PDA

Visualizza la versione completa : Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald



kaipirissima
19-May-2013, 19:01
Letto IL GRANDE GATSBY. Libro carino, il personaggio di Jay Gatsby è molto bello, quello di Daisy una sorpresa.
Dalla villa di Gatsby, Jay guarda la luce verde sul molo di Daisy...un uomo che vuole recuperare il passato... Mi ha ricordato la poesia di Montale e un po' le sue tematiche.
la casa dei doganieri dove lui cerca di recuperare un momento del passato in cui è stato felice, e quando il ricordo sembra sfuggire e lasciarlo nell'oscurità, vede la luce della petroliera, il varco, l'illusione rinasce, ma poi svanisce per lasciaRlo ancora più confuso e solo.

donnadelfaro
12-October-2013, 08:02
Romanzo degli anni venti è tornato in auge, tanto da comparire sulle vette delle classifiche di vendita. Merito del film con Di Caprio? Chissà. Incentrato sulla solitudine e sulla mancanza di affetti veri, Gatsby nella sua sfarzosa villa svolge lussuose feste alle quali non partecipa, l’unica cosa che gli veramente interessa è riconquistare il cuore dell’amata. Il grande Gatsby è il ritratto di un personaggio romantico e inquieto, che sacrifica la vita al sogno, un sogno a sua volta soffocato dalla ferocia di una società tanto brillante quanto insoddisfatta e spietata. E' un libro che oramai possiamo a ragione classificare fra i classici e ne consiglio la lettura. Una grande testimonianza dell'America degli anni 20, condita con quel pizzico di romanticismo e di idealismo necessari per dare un significato migliore alla qualità della vita di tutti.


Buona lettura!

daniela
12-October-2013, 11:53
E' tra i miei libri in lista d'attesa, è da un po' che ho intenzione di leggerlo.

DarkCoffee
13-October-2013, 09:45
L'ho letto tre/quattr'anni fà. Il libro non mi ha particolarmente emozionato.
Carino, scorrevole, ma l'ho trovato un po' sciapo.

Il film non è stato male.
Le scene delle feste sono state girate molto bene e la casa è perfetta!

twiner
30-May-2014, 19:19
Ho letto il libro un paio di anni fa e non mi ha colpito moltissimo. Mi piace la letteratura americana, ma forse non sono mai stato in grande di cogliere il valore di questo libro e di questo scrittore.
Voglio vedere il film con Leonardo Di Caprio ed eventualmente rileggere il libro per capire se mi sono sfuggite sfumature e messaggi che la prima lettura non mi ha dato.

DarkCoffee
30-May-2014, 19:36
Secondo me fai bene a vedere il film, è uno di quei pochi casi in cui viene mantenuto il filone del libro. E poi, Di Caprio è perfetto per questo ruolo.
Facci sapere poi cosa ne pensi ;)

Mauro
30-May-2014, 22:41
Ce l'aveva per le mani una mia collega qualche giorno fa ... questo libro non fa che girarmi intorno, evidentemente mi sta mandando dei chiari segnali. ;):D

twiner
30-May-2014, 23:25
Secondo me fai bene a vedere il film, è uno di quei pochi casi in cui viene mantenuto il filone del libro. E poi, Di Caprio è perfetto per questo ruolo.
Facci sapere poi cosa ne pensi ;)
Riguardo a Di Caprio, leggevo recentemente un articolo sul fatto che avesse ricevuto un'ingiustizia (secondo alcuni) per non aver ricevuto l'oscar come migliore attore per l'ultimo film in cui ha recitato: The wolf of Wall Strett. Ho visto il film e non l'ho trovato eccezionale.

Karis
02-June-2014, 17:34
Io l' ho letto e non l' ho trovato proprio memorabile .
Forse un pò troppo scarno per i miei gusti.