PDA

Visualizza la versione completa : Nelson Mandela



pippy
06-December-2013, 08:51
http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2013/12/06/070543017-02130d43-e569-4edc-8529-32a55cef055e.jpg

Claire
06-December-2013, 12:39
A me piace ricordarlo così. Un uomo, nella sua dignità di uomo. Quei 28 anni di reclusione non hanno mai spento il suo amore innato per la giustizia.Sono gli esseri come lui che illuminano il cammino dell'umanità di una luce inestinguibile.

http://www.astrologiaclassica.it/content/wp-content/uploads/2013/10/esterne141733481411174930_big.jpg


La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.
E’ la nostra luce non la nostra ombra a spaventarci di più.
Ci domandiamo: “Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?”
In realtà Chi Sei Tu per Non Esserlo?
Siamo figli di Dio.
Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo.
Non c’è nulla di illuminato nello sminuire se stessi
cosicchè gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.
Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta la Gloria di Dio che è dentro di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere,
inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza automaticamente libera gli altri.


Nelson Mandela

Mauro
09-December-2013, 00:00
Ogni tanto nasce un Grande Uomo ... purtroppo molto spesso ce ne accorgiamo solo quando scompare.
Per fortuna la grandezza di Mandela è riuscita a manifestare tutta la sua potenza quando più ce ne è stato bisogno, grazie anche al momento storico contingente ... mi chiedo sempre se la sua liberazione sia casualmente o meno coincisa con la caduta del Muro di Berlino, cosa che, di fatto, ha dissolto la paura di molta parte del mondo occidentale che il Sudafrica potesse finire nell'orbita sovietica con l'ANC al potere.

pippy
09-December-2013, 09:03
Hai ragione Mauro, ci si ricorda dei grandi personaggi solo dopo la loro morte.
Mi piacerebbe conoscere meglio la vita di Mandela, mi documentero'.
Resta il fatto che in tutto il mondo si parla di lui e quindi qualcosa di buono avra' pur fatto.

Claire
10-December-2013, 14:43
Interessante ascoltare la voce fuori coro di Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana premio nobel e grande amica di Mandela.
Secondo la Gordimer il Sudafrica ha tradito il sogno di Mandela. Non ci sarebbe vera giustizia e l'Anc con Zuma sta perdendo credibilità perchè troppo corrotto.

Oggi tanti capi di stato a rendere onore a questo grande ma domani? Il Sudafrica ha grossi problemi.