PDA

Visualizza la versione completa : GdL libero (Proposte)



DarkCoffee
08-September-2013, 21:41
Vorrei iniziare a leggere
"Leggere Lolita a Teheran" di Nafisi Azar.
Qualcuno che è interessato?


Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi nell'impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del Satana occidentale: la letteratura. È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti. Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d'amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.

kaipirissima
08-September-2013, 22:40
379 pagine?
mmmmm
(non fate caso a me)

DarkCoffee
09-September-2013, 12:55
No problem Kaipirissima ;)
Tra l'altro ho deciso prima di leggere "Lolita" per evitare qualche spoiler, che sono sicura ci sarà :)

kaipirissima
09-September-2013, 13:37
be' quello lo leggerei se ti va...

DarkCoffee
09-September-2013, 14:03
Certo che mi va!

kaipirissima
09-September-2013, 14:54
OK. Allora mi metto in moto per recuperare/acquistare il libro.

Elvira Coot
31-October-2013, 15:38
Proposta (di altissimo livello perchè ispirata dal Pulitzer :mrgreen: :lol:)

AMATISSIMA di Toni Morrison

A qualcuno interessa? Anche non subito, ho in cantiere un libro il cui prestito sta per scadere

maureen
31-October-2013, 17:16
Proposta (di altissimo livello perchè ispirata dal Pulitzer :mrgreen: :lol:)

AMATISSIMA di Toni Morrison

A qualcuno interessa? Anche non subito, ho in cantiere un libro il cui prestito sta per scadere

A me interessa :reading01

DarkCoffee
02-November-2013, 17:20
Probabile ci sia anche io, ma non prometto.

kaipirissima
02-November-2013, 20:20
Io non mi pronuncio. Sono ancora alle prese con Lolita. Se ne sta lì, ma non mi viene volgia di prenderla in mano. Mi sono sopravvalutata, inutile, la mia rieducazione deve avvenire per piccoli passi. Massimo 150 pagine. Ma un giorno guarirò.

Elvira Coot
04-November-2013, 00:22
A me interessa :reading01

Affare fatto, Maureen! Io ho il libro in casa, possiamo cominciare quando vuoi, o anche aspettare, dimmi tu.
Se poi qualcuno si vuole aggregare, fa sempre in tempo! Dark, facci sapere!

DarkCoffee
04-November-2013, 01:01
Si si, se riesco a finire in tempo il libro che sto leggendo ve lo dico subito :-)

maureen
04-November-2013, 15:02
Affare fatto, Maureen! Io ho il libro in casa, possiamo cominciare quando vuoi, o anche aspettare, dimmi tu.
Se poi qualcuno si vuole aggregare, fa sempre in tempo! Dark, facci sapere!

Ciao Elvira.
Questo fine settimana ho cominciato a leggere "La regina dei castelli di carta" di Larsson.
Conto di finirlo questa settimana ( tempo permettendo, purtroppo l'unico spazio temporale che ho a disposizione per leggere è la sera ).
E poi voglio partire con "Amatissima".
Mi spiace farti attendere ancora un pò per iniziare a leggerlo :oops:

Elvira Coot
04-November-2013, 22:24
Mi spiace farti attendere ancora un pò per iniziare a leggerlo :oops:

Non c'è problema! Anzi, se aspettiamo qualche altro giorno è meglio, così magari anche la Dark si accoda! :well:

maureen
05-November-2013, 22:38
Non c'è problema! Anzi, se aspettiamo qualche altro giorno è meglio, così magari anche la Dark si accoda! :well:

:well:

Ve benissimo!
Spero di riuscire a finire in tempo la lettura de "La regina dei castelli di carta" per cominciare il gdl con voi.

DarkCoffee
07-November-2013, 23:00
Eccomi qua, ho preso il libro dalla biblioteca e sono pronta a partecipare.
Quando volete anche fra un po' di giorni, io ci sono :D


Secondo me, da quel poco che posso indovinare dall'inizio della quarta di copertina, questo libro piace anche a Daniela. Chissa' se l'ha gia' letto ^^

P.S.: Non pensavo che era un libro cosi' importante! Premio Pulitzer da una scrittrice che ha vinto anche il Nobel! :eek

daniela
07-November-2013, 23:24
Secondo me, da quel poco che posso indovinare dall'inizio della quarta di copertina, questo libro piace anche a Daniela. Chissa' se l'ha gia' letto ^^




"Amatissima" : Ce l'ho pronto, ma ho anche la sensazione di averlo già letto anni fa. Devo approfondire per risolvere il dilemma :reading01

Elvira Coot
07-November-2013, 23:48
http://i43.tinypic.com/28vrihj.png

maureen
08-November-2013, 14:53
Per me va bene qualsiasi data decidiate :well:
Interromperò la lettura de "La regina dei castelli di carta" e comincerò a leggere "Amatissima".

Elvira Coot
08-November-2013, 17:06
Ciao Maureen, io direi di fare così: adesso apro il post e ognuna legge il libro con i suoi tempi e man mano posta dei commenti. La lettura di gruppo è bella perchè non pone limiti nè scadenze pressanti, così si partecipa tutti volentieri! :well::reading01^^:cartelloOk:

maureen
08-November-2013, 21:54
Ho una tale curiosità ormai che domani ne comincio la lettura, accantonando per il momento Larsson.

Elvira Coot
08-November-2013, 22:56
Ehm ... io qualche pagina l'ho già letta, non ho resistito! :lol:

maureen
08-November-2013, 23:02
Ehm ... io qualche pagina l'ho già letta, non ho resistito! :lol:

Ecco, appunto :lol:

maureen
11-November-2013, 10:46
Pensavo di iniziare sabato accantonando Larsson, ma ero arrivata ad un punto tale della storia che non sono riuscita a farlo.
Ho terminato la trilogia ieri sera e così stasera inizio "Amatissima" :reading01

Elvira Coot
08-February-2014, 18:37
Mi andrebbe di leggere qualcosa di Agatha Christie ....

DarkCoffee
08-February-2014, 20:14
Io ci sto ^^
Elvira che titolo hai in mente? Se non ne hai nessuno, posso proporre "Macabro quiz"?

kaipirissima
09-February-2014, 11:06
Un giallo? Mmm. Ce la posso fare. Decidete voi il titolo.

Elvira Coot
09-February-2014, 15:36
"Macabro quiz" e uno, "Macabro quiz" e due, "Macabro quiz" e treeeee! Aggiudicato alla bella signorina seduta in prima fila!

Dai, Kaipy, aggregati anche tu: non è molto lungo, le recensioni sono ottime e la Christie è una garanzia!

Elvira Coot
21-February-2014, 16:08
Appena finita questo giro con la Christie, ho pensato di proporre "Carnevale in giallo" con vari autori tutti di grosso calibro. A qualcuno interessa?

DarkCoffee
23-February-2014, 12:38
Io sono in dubbio perchè ho iniziato il secondo tomo dei "Miserabili", appena decido se ce la faccio ad affiancare anche questi racconti vi faccio sapere ^^

Elvira Coot
23-February-2014, 15:55
:well: Ok, Dark! Intanto io, quando trovo qualche titolo succoso, lo posto qui, poi se son rose fioriranno!



http://i57.tinypic.com/21b13kx.gif http://i57.tinypic.com/21b13kx.gif http://i57.tinypic.com/21b13kx.gif

DarkCoffee
01-March-2014, 22:57
Dalla proposta di kaipirissima:


i titoli da me scelti in una lista di venti titoli sono
Plauto, Miles gloriosus
Virgilio, Bucoliche e Georgiche
Catullo, Canti

chi si sacrifica?

Mauro
03-March-2014, 12:33
Potrei far finta di nulla e glissare elegantemente, ma mi assumo le mie responsabilità e declino l'invito ... il mio spirito di sacrificio non arriva fin lì. :eek

kaipirissima
03-March-2014, 14:44
Cattivi! :)

DarkCoffee
03-March-2014, 17:49
Io stavo pensando al libro con meno pagine però vedendo di cosa si tratta (scusate la mia ignoranza...) pensavo a Virgilio.... però (un altro però) non assicuro perchè sono ancora con i Miserabili....

kaipirissima
03-March-2014, 19:37
La mia amica ha finito l'altro giorno I miserabili, mi ha detto che ha pianto e si ė innamorata di Parigi.
io in biblio ho preso,le poesie di Catullo. Comincio.

Elvira Coot
03-March-2014, 22:27
Io ci sto. Anche se devo dire che non si tratta proprio del mio genere, però magari poi finisco per scoprire qualcosa di nuovo. Sulle prime pensavo che ti riferissi ad un classico tipo Dickens, invece intendevi proprio un classico-classico!
Ok, ho guardato e in biblioteca ci sarebbe "Il soldato fanfarone", se per te va bene io lo prendo.

kaipirissima
04-March-2014, 01:35
:kisses:
Io ci sto. Anche se devo dire che non si tratta proprio del mio genere, però magari poi finisco per scoprire qualcosa di nuovo. Sulle prime pensavo che ti riferissi ad un classico tipo Dickens, invece intendevi proprio un classico-classico!
Ok, ho guardato e in biblioteca ci sarebbe "Il soldato fanfarone", se per te va bene io lo prendo.

ok. Grazie Elvira!!!!!!!!

DarkCoffee
04-March-2014, 02:25
La mia amica ha finito l'altro giorno I miserabili, mi ha detto che ha pianto e si ė innamorata di Parigi.
Si! Veramente Hugo ha scritto un capolavoro! Ha scritto qualcosa che ti entra nelle ossa. Non posso neanche descrivere quanto è potente la sua narrazione.
Ti porta nella miseria più oscura e ti fa piangere come un bambino.
Consigliatissimo!

Elvira Coot
05-March-2014, 08:49
Preso! .

kaipirissima
05-March-2014, 11:02
Preso! .

Elvira! Sei una sicurezza. Avresti dovuto essere con me in appartamento quando ero all'università, mi sarei laureata molto prima! Ebbene io l'ho trovato in e Book e quindi sono pronta anch'io.
non apro il thread perchè da iPad non so mettere foto, in questo caso d copertina.
Comunque diamoci dentro, lo sai che già quando mi hai detto che avevi preso Il soldato fanfarone mi lasciasti perplessa. Fanfarone? Non era glorioso? Bene, vedremo che succede.
Pronti partenza viiiiiiiA!
Poi magari passa qualche "classicista" e ci dà alcune dritte!

Elvira Coot
05-March-2014, 15:38
Elvira! Sei una sicurezza. Avresti dovuto essere con me in appartamento quando ero all'università, mi sarei laureata molto prima! Ebbene io l'ho trovato in e Book e quindi sono pronta anch'io.
non apro il thread perchè da iPad non so mettere foto, in questo caso d copertina.
Comunque diamoci dentro, lo sai che già quando mi hai detto che avevi preso Il soldato fanfarone mi lasciasti perplessa. Fanfarone? Non era glorioso? Bene, vedremo che succede.
Pronti partenza viiiiiiiA!
Poi magari passa qualche "classicista" e ci dà alcune dritte!

Aiutooooooo! Ho preso un classico di serie B ........ :lol: Non so, è della BUR edizione del 1980, magari la traduzione è diversa. Speriamo che qualche esperto ci chiarisca il dilemma, io di latino non so nulla e non oso interpretazioni personali
Adesso sto per uscire, apro il post stasera o domani, se nel frattempo non l'hai già fatto tu!

Cominciamo! Credo che sia il primo classico-classico della mia vita.


P.S. Avrei voluto esserci, in appartamento con te ai tempi dell'università! Mi sarei laureata anch'io, quanto mi sarebbe piaciuto!!!!

Elvira Coot
05-March-2014, 19:22
Ho cercato su internet e confermo la traduzione: fanfarone, millantatore, spaccone. Kaipy, grazie a te e al forum sto perfino imparando qualcosa di latino!!!:yeah:

kaipirissima
05-March-2014, 19:25
No va bene, ignorantemente io traducevo gloriosus tipo eroico, grande, magnifico e non vanesio e fanfarone.
Ciao!