PDA

Visualizza la versione completa : Lettori nel mondo



donnadelfaro
22-October-2013, 08:16
Qualche giorno fa il Corriere ha riportato i dieci libri più letti al MONDO. Eccoli:


La Sacra Bibbia, 3.9 miliardi di copie
Citazioni del Presidente Mao Tsé-Tung (1964), 820 milioni di copie
Corano, 600 milioni di copie
Don Chisciotte della Mancia Miguel de Cervantes (1606), 500 milioni di copie
Xinhua Zidian Dizionario Cinese, 400 milioni di copie
Racconto di due città, Charles Dickens (1859), 200 millioni di copie
Il Signore degli anelli, J. R. R. Tolkien (1954-–1955), 150 millioni di copie
Il piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry (1943), 140 millioni di copie
Lo Hobbit, J. R. R. Tolkien (1937), 100 millioni di copie
Il sogno della camera rossa, Cao Xueqin (1754-–1791), 100 millioni di copie
:banghead:


MA DAVVERO LA GENTE NEL MONDO LEGGE QUESTE COSE? Che ne pensate?

DarkCoffee
22-October-2013, 12:50
Penso che un giorno dovrò leggerlo anche io Don Chisciotte. A scuola me lo hanno fatto studiare a pezzi.

A parte di scherzi, secondo me bisogna distinguere da venduti e letti.
Tutti i cristiani hanno la Bibbia a casa eppure quanti di noi l'hanno letta?
Io per esempio ho letto quella per bambini, ma quella "grande" no, e mia madre ha due copie... secondo me non l'ha letta tutta nemmeno lei :mrgreen:

Mauro
22-October-2013, 16:27
Secondo me se depuriamo questo elenco dalle letture "obbligate" quindi tutti i testi sacri e quelli cinesi che, spesso, sono stati imposti dal regime di Pechino ci rimangono solo Cervantes, Dickens e Tolkien e non mi pare poi male come classifica ... certo che ci stava di più, ma non si può sempre avere tutto no? :-P

Poi sulla qualità dei singoli non mi pronuncio avendo letto solo Dickens (ma non quell'opera) anche se, in generale, queste opere sono universalmente considerate dei capolavori.

kaipirissima
22-October-2013, 19:24
Qualche giorno fa il Corriere ha riportato i dieci libri più letti al MONDO. Eccoli:

MA DAVVERO LA GENTE NEL MONDO LEGGE QUESTE COSE? Che ne pensate?

accidenti, che talebana! :)
Sono d'accordo con Mauro sull'obbligatorietà di certi libri ma per quanto mi riguarda...
Al catechismo il Vangelo e qualche lettura della Bibbia, (che trovo un ottimo fantasy) perché no? Mi dichiaro colpevole.
anche Cervantes, anche Tolkien, e Saint Exupéry, mi dichiaro colpevole.
considerato che Il signore degli anelli l'ho letto tre volte, e del piccolo principe ho perso il conto, non mi sembra abbiano tirato fuori dei libri cosī strani...

Indigowitch
22-October-2013, 21:57
Secondo me questo genere di statistiche è poco indicativo. Oltre alle giuste osservazioni di Dark e Mauro, aggiungerei un altro pensiero. Un dizionario non è propriamente un'opera letteraria, è più uno strumento di consultazione che, nel tempo, assume una certa rilevanza storica perché diventa una testimonianza di quella precisa tappa evolutiva della lingua in questione (chi più edotto di me mi corregga se sbaglio, please). Questo per far notare come questa classifica non tenga conto di tanti fattori e sia davvero poco indicativa. Per il resto, penso che non abbia importanza quanti leggano questo o quell'altro capolavoro letterario: ciò che è fondamentale per me è la libertà di poter scegliere cosa leggere e, in seguito, la capacità di "fare proprio" un libro, di entrarvi dentro fino in fondo e di saperlo interpretare al meglio. :)