anche questo ma forse era da leggere prima di 1Q84, che dopo quello tutto sembra "meno"...

Gli spunti sono simili, un po' anche la struttura. Sembra quasi che sia un tentativo precedente (e infatti é parecchio piú vecchio), come uno studio per i pittori, per poi arrivare alla perfezione raggiunta in 1Q84. Molto piú onirico, piú metaforico (ma l'avró capito?). Ci sono alcuni inserti storici, interessanti specie per un'ignorante come me della storia giapponese, sotto forma di racconto o lettera di uno dei personaggi; anche questi sono assolutamente godibilissimi, mai noiosi, anzi!
Anche questo un libro da leggere ma, dovendo scegliere, sicuramente meglio 1Q84.


Quoto! Anche se ho letto solo Kafka dopo 1Q84. Ma sinceramente non mi dispiace andare a ritroso.