PDA

Visualizza la versione completa : Jo Nesbo



Frenchy
18-July-2013, 14:06
Ciao! qualcuno ha mai letto i libri dell'autore Jo Nesbo? Io ho letto da pochissimo "La ragazza senza volto" e mi è tanto piaciuto! opinioni sull'autore e sui libri? :D

Mauro
19-July-2013, 08:29
Della serie di Harry Hole li ho letti quasi tutti, mi manca solo "Lo spettro" e li trovo uno migliore dell'altro. Se vai nella sezione gialli e thriller ci trovi anche le recensioni, poi se fai un giro nella sezione "Presentazioni" e ci racconti anche qualcosa di te ...

Intanto benvenuta :welcome:

daniela
19-July-2013, 22:47
Benvenuta Frenchy!
Di Jo Nesbo ho letto Il leopardo, e se devo essere sincera, non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri suoi.
E sì che divoro gialli di tutti i tipi, i gialli mi rilassano molto!
Ma Jo Nesbo non mi ha "preso".

Leonardo
22-July-2013, 22:16
Anch'io ho letto di recente Jo Nesbø e devo dire che mi è piaciuto un sacco: delle mie letture di quest'anno lui e Samuel Farquhar sono i soli che mi abbiano realmente stregato. Ci sa proprio fare e mi auguro con tutto il cuore che anche proseguendo con la lettura delle altre sue opere questo mio entusiasmo non venga meno: ora che ho scoperto quanto è bravo vorrei proprio che continuasse in eterno a regalarmi le stesse emozioni. 'La ragazza senza volto' mi trova concorde col tuo giudizio: non gli dò 100/100 ma sopra il 90 sicuramente, quindi un librone! Non c'è solo il fatto criminoso ma tante altre sfaccettature che fanno capolino e rendono questo romanzo completo anche sotto altri aspetti: non sei la sola ad averlo apprezzato parecchio. Ciao!

Mauro
24-July-2013, 16:16
Benvenuta Frenchy!
Di Jo Nesbo ho letto Il leopardo, e se devo essere sincera, non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri suoi.
E sì che divoro gialli di tutti i tipi, i gialli mi rilassano molto!
Ma Jo Nesbo non mi ha "preso".

Io invece l'ho appena finito e mi è molto piaciuto anche se Hole ormai comincia ad assomigliare sempre più a Johnny Rambo e forse il suo autore non dovrebbe esagerare con l'eroismo da fumetto.

Leonardo
24-July-2013, 20:42
Non so, Mauro, a me il comportamento tenuto da Hole in questo romanzo è piaciuto parecchio. Il finale mi è parso un po' più "vero" di tanti altri noir in cui, invece, si segue uno schema prestabilito, lineare: Hole chiude la vicenda a modo suo, come gli sembra più opportuno, e in questo si discosta dal cliché secondo cui ci sono delle regole e bisogna obbedirgli punto e basta. Non dico altro per non fare anticipazioni a chi ci legge senza aver ancora gustato questo libro però a me l'epilogo della storia è andato molto a genio. Ciao a tutti!

Mauro
24-July-2013, 21:28
Hai ragione, Leonardo, per quanto riguarda il suo comportamento rispetto a regole o schemi prestabiliti, ma c'è anche da dire che Hole è quello lì e mi meraviglierei molto se seguisse uno schema minimamente logico nei suoi comportamenti (professionali e non), io però mi riferivo a certe scene "forti" in cui sembra di leggere una sceneggiatura da film action.
Nello specifico parlo di ciò che succede verso la fine nella casa di Van Boorst ... e mi fermo qui per non spoilerare biecamente :mrgreen:

Leonardo
28-July-2013, 22:50
Sì, ora capisco a cosa ti riferisci e devo dire che mi ricordo di aver provato anch'io la sensazione che in quel frangente forse la mano fosse stata calcata un po' troppo.
Forse, tutto sommato, tendo a non cercare la perfezione assoluta ma semplicemente la grande bravura: in effetti è molto difficile trovare un giallo in cui non ci si soffermi mai a dire che, al posto dell'autore, magari si sarebbe affrontata quella tal circostanza con un approccio diverso.
Diciamo che il libro è così godibile che possiamo tranquillamente perdonare a Jo qualsiasi passaggio che noi avremmo magari modificato secondo il nostro gusto...

Mauro
07-August-2013, 16:20
Sì, ora capisco a cosa ti riferisci e devo dire che mi ricordo di aver provato anch'io la sensazione che in quel frangente forse la mano fosse stata calcata un po' troppo.


Beh, ma il problema sta proprio tutto lì ... senza quella forzatura il libro sarebbe un'opera decisamente ben congegnata e scritta con il solito stile coinvolgente che, secondo me, non necessita di esagerazioni (mi verrebbe da definirle "americanate") per tenere il lettore incollato al libro.

Leonardo
08-August-2013, 20:38
Mauro, indicami il libro di Nesbø che merita di più ( a parte "La ragazza senza volto" ) così proseguo a colpo sicuro la lettura dei suoi romanzi.
Grazie mille!

Tess
08-August-2013, 20:55
A mio parere il migliore e' "L'uomo di neve", uno dei gialli che in assoluto mi sono piaciuti di piu'.

Leonardo
08-August-2013, 21:34
Grazie Tess! Me lo segno, le ferie stanno arrivando e mi serve qualcosa di davvero memorabile per trascorrere al meglio le mie giornate al mare: cosa c'è di meglio di un grande giallo da leggere sotto l'ombrellone? Ben poche cose, ne sono certo...

Mauro
08-August-2013, 21:44
A mio parere il migliore e' "L'uomo di neve", uno dei gialli che in assoluto mi sono piaciuti di piu'.

Ma guarda un po' chi si rilegge :shock-1343: ... probabilmente il Forum è stato trasportato in un'altra dimensione spazio-temporale :mrgreen:

Mauro
08-August-2013, 21:53
Mauro, indicami il libro di Nesbø che merita di più ( a parte "La ragazza senza volto" ) così proseguo a colpo sicuro la lettura dei suoi romanzi.
Grazie mille!

Io sono un dannato "lettore seriale" cioè uno di quelli che, se c'è una linea temporale che unisce più romanzi con protagonista lo stesso personaggio, ne rispetta la cronologia in modo maniacale per cui ti lascio la lista completa, in rigoroso ordine di pubblicazione, dei romanzi di Jo Nesbø con protagonista Harry Hole.

Il pettirosso
Nemesi
La stella del diavolo
La ragazza senza volto
L'uomo di neve
Il leopardo
Lo spettro

Per me i migliori sono "La stella del diavolo", "L'uomo di neve" e "Il leopardo" mentre l'ultimo ce l'ho nella libreria, ma me ne centellino l'attesa come il vino d'annata.
Volendo ne hai per molti ombrelloni ;)

Leonardo
10-August-2013, 11:50
Sono anch'io come te, Mauro, seguo sempre l'ordine cronologico delle pubblicazioni poiché è praticamente impossibile che in un libro non ci siano rimandi a qualche capitolo precedente della stessa serie ( e poi è bello partecipare allo sviluppo di un personaggio! ).
Anche se non me lo indichi come uno tra i migliori, io comincerò lo stesso da "Il pettirosso".
Grazie per l'aiuto a te e a Tess e buone vacanze!

Tess
10-August-2013, 15:53
Fai bene Leonardo... Harry Hole ( di cui io sono follemente innamorata) merita di essere conosciuto seguendo la sua evoluzione come personaggio nei romanzi di cui e' protagonista...
Pensa pero' che, pur avendo letto tutte le opere di Nesbo, mi sono ridotta a lasciare per ultimo proprio "Il pettirosso"!...

Leonardo
19-August-2013, 21:13
Ciao, ho terminato la lettura de "Il pettirosso" e devo dire che, nonostante il nostro Mauro non lo annoveri tra i migliori di Jo Nesbø, a me è piaciuto davvero tanto: non oso immaginare quanto mi potranno piacere quelli che giudica ancora più belli! Secondo me è certamente superiore a "La ragazza senza volto", altra sua storia con Harry Hole che ho gradito parecchio. E grazie a "Il pettirosso" ho finalmente capito perché Nesbø mi è così congeniale: è un autore che sviluppa molto bene la psicologia dei suoi personaggi, che non sono semplici attori ma tendono a divenire di carne ed ossa.
E' qualcosa che, a mia memoria, capita abbastanza di rado nel mondo dei gialli, ed è un peccato.
Bravo Nesbø, ora, seguendo la scaletta di Mauro, presto dovrò cimentarmi con "Nemesi": non vedo l'ora!

Tess
19-August-2013, 21:47
Io sono a meta'...ti diro' :)

Mauro
21-August-2013, 22:55
Ciao, ho terminato la lettura de "Il pettirosso" e devo dire che, nonostante il nostro Mauro non lo annoveri tra i migliori di Jo Nesbø, a me è piaciuto davvero tanto: non oso immaginare quanto mi potranno piacere quelli che giudica ancora più belli! Secondo me è certamente superiore a "La ragazza senza volto", altra sua storia con Harry Hole che ho gradito parecchio. E grazie a "Il pettirosso" ho finalmente capito perché Nesbø mi è così congeniale: è un autore che sviluppa molto bene la psicologia dei suoi personaggi, che non sono semplici attori ma tendono a divenire di carne ed ossa.
E' qualcosa che, a mia memoria, capita abbastanza di rado nel mondo dei gialli, ed è un peccato.
Bravo Nesbø, ora, seguendo la scaletta di Mauro, presto dovrò cimentarmi con "Nemesi": non vedo l'ora!

Ah beh, ma se si parla di Nesbo c'è solo da scegliere fra l'ottimo e l'eccellente e poi le classifiche si fanno a gusto personale.

Tess
24-August-2013, 15:31
Ho finito 'Il pettirosso'.
Finora e' il libro di Nesbo che meno mi e' piaciuto. La scrittura e' come sempre gradevole, mai ridondante o lenta, ma non ho apprezzato la trama: traffico d'armi e continui flashback negli anni Quaranta non mi hanno entusiasmata, forse un po' troppo 'maschile' come giallo...
Come sempre pero' ho amato alla follia Henry Hole...di una malinconia struggente. Che grandissimo personaggio!

kaipirissima
24-August-2013, 19:41
Mi sa che prima o poi approderò anche a questo autore. È già già già

Tess
24-August-2013, 21:25
Mi sa che prima o poi approderò anche a questo autore. È già già già
Anche solo per conoscere Henry ;)

maureen
25-August-2013, 10:56
In lista desideri.

Leonardo
25-August-2013, 18:18
Ciao a tutti!
Tess, ho appena iniziato "Nemesi" e promette bene. Certo che se per te "Il pettirosso" è troppo maschile, il buon Jo Nesbø dovrà impegnarsi parecchio per accontentarti e non so se ce la farà: anche se non è, secondo me, lo scrittore di noir "più femminile" al mondo, lo colloco comunque sul podio di questa particolare classifica, quindi più di così non so se potrà fare!

Tess
25-August-2013, 19:32
Ciao a tutti!
Tess, ho appena iniziato "Nemesi" e promette bene. Certo che se per te "Il pettirosso" è troppo maschile, il buon Jo Nesbø dovrà impegnarsi parecchio per accontentarti e non so se ce la farà: anche se non è, secondo me, lo scrittore di noir "più femminile" al mondo, lo colloco comunque sul podio di questa particolare classifica, quindi più di così non so se potrà fare!
In realta' mi ha gia' accontentata! Vedi 'L'uomo di neve'...in generale non sale sul podio, molti lo precedono per quanto riguarda la...femminilita'!

Mauro
25-August-2013, 23:40
Ho finito 'Il pettirosso'.
Finora e' il libro di Nesbo che meno mi e' piaciuto. La scrittura e' come sempre gradevole, mai ridondante o lenta, ma non ho apprezzato la trama: traffico d'armi e continui flashback negli anni Quaranta non mi hanno entusiasmata, forse un po' troppo 'maschile' come giallo...
Come sempre pero' ho amato alla follia Henry Hole...di una malinconia struggente. Che grandissimo personaggio!

Mah, sinceramente non saprei cosa distingue un giallo "maschile" da uno "femminile" però se volessimo sviluppare questo aspetto della letteratura gialla ne sarei ben felice.
Per quanto riguarda il romanzo in sè concordo sul fatto che la tecnica del continuo salto temporale qui è un po' eccessiva e, alla fine, non mi pare di ricordare che rendesse più appetibile la storia, mentre capisco benissimo come Harry Hole, con la sua indole solitaria e tormentata, eserciti un fascino irresistibile sulle donne (al punto tale che Tess ne sbaglia perfino il nome :prrr: )

Tess
25-August-2013, 23:53
In intimita' si fa chiamare Henry ;) ;) ;)
Per gialli 'femminili' intendo qualcosa alla Camilla Lackberg (si scrive cosi'??? Che importa dopo che ho sbagliato il nome di Hole?!), dove al crimine/delitto principale si sovrappongono vicende private della protagonista, fin quasi a prevalere sul resto. L'argomento, come dice Mauro, meriterebbe commenti piu' approfonditi, magari da riservare ad altro topic...

Mauro
25-August-2013, 23:59
Ora sono un po' insonnolito :yawn: , ma domani lo apro perché sia Nesbo che Lackberg (l'hai scritto giusto sì e credo che Hole non te la perdonerà mai :mrgreen: ) li conosco abbastanza da poter sviscerare l'argomento con cognizione di causa

Leonardo
08-September-2013, 01:02
E nel frattempo, seppur non tanto velocemente ( causa impegni ) come vorrei, va avanti la lettura di "Nemesi": non è stato ancora rivelato granché ma la trama avvince.
Senza contare l'abilità narrativa del buon Jo!
Che bell'autore che è, chiaro che Mauro tenga da parte la sua ultima opera finché gli è possibile.

Tess
08-September-2013, 11:34
Ciao Leonardo...sto leggendo anch'io Nemesi ;)

Mauro
08-September-2013, 12:09
E nel frattempo, seppur non tanto velocemente ( causa impegni ) come vorrei, va avanti la lettura di "Nemesi": non è stato ancora rivelato granché ma la trama avvince.
Senza contare l'abilità narrativa del buon Jo!
Che bell'autore che è, chiaro che Mauro tenga da parte la sua ultima opera finché gli è possibile.

Fra un po' lo comincio dato che Nesbo ha fatto uscire quest'anno un altro episodio con protagonista Hole, il che significa che potremmo averlo da queste parti per la prossima primavera. ;)

Leonardo
14-September-2013, 21:46
E anche "Nemesi" me lo sono messo nel carniere... Finito e apprezzato, il buon Jo regala sempre belle esperienze, c'è poco da fare. Secondo me l'intreccio de "Il pettirosso" è migliore sia come credibilità che come originalità ( in "Nemesi" il motivo della morte di Anna mi pare un po' inverosimile ) però ciò che mi colpisce sempre è la fantastica abilità narrativa di Nesbø: anche se la trama può risultare meno accattivante di quella di un altro suo libro, leggere "Nemesi" è realmente un gran piacere perché lui è davvero bravo, bravo e ancora bravo! Caratterizzazione dei personaggi, ambientazioni e atmosfere rendono i suoi libri piacevolissimi e lui un autore di prima categoria.
"La stella del diavolo", Mauro docet, sarà il prossimo, sperando di riuscire a leggere anche qualcos'altro altrimenti rischio di trasformarmi in un Nesbølogo...

Mauro
15-September-2013, 12:23
"La stella del diavolo", Mauro docet, sarà il prossimo, sperando di riuscire a leggere anche qualcos'altro altrimenti rischio di trasformarmi in un Nesbølogo...

Il mio personalissimo (e opinabilissimo) consiglio è quello di leggerne uno ogni altri 4/5 libri ... ti assicuro che ritrovare certi personaggi dopo un periodo di distacco te li fa apprezzare ancora di più evitando il rischio-abbuffata. E' un metodo che uso anche con il Bacci Pagano di Morchio e con il Bosch di Connelly ... uno ogni tanto, un po' come le bottiglie di pregio che porti su dalla cantina nelle occasioni speciali o quando vuoi semplicemente soddifare appieno il gusto. ;)

Leonardo
16-September-2013, 21:29
Mah, ti dirò, quando mi viene il trip per qualcosa tendo a darci dentro abbastanza: nel caso di Nesbø, che apprezzo molto anche se non è il solo a garbarmi, questo è il suo momento per quanto mi riguarda, quindi mi piace il fatto di inanellare un libro dopo l'altro. Mi aiuta a restare sul pezzo e a cogliere meglio le sfumature. Ciao!

donnadelfaro
02-October-2013, 18:30
Io ho letto l'uomo di neve. Quinto romanzo con protagonista un Harry Hole sempre in lotta con i demoni del suo passato personale e lavorativo, “L’uomo di neve” affronta il tema della vendetta che si trasforma in ossessione e follia. Un ruolo centrale nel libro è occupato dalle malattie ereditarie e dal loro studio.
La lettura è inizialmente piuttosto ostica, forse per via di tutti quei nomi scritti in una lingua cui non siamo abituati, o forse perché spuntano dovunque nuovi personaggi che si fatica a collocare. La sensazione che si ha è che, a ogni capitolo, si salti di palo in frasca senza una logica. Questa sensazione rimane per circa 180 pagine, poi il romanzo comincia a prendere corpo e si riesce ad arrivare alla fine. Non ho apprezzato particolarmente il personaggio Harry Hole, l’investigatore che regge le fila di tutti i romanzi di Nesbø, un alcolizzato che dà la sensazione di essere un nullafacente pieno di problemi. Complessivamente un romanzo in cui la lettura stenta a decollare ma che poi procede senza troppi entusiasmi.

Mauro
03-October-2013, 10:29
Non so se tu abbia letto tutti i romanzi con protagonista Harry Hole, ma questo è uno di quei personaggi i cui fantasmi del passato sono ben noti a chi ne abbia seguito le vicende fin dall'inizio e quindi anche la sensazione del salto dal palo in frasca è una cosa che prende sicuramente di più chi non lo conosce già da prima.
Sulla descrizione di Hole dissento anche se già in questo thread ero stato io per primo a dire che in questo romanzo la sua figura è un po' troppo sopra le righe a metà strada fra certi insopportabili personaggi hardboiled e i supereroi degli anni '60, ma fino al romanzo precedente l'ho sempre considerato un personaggio abbastanza verosimile (e perciò credibile) proprio perché espressione di uno spaccato di società norvegese ben lontana dagli stereotipi classici che Nesbo mette e nudo.

Leonardo
04-October-2013, 22:27
Ebbene, tanto per cambiare concordo con...Mauro! Benvenuta a Donnadelfaro però il mio parere è che sia stata un po' ingenerosa col buon Jo Nesbo: trattandosi di una saga "importante" con un personaggio "ingombrante" (per la sua curatissima caratterizzazione), forse la mossa più giusta era proprio quella di partire dall'inizio, ovvero da "Il pettirosso".
Credo che rileggere "L'uomo di neve" dopo essere passati per tutti gli episodi precedenti possa significare scoprire il suo vero spessore, cosa che forse è sfuggita nel momento in cui si è debuttato con Nesbo partendo da...metà.
Prova con "Il pettirosso" e poi facci sapere: se sei appassionata di gialli non ci credo che non ti piaccia il caro Jo!

Leonardo
22-October-2013, 19:10
Disobbedendo clamorosamente a Mauro mi sono già sparato 100 pagine de "La stella del diavolo": assai contento dell'insubordinazione, lo devo ammettere, il libro è partito alla grande. Ciao!

Mauro
23-October-2013, 15:09
aaaarghh no! Non si fanno queste cose! :cry2:

Hai fatto benissimo ... avevo già detto che, secondo me, è una delle sue opere migliori.

Leonardo
02-November-2013, 20:07
"La stella del diavolo"...ho ancora i brandelli di carta che mi escono dalla bocca visto che me lo sono divorato! Le ultime 300 pagine me lo sono lette in un giorno solo, non male come attestazione di gradimento, no? Un gran bel giallo, che continua la saga di Harry Hole senza accusare segni di stanchezza: un paio di dettagli li avrei preferiti diversi ma è inutile anche parlarne quando l'opera in sé è così accattivante. No, vabbé, uno lo devo dire: la trama è, a suo modo, a tratti barocca ( il/la colpevole, meglio non lasciar intendere il sesso, è un po' sopra le righe ) però il libro è davvero bello e non fa che accrescere la passione che uno può già avere per questo splendido personaggio inventato dal caro Jo. E ora mi toccherà proseguire la serie...

Leonardo
03-November-2013, 17:02
Io sono un dannato "lettore seriale" cioè uno di quelli che, se c'è una linea temporale che unisce più romanzi con protagonista lo stesso personaggio, ne rispetta la cronologia in modo maniacale per cui ti lascio la lista completa, in rigoroso ordine di pubblicazione, dei romanzi di Jo Nesbø con protagonista Harry Hole.

Il pettirosso
Nemesi
La stella del diavolo
La ragazza senza volto
L'uomo di neve
Il leopardo
Lo spettro

Per me i migliori sono "La stella del diavolo", "L'uomo di neve" e "Il leopardo" mentre l'ultimo ce l'ho nella libreria, ma me ne centellino l'attesa come il vino d'annata.
Volendo ne hai per molti ombrelloni ;)

Mauro, cosa mi combini? Ma lo sai che ce ne sono due, non ancora tradotti in italiano, scritti prima de "Il pettirosso"?
A questo punto devo procurarmeli in inglese, Internet serve anche a questo, no? E io che mi fidavo ciecamente di te...
A proposito, sebbene già lo sospettassi, ho avuto conferma che Harry Hole non va pronunciato all'inglese ( come tendiamo a fare noi italiani, inguaribili anglofili ) ma alla norvegese, ovvero con "Hole" che va detto "Holi".
Magari Nesbø venisse in Italia x un tour, ci andrei di sicuro: purtroppo sul suo sito si parla solo di eventi in UK e Irlanda a settembre...
Arriverà, dai!

Mauro
04-November-2013, 14:33
Mauro, cosa mi combini? Ma lo sai che ce ne sono due, non ancora tradotti in italiano, scritti prima de "Il pettirosso"?
A questo punto devo procurarmeli in inglese, Internet serve anche a questo, no? E io che mi fidavo ciecamente di te...
A proposito, sebbene già lo sospettassi, ho avuto conferma che Harry Hole non va pronunciato all'inglese ( come tendiamo a fare noi italiani, inguaribili anglofili ) ma alla norvegese, ovvero con "Hole" che va detto "Holi".
Magari Nesbø venisse in Italia x un tour, ci andrei di sicuro: purtroppo sul suo sito si parla solo di eventi in UK e Irlanda a settembre...
Arriverà, dai!

Ammetto di essere al corrente dell'esistenza dei due libri antecedenti al "Pettirosso", ma non li ho menzionati (mea culpa) per il fatto che non ho, ahimè, la capacità di leggere un romanzo in Granbretagnese, ma giustamente qualcun'altro è in grado di farlo e quindi sarebbe stato giusto menzionarli.

Per quanto riguarda Nesbo in Italia, nell'estate del 2012 scoprii solo dopo essere tornato a Milano, di avere soggiornato non lontano da un agriturismo, nelle Marche, dove lui si era fatto due settimane di vacanza. :bonk:

Leonardo
05-November-2013, 19:50
E ci sarebbe anche da interrogarsi su quale sia la logica secondo cui una casa editrice non traduce i primi due libri di una saga di successo come quella in questione: perché si fanno più soldi lanciando l'ultimo libro, la novità, anziché proponendo i primi due? Mancherebbe l'effetto strenna? Ma per favore...
Dimmi tu come si possono avere tutti i libri su Harry Hole tranne...i primi due. Per me è ridicolo nonché una forma di disprezzo verso l'arte.
Ciao

Leonardo
26-November-2013, 19:55
E così mi sono letto anche "L'uomo di neve"...
Ma prima diciamo che i due inediti in Italia continuano a costituire un mistero editoriale: "The bat man" esiste già in inglese ma "Cockroaches" verrà pubblicato nel Regno Unito solo dopodomani. Diciamo che anche all'estero se la stanno prendendo comoda prima di rendere disponibile per intero la saga di Harry Hole!
Comunque, torniamo a "L'uomo di neve": ottimo libro, stile asciutto/essenziale/diretto, assenza di fronzoli e inutili colpi ad effetto ( in sintesi: grande classe come al solito ), splendida caratterizzazione dei protagonisti ( Hole in primis ) ma...a metà si capisce già tutto.
Quindi, non posso annoverare tra i migliori questo episodio delle vicende di Harry, visto che nei capitoli precedenti il finale restava celato ben più a lungo: libro da leggere ma non il best di Nesbo.
A mio avviso il migliore resta ancora "Il pettirosso".
E ora...procuriamoci "il leopardo".

Leonardo
11-December-2013, 20:38
E "Il leopardo" è nelle mie mani: non vedo l'ora!

Rosy
11-December-2013, 21:24
Noi abbiamo IL PETTIROSSO cartaceo, poi in e-book, L'UOMO DI NEVE; oggi comprato LO SPETTRO e IL LEOPARDO.
Non ne ho ancora letti ( sono indietro di una ...cinquantina)ma come ho fatto per tutti gli altri autori, vorrei iniziare dal primo. da come ne parlate, penso mi piacerà. ciao ciao
Rosy:-P

Mauro
12-December-2013, 11:21
Noi abbiamo IL PETTIROSSO cartaceo, poi in e-book, L'UOMO DI NEVE; oggi comprato LO SPETTRO e IL LEOPARDO.
Non ne ho ancora letti ( sono indietro di una ...cinquantina)ma come ho fatto per tutti gli altri autori, vorrei iniziare dal primo. da come ne parlate, penso mi piacerà. ciao ciao
Rosy:-P

In effetti è uno di quei personaggi che richiederebbero una lettura che rispetti la cronologia di pubblicazione ;)

Leonardo
24-December-2013, 12:40
E anche "Il leopardo" è nel mio carniere! Finalmente ( sempre secondo me, ovviamente ) Jo riesce a superarsi e a migliorare la prestazione offerta ne "Il pettirosso": più di 770 pagine che volano come se fossero 200, tenendoti incollato alla vicenda e costringendoti ad andare al lavoro con le occhiaie. Bravo davvero.
Sempre asciutto, senza fronzoli, senza cadute di stile o ricerche del colpo ad effetto ad ogni costo, il nostro Jo confeziona una storia magistrale, tagliata su misura per le larghe spalle di Harry Hole. Vogliamo trovare due difettucci? Sarebbe stato perfetto se tutto si fosse risolto all'ultima pagina anziché qualche decina di pagine prima ( parlo dell'identificazione del colpevole ) e mi è parsa un po' forzata la presenza di Katrine Bratt e Beate Lonn: se per loro non c'era spazio in questa storia, tanto valeva citarle ( o anche tralasciarle ) e basta senza affidargli delle particine trascurabili. A proposito...Buone Feste a tutti!

Mauro
25-December-2013, 21:15
E "Il leopardo" è nelle mie mani: non vedo l'ora!

Io mi sono già preso "Polizia" che, sinceramente pensavo sarebbe arrivato dalle nostre parti non prima dell'anno prossimo (non che ci manchi molto eh?) ... con certi autori non resisto alla irrefrenabile voglia di leggermi tutto ciò che pubblicano.

Leonardo
13-January-2014, 23:41
Ebbene sì, con "Lo spettro" Jo Nesbo raggiunge, a mio avviso, l'apice della saga di Harry Hole: mi mancano "Polizia" e i due inediti iniziali ( che mi toccherà prima o poi leggere in inglese ) ma, a questo punto, "Lo spettro" è il top della produzione 'nesbiana'.
Non una sbavatura, non un un paragrafo inutile, solo un'incongruenza che avrei voluto segnalare ma di cui non mi ricordo neanche più. "Il leopardo" aveva sorpassato di un nulla "Il pettirosso" ma "Lo spettro" batte tutti senza tema di smentita.
Grande libro, grande sentimento, grande intreccio, zero banalità, zero luoghi comuni, zero aria fritta per tirare a campare ( ...e vendere ).
Notevole esercizio di classe e punto di riferimento assoluto per il genere.
Concordi Mauro? A me questo libro è piaciuto un sacco.
Chapeau, monsieur Nesbo!

Mauro
14-January-2014, 11:54
Ebbene sì, con "Lo spettro" Jo Nesbo raggiunge, a mio avviso, l'apice della saga di Harry Hole: mi mancano "Polizia" e i due inediti iniziali ( che mi toccherà prima o poi leggere in inglese ) ma, a questo punto, "Lo spettro" è il top della produzione 'nesbiana'.
Non una sbavatura, non un un paragrafo inutile, solo un'incongruenza che avrei voluto segnalare ma di cui non mi ricordo neanche più. "Il leopardo" aveva sorpassato di un nulla "Il pettirosso" ma "Lo spettro" batte tutti senza tema di smentita.
Grande libro, grande sentimento, grande intreccio, zero banalità, zero luoghi comuni, zero aria fritta per tirare a campare ( ...e vendere ).
Notevole esercizio di classe e punto di riferimento assoluto per il genere.
Concordi Mauro? A me questo libro è piaciuto un sacco.
Chapeau, monsieur Nesbo!

Sulla parte in grassetto, qualche appunto mi rimane, ma poca roba: l'intreccio è buono ma penso di poter dire che ne ho trovati di migliori (anche solo per restare su Nesbo citerei "La stella del diavolo"), magari qualche luogo comune sul vizio etilico di Hole c'è ... però è vero che non c'è una riga in più del necessario cosa che non lascia spazio a banalità o ridondanze.

Ottimo libro senza dubbio, anche se faccio fatica a considerarlo punto di riferimento assoluto per il genere ... lì secondo me potremmo aprire un bel thread per capire quali libri possono ambire a tale titolo e credo che ci sarebbe una bella competizione fra diversi autori.

donnadelfaro
18-January-2014, 08:30
Ciao! qualcuno ha mai letto i libri dell'autore Jo Nesbo? Io ho letto da pochissimo "La ragazza senza volto" e mi è tanto piaciuto! opinioni sull'autore e sui libri? :D

Io ne ho letti molti di questo autore, diciamo che non tutti sono belli alla stessa maniera. Io ho trovato molto ben scritto Il cacciatore di teste, ma non mi è piaciuto più di tanto Il leopardo che ha venduto un numero incalcolabile di copie. Nesbo, a mio parere, si dilunga troppo e rende la lettura a tratti pesante. Poi c'è il personaggio di Harry Hole che a me piace poco. E' un investigatore alcolizzato e drogato e questo non me lo rende simpatico. Se vuoi leggere le mie recensioni su Nesbo vai QUI (http://www.paolasirigu.com/jo-nesbo-il-cacciatore-di-teste/) per Il cacciatore di teste e QUI (http://www.paolasirigu.com/jo-nesbo-il-leopardo/) per Il leopardo. Ciao :welcome:

Tilly
20-January-2014, 21:57
Ciao,
mi affaccio per la prima volta a questo forum. L'unico libro che ho letto di Jo Nesbø è "Polizia". Mi ha profondamente delusa.
Presuppongo possa anche essere mal tradotto. Comunque non mi è piaciuto. Ho letto appassionanti gialli di scrittori nordici. Il primo di Jo.
Consigli??
Grazie.
Buona serata.

Rosy
20-January-2014, 22:22
Ciao,
mi affaccio per la prima volta a questo forum. L'unico libro che ho letto di Jo Nesbø è "Polizia". Mi ha profondamente delusa.
Presuppongo possa anche essere mal tradotto. Comunque non mi è piaciuto. Ho letto appassionanti gialli di scrittori nordici. Il primo di Jo.
Consigli??
Grazie.
Buona serata. ciao Tilly! Benvenuto/a? succede che qualche romanzo o qualche autore deluda... Comunque se ne hai letti altri belli puoi segnalarli nei rispettivi autori o aprirli tu, se non ci sono ancora.
Ogni nuovo arrivato è benvenuto.
ciao ciao
Rosy:-P

Leonardo
20-January-2014, 22:36
Ciao Tilly, comincia da "Il pettirosso", il primo della serie di Harry Hole che si trova tradotto in italiano: se ti piace allora prosegui col successivo ( Wikipedia o il post di Mauro in una delle prime pagine di questo thread ti possono fornire la sequenza corretta ) altrimenti non è colpa di "Polizia", che io devo ancora leggere, ma di una mancanza di sintonia tra te e Nesbo ( cosa che può capitare ). A mio avviso "Il pettirosso", nella produzione HarryHoliana, è inferiore solo a "Lo spettro" e a pari merito con "Il leopardo", quindi se non ti piace allora proprio non c'è feeling tra te e Nesbo: provaci, però, se ti dovesse piacere ti si aprirebbe una porta verso il paradiso...

Mauro: ti dirò che a me "La stella del diavolo", pur piacendomi, ha dato un'impressione di poca verosimiglianza. Un libro godibile che, però, ha un intreccio che in certi punti mi è apparso decisamente tirato per i capelli. E poi "Lo spettro" è per me un riferimento 'assoluto' senza essere però l'unico: forse ho usato il termine 'assoluto' in un'accezione un po' mia, ovvero nel senso di "se penso a un libro da citare come esempio di capolavoro di questo genere allora mi viene in mente ( anche ) "Lo spettro"". Chiaramente ce ne sono anche altri.

Tilly
20-January-2014, 23:00
Ciao a tutti,
non sono una che abbandona alla prima delusione. Purtroppo persisto. Seguo il tuo consiglio Leonardo, leggerò "Il pettirosso".

Grazie

Buona serata.

Mauro
21-January-2014, 00:22
Ciao Tilly e benvenuta.
Devo dire che "Polizia" ce l'ho lì da leggere e ora non vorrei essere andato a prenderlo un po' troppo sulla fiducia dopo aver letto "Lo spettro" anche se, dopo aver letto (e apprezzato) tutta la saga di Hole una delusione potrei pure accettarla, però posso dirti che può capitare che un autore inizialmente ci piaccia e poi ci deluda ... io, per esempio, ho letto i primi quattro libri di Camilla Läckberg, ma ho definitivamente chiuso il mio rapporto con la scrittrice svedese perché considero il quarto libro "L'uccello del malaugurio" un lavoro meno che pessimo e in questo thread (http://www.scompaginando.it/showthread.php?1261-Camilla-L%E4ckberg-L-uccello-del-malaugurio) è spiegato per bene il perché.

Per cui, se proprio non ti è piaciuto, attingi a tutti i consigli che puoi trovare in questa sezione e vedrai che troverai qualche autore che faccia per te, però mi piacerebbe avere, se non proprio una recensione, almeno un tuo giudizio più articolato su "Polizia"

:reading01

Tess
21-January-2014, 13:20
Ciao ragazzi, ho da poco finito di leggere "Polizia" e mi e' piaciuto moltissimo...600 pagine volate. Insieme all' "Uomo di neve" e a " Lo spettro" entra tra i miei preferiti scritti da Nesbo.
Non e' facile da spiegare perche' questo autore eserciti un fascino cosi' potente nelle storie che racconta...sicuramente il libro e' scritto benissimo, non lo trovo pesante, come ho letto in qualche recensione, anzi la trama e' davvero avvincente. C'e' pero' anche qualcosa di ineffabile, una sensibilita' nella struttura dei dialoghi e nella caraterizzazione dei personaggi che va oltre la capacita' di scrittura.
Inutile poi dire che Harry e' stupendo...un personaggio complesso, maledetto, insoddisfatto, esigentissimo e profondamente irrisolto...se ci si sofferma all'alcool capisco possa infastidire, ma c' e' davvero molto di piu'. Lo adoro e sono contenta che il libro lasci presupporre un proseguimento alle vicende...che spero arrivi il prima possibile.

Mauro
21-January-2014, 17:57
Ciao ragazzi, ho da poco finito di leggere "Polizia" e mi e' piaciuto moltissimo...600 pagine volate. Insieme all' "Uomo di neve" e a " Lo spettro" entra tra i miei preferiti scritti da Nesbo.
Non e' facile da spiegare perche' questo autore eserciti un fascino cosi' potente nelle storie che racconta...sicuramente il libro e' scritto benissimo, non lo trovo pesante, come ho letto in qualche recensione, anzi la trama e' davvero avvincente. C'e' pero' anche qualcosa di ineffabile, una sensibilita' nella struttura dei dialoghi e nella caraterizzazione dei personaggi che va oltre la capacita' di scrittura.
Inutile poi dire che Harry e' stupendo...un personaggio complesso, maledetto, insoddisfatto, esigentissimo e profondamente irrisolto...se ci si sofferma all'alcool capisco possa infastidire, ma c' e' davvero molto di piu'. Lo adoro e sono contenta che il libro lasci presupporre un proseguimento alle vicende...che spero arrivi il prima possibile.

Tu sei troppo abbagliata dal fascino "maledetto" di Harry Hole per essere attendibile :prrr::mrgreen:

Ma, scherzi a parte, il bello di un Forum è che si possono leggere pareri diametralmente opposti senza che nulla intacchi il valore delle opinioni di ciascuno, però, a questo punto, sono costretto a cominciarlo il prima possibile per sciogliere l'incertezza che mi avete buttato addosso.

Tess
21-January-2014, 18:53
Hai ragione Mauro...Harry mi fa perdere lucidita':shocked::banghead:

Leonardo
27-January-2014, 00:19
Maurooo, ho 'Polizia' sul comodino e mi sa che lo leggo prima di te... E poi ti racconto come va a finire!

Mauro
30-January-2014, 12:13
Maurooo, ho 'Polizia' sul comodino e mi sa che lo leggo prima di te... E poi ti racconto come va a finire!

Se ci provi ti banno a vita http://www.forumolimpia.it/images/smilies/icon_adminpower.gif :mrgreen:

Leonardo
30-January-2014, 20:01
Cronaca dell'inizio di "Polizia" ma senza anticipazioni, ovviamente: intrigante e coinvolgente, esattamente ciò in cui si spera quando si prende in mano un libro su Harry Hole.
Unico appunto, comincia un po' con toni grandguignoleschi, il che costituisce una novità e, a parer mio, un'esagerazione non necessaria.
Ovvero, Nesbo ha spostato l'asticella forse un po' troppo oltre ma
- il romanzo è partito benissimo ( sono già oltra pagina 100 )
- i conti si fanno alla fine
Non vedo l'ora di continuare stasera stessa.

Leonardo
07-February-2014, 23:25
Caro Mauro, mi mancano meno di 80 pagine per terminare "Polizia". Bellissimo. Asciutto, potente, pieno dei tipici trucchi del caro Nesbo, quelli che tentano di portarti fuori strada ma tu ormai lo conosci, sai che sta cercando di fregarti, che vuole farti credere che lui, lei, loro siano i colpevoli ma poi, due periodi dopo, non c'entrano più nulla.
A questo punto sta per decidersi tutto e tra 80 pagine capirò se è un capolavoro come "Lo spettro" o solo un bel libro come per me è stato "La stella del diavolo".
Come fai a tenerlo in libreria senza leggerlo non lo so proprio...

Mauro
11-February-2014, 13:36
Come fai a tenerlo in libreria senza leggerlo non lo so proprio...

Ho lì in attesa anche: Bruno Morchio, Don Winslow, Michael Connelly e Maurizio de Giovanni ... vedi te che problemi di priorità mi ritrovo :yeah:

Leonardo
12-February-2014, 20:30
Finito "Polizia" pochi giorni fa: bello bello bello, secondo solo a "Lo spettro" e a pari merito con altre opere della stessa serie. E si conclude con uno spunto per un nuovo episodio della sagra di Harry Hole. Una vicenda in cui eventi del passato tornano a reclamare un po' di giustizia e determinano i fatti che il buon Jo Nesbo narra così magistralmente. Come dicevo qualche post fa, il nostro norvegese calca la mano un po' più del solito, è più cruento e violento nelle descrizioni, ma il libro resta davvero buono. Ora arriva il momento forse più difficile, quello dell'innovazione, quello di dare nuovo spunto a una serie che arriva in fondo a "Polizia" con brio e grande piacevolezza ma fa nascere il desiderio di un respiro diverso per il prossimo volume, come se con questo poliziesco si chiudesse una prima fase di Harry Hole e si sentisse l'esigenza di introdurre nuovi personaggi e nuovi eventi su cui basare il suo futuro. Bravo Nesbo, sei un grande, e ora mi tocca procurarmi i primi due libri, pubblicati solo in inglese ( il norvegese non lo conosco ). La mia rimonta su Mauro è terminata: palla al centro!

Leonardo
08-May-2014, 20:16
Meraviglioso, è uscito, con un ritardo di soli 17 anni, "Il pipistrello", ovvero come leggersi la prima storia di Harry Hole dopo aver letto quelle dalla 3^ alla 10^ saltando la 2^, non ancora tradotta! Francamente mi chiedevo quanto avrebbe ancora aspettato l'editore a commissionare la traduzione: non tanto per noi Nesbiani ma per sé stesso, visto che "nuovo libro di Jo=soldi a palate assicurati".
Non vedo l'ora di leggerlo e speriamo che anche "Kakerlakkene" sia in corso di traduzione.
Una sola domanda: se in norvegese e in inglese il titolo è "L'uomo pipistrello", perché in italiano deve diventare "Il pipistrello"?
Non siamo così tonti da non capire che non si sta parlando del Batman dei fumetti...

Mauro
08-May-2014, 23:21
Finito "Polizia" pochi giorni fa: bello bello bello, secondo solo a "Lo spettro" e a pari merito con altre opere della stessa serie. E si conclude con uno spunto per un nuovo episodio della sagra di Harry Hole. Una vicenda in cui eventi del passato tornano a reclamare un po' di giustizia e determinano i fatti che il buon Jo Nesbo narra così magistralmente. Come dicevo qualche post fa, il nostro norvegese calca la mano un po' più del solito, è più cruento e violento nelle descrizioni, ma il libro resta davvero buono. Ora arriva il momento forse più difficile, quello dell'innovazione, quello di dare nuovo spunto a una serie che arriva in fondo a "Polizia" con brio e grande piacevolezza ma fa nascere il desiderio di un respiro diverso per il prossimo volume, come se con questo poliziesco si chiudesse una prima fase di Harry Hole e si sentisse l'esigenza di introdurre nuovi personaggi e nuovi eventi su cui basare il suo futuro. Bravo Nesbo, sei un grande, e ora mi tocca procurarmi i primi due libri, pubblicati solo in inglese ( il norvegese non lo conosco ). La mia rimonta su Mauro è terminata: palla al centro!

Finito anch'io e devo dire che condivido la tua osservazione sulla maggiore crudezza delle descrizioni , ma nonostante questo, a mio parere, il libro ha il pregio di essere più verosimile di altri della serie di Hole perchè è stato "depurato" da certe scene in stile "Mission impossible" che stavano cominciando a raffreddare il mio entusiasmo per questo autore.
Invece qui siamo tornati alle vecchie e credibili cacce all'uomo fatte di piste da seguire ed errori di valutazione che sono la vera quintessenza del poliziesco di qualsiasi latitudine, così mi posso riconciliare con Nesbo e perdonargli l'ending un po' troppo happy di questo romanzo.

P.S. Quasi quasi comincio subito "Il pipistrello" tanto per distaccarti un'altra volta. :prrr:

Leonardo
27-June-2014, 22:06
E invece ho fatto prima io! "Il pipistrello" comincia dandoti l'impressione (veritiera) del libro d'esordio di Nesbo grazie a qualche dialogo dalla battuta forzata ad effetto, che ti fa pensare ad un esordiente anziché ad un autore scafato ma poi...
Poi diventa improvvisamente 'maturo', come se Jo ne avesse scritti tanti di libri prima di questo, e la magia di Harry Hole emerge alla grande: un Harry più poliziotto e meno persona problematica, più uomo d'azione e meno paturniato, un Harry che mi piace sempre un sacco.
Non voglio scrivere un poema, comunque, prima aspetto i commenti degli altri che lo hanno letto.
Ciao!

kaipirissima
27-June-2014, 23:45
Quest'estate voglio dedicarmi a questo scrittore... Sono seriali? Devo iniziare con il primo? O mi consigliate voi uno bello?

Leonardo
28-June-2014, 11:16
Ciao Kaipirissima, la fortuna è dalla tua parte poiché, a differenza nostra, hai l'opportunità di cominciare...dall'inizio!
Infatti, "Il pipistrello" è il primo episodio della saga del poliziotto norvegese Harry Hole ( pronuncia "Oli" e non all'inglese ) ed è stato appena tradotto in italiano: eh sì, i primi due libri non erano mai stati tradotti e il secondo ( Kakerlakkene ) non lo è tuttora ( anche se suppongo che ci stiano lavorando e che possa uscire nel 2015 ).
Poi ti suggerisco di proseguire in sequenza ( Wikipedia ti può raccontare tutto oppure vai su una delle prime pagine di questo thread, mi pare che Mauro avesse postato la lista completa ) per assaporare l'evoluzione del personaggio.
Ci si affeziona, quindi, anche se c'è qualche episodio più riuscito, conviene leggerseli tutti per seguire la storia di questo gran bel personaggio.
Un consiglio: procuratene più di uno alla volta, finito uno vorrai subito iniziare il successivo!

kaipirissima
28-June-2014, 12:57
Ok. Grazie gentilissimo! Eff potevo leggermi tutti i post ma così facevo prima! ;)

Prenotati in biblio. La prossima settimana mi arrivano.
ho preso,
pippistrello
pettirosso
nemesi
e il diavolo qualche cosa...

Mauro
28-June-2014, 22:17
Ok. Grazie gentilissimo! Eff potevo leggermi tutti i post ma così facevo prima! ;)

Prenotati in biblio. La prossima settimana mi arrivano.
ho preso,
pippistrello
pettirosso
nemesi
e il diavolo qualche cosa...

... veste Prada? :prrr: :rotfl:

kaipirissima
21-August-2014, 19:51
Ho iniziato a leggere il Pipistrello. Sono a pagina 70 circa. Non mi dispiace, la cosa buffa ė che più che Harry Hole trovo interessante Andrew l'aborigeno o poliziotto spalla. Per adesso Harry è ancora in ombra.

kaipirissima
23-August-2014, 19:46
Accipicchia il mio primo incontro con Jo Nesbo e Harry Hole non ė certo un colpo di fulmine come fu all'epoca Mankell.


Vediamo cosa mancava al romanzo secondo me. Voto 5



Primo, la detection non è trascinante. Andrew porta come un pacco postale di qua edi là il nostro detective e gli fa incontrare vari personaggi indiziati, togliendo tutto il gusto all'indagine e mettendo in ombra Harry. Nella prima parte Andrew è infatti molto più carismatico del nostro poliziotto in trasferta.


Ad un certo punto Andrew viene messo in ombra da Brigitte con cui Harry allaccia una relazione. E anche Brigitte è carismatica, seducente quanto Andrew e sempre più di Harry.


Ad un certo punto Andrew muore. La reazione di Harry alla scomparsa di Andrew mi sembra un tantino esagerata. Poco credibile. Insomma cosa sono passati tre giorni? Da che si conoscono?


Il tunnel alcolico mi è piaciuto ma mi sembrava di leggere un altro tipo di romanzo.
Nella storia ci sono molto digressioni sulla cultura australiana, sinceramente un po' spezzano la tensione, che al romanzo già manca.


Alla telefonata di Brigitte al possibile colpevole numero uno, mi sono girate da morire. Si può essere più coglioni? Harry hai proprio toppato! Ma dico come si fa a coinvolgere la donna che ami in un'indagine con uno stupratore assassino? Te la vai proprio a cercare! È inutile che dici che tanto l'altro non era il colpevole non la dovevi coinvolgere. Punto. Poi se lo psicopatico la vuole catturare affari suoi, ma tu non la dovevi coinvolgere per principio. Hai sbagliato. Questa non te la perdono.

L'epilogo di Brigitta è di un prevedibile e rende Harry davvero, ai miei occhi, antipatico. Ė inutile che vada a fare karakiri, tatuaggi ecc. È stato un vero idiota, altro che come sostiene lui, anche troppe volte, piuttosto bravo nel suo mestiere.


Insomma questo Harry non ha solo Brigitte sulla coscienza ma anche la sottoscritta!
E Jo Nesbo deve farne di strada per farmi innamorare del suo detective che per ora mi sta piuttosto sulle palle!


Concludendo, i personaggi di contorno vedi Andrew Brigitte e pure Sandra, la prostituta senza un canino, li ho trovati più carismatici di lui.
La detection è sotto tono e anche la soluzione (dopo aver accusato praticamente tutti) sembra un riassuntino di quinta elementare.
Unico momento di tensione è la lotta contro il tempo per ritrovare Brigitte.
Del tutto priva di pathos la cattura del colpevole.


Bah, non so se seguire l'ordine, forse è meglio se mi consigliate subito un buon titolo di Jo Nesbo, anche se non cronologico.

Mauro
23-August-2014, 22:45
Accipicchia il mio primo incontro con Jo Nesbo e Harry Hole non ė certo un colpo di fulmine come fu all'epoca Mankell.


Vediamo cosa mancava al romanzo secondo me. Voto 5



Primo, la detection non è trascinante. Andrew porta come un pacco postale di qua edi là il nostro detective e gli fa incontrare vari personaggi indiziati, togliendo tutto il gusto all'indagine e mettendo in ombra Harry. Nella prima parte Andrew è infatti molto più carismatico del nostro poliziotto in trasferta.


Ad un certo punto Andrew viene messo in ombra da Brigitte con cui Harry allaccia una relazione. E anche Brigitte è carismatica, seducente quanto Andrew e sempre più di Harry.


Ad un certo punto Andrew muore. La reazione di Harry alla scomparsa di Andrew mi sembra un tantino esagerata. Poco credibile. Insomma cosa sono passati tre giorni? Da che si conoscono?


Il tunnel alcolico mi è piaciuto ma mi sembrava di leggere un altro tipo di romanzo.
Nella storia ci sono molto digressioni sulla cultura australiana, sinceramente un po' spezzano la tensione, che al romanzo già manca.


Alla telefonata di Brigitte al possibile colpevole numero uno, mi sono girate da morire. Si può essere più coglioni? Harry hai proprio toppato! Ma dico come si fa a coinvolgere la donna che ami in un'indagine con uno stupratore assassino? Te la vai proprio a cercare! È inutile che dici che tanto l'altro non era il colpevole non la dovevi coinvolgere. Punto. Poi se lo psicopatico la vuole catturare affari suoi, ma tu non la dovevi coinvolgere per principio. Hai sbagliato. Questa non te la perdono.

L'epilogo di Brigitta è di un prevedibile e rende Harry davvero, ai miei occhi, antipatico. Ė inutile che vada a fare karakiri, tatuaggi ecc. È stato un vero idiota, altro che come sostiene lui, anche troppe volte, piuttosto bravo nel suo mestiere.


Insomma questo Harry non ha solo Brigitte sulla coscienza ma anche la sottoscritta!
E Jo Nesbo deve farne di strada per farmi innamorare del suo detective che per ora mi sta piuttosto sulle palle!


Concludendo, i personaggi di contorno vedi Andrew Brigitte e pure Sandra, la prostituta senza un canino, li ho trovati più carismatici di lui.
La detection è sotto tono e anche la soluzione (dopo aver accusato praticamente tutti) sembra un riassuntino di quinta elementare.
Unico momento di tensione è la lotta contro il tempo per ritrovare Brigitte.
Del tutto priva di pathos la cattura del colpevole.


Bah, non so se seguire l'ordine, forse è meglio se mi consigliate subito un buon titolo di Jo Nesbo, anche se non cronologico.

Letto tutto il tuo post e devo dire che la tua analisi sul carisma e lo spessore dei personaggi mi ha aperto di molto gli occhi sul personaggio Harry Hole che, anche a me, in alcune circostanze, ha dato abbastanza sui nervi anche se ...

La sua reazione alla morte di Andrew per quanto a me e te possa sembrare tremendamente sopra le righe è, probabilmente, del tutto coerente con una persona che ha già avuto seri problemi di alcolismo.
La cosa che mi più mi ha fatto girare i maroni nel libro, è la sua quasi indifferenza alla morte di Birgitta, come se fosse, tutto sommato, un elemento sacrificabile della sua avventura australiana.

Se poi vuoi riprovarci il mio consiglio cade su "La stella del diavolo"

kaipirissima
23-August-2014, 23:01
Ok. Leggerò quello che mi hai consigliato. sono pienamente d'accordo sulla freddezza alla morte di Brigitte, però non volevo infierire e poi ho pensato che era più importante trovare e uccidere chi aveva ucciso Brigitte e poi ubriacarsi. Un passo piuttosto scontato, che ha tolto parecchia suspense alla caccia finale

kaipirissima
31-August-2014, 17:41
Ho letto un centinaio di pagine de LA STELLA DEL DIAVOLO.
E mi chiedevo... Ma è possibile che un uomo che suda, non si lava, fuma come un turco (denti gialli), beve, barcolla, vomita ecc. Riesca comunque a farsi Tirar sarde? Cioè avances da parte delle donne?

Mauro
31-August-2014, 21:59
Quella del "tirar sarde" però me la devi spiegare. :lol:

Sulla domanda che fai mi rimetto all'insindacabile giudizio delle fanciulle del Forum ... tu per prima of course.

kaipirissima
01-September-2014, 14:25
Una volta giravo con dei goriziani, e loro usavano questa espressione per dire che qualcuno faceva complimenti, avances alle ragazze, insomma ci provava. Credo dipenda dal fatto che si buttano le sarde per attirare i pesci, o le si usa come esca attaccata all'amo.

Per adesso io non vedo l'ora che Hole si lavi i denti, si faccia una doccia, mangi un piatto di carboidrati e poi possiamo riparlarne.

maureen
01-September-2014, 23:55
Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso" :reading01

Mauro
02-September-2014, 23:33
Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso" :reading01

In teoria avresti dovuto cominciare da "Il pipistrello", ma dopo la delusione mia e di Kaipirissima credo che la tua scelta sia la migliore.

maureen
04-September-2014, 13:01
In teoria avresti dovuto cominciare da "Il pipistrello", ma dopo la delusione mia e di Kaipirissima credo che la tua scelta sia la migliore.

Ops :shock:

kaipirissima
04-September-2014, 20:33
Io procedo nella lettura della stella del diavolo, non vado spedita ma procedo con convinzione. Sono a metà.
odio i nomi norvegesi. Non capisco mai il genere.
Olaug femmina
Oleg maschio
Bjarne maschio
Per fortuna c'è Harry, Rakel, Beate, Tom, che mettono un po' di ordine nella mia testa.

Mauro
04-September-2014, 23:12
Io procedo nella lettura della stella del diavolo, non vado spedita ma procedo con convinzione. Sono a metà.
odio i nomi norvegesi. Non capisco mai il genere.
Olaug femmina
Oleg maschio
Bjarne maschio
Per fortuna c'è Harry, Rakel, Beate, Tom, che mettono un po' di ordine nella mia testa.

Mi ricordo sempre di uno o due romanzi di Mankell in cui il commissario Wallander collaborava con un pubblico ministero di nome Per Akesson e della frustrazione che provavo ogni volta che mi imbattevo in quel nome e facevo fatica a distinguerlo dalla preposizione. :bonk:

kaipirissima
05-September-2014, 18:17
Sono 3/4 la trama si complica.

Mauro
05-September-2014, 20:24
Sono 3/4 la trama si complica.

Bene!
Sennò che gusto c'è? :mrgreen:

kaipirissima
06-September-2014, 18:45
Finito. E sì, mi è piaciuto. Inoltre alla fine Harry si fa la doccia!!!! Evviva!
Questo romanzo ha solo un difetto
la confessione dell'assassino è troppo lunga e dettagliata, anche perchè certe dinamiche ci sono chiare, inoltre la sua uscita di scena teatrale avvenuta dopo il Black out di Harry mi lascia un po' interdetta, ma sopravvivo.
Molto bene invece la storia Harry e Waaler. Con il finale Harry Waalwr Sven e Oleg.
Secondo me il direttore generale fa parte della combriccola di giustizieri.

Mauro sono pronta per un un altro Nesbo, spara l'ordine non mi interessa. :)

Mauro
07-September-2014, 08:49
Se fai riferimento a questo mio post (http://www.scompaginando.it/showthread.php?1303-Jo-Nesbo&p=19424&viewfull=1#post19424) trovi tutto quello che ti serve per proseguire ... non svelo niente circa le tue supposizioni sui personaggi che ruotano intorno a Hole

maureen
11-September-2014, 13:36
Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso" :reading01

Ho deciso di accantonarlo per qualche giorno.
Sto andando a rilento con la lettura di questo libro, non mi prende :confused2: Almeno la parte iniziale, non so più avanti ...

kaipirissima
11-September-2014, 15:01
Ah ah, povero Nesbo!

Mauro
13-September-2014, 09:12
Ho deciso di accantonarlo per qualche giorno.
Sto andando a rilento con la lettura di questo libro, non mi prende :confused2: Almeno la parte iniziale, non so più avanti ...

Anche io l'avevo trovato un po' ostico all'inizio ... poi mica deve piacere a tutti Nesbo eh?

maureen
13-September-2014, 11:15
Anche io l'avevo trovato un po' ostico all'inizio ... poi mica deve piacere a tutti Nesbo eh?

Lo riprenderò, non ora, ma voglio terminarlo. Probabilmente superata la parte iniziale andrà meglio :)

kaipirissima
17-September-2014, 18:02
Ritirati in biblio,
l'uomo di neve
leopardo

vi farò saper. :)

kaipirissima
20-September-2014, 20:07
Harry Hole non è Colombo, non scrive sul taccuino appunti, deposizioni, ecc. però Harry finge di farlo perchè sa che così il suo interlocutore è più attento e cerca di ricordare più particolari possibili.
hei Jo, l'abbiamo capito! Basta ripeterlo ogni volta, sei peggio del fagiano (Ops , gallo cedrone) del papà di Wallander! No, peggio di lui non c'è nessuno.

Iniziato L'uomo di neve. Il pupazzo del primo capitolo ė davvero inquietante!

kaipirissima
23-September-2014, 18:24
Finito l'uomo di neve.
A parete la biografia del colpevole del tutto inutile e ripetitiva. Mi è piaciuto. Mi chiedo solo se mentre leggevo avevo due possibili colpevoli, quello giusto e l'uomo del fungo nell'appartamento di Harry. Anche voi avevate pensato a loro?

Credo di capire cosa ci trovino le donne...

Mauro
25-September-2014, 11:32
Finito l'uomo di neve.
A parete la biografia del colpevole del tutto inutile e ripetitiva. Mi è piaciuto. Mi chiedo solo se mentre leggevo avevo due possibili colpevoli, quello giusto e l'uomo del fungo nell'appartamento di Harry. Anche voi avevate pensato a loro?

Credo di capire cosa ci trovino le donne...

Il secondo che hai detto l'ho escluso quasi subito perché troppo ovvio, mentre sul primo non sono arrivato se non quasi alla fine.

Poi sarei curioso di sapere cosa ci trovano le donne eh? :mrgreen: ;)

kaipirissima
27-September-2014, 11:37
Sai credo di aver pensato a lui come assassino perchè....pefchè....... Perchė........ Perchè.........perchè....spoiler su L'uomo di neve
. ..Non volevo che Rakel lo sposasse, volevo che lei e Harry tornassero insieme, e così ogni volta che parlava mi stava antipatico, mellifuo e viscido.

Invece adesso che sto leggendo il Leopardo mi sta antipatica Keja. Sembra un cagnolino scodinzolante dietro a Harry, molto meglio la pazza Kristine Brett (sicuramente sto sbagliando i nomi). Lei sì che è figa! Vedremo, in fondo Nesbo riesce sempre a farmi cambiare idea

kaipirissima
27-September-2014, 13:19
Il leopardo...

Lo sapevooooooo! Quanto mi sento figa in questo momento!

ecco, adesso mi sento meno figa. Uff

29 settembre

:shocked: Santo cielo!

ok.

Finito piaciuto.
Cosa dire? ho già prenotato lo spettro e polizia..

I miei voti

Pipistrello 5
la stella del diavolo 7,5
l'uomo di neve 8+
il leopardo 8

kaipirissima
29-September-2014, 19:35
Sono reduce da una settimana Nesboniana.


Per prima cosa voglio ringraziare Leonardo, Tess e soprattutto Mauro il cui entusiasmo e obiettività dei giudizi nei confronti di Nesbo mi ha spinta ad andare aventi senza fermarmi al primo romanzo, che come sapete mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Non solo la trama gialla, ma la stessa caratterizzazione di Hole mi lasciava del tutto indifferente se non infastidita.
La stella del diavolo mi ha stupita con lo svolgersi dell'intreccio e i piccoli camei che Nesbo crea per i suoi personaggi, anche quelli più marginali. Certo la vicenda gialla si muoveva delitto dopo delitto (io adoro i gialli con un sacco di morti! ) trascinandoti, ma lasciandoti anche percepire qualcosa... Anche se quella cosa io MAI ci sarei arrivata!!!! Ah ah!
Harry più ubriaco e puzzolente di così non l'ho mai incontrato, neanche nei romanzi successivi. Però cominciava a starmi simpatico. Poi è arrivato il mio colpo di fulmine: L'uomo di neve. Il personaggio di Harry prende il volo e mi conquista definitivamente. L'intreccio giallo forse un po', ma per una mia deformazione, è quasi prevedibile. Ma chi se ne frega, il pupazzo di neve fa paura da matti!
Il leopardo, ecco di Harry sono definitivamente innamorata, tanto da essere quasi, anzi togliamo il quasi, gelosa delle donne che incontra. Sono malata lo so. La storia è bella, anche qui un sacco di morti, la costruzione gialla non l'avrei mai immaginata. Conclusione bello, ma un pelino sotto L'uomo di neve.


Di Harry ho capito questo.


È un uomo che ti spinge ad ammirarlo. Perchè ha una onestà che ti spinge a fidarti di lui. Io mi affiderei a lui ciecamente, e consideriamo che è un alcolizzato... Eppure come tutti anch'io se mi chiedesse un favore, che poi non è mai per avere dei vantaggi personali, gli direi di sì, anche se questo mi mettesse in situazioni critiche.


Harry ha anche i difetti dei supereroi, quelli che devono rinunciare all'amore perchè potrebbe mettere in pericolo le persone che amano, vedi Superman, vedi Batman, ecc.
Ma tra questi pericoli Harry vede anche se stesso, protegge le persone che ama separandosi da loro, ma sono scelte dolorose, e assurde, di cui lui è il primo a pentirsi e autopunirsi.


Ho capito anche che è un drogato, ma non di alcol o stupefacenti, ma dell'adrenalina che accompagna la caccia, è un cacciatore, un giustiziere e non può fermarsi, perchè la sua droga è questa, e quando l'adrenalina si allenta lui, come un cocainomane che ha dato fondo a tutte le sue energie, crolla.


E poi è dotato di un'altra qualità (che sa utilizzare a dovere) che non espliciterò.

Mauro
30-September-2014, 11:31
Sono reduce da una settimana Nesboniana.


Per prima cosa voglio ringraziare Leonardo, Tess e soprattutto Mauro il cui entusiasmo e obiettività dei giudizi nei confronti di Nesbo mi ha spinta ad andare aventi senza fermarmi al primo romanzo, che come sapete mi ha lasciato l'amaro in bocca.

...............


E poi è dotato di un'altra qualità (che sa utilizzare a dovere) che non espliciterò.

Grazie per la stima.

Però non puoi buttare lì una frase come l'ultima e poi non dire nulla :shock::suspicious:

kaipirissima
30-September-2014, 13:25
Però non puoi buttare lì una frase come l'ultima e poi non dire nulla :shock::suspicious:

insomma devo prorpio esplicitare?
diciamo che è una dote che viene misurata in cm. (Mi riferisco a Harry... Con il tuo quote non vorrei pensassero che parlo di te! Ah ah )

Mauro
30-September-2014, 23:30
insomma devo prorpio esplicitare?
diciamo che è una dote che viene misurata in cm. (Mi riferisco a Harry... Con il tuo quote non vorrei pensassero che parlo di te! Ah ah )

Vabbè, è alto 1,93 ... cosa sarà mai di straordinario ...

... o parlavi d'altro?
Mi è forse sfuggito qualcosa? :reading01

kaipirissima
30-September-2014, 23:38
Evidentemente sì.

Leonardo
01-October-2014, 20:27
Il personaggio Harry Hole è complesso e ricco di sfaccettature: una personalità del genere si costruisce un po' per volta, è impossibile delinearla completamente nel romanzo d'esordio.
Inoltre noi siamo stati costretti a leggere 'Il pipistrello' a oltre 15 anni di distanza: conoscevamo già un Harry tratteggiato alla perfezione e siamo stati costretti a tornare alle prime descrizioni, contenute in un poliziesco degli anni '90 quando ormai siamo nel 2015.
Non è naturale procedere così 'da gambero' e, quindi, si rischia di essere ingenerosi con la prima puntata della sua saga ( anche se Kaipirissima ha potuto cominciare dall'inizio, a differenza nostra ).
E anche Nesbo si è dovuto fare le ossa, tant'è che de 'Il pipistrello' avevo già evidenziato qualche ingenuità narrativa.
Sono d'accordo con voi e, allo stesso tempo, in disaccordo: vero che in seguito i libri di Nesbo sono migliorati ma è anche vero, secondo me, che una certa progressione è inevitabile.
Solo pochissimi debuttano col capolavoro e continuano senza flessioni: Nesbo è un grandissimo ma ci sta anche che qualcun altro si meriti un punto in più.
Ciao!

kaipirissima
01-October-2014, 20:50
Di certo non metterò Nesbo sulla croce perchè il pipistrello è così così. Anzi gli costruirò un piccolo altare per avermi regalato gli altri! ;)

Mauro
02-October-2014, 10:43
Di certo non metterò Nesbo sulla croce perchè il pipistrello è così così. Anzi gli costruirò un piccolo altare per avermi regalato gli altri! ;)

La tua è una preoccupante deriva pseudo-religiosa, che potrei alimentare informandoti del fatto che Nesbo ogni tanto si fa una-due settimane di vacanza in Italia ... :lol: ;)

kaipirissima
15-October-2014, 09:31
Alle tre di questa mattina ho finito Spettri. Bello, ma.... , per fortuna ho già tra le mie mani Polizia, altrimenti avrei iniziato a bere pure io.

Mauro
15-October-2014, 23:44
Bene ma ... fermati un attimo. :climbmirror:
Leggendo i tuoi post sembra di leggere il diario di un tossico in crisi di astinenza :lol: ... il problema è che dopo "Polizia" lo spacciatore ha interrotto i rifornimenti :eek

kaipirissima
16-October-2014, 09:23
Lo so!!!!! Spero che Polizia finisca in modo da lasciarmi un po' di serenità, ma dubito. In Spettri sono capitate Cose inimmaginabili! Cosa aspetti a leggerlo!

Mauro
16-October-2014, 11:17
Lo so!!!!! Spero che Polizia finisca in modo da lasciarmi un po' di serenità, ma dubito. In Spettri sono capitate Cose inimmaginabili! Cosa aspetti a leggerlo!

Presumo tu stia parlando di "Lo spettro" :what che io ho già letto e digerito e lo so che succedono cose che voi umani ...

In "Polizia" il finale è un po' meno cruento ma non è che ti faccia star meglio.

kaipirissima
16-October-2014, 19:10
uff, pignolo! :mrgreen:

sì, sì, Lo spettro! hai visto che roba? ok. non dirmi niente. ne riparliamo tra quattro giorni sono ancora all'inizio di Poliiza e se mi spoileri qualcosa potrei ucciderti! :D

kaipirissima
25-January-2015, 18:14
Il confessore, l'ha letto qualcuno?

Mauro
26-January-2015, 19:20
Il confessore, l'ha letto qualcuno?

Ce l'ho lì in libreria ai blocchi di partenza tipo Usain Bolt, ma non gli ho ancora dato lo start :D

kaipirissima
31-July-2017, 13:25
A un'amica ho regalato L'uomo di neve. Ebbene ha fatto le tre di mattina... chissà se entrerà nel tunnel. Male che vada le regalerò Leopardo, mi piace creare una sana dipendenza.

Mauro
16-August-2017, 11:17
The pusher :asd: :asd: :asd:

kaipirissima
03-September-2017, 12:55
Eccomi, Sete. letto.
Piaciuto? Piaciuto.

dopo otto anni Harry ha tolto gli abiti dell'investigatore e si è dato,all'insegnamento. Conduce una vita borghese. Eppure, nei sogni/incubi i mostri rimangono in agguato.
la prima parte del romanzo mi ha un po' infastidita, Harry Hole è sempre stato un bordelaine, ora è diventato,l'uomo più famoso della Norvegia. Attorno a lui si è creato un mito, tutto quello che tocca si trasforma in oro.... (Ci manca solo che lo fermino per un autografo). Poi sembra sempre sul punto di "pontificare", ma per favore, scendi dal trono!
Per fortuna c'è anche l'altra faccia della medaglia, e cioè che Harry è autodistruttivo, sempre e comunque.

Jo Nesbø si è dato da fare parecchio in quanto a violenza, credo che sia il suo romanzo più atroce, o forse è la violenza sulle donne a lasciarmi sempre senza fiato e mi costringe a chiudere il libro per prendere, ogni tanto, le distanze.

E poi c'è l'Harry che amo quello che


quello che sul luogo del crimine, dove una donna è stata torturata per giorni/settimane nella solitudine di uno scantinato, lì dove tutti i poliziotti non riescono a stare Harry si siede...e attende con lei l'arrivo della scientifica per non lasciarla sola, perché in quella cantina per giorni lei lo,è stata, sola con il dolore e la paura, sola.

daniela
03-September-2017, 13:03
Sete mi è piaciuto, Harry Hole è un mito, anche se Jo Nesbo non è proprio nelle mie corde.
Tra i suoi libri che ho letto, Sete è quello che mi ha fatto scorrere con meno fatica le sue solite 640 pagine.