PDA

Visualizza la versione completa : Ma gli adolescenti oggi cosa leggono?



DarkCoffee
27-August-2013, 16:00
Solo per curiosità. Ma gli adolescenti oggi cosa leggono?
C'è stato il periodo di Harry Potter, quello di Moccia (santo cielo), quello di Twilight (peggio di Moccia, forse, o forse no? Boh)... ed ora che periodo eh?

Mauro
27-August-2013, 22:27
Forse Hunger Games ... sapendo che Daniela ne ha detto bene mi ero incuriosito e un giorno che ero in una libreria Mondadori e non riuscivo a trovarlo un commesso mi ha spiegato che l'avrei trovato negli scaffali della letteratura per ragazzi.
Poi comunque non ho seguito la saga, ma adesso che ci sono in giro le edizioni economiche magari ...

daniela
28-August-2013, 15:10
Sbaglierò, ma non credo che gli adolescenti leggano ... di loro spontanea volontà...

DarkCoffee
28-August-2013, 15:22
Sicuramente ci sono delle eccezioni, io ricordo leggevo, non come ora, ma leggevo i miei 6/7 libri l'anno, oltre che fumetti.
Secondo me nasce tutto da un solo libro. Io lo chiamo il libro che ti fa innamorare della lettura. Può avvenire presto o tardi, ma ogni lettore ha avuto il suo primo amore :-)

Lasciando le eccezioni, gli adolescenti seguono la moda. Chessò, c'è stato il periodo dei capelli con la frangia e tutti con la frangia, c'è la moda di farsi la foto con le labbra a canotto e tutte con le labbra a canotto, c'è stata la moda di Moccia e tutti leggevano un solo libro, quello di Moccia.

Anche secondo me non leggono, ma sicuramente hanno il libro di moda nella loro stanza, da qualche parte... mmm... forse mai letto...

Beh, in effetti ripensandoci e rileggiendo anche quello che ho scritto io, ti devo dare ragione, ho posto male la domanda :bowl:
La rifaccio: qual è l'unico libro che i teenager fingono di leggere per essere alla moda? 8-)
(troppo cattiva? :angel:)

Tess
28-August-2013, 15:28
Le mie ragazzine di terza media adorano 'Bianca come il latte rossa come il sangue' e in genere i cosiddetti libri 'Young adult' che affrontano in maniera soft anche tematiche attuali, come anoressia e bullismo. Piace molto il fantasy, soprattutto ai maschi.
Secondo me gli adolescenti leggono, non tutti, ma una buona parte.

DarkCoffee
28-August-2013, 16:22
Infatti ho visto un sacco di fantasy in libreria nella sezione ragazzi.
Quando andavo alle superiori era di moda il cosiddetto "libro game", ve lo ricordate? Ma che fine hanno fatto? Esistono ancora? Quasi quasi me ne comprerei uno ^^


Secondo me gli adolescenti leggono, non tutti, ma una buona parte.
Mi piace questa positività! :well:


in genere i cossiddetti libri ' Young adult' che affrontano in maniera soft anche tematiche attuali, come anoressia e bullismo.
Davvero? Interessante!

Patrizia
28-August-2013, 20:32
Fantasy e manga credo siano i più gettonati.
Mio figlio ha iniziato a leggere alle elementari Harry Potter, ma senza entusiasmo. Poi è stato amore vero per la Troisi, Suzanne Collins e tutte le cronache di G. Martin...
Ora che è un adolescente cresciuto (diciotto anni x un metro e 95) si è avvicinato a Stefano Benni e al vecchio King (a volte storcendo un po' il naso); sembra invece seriamente appassionato ai libri di Asimov, ne ha già all'attivo parecchi.
Ha sempre snobbato, senza rimorsi né resipiscenza, le letture assegnate dai professori per motivi di studio. Purtroppo.

DarkCoffee
28-August-2013, 22:11
Ti credo che storce il naso con King, un metro e 95! E quando si mette paura? :D

Mauro
28-August-2013, 23:10
Stefano Benni è già un percorso positivo, potrebbe piacergli anche Pennac, ma non è detto che quest'accoppiata funzioni sempre.
Devo anche dire che lo snobbare le letture date dagli insegnanti è un atteggiamento tipico di quell'età in cui ci si comincia a setire adulti e si è tendenzialmente stufi di sentirsi dire cosa fare da parte di quelli che adulti lo sono già da un bel pezzo e purtroppo ci si accorge dopo che i consigli potevano essere pure buoni, da parte mia cito al volo "Se questo è un uomo" di Primo Levi e "Fontamara" di Ignazio Silone, libri che, forse, di mia spontanea volontà non avrei mai letto ma che non manco di consigliare a chi non li ha letti.

P. S. Per uno alto un metro e novantacinque potrei consigliare un paio di bei libri sul Basket (sport che poi magari non pratica) :bonk:

Patrizia
29-August-2013, 21:40
Grazie, Mauro, per i saggi consigli. Convincilo tu!
Il figliol prodigo è tornato oggi da una vacanza trascorsa in spensieratezza con un amico, hanno conosciuto delle campeggiatrici e in seguito a questa esperienza è convinto di aver trovato la sua superiore vocazione. Ora e qui, temo che lo sguardo del ragazzaccio sia volto altrove, distante da Levi, Pennac, Asimov e Silone. E tanto lontano persino dal canestro che ci ha fatto piazzare nel cortiletto... già...:lol:

Mauro
29-August-2013, 23:14
Non starò a chiederti quale sia la specifica vocazione che tuo figlio si è scoperto, ma avendomi citato delle gentili fanciulle in un discorso riferito a un diciottenne ho come il sospetto che sia consigliabile gettare la spugna senza nemmeno fare un tentativo di riportarlo sulla strada della letteratura o su un parquet cestistico. :mrgreen:

Elvira Coot
30-August-2013, 14:32
Mia figlia leggeva "il battello a vapore", i librogames e parecchi fumetti. :reading01Più tardi, alle superiori, è passata al giallo/thriller. Io invece leggevo tomi classici ....

Ma in effetti in giro non vedo tanti ragazzi con un libro in mano, se non studenti con libri di scuola

DarkCoffee
30-August-2013, 14:59
Anche io leggevo il battello a vapore! Che ricordi! :D