PDA

Visualizza la versione completa : Il bordo vertiginoso delle cose - Gianrico Carofiglio



donnadelfaro
02-November-2013, 08:32
Appena uscito, anche questo libro di Carofiglio è balzato in vetta alle classifiche. Con una scrittura lieve e tagliente, con un ritmo che non lascia tregua, Gianrico Carofiglio guida fra le storie e nella psicologia dei personaggi, indaga le crepe dell'esistenza, evoca, nella banalità del quotidiano, quel senso di straniamento che ci prende quando viaggiamo per terre sconosciute e lontane. Romanzo autobiografico che consente a Carofiglio di inserire aspetti personali della sua vita come, ad esempio, numerosi disgressioni sulle arti marziali che rispondono alla passione dell'autore per le arti marziali. Insomma, questo è il classico libro di chi scrive per passione e che per questo entra sempre in rapporto con le aree più dolorose della propria esistenza. Trama: Enrico Vallesi è seduto, come ogni mattina, in un bar del centro di Firenze. Sta sorseggiando un cappuccino mentre sfoglia il quotidiano. Ad un tratto una notizia cattura il suo sguardo: durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine, un rapinatore, da poco uscito di galera, è rimasto ucciso. Il nome della vittima lo riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Settanta. Salvatore, un ragazzo dal carattere difficile, è stato un suo compagno di classe, bocciato più volte. Nonostante la sua turbolenza, però, era stato lui ad insegnargli a difendersi dalla violenza e a superare quell’età difficile che è l’adolescenza.
Per una recensione completa vai qui (http://paolasirigu.altervista.org/gianrico-carofiglio-il-bordo-vertiginoso-delle-cose/).

Rosy
02-November-2013, 21:02
E' uno dei prossimi libri che vorrei acquistare, ma ho una lista lunga un km da leggere!
Mi piace molto Carofiglio.
Ho anche una specie di...carteggio privato con lui: ogni volta gli scrivo le mie impressioni e lui mi risponde! Ciao!
Rosy