PDA

Visualizza la versione completa : Tess Gerritsen - L'ultima vittima



Elvira Coot
11-October-2013, 22:14
5648


"A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po' più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica. Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino. Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri. Due anni fa la sua famiglia d'origine è stata sterminata; da poco una misteriosa e spietata mano omicida gli ha strappato anche i genitori adottivi... Solo a Evensong Teddy potrà ricevere l'aiuto di cui ha un disperato bisogno e riuscire a trovare le parole per raccontare al detective Jane Rizzoli quello che ha visto. Ma per Teddy non sembra esistere un posto sicuro e la morte varca anche l'alto cancello del college. Per Jane e la sua amica Maura Isles, l'anatomopatologa, è l'inizio di un'indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato. Un piano che va compreso e sventato prima che sia troppo tardi... "

Ennesima prova di abilità di questa scrittrice americana capace di rendere indimenticabile ogni sua opera. Anche in quest’ultimo romanzo, il mistero resta fitto e impenetrabile fino alla fine, quando si svela ogni cosa e il lettore si rende conto che niente di quello che aveva immaginato è giusto, ma che, anzi, era ben lontano dalla verità (mai credersi più furbo della Gerritsen, la sua fantasia è illimitata!). Nessuno è quello che dice di essere, dietro ad ogni angolo c’è qualcuno nascosto a spiare e tutti sono in pericolo. Anche quando sembra tutto tranquillo, in un attimo ci si ritrova con una pistola puntata addosso. L’ambientazione è affascinante: un esclusivo e misterioso college immerso nelle foreste del Maine, costruito in anni recenti, ma sul modello di un castello medievale con corridoi, biblioteche e cantine (leggendo, mi immaginavo Hogwarts, infatti le parti che mi sono piaciute di più sono quelle ambientate nel castello o nei boschi limitrofi, anche quelli molto, molto misteriosi e pericolosi…) frequentato da studenti e professori con il passato segnato da atti di violenza. I protagonisti sono ragazzi accomunati dalle tragedie che hanno segnato le loro vite, hanno sfiorato la morte non una volta sola, bensì due, ma oltre a questo sembra che non abbiano nient’altro in comune. Ci vorrà tutta la capacità investigativa di Jane e Maura per scoprire perché mai questo implacabile assassino si accanisce proprio contro di loro e devono fare anche in fretta, lui si sta avvicinando sempre più, sembra sapere in anticipo le loro mosse. E chi è il misterioso Icaro, che fin dalle prime pagine viene presentato in brevi capitoli estremamente enigmatici? Quando pare tutto svelato, ecco un susseguirsi di colpi di scena che cambiano completamente le carte in tavola: Jane e Maura non dovranno mai abbassare la guardia, perché non sarà possibile distinguere i buoni dai cattivi. Parlando dei romanzi di questa autrice, è impossibile sentire qualcuno che dice "Io l’avevo capito subito, come andava a finire!"
L’unico particolare che mi lascia perplessa è Gabriel, marito di Jane, che è sempre a casa ad occuparsi della bambina e della lavastoviglie, occupando un ruolo "casalingo" che non mi convince del tutto. Mi sarebbe piaciuto vederlo ancora al fianco di Jane durante le indagini!

Rosy
11-October-2013, 22:33
moooolto appetibile questo ultimo giallo della Gerritsen! me lo procurerò, e grazie tante del commento!
Rosy:-P

pippy
20-November-2013, 12:00
Sto leggendo questo libro e sono quasi alla fine.
Devo dire che i libri della Gerritsen mi sono sempre piaciuti e anche questo non mi sta deludendo.
Faro' un commento alla fine.
ciao

Rosy
20-November-2013, 14:20
Già preso...pronto da leggere, ma IN LISTA DI ATTESA!ciao ciao
Rosy

pippy
30-November-2013, 14:58
Anche questa volta la Gerritsen non mi ha deluso.
La storia e' molto avvincente e anche un po' triste perche' si parla di bambini che hanno perso i genitori.
Questo castello che fa da scuola e rifugio per ragazzi che hanno problemi vari, in mezzo ai boschi, mi ha fatto immaginare i vari episodi del libro.
E, come a solito, il finale a sorpresa che sicuramente verra' ripreso nel prossimo libro, o almeno lo spero.
Da mettere in lista!
ciao

kaipirissima
30-November-2013, 17:20
Prenotato in biblio!