PDA

Visualizza la versione completa : Popper - Tutta la vita è risolvere problemi



donnadelfaro
03-October-2013, 17:52
E' un testo molto attuale che raccoglie le più recenti idee epistemologiche, storico-politiche ed esistenziali di Karl Raimund Popper. Tratta fatti e concetti di estremo rilievo quali, per esempio, razionalità, darwinismo, democrazia, riduzionismo, atteggiamento critico, metafisica, verità, autocoscienza. Un grande libro, dedicato soprattutto a coloro che credono nel destino e nella fortuna. Il futuro in realtà è aperto e dipende da noi, da quello che facciamo e faremo, oggi, domani e dopodomani. E quello che facciamo e faremo dipende a sua volta dai nostri pensieri, dalla cultura che abbiamo e dai nostri desideri, dalle nostre speranze, dalle nostre paure! Invece di posare a profeti, dobbiamo diventare i creatori del nostro destino. Un messaggio di portata universale e di grande attualità.



1944

Mauro
03-October-2013, 23:19
Di Popper ho letto solo "Cattiva maestra televisione" e in effetti la tua segnalazione mi ricorda come di questo grande intellettuale mi ero ripropostodi leggere altro ma poi non l'ho mai fatto e questa sembra un'opera decisamente interessante.

Grazie per il suggerimento

donnadelfaro
04-October-2013, 17:47
Io apprezzo Popper soprattutto per il suo principio di falsificabilità che tanta importanza ha avuto in ambito matematico e scientifico in genere. Ne apprezzo la capacità di analisi e sintesi intellettuale e il grande senso pratico. Ho letto anch'io "Cattiva maestra televisione", attuale oggi più che mai.:)