PDA

Visualizza la versione completa : Alice Munro Nobel per la letteratura 2013



Rupert
10-October-2013, 19:13
Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro.

Ecco una pagina biografica tratta della solita inevitabile wikipedia:

Alice_Munro (http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Munro) .

Come spesso accade in occasione della proclamazione del premio Nobel, mi rendo conto di non aver mai letto nulla dell'autore o dell'autrice elevato agli allori dall'Accademia scandinava. ma come sempre è un'occasione di scoperta e di approfondimento... tanto più che questa volta è agevole anche la lettura in lingua originale... diversamente dal caso conese...

Per chi legge in inglese, ecco l'articolo della proclamazione da BBC news:

BBC / Alice Munro (http://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-24477246)

Mauro
10-October-2013, 23:08
Per quanto lettori assidui non colmeremo mai le nostre innumerevoli lacune caro Rupert e, se nel caso di Moccia non credo di provare il bisogno di farlo :negative:, riguardo alla Munro provvederò subito a documentarmi sulle sue opere :typing:.

maureen
11-October-2013, 00:13
Alice Munro è un'altra mia lacuna.
Spero di colmarla al più presto :reading01

donnadelfaro
11-October-2013, 08:06
Mai sentita. Del resto apprezzo molto che il premio non sia stato dato a Vecchioni. E' già molto. Vedo che la scrittrice è famosa per i racconti brevi e questo spiega il fatto che non sia mai entrata fra le mie letture. In ogni modo provvederò al più presto a colmare questa lacuna. Buona giornata a tutti :)

Rupert
11-October-2013, 18:55
Grazie alle immense ramificazioni della rete ho avuto modo di leggere uno dei famosi racconti brevi della signora Munro. Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neppure entusiasmato.
Una prosa asciutta, gradevole e scorrevole. una lingua sobria senza asperità eccessive e senza barocchismi, un inglese agevole, insomma. Una lettura tutto sommato gradevole, ma che non mi ha fatto scorrere brividi dietro la schiena o fremere o andare in estasi.
Chiaro la scelta del racconto è stata legata alla casualità della ricerca in rete. È possibile che mi sia andata così così nel pescare a casaccio.
Adesso vado in libreria (non ho ancora deciso se una classica cartacea o una elettronica e digitale) e poi potrò farmi un'idea più precisa.