PDA

Visualizza la versione completa : Diario di lettura



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

annaV
23-October-2011, 16:03
Vorrei aprire una discussione a questo nome per tener sempre presente quello che leggiamo, ditemi se va bene oppure facciamo in un altro modo. :)

Mauro
23-October-2011, 16:38
Per me va benissimo e intanto comunico che sto leggendo "Al mare con la ragazza" del grande Giorgio Scerbanenco

daniela
23-October-2011, 18:51
Sto leggendo "Se non ora, adesso" di don Andrea Gallo, prete da marciapiede come lui ama definirsi.

Pubblica spesso nuovi libri, per finanziare la sua comunita' .

Credo che ci vorrebbero tanti Andrea Gallo, magari qualcuno anche al governo, e il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere.

Claire
23-October-2011, 19:49
Io sto finendo di leggere "il segreto del bosco vecchio". Mi rendo conto che vado lenta nella lettura. Ma non per colpa sua. Purtroppo ultimamente sono distratta da mille cose.Conto di finirlo questa settimana.Spero :?

Tess
24-October-2011, 20:56
Sto leggendo "Le luci di settembre", di Carlos Ruiz Zafòn.
Sono quasi alla fine...che dire? Per ora mi piaciucchia, vi dirò!

maureen
24-October-2011, 23:08
Da questa sera "Dracula" di Bram Stoker.

Rosy
25-October-2011, 20:18
Io ho ripreso il mio amato Mankell. Sono al quinto del commissario Wallander- L'UOMO CHE SORRIDEVA. GiÃ* mi prende.
Ciao Rosy :P :P

Mauro
25-October-2011, 23:11
Io ho ripreso il mio amato Mankell. Sono al quinto del commissario Wallander- L'UOMO CHE SORRIDEVA. GiÃ* mi prende.
Ciao Rosy :P :P

Ciao Rosy
Scusa se ho cancellato il tuo "Cosa state leggendo in questo momento?" ma c'era giÃ* questo topic aperto e allora li ho uniti per alleggerire il tutto evitando doppioni.

Buon proseguimento

Baudin
26-October-2011, 21:09
Sto rileggendo dopo tantissimi anni "Hammett" di Joe Gores.
:)

DarkCoffee
27-October-2011, 20:10
Da questa sera "Dracula" di Bram Stoker.
Io lo adoro. Quando sono andata a Londra ho comprato la versione in lingua originale tutta annotata.
Quando hai finito fammi sapere cosa ne pensi che sono curiosa :)

Wentworth
27-October-2011, 23:25
Sto leggendo Zia Mame, una cosa leggera giusta per il periodo sotto stress che sto attraversando.
Abbastanza divertente, anche se quello americano non è proprio il tipo di umorismo che preferisco, preferisco quello inglese (se non si era ancora capito! :roll: )

shopgirl
31-October-2011, 19:33
Sto leggendo "Le figlie perdute della cina" di Xinran. Racconta della pratica ancora in uso in Cina, in special modo nelle campagne di "sistemare le bambine" appena nate e del dolore delle madri costrette a sottostare a questa pratica. Qualcuno lo conosce?

Tess
31-October-2011, 20:05
Lo scalpellino, di Camilla Lackberg. Mi sta piacendo tanto...

daniela
31-October-2011, 22:52
Sto leggendo "Le figlie perdute della cina" di Xinran. Racconta della pratica ancora in uso in Cina, in special modo nelle campagne di "sistemare le bambine" appena nate e del dolore delle madri costrette a sottostare a questa pratica. Qualcuno lo conosce?

Io mi sono fermata a metà, e l'ho accantonato. Magari prima o poi lo finisco.
Mi sembra che ripeta continuamente lo stesso concetto...

Mauro
01-November-2011, 22:46
Lo scalpellino, di Camilla Lackberg. Mi sta piacendo tanto...

Bene a sapersi che così lo promuovo nella lista di lettura ma per ora, viste le entusiastiche recensioni, sono approdato a "Tu sei il male" di Costantini

Cecilia (Teresa)
01-November-2011, 23:07
Lo scalpellino, di Camilla Lackberg. Mi sta piacendo tanto...

Bene a sapersi che così lo promuovo nella lista di lettura ma per ora, viste le entusiastiche recensioni, sono approdato a "Tu sei il male" di Costantini

Tess e Mauro, ho creato un thread sulla Lackberg: viewtopic.php?f=10&t=127 (http://www.scompaginando.it/viewtopic.php?f=10&t=127)

Ciao!
Cecilia (Teresa)

Mauro
01-November-2011, 23:10
Lo scalpellino, di Camilla Lackberg. Mi sta piacendo tanto...

Bene a sapersi che così lo promuovo nella lista di lettura ma per ora, viste le entusiastiche recensioni, sono approdato a "Tu sei il male" di Costantini

Tess e Mauro, ho creato un thread sulla Lackberg: viewtopic.php?f=10&t=127 (http://www.scompaginando.it/viewtopic.php?f=10&t=127)

Ciao!
Cecilia (Teresa)

Ci ho appena postato sopra ... so' troppo avanti :mrgreen:

shopgirl
02-November-2011, 10:28
@daniela
Sono anch'io a metà ed in effetti i concetti sono sempre gli stessi. Per adesso quello che mi lascia perplessa è come sia diventato tutto sistematico: 1° figlio=bambina=morte/abbandono/vendita.
Vedremo come si sviluppa l'inchiesta.
Ciao
buona giornata

Wentworth
02-November-2011, 13:03
Sto leggendo il mio primo Scerbanenco, L'antro dei filosofi, dopo averne sentito parlare parecchio qui.
Bello in effetti, mi piace molto la figura del timido ispettore Jelling e la descrizione della famiglia Steve.

maureen
02-November-2011, 21:19
Da questa sera "Dracula" di Bram Stoker.
Io lo adoro. Quando sono andata a Londra ho comprato la versione in lingua originale tutta annotata.
Quando hai finito fammi sapere cosa ne pensi che sono curiosa :)

Ho finito di leggerlo ieri sera.
Un classico che va letto, io l'ho fatto solo ora, ma meglio tardi che mai.
Bello, avvincente e inquietante. Un libro che gioca moltissimo sui contrasti : la notte e il giorno, il bene e il male, il sole e la luna. E con il bel risultato che il male, se uniti ed effettuando ognuno la sua parte - nonostante le difficoltà -, può essere sconfitto.

Ora in lettura "La prosivendola" di Pennac.

greeneyes
03-November-2011, 11:46
In questo periodo sono un pò irrequieta con le letture...ho iniziato ben 3 libri (Cose da salvare in caso d'incendio, L'altra donna del re e L'irresistibile ascesa di Harry Starks) e altri 2 mi stanno aspettando per prossimi GdL, non ce la posso fare... :o

kaipirissima
03-November-2011, 15:45
ho iniato a leggere PIAN DELLA TORTILLA, di Steinbeck all'inizio ero perplessa, mi sembrava un racconto in stile Bukowski. giovani nulla facenti che passano le giornate a bere, invece... mi sembra una favola. bello mi piace assai.

Fosca
06-November-2011, 16:56
Sto leggendo Zia Mame, una cosa leggera giusta per il periodo sotto stress che sto attraversando.
io quando sono molto stressata leggo i polizieschi perchè mi rilassano (si fa per dire perchè io mi rilasso MAI :evil: )
sto leggendo
"Superman non muore mai" di Claudia Salvatori
Giallo Mondadori N.2355
:lol: appunto per restare in tema :lol:

Wentworth
10-November-2011, 00:48
Ho finito L'antro dei filosofi di Scerbanenco. Mi è piaciuto tanto, soprattutto la trama gialla ben architettata e con finale che è riuscito a sorprendermi, nonostante avessi intuito la soluzione in parte, e personaggi molto ben delineati. Su tutti l'ispettore Jelling che Scerbanenco in un passaggio così descrive:

"Egli amava il chiuso del suo studio, la solitudine della sua casa. Tutti i nuovi ambienti, tutte le nuove facce che era costretto a vedere, lo disturbavano non poco. Andare, muoversi, discutere, replicare, imporsi, non erano cose per lui. Pure, dato che il suo dovere era quello di trovare una soluzione del caso, egli lo compiva con tutta la coscienza e lo scrupolo possibili."

Questo passo mi è piaciuto tanto che l'ho inserito nella mia biografia. Un po' mi rappresenta, è sempre consolatorio riconoscersi in un personaggio letterario amato e sentirsi un po' meno "anormale" :-), non trovate?
Unica pecca del romanzo, l'ambientazione. Non so se c'è un motivo particolare per cui Scerbanenco l'abbia ambientato in una anonima Boston. Poteva essere Milano e la sua squallida periferia, sarebbe stato meglio.

Chiuso il capitolo Scerbanenco, ora mi dedico con piacere al Conte di Montecristo.
Buonanotte.

Wentworth
11-November-2011, 22:34
Le storie di Scerbanenco con protagonista Arthur Jellings sono ambientate a Boston perché scritte nel periodo in cui il regime fascista aveva letteralmente chiuso la maggior parte delle collane gialle edite in Italia perché ritenute corruttrici dei costumi del Belpaese. Le restrizioni editoriali fasciste avevano costretto Giorgio Scerbanenco a scegliere un’ambientazione americana per la sua serie.
Ecco spiegato l'arcano ;)

Ah quindi nella corrotta America si commettevano omicidi e in Italia no....ho capito! :lol:
Grazie Dolores ciao

maureen
11-November-2011, 22:50
"Eugénie Grandet" di Honoré de Balzac

maureen
12-November-2011, 20:27
I segreti di New York - Corrado Augias

Tanto si è parlato, visto e scritto di New York. Ma, dietro lo scintillio dei grattacieli, restano ancora molte storie da raccontare. E negli angoli rimasti intatti, nei "luoghi maledetti, luoghi spariti", Augias ritrova i fili del romanzo segreto della città e ne delinea un itinerario fascinoso e anticonvenzionale. Disegna così una fisionomia inedita della Grande Mela e offre al lettore un viaggio alla ricerca delle tracce dei protagonisti dell'affascinante passato della grande capitale dell'Occidente.

Baudin
13-November-2011, 02:47
Sto leggendo "Il piccolo naviglio" di Antonio Tabucchi.
Un ritorno al romanzo dopo trentatrè anni.

Ciao:)

Rosy
14-November-2011, 18:20
sto leggendo l'"altro" Camilleri : LA SETTA DEGLI ANGELI.
Benchè sia oltre la metà, ancora non riesco ad inquadrarlo, nè ho capito quanto mi piaccia.
Mi riservo di parlarne a lettura avvenuta.
Ciao
Rosy:-P:-P

Brown
15-November-2011, 11:29
Ho finito tutta La versione di Barney di Richler. All'inizio mi aspettavo molto ma sono rimasto molto deluso...è di una noia mortale...

Ieri ho comprato I fiori blu di Queneau e Il Signore degli anelli di Tolkien.

DarkCoffee
15-November-2011, 23:24
Mi mancano una settantina di pagine per finire "La tredicesima storia" di Diane Setterfield.
Un romanzo carino ;)
Speriamo che non si rovina nel finale!

DarkCoffee
17-November-2011, 11:48
Finito il precedente. Confermo "un romanzo carino" ;)

Iniziato "La sovrana lettrice" di Alan Bennett. Me lo hanno prestato, vediamo un po' com'è.

walt
18-November-2011, 13:12
devo terminare "Il cugino Pons" di Balzac

Rosy
20-November-2011, 14:47
Ho terminato il saggio di Mario Calabresi " Che cosa tiene accese le stelle".
Ne parlerò.
Ora ho iniziato senza gran convinzione L'ALLIEVA di Alessia Gazzola.
Non si erano dette meraviglie, sul forum, ma devo leggerlo per renderne conto a chi me lo ha regalato!!
Rosy:-P:-P

annaV
20-November-2011, 16:27
Sto leggendo con grande fatica e molto a rilento "Precauzione inutile" di Proust. L'autore da tutto il materiale con cui stava creando “La fuggitiva”, scrisse ,e pubblicò , un estratto, “Precauzione inutile” appunto , che non è un riassunto, o una parte, ma un romanzo compiuto, una specie di assaggio di quello che sarebbe stato La fuggitiva. Devo dire che continuo a non amare questo autore: stile prolisso e pesante(un punto dopo 15 righi!!!) e troppe divagazioni mentali di un uomo che è stato spettatore viziato della vita e che,secondo me, ha usato i suoi mali come scusa per non affrontare la vita. Avrei voluto vederlo se non avesse avuto tutti i soldi che aveva se continuava a restarsene a letto a piangersi addosso e a rimuginare sul tempo passato!!! Sono d'accordo col primo giudizio che diede Gide su di lui,uno snob, "papillon mondain fané" Lo so che mi attirerò le antipatie di molti, ma non ci posso fare niente:non lo sopporto!:evil:

Rosy
20-November-2011, 16:47
E perchè mai, cara Anna, dovresti attirarti le antipatie?
I forum di discussione servono proprio a questo: a dire la propria, anche se contrasta tutte le altre!
Un caro abbraccio! Rosy

Claire
20-November-2011, 17:25
Sto leggendo con grande fatica e molto a rilento "Precauzione inutile" di Proust. L'autore da tutto il materiale con cui stava creando “La fuggitiva”, scrisse ,e pubblicò , un estratto, “Precauzione inutile” appunto , che non è un riassunto, o una parte, ma un romanzo compiuto, una specie di assaggio di quello che sarebbe stato La fuggitiva. Devo dire che continuo a non amare questo autore: stile prolisso e pesante(un punto dopo 15 righi!!!) e troppe divagazioni mentali di un uomo che è stato spettatore viziato della vita e che,secondo me, ha usato i suoi mali come scusa per non affrontare la vita. Avrei voluto vederlo se non avesse avuto tutti i soldi che aveva se continuava a restarsene a letto a piangersi addosso e a rimuginare sul tempo passato!!! Sono d'accordo col primo giudizio che diede Gide su di lui,uno snob, "papillon mondain fané" Lo so che mi attirerò le antipatie di molti, ma non ci posso fare niente:non lo sopporto!:evil:
Tranquilla Anna, Proust non lo sopporto neanche io. :(

Tess
21-November-2011, 16:40
Dopo un bel po' di tempo dedicato alla lettura di Lo scalpellino (di cui parlerò nell'apposito spazio...) sono passata a La ragazza del lago - Lo sguardo di uno sconosciuto, di Karin Fossum. Da questo giallo è stato tratta l'omonimo film con Toni Servillo e Valeria Golino, visto e piaciuto!

annaV
21-November-2011, 17:24
Sai Tess che a me il film(a parte la bravura degli interpreti) non mi è piaciuto molto?

Tess
21-November-2011, 21:10
"Molto" nemmeno a me ;) Diciamo che il ricordo è piuttosto vago, ma tutto sommato positivo...forse proprio per la bravura degli attori!

Rosy
21-November-2011, 21:15
Dopo un bel po' di tempo dedicato alla lettura di Lo scalpellino (di cui parlerò nell'apposito spazio...) sono passata a La ragazza del lago - Lo sguardo di uno sconosciuto, di Karin Fossum. Da questo giallo è stato tratta l'omonimo film con Toni Servillo e Valeria Golino, visto e piaciuto! QUOTO: visto e piaciuto anche a me! ciao
Rosy

Patrizia
21-November-2011, 22:13
Ho letto i primi due capitoli di "Soffocare". Beh... sono sorpresa: è il mio primo Palahniuk, dissacrante, un linguaggio crudo, diretto e disinibito all'estremo.
Non sono tipo che si scandalizza, anche se non è il genere di lettura cui sono abituata.
Troppo presto per esprimermi, spero di trovare qualcosa in più del sesso - ahimè, neppure così erotico - nelle prossime pagine.

Elvira Coot
21-November-2011, 22:19
Ho cominciato "Uno studio in rosso" di Arthur Conan Doyle, dove Holmes e Watson si incontrano per la prima volta. Ho il sospetto però di averlo già letto

maureen
21-November-2011, 23:02
"La casa degli spiriti" di Isabel Allende.

shopgirl
23-November-2011, 20:00
Ho appena terminato "Il cavaliere inesistente" di Calvino ed ora inizio "Cigni selvatici - tre figlie della Cina" di Jung Chang.

Rosy
23-November-2011, 21:22
La mia lettura de L'allieva procede senza intoppi.
Devo dire, come prima impressione, che non mi dispiace, anche se ho già capito che come trama gialla sarà inconsistente.
Però è scritta con uno stile leggero e piacevolissimo. Molto...moderno, a cui non sono abituata.
Una ventata d'aria fresca, anche se preferisco altri stili.
Tutto sommato per ora il mio giudizio è positivo.
Ciao
Rosy:-P:-P

daniela
23-November-2011, 23:34
Ho finito or ora di leggere, tutto d'un fiato, Avevano spento anche la luna - di Ruta Sepetys.
Sconvolgente, un pugno nello stomaco.
Una pagina di storia (lituani deportati in Siberia) che ignoravo.
Lo stile è scorrevole, il contenuto è da brivido: come può l'uomo essere così malvagio con i propri simili?
Consigliatissimo.

walt
23-November-2011, 23:40
se vuoi continuare sul genere ti consiglio il classicissimo "Se questo è un uomo" di Primo Levi che sicuramente conoscerai o avrai già letto.

daniela
23-November-2011, 23:52
se vuoi continuare sul genere ti consiglio il classicissimo "Se questo è un uomo" i Primo Levi che sicuramente conoscerai o avrai già letto.

L'ho letto più volte.
Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.

Rosy
23-November-2011, 23:57
L'ho letto più volte.
Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.
So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
Ciao Rosy

walt
24-November-2011, 00:00
L'ho letto più volte.
Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.

non si può aggiungere una sola parola

Claire
24-November-2011, 00:09
So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
Ciao Rosy
Il film è la trasposizione cinematografica della "Masseria delle allodole" di Antonia Arslan.

daniela
24-November-2011, 00:23
http://www.scompaginando.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Rosy http://www.scompaginando.it/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.scompaginando.it/showthread.php?p=3311#post3311)
So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
Ciao Rosy


Il film è la trasposizione cinematografica della "Masseria delle allodole" di Antonia Arslan.

Parlando di altri genocidi mi riferivo proprio alla Masseria delle allodole, mi aveva sconvolto soprattutto il fatto di non aver mai sentito nominare il genocidio degli Armeni prima.
Mi riferivo anche al film Hotel Rwanda (tutsi - hutu) ancora più vicino a noi nel tempo.
Ora devo aggiungere anche le deportazioni dai paesi baltici nei gulag staliniani.
Genocidi infiniti, sempre la superiorità di una razza sull'altra, come scusa.

walt
08-December-2011, 01:26
Sto leggendo uno dei libri odiati ai tempi della scuola e riscoperto in età adulta "Mastro-don Gesualdo". Lo trovo interessante, magari non scorrevolissimo.

Rosy
08-December-2011, 19:44
Io lo ricordo con piacere!
E' vero, è un pò lento, ma vale la lettura.

Invece ho ricevuto un libro in regalo per Natale, in anticipo, da un ex compagno di scuola, che devo valutare, perchè ahimè non è molto il mio genere.
E' SOTTO FALSO NOME ( adelphi) di Cristina Campo. Sono brani su autori( recensioni? commenti? annotazioni?)e su poetesse e scrittrici.
Vedremo.
Rosy

Baudin
09-December-2011, 23:28
Sto leggendo "Mare al mattino" di Margaret Mazzantini.
:)

walt
09-December-2011, 23:49
assolutamente concordo con Rosy, mi sto dedicando a recuperare le letture "scolastiche", oltre ai miei amati Francesi e Russi, (ahimè non trovo più nulla....mi resta "Guerra e pace" ma un pochino mi spaventa) ultimamente ho letto "I malavoglia" ed "Il fu Matia Pascal"

Patrizia
10-December-2011, 18:11
"Il fu Mattia Pascal" è un capolavoro assoluto. Walt, fai venir voglia anche a me di rileggerlo.:-P

Io mi sto dedicando, con lentezza da bradipo, a Platone "Apologia, Simposio, Fedone".

DarkCoffee
13-December-2011, 10:43
Per il mio compleanno mi hanno regalato "L'urlo e il furore" di William Faulkner. Mi hanno detto anche non leggere recensioni, quarte di copertine o roba del genere perché altrimenti mi rovinerei il romanzo.
Lo scrittore è stato premio nobel nel 1949. Mi sono incuriosita e quindi sto leggendo questo libro.

Mauro
13-December-2011, 12:12
Cominciato "I materiali del killer" di Biondillo, ma già nelle prime pagine ho come una sensazione di scrittura diversa (in peggio) rispetto ai precedenti. Spero sia solo una sensazione errata.

Rosy
13-December-2011, 15:36
Cominciato "I materiali del killer" di Biondillo, ma già nelle prime pagine ho come una sensazione di scrittura diversa (in peggio) rispetto ai precedenti. Spero sia solo una sensazione errata.

Acc...a me era successo già con un altro di Biondillo, che ora mi sfugge. Dovrei andarlo a cercare nel mio allegro caos di libri. E pensare che i primi due letti, Con la morte nel cuore, e Per cosa si uccide, mi erano piaciuti da matti! ciao

Rosy

Rosy
13-December-2011, 15:38
Anch'io sono in dirittura d'arrivo con TRAUMA di Patrick Mc Grath.
Non posso dirne male, ma neppure benissimo. Prima lo leggo tutto...
ciao
Rosy:-P:-P

maureen
16-December-2011, 21:23
Da questa sera in lettura "I demoni" di Dostoevskij.

walt
16-December-2011, 22:31
di Dostoevskij ho letto praticamente tutti i romanzi "lunghi", questo è stato un di quelli che mi è piaciuto meno, parliamo comunque di opere di livello altissimo ;)

daniela
16-December-2011, 22:58
Ho letto "Era tutta un'altra storia" di Hakan Nesser: bello, bello, bello!
Adoro i gialli-filosofici di questo autore.

Baudin
17-December-2011, 01:40
Ho iniziato Stabat Mater di Tiziano Scarpa.:)

elisabetta
19-December-2011, 00:26
Finito il libro del gruppo di lettura, bello ma molto angoscioso, ho iniziato un libro distensivo, Il re dei giochi di Marco Malvaldi, di cui ho letto i precedenti. Per me ha il valore aggiunto di far ricorso alla parlata e ai detti delle mie parti.
In lista ho La donna dei tesori, una raccolta di racconti ambientati nel Botswana, che esercita un grosso fascino su di me, non so perché. L'autrice Bessie Head, figlia di una ricca bianca e di uno stalliere nero, ha avuto una vita triste, conclusa con il suicidio.

elisabetta
19-December-2011, 21:19
A me è piaciuto molto La zona morta. Lo lessi molto tempo fa. Poi dimmi se e piaciuto anche a te, cara Dolores.

Tregenda
19-December-2011, 22:20
"Questo libro è dedicato a tutti coloro che credono nell'amicizia, quella forte, sincera, color del cristallo."

Raffaele Mangano, Il mio amico Abdul

Mauro
20-December-2011, 12:08
Cominciato "I materiali del killer" di Biondillo, ma già nelle prime pagine ho come una sensazione di scrittura diversa (in peggio) rispetto ai precedenti. Spero sia solo una sensazione errata.

L'impressione era decisamente errata.
Ottimo giallo con begli scorci narrativi, ne scriverò quanto prima una recensione vera e propria ma per ora mi limito a dire ai fan di Biondillo che non resteranno delusi da questo suo ultimo lavoro.

Wentworth
21-December-2011, 22:46
Chissà se per Natale riuscirò a finire Il Conte di Montecristo??? Sono a pagina 1.028, vergognoso lo ammetto, anche se contemporaneamente ho letto anche altro.
Comunque il romanzo è splendido e avvincente, ho qualche riserva, ma ne parlerò in dettaglio a libro concluso.

Rosy
21-December-2011, 22:49
Sto leggendo sempre UN DOPPIO SOSPETTO di Indridason.
Buono, buono.
Poi ne parlerò.
Rosy

walt
21-December-2011, 22:58
ultime pagine di "Mastro don Gesualdo" un bel romanzo che si porta dietro "La macchia" di essere uno di quelli imposti a scuola, di conseguenza poco amato in giovane età ma apprezzatissimo in seguito.

Pronto "La bottega dell'antiquario" Dickens.i vostri consigli sulla letteratura inglese.........

Wentworth
21-December-2011, 23:12
ultime pagine di "Mastro don Gesualdo" un bel romanzo che si porta dietro "La macchia" di essere uno di quelli imposti a scuola, di conseguenza poco amato in giovane età ma apprezzatissimo in seguito.

Pronto "La bottega dell'antiquario" Dickens.i vostri consigli sulla letteratura inglese.........

L'anno prossimo tra l'altro è il bicentenario della nascita di Dickens, l'Inghilterra prepara i festeggiamenti:
http://bicentenariodickens.blogspot.com/


(http://bicentenariodickens.blogspot.com/)

Chomsky
21-December-2011, 23:38
A me è piaciuto molto "Possessione" di Antonia Susan Byatt.

Elvira Coot
22-December-2011, 15:19
Sto leggendo "Cleo" di Helen Brown. Con la sua simpatia, dolcezza e intelligenza, una gattina aiuta una famiglia a superare un gravissimo trauma. Molto carino.

Wentworth
23-December-2011, 16:14
Non si accettano riserve su "Il Conte di Montecristo"... :lol:;)

Ti anticipo che le riserve non riguardano la scrittura e lo stile di Dumas (ma è vero che il libro non l'ha nemmeno scritto lui? ) ma i contenuti. Quindi...a presto! ;)

walt
23-December-2011, 18:03
"Il conte di Montecristo" è uno dei tanti che mi sono promesso di leggere ma mi spaventa un po'

Terminato Verga, molto molto amaro, ma altrettanto realista, ora sotto con Dickens

Wentworth
24-December-2011, 00:00
"Il conte di Montecristo" è uno dei tanti che mi sono promesso di leggere ma mi spaventa un po'

Come mai? Se hai letto, come mi sembra di ricordare, Stendhal, Zola e Flaubert, questo è una passeggiata. O forse è per questo che ti spaventa un po' ? ;)

silvia77
24-December-2011, 01:22
A me è piaciuto molto "Possessione" di Antonia Susan Byatt.

nella mia lista delle cose da leggere...a me è piaciuto "La vergine nel giardino" e da lì ho deciso che vorrei approfondire questa autrice e leggere più opere. Se solo ne avessi il tempo...:(

walt
24-December-2011, 01:36
Non mi so spiegare il perchè mi blocco all'idea di leggerlo, ma la stessa cosa mi succede con "Guerra e pace", ma prima o dopo non mi sfuggiranno.;)

walt
24-December-2011, 01:43
ma prima o dopo partirò sia per una passeggiata che per la maratona.

Wentworth
24-December-2011, 01:43
Per usare l'esempio di Wentworth, "Il Conte di Montecristo" è una passeggiata, mentre "Guerra e Pace" è una maratona :D

Hai ragione Dolores, ma se avessi ancora la freschezza fisica e mentale dei 20 anni non avrei dubbi su cosa scegliere...la maratona sicuramente! ;)

Patrizia
24-December-2011, 15:57
Ho terminato L'umiliazione: scorrevole e ben scritto si legge velocissimamente.

Roth sintetizza in poche pagine alcuni dei temi a lui più cari: l’anzianità, la solitudine e il senso di sconfitta che spesso attanaglia con effetti devastanti, l’importanza del sesso nei rapporti amorosi, di cui ha un ideale non certo platonico…

Un libro che ho apprezzato, anche se a mio giudizio non è il miglior Roth, l’ho preferito nelle sue opere di più ampio respiro.

Nel romanzo breve cerco la potenza, la folgorazione, l’emozione rapida e profonda che ti attraversa e ti sorprende.


Quale sarà la mia prossima lettura ancora non so… forse “La tempesta” di Shakespeare, o “La tregua” di Levi.

kaipirissima
25-December-2011, 13:21
io ho iniziato LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO, chissà se riuscirò nell'impresa. per adesso è già difficilissimo leggerlo a letto, pesa un quintale! qulacuno mi motiva un po'? tipo straordinario!

Rosy
26-December-2011, 00:22
Terminato l'ultimo INDRIDASON, che mi ha lasciato un pizzico di delusione, rispetto al solito( ma ne scriverò a parte), ho iniziato un affascinante romanzo che mi è arrivato per posta....dalla PUGLIA!
L'amica CLAIRE me ne aveva tanto parlato, ed alla fine me lo ha spedito, e la lettura mi sta prendendo molto.
Si tratta di un romanzo storico ma non solo; infatti si svolge alternativamente nel 1200 e ai giorni nostri. Si intitola IL DONO DELL'ACQUA, di Silvano NUVOLONE ( piemontese, mio corregionale).
Ma sono solo all'inizio e spero di gustarmelo, se manterrà le promesse! Grazie Claire. ciao
Rosy:-P:-P

Claire
27-December-2011, 12:25
Terminato l'ultimo INDRIDASON, che mi ha lasciato un pizzico di delusione, rispetto al solito( ma ne scriverò a parte), ho iniziato un affascinante romanzo che mi è arrivato per posta....dalla PUGLIA!
L'amica CLAIRE me ne aveva tanto parlato, ed alla fine me lo ha spedito, e la lettura mi sta prendendo molto.
Si tratta di un romanzo storico ma non solo; infatti si svolge alternativamente nel 1200 e ai giorni nostri. Si intitola IL DONO DELL'ACQUA, di Silvano NUVOLONE ( piemontese, mio corregionale).
Ma sono solo all'inizio e spero di gustarmelo, se manterrà le promesse! Grazie Claire. ciao
Rosy:-P:-P

Ciao Rosy,
questo post mi era sfuggito:roll:
E' sempre bello condividere le cose che ci piacciono!
Buona lettura.

kaipirissima
27-December-2011, 18:09
le cronache del ghiaccio e del fuoco mi sta prendendo tantissimo!
mi sono innamorata già della metà dei protagonisti. ad ogni pagina succede qualcosa, intrighi, ingiustizie, coraggio, amore, fedeltà, dovere, onore, e solo perchè tutti i protagonisti hanno ancora 12 13 anni, ma prevedo che tra qualche pagina arriverà anche il sesso. ah ah

daniela
01-January-2012, 14:02
Semplicemente f a v o l o s o , mi ha fatto compagnia dal vecchio al nuovo anno:

559

maureen
01-January-2012, 18:55
"Saperla lunga" di Woody Allen.

Rosy
01-January-2012, 21:04
Terminato il suggestivo IL DONO DELL'ACQUA, ora leggo da due sere l'ultimo Carofiglio, IL SILENZIO DELL'ONDA. Diverso dagli altri. Mi piace. Rosy

annaV
02-January-2012, 09:58
Terminato "L'uomo nero" di Luigi Sorrenti, autore conosciuto su Quellicheilibri. Un bel giallo, con un intreccio ben costruito, personaggi non stereotipati e ben connotati, la dimostrazione che anche gli esordienti che pubblicano con piccole case editrici possono scrivere bene e libri piacevoli. Forse noi accaniti lettori dovremmo farci condizionare meno dal nome della casa editrice e da quello dei recensori "istituzionali", ed essere più audaci nella scelta dei libri, altrimenti continueremo a mantenere uno status quo del "potere letterario".

Tess
02-January-2012, 16:42
Terminato "L'uomo nero" di Luigi Sorrenti, autore conosciuto su Quellicheilibri. Un bel giallo, con un intreccio ben costruito, personaggi non stereotipati e ben connotati, la dimostrazione che anche gli esordienti che pubblicano con piccole case editrici possono scrivere bene e libri piacevoli. Forse noi accaniti lettori dovremmo farci condizionare meno dal nome della casa editrice e da quello dei recensori "istituzionali", ed essere più audaci nella scelta dei libri, altrimenti continueremo a mantenere uno status quo del "potere letterario".

Letto quest'estate, sia io che mio marito ;)
Anche a me era piaciuto.

maureen
02-January-2012, 22:34
"L'arpa d'erba" di Truman Capote.

Patrizia
04-January-2012, 18:23
Prima lettura del 2012: "Io e te" di Ammaniti.
Si legge tutto d'un fiato. Prosa scorrevole e facile, ti afferra saldamente e mantiene costante l'attenzione.
Una storia intensa e toccante narrata in poche pagine... anche se a tratti mi ha ricordato fin troppo situazioni e atmosfere di "Qualcuno con cui correre" e "La solitudine dei numeri primi".

Rosy
06-January-2012, 15:30
Io sto...bevendo il romanzo della Mazzantini, "Mare al mattino".
Non mi sarà facile scriverne.
Mi prende.
Mi toglie il respiro dalla commozione.
La poesia è di altissimo livello, per me.
Ma ne parlerò dopo.
Rosy:-P:-P

maureen
06-January-2012, 18:28
Fino ad ora non ho mai letto nulla di letteratura giapponese.
Comincio con
"L'elefante scomparso e altri racconti" di Haruki Murakami.

Wentworth
09-January-2012, 21:54
Divorato in un weekend "Le ho mai raccontato del vento del nord" di Daniel Glattauer.
Un epistolario via mail tra due sconosciuti che ovviamente alla fine si innamorano e...
Mi è piaciuto molto, storia leggera ma con alcuni passaggi più profondi, per quanto la protagonista, Emmi, non sia il massimo della simpatia, difficile capire dalle lettere come Leo abbia potuto innamorarsi di una rompiscatole simile.
E poi chi non ha mai provato un briciolo di amore virtuale? :)

maureen
09-January-2012, 23:35
Fino ad ora non ho mai letto nulla di letteratura giapponese.
Comincio con
"L'elefante scomparso e altri racconti" di Haruki Murakami.

E aggiungo in lettura "Il male oscuro" di Giuseppe Berto e "Maigret in Corte d'Assise" di Georges Simenon.

Rosy
09-January-2012, 23:59
Terminato MARE AL MATTINO della Mazzantini- una mazzata nello sterno. Devo lasciarlo decantare qualche giorno per parlarne.
Ora ho ambiato completamente ...pagina, con LA PSICHIATRA di Wulf Dorn, un tremendo romanzo che si svolge in un istituto psichiatrico..con casi da rizzare i capelli in testa!
Ciao
Rosy

Cecilia (Teresa)
10-January-2012, 09:25
Divorato in un weekend "Le ho mai raccontato del vento del nord" di Daniel Glattauer.
Un epistolario via mail tra due sconosciuti che ovviamente alla fine si innamorano e...
Mi è piaciuto molto, storia leggera ma con alcuni passaggi più profondi, per quanto la protagonista, Emmi, non sia il massimo della simpatia, difficile capire dalle lettere come Leo abbia potuto innamorarsi di una rompiscatole simile.
E poi chi non ha mai provato un briciolo di amore virtuale? :)

Ma sai, Wentworth, che lessi tempo fa alcune recensioni positive e l'ho inserito tra i libri che vorrei leggere?
Contenta di leggere anche il tuo parere anche se, sull'amore virtuale, ce ne sarebbe da parlare...:)

Wentworth
10-January-2012, 21:39
Ma sai, Wentworth, che lessi tempo fa alcune recensioni positive e l'ho inserito tra i libri che vorrei leggere?
Contenta di leggere anche il tuo parere anche se, sull'amore virtuale, ce ne sarebbe da parlare...:)

Davvero? Mi sorprendi Cecilia. Ti avviso che qui non ci sono sparatorie, torture o squartamenti, e nessuno abbandona gli insegnamenti di Eton per i bassifondi londinesi, anzi i protagonisti si danno del "lei" fino alla penultima mail....:)
Però ci sono alcuni momenti in cui ho trattenuto il fiato...dai leggilo e fammi sapere ciao

annaV
11-January-2012, 10:44
Sto leggendo Amabili resti ​di Alice Sebold. Mi sta piacendo. Relazionerò a fine lettura.

Tess
11-January-2012, 14:47
"Il tribunale delle anime" di Donato Carrisi, di cui avevo mato Il suggeritore.
Mi sta piacendo molto.

Mauro
11-January-2012, 15:47
Stavolta passo dal noir alla tragedia reale con "Maschere per un massacro" di Paolo Rumiz, lucida analisi non tanto dei fatti quanto delle motivazioni della guerra nella ex-Jugoslavia

Wentworth
11-January-2012, 22:05
Terminato anche "L'uomo di Pietroburgo" di Ken Follett: ottima lettura, ma il mio Follett preferito resta quello di "La cruna dell'Ago"!
Mi è presa la passione per i "classici" di genere, per cui ho iniziato "Epitaffio per una spia" di Eric Ambler.
Inoltre ho deciso di rileggere dei vecchi Gialli Mondadori di autori sconosciuti perché se li ho tenuti significa che mi sono piaciuti, anche se non li ricordo affatto. Ho iniziato con una certa Jill Churchill - "In ricordo di lui" - GM 2547 del 23 novembre 1997... carino, mi ha già catturata ;)

A me Epitaffio per una spia è piaciuto molto. E anche La cruna dell'ago che, forse insieme a Le gazze ladre, è il mio preferito di Follett. Buona lettura!

Cecilia (Teresa)
12-January-2012, 09:54
L'ho letto. Al contrario di Daniela, l'ho trovato molto interessante, ma anche molto crudo. Mi ha aperto gli occhi su una realtà che non conoscevo..se vuoi leggere la recensione che avevo fatto, la trovi qui:
http://contornidinoir.blogspot.com/2011/07/xue-xinran-le-figlie-perdute-della-cina.html (http://contornidinoir.blogspot.com/2011/07/xue-xinran-le-figlie-perdute-della-cina.html)

maureen
15-January-2012, 15:56
Fino ad ora non ho mai letto nulla di letteratura giapponese.
Comincio con
"L'elefante scomparso e altri racconti" di Haruki Murakami.

Ne sono rimasta entusiasta.
Sono racconti onirici, surreali, pieni di malinconia, solitudini, rimpianti, paure. Mi hanno profondamente colpita.
Le storie e la scrittura di Murakami sicuramente non lasciano indifferenti e non vedo l'ora di leggere il resto delle sue opere letterarie.
Ora in lettura " Maigret si diverte" di Simenon.

maureen
17-January-2012, 22:37
In lettura "Con gli occhi del nemico" di David Grossman
(Raccontare la pace in un paese di guerra)

DarkCoffee
18-January-2012, 14:34
Ho iniziato a leggere "Oltre l'orizzonte" di Annamaria Vargiù :D

Cecilia (Teresa)
18-January-2012, 20:16
Ho iniziato a leggere "Oltre l'orizzonte" di Annamaria Vargiù :D
Ce l'ho anch'io che mi guarda dal comodino! Appena mi districo tra varie cose che devo fare, attacco anch'io....

Rosy
18-January-2012, 22:47
Ho terminato ieri sera LA PSICHIATRA , di Wulf Dorn, e inizierò un libro prestatomi da Cecilia, Morte al cancello, di Gianni Simoni, di cui avevo già letto il piacevole LO SPECCHIO DEL BARBIERE.
Ciao

daniela
20-January-2012, 23:08
Sto leggendo l'ultimo libro di Fabio Geda "L'estate alla fine del secolo": una scrittura che è Poesia.

616

Claire
20-January-2012, 23:35
Sto leggendo l'ultimo libro di Fabio Geda "L'estate alla fine del secolo": una scrittura che è Poesia.

616

Stiamo leggendo lo stesso libro:shock: sono a pag.93. Sta piacendo tanto anche a me.

daniela
20-January-2012, 23:49
Stiamo leggendo lo stesso libro:shock: sono a pag.93. Sta piacendo tanto anche a me.

Incredibile! :o L'ho iniziato ieri, sono a pag. 36. Fabio Geda scrive divinamente, e ha la straordinaria capacità di immedesimarsi negli adolescenti, come uno di loro, con la stessa sensibilità.

Rosy
22-January-2012, 22:05
Sto leggendo l'ultimo libro di Fabio Geda "L'estate alla fine del secolo": una scrittura che è Poesia.

616 Anch'io lo vorrei leggere, ma ho tanta di quella carne al fuoco che per ora non lo compro.
Ma aspetto vostri commenti!!!! ciao
Rosy

Rosy
22-January-2012, 22:11
Io sto letteralmente divorando - 250 pagine in due giorni-un romanzo che mi ha prestato Cecilia, LA MORTE AL CANCELLO di Gianni Simoni.
Poichè avevo parlato in altro...luogo di questo autore, credo riprenderò presto il discorso, anche qui. Perchè se il precedente romanzo mi era piaciuto ( Lo specchio del barbiere), questo è di gran lunga migliore.
E merita un commento come si deve!
E penso comprerò i successivi.
Credo che per un bresciano sia intrigante leggere un BEL romanzo -un pò giallo ma non troppo-ambientato nella sua città..
Rosy:-P:-P

daniela
22-January-2012, 22:53
Io sto letteralmente divorando - 250 pagine in due giorni-un romanzo che mi ha prestato Cecilia, LA MORTE AL CANCELLO di Gianni Simoni.
Poichè avevo parlato in altro...luogo di questo autore, credo riprenderò presto il discorso, anche qui. Perchè se il precedente romanzo mi era piaciuto ( Lo specchio del barbiere), questo è di gran lunga migliore.
E merita un commento come si deve!
E penso comprerò i successivi.
Credo che per un bresciano sia intrigante leggere un BEL romanzo -un pò giallo ma non troppo-ambientato nella sua città..
Rosy:-P:-P

Certo che sarebbe intrigante! Accidenti, un altro da mettere in lista!
In questo periodo sto leggendo tantissimo.
L'estate alla fine del secolo è bellissimo, tra l'altro ambientato tra Genova e il Piemonte :-P. Sarà che Fabio Geda mi piace moltissimo, riesce a raccontare l'adolescenza come nessuno mai, e nell'Estate alla fine del secolo c'è l'intreccio nonno-nipote, Zeno, un adolescente molto sensibile e riflessivo che forse riuscirà a lenire la disperazione che il nonno ebreo porta in sè e a riconciliarlo con la vita.

Ora sto iniziando "Cane bianco" di Romain Gary.

Rosy
22-January-2012, 23:06
Certo che sarebbe intrigante! Accidenti, un altro da mettere in lista!
In questo periodo sto leggendo tantissimo.
L'estate alla fine del secolo è bellissimo, tra l'altro ambientato tra Genova e il Piemonte :-P. Sarà che Fabio Geda mi piace moltissimo, riesce a raccontare l'adolescenza come nessuno mai, e nell'Estate alla fine del secolo c'è l'intreccio nonno-nipote, Zeno, un adolescente molto sensibile e riflessivo che forse riuscirà a lenire la disperazione che il nonno ebreo porta in sè e a riconciliarlo con la vita.

Ora sto iniziando "Cane bianco" di Romain Gary.
CAVOLO, è VERO CHE TU SEI DI BRESCIA!!!! allora devi leggerlo. Poi ti dico tutto.
Fammi vedere la parola FINE.
ciao
( sì penso proprio che quello di Geda mi piaccia).
Rosy

Cecilia (Teresa)
23-January-2012, 09:46
@Rosy e Daniela: state "in campana", che mi è appena arrivato l'ultimo di Gianni Simoni, "Pesca con la mosca" e ne parlerò presto8-)

Sul blog l'ho già inserito:
http://contornidinoir.blogspot.com/2012/01/gianni-simoni-pesca-con-la-mosca.html

C (http://contornidinoir.blogspot.com/2012/01/gianni-simoni-pesca-con-la-mosca.html)iao!

Rosy
23-January-2012, 09:58
SONO CERTA CHE NON LO INSERIRAI SOLO SUL BLOG, MA ANCHE ...SUL PROSSIMO PRESTITO CHE MI FARAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( leggerò con piacere il commento). Baci

Patrizia
23-January-2012, 12:49
Oggi pomeriggio vorrei iniziare "La donna giusta"... sono mesi che ammicca dalla libreria e, anche se in questi giorni sono un po' rimba, vorrei cercare di distrarmi e mettere impegno in questa lettura. La trama forse non è la più adatta allo scopo, però Márai è un autore che amo molto, spero che riesca a distogliere la mia attenzione dai malanni e i brutti pensieri.

Tess
23-January-2012, 20:50
Un lungo fortissimo abbraccio, di Lorenzo Licalzi.
Il visone bianco, di Adelaide de Clermont-Tonnerre
Staremo a vedere...

elisabetta
23-January-2012, 22:07
Sto leggendo Pompei di Robert Harris. Appassionante.

maureen
24-January-2012, 22:42
In lettura "La porta" di Magda Szabò

elisabetta
24-January-2012, 22:50
La porta l'ho letto. L'ho trovato bello e molto triste.

maureen
29-January-2012, 15:57
Ed ora in lettura "Poirot a Styles Court" della Christie.

daniela
29-January-2012, 19:27
Sto leggendo "Il nipote del Negus" di Camilleri

Divertentissimo, ironico, puro divertissement sulla burocrazia e sul potere. Bello!

Rosy
29-January-2012, 21:45
Sto leggendo "Il nipote del Negus" di Camilleri

Divertentissimo, ironico, puro divertissement sulla burocrazia e sul potere. Bello!

DE-LI-ZIO-SO!
CIAO!
Rosy

Tess
01-February-2012, 15:16
Dopo aver terminato Il visone bianco (bellissimo, vedi commento:)), ho iniziato L'ora di pietra, di Margherita Oggero.

Rosy
01-February-2012, 15:26
..Io invece sono ad un punto di stallo.
Sto leggendo il romanzo che avevo ricevuto in regalo: I NEWYORKESI, di Cathleen Schine; vado avanti, ma come prevedevo non è molto il mio genere.
Mi sembra di vedere quelle commedie americane un pò frivole e tutte uguali! Ma voglio tenere duro.
Ogni tanto occhieggio il comodino, dove ho un Erri de Luca ed una Agnello Hornby che mi aspettano...poi la libreria, dove ne ho una marea... e mi viene voglia di mollare tutto.
Rosy:?:?

kaipirissima
01-February-2012, 21:16
..Io invece sono ad un punto di stallo.
Sto leggendo il romanzo che avevo ricevuto in regalo: I NEWYORKESI, di Cathleen Schine; vado avanti, ma come prevedevo non è molto il mio genere.

di questa autrice ho letto La lettera d'amore, un harmony. non credo leggerò altro di questa autrice a meno che non sia fortemente consigliato.
non che io sia una purista della lettura di genere... ho infatto finito i primi quattro libri della saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, e seppure sono arsa dal delirio di possedere quanto prima gli altri libri, ciò non toglie che a lettura ultimata ciò che resta è solo il divertissement, poichè davvero, ma davvero non c'è altro.

annaV
01-February-2012, 22:15
Sto leggendo 1Q84, un po' a rilento a causa dei numerosissimi impegni scolastici e familiari, comunque sono d'accordo con voi:è da leggere!

Tess
02-February-2012, 20:41
Volevo rispondere citando Anna, ma qualcosa è andato storto!
1Q84: appena arrivato in biblioteca per me! Finito il libro della Oggero, attacco con questo
:)

elisabetta
02-February-2012, 20:56
Ritorno al Botswana e all'investigatrice Precious Ramotswe: Morale e belle ragazze, il secondo della serie.

daniela
02-February-2012, 22:25
Sto leggendo Il vagone di Arnauld Rykner.

Il 2 luglio 1944 parte l'ultimo treno di deportati da Compiègne, direzione Dachau. Il libro è la storia di quel viaggio, vissuto all'interno di uno dei vagoni.

L'autore Arnauld Rykner, è nato nel 1966.
Mi colpisce leggere non più libri-testimonianza, ma libri scritti da chi non era ancora nato quando la tragedia si è compiuta.

daniela
03-February-2012, 22:54
Sto leggendo molto in questo periodo, anche se in verità sono libri piccoli, come "L'amore quando c'era" di Chiara Gamberale.

Ho finito ora, e ne sconsiglio la lettura, Ebreo di D.O.Dodd : Una parabola nera, al di fuori del tempo e dello spazio, dove si mischiano realtà, incubo, Caino, Abele, identità confuse in bilico tra il bene e il male. L’atmosfera è, per molti versi, kafkiana. Le scene di violenza disturbano. Nel romanzo non ci sono nomi di persone, di città, di luoghi, anche le connotazioni di tempo non sono definite. Certo, il titolo Ebreo richiama subito momenti storici ben precisi, ma mi sembra solo un pretesto per accrescere la confusione.

Rosy
03-February-2012, 23:01
Ho "mollato" I NEWYORKESI -avevi ragione, Daniela, era un harmony!!!-e sto leggendo LA MONACA, di Simonetta Agnello Hornby.
di questa scrittrice mi piace la capacità di descrivere la Sicilia di metà ottocento, le abitudini, le tradizioni.. anche questo è un bell'affresco siciliano.
ciao Rosy:-P:-P

Claire
03-February-2012, 23:14
Sto leggendo Il vagone di Arnauld Rykner.

Il 2 luglio 1944 parte l'ultimo treno di deportati da Compiègne, direzione Dachau. Il libro è la storia di quel viaggio, vissuto all'interno di uno dei vagoni.

L'autore Arnauld Rykner, è nato nel 1966.
Mi colpisce leggere non più libri-testimonianza, ma libri scritti da chi non era ancora nato quando la tragedia si è compiuta.

Anch'io lo sto leggendo. E' composto da brevi capitoli ma non riesco a leggerne più di uno alla volta. La descrizione minuziosa di quello che avviene in quel vagone in cui sono stipate 100 "persone" ridotte a un ammasso di carne è atroce. I pensieri...sono l'unica cosa che restano per "sentirsi" ancora esseri.

daniela
03-February-2012, 23:25
Ho "mollato" I NEWYORKESI -avevi ragione, Daniela, era un harmony!!!-e sto leggendo LA MONACA, di Simonetta Agnello Hornby.
di questa scrittrice mi piace la capacità di descrivere la Sicilia di metà ottocento, le abitudini, le tradizioni.. anche questo è un bell'affresco siciliano.
ciao Rosy:-P:-P

Non ero io, Rosy, era Kaipirissima.
Ciao

Elvira Coot
04-February-2012, 17:04
Ritorno al Botswana e all'investigatrice Precious Ramotswe: Morale e belle ragazze, il secondo della serie.

I libri di questa serie sono uno più carino dell'altro!!!!!

Rosy
04-February-2012, 17:15
Non ero io, Rosy, era Kaipirissima.
Ciao chiedo scusa! chissà perchè, mi ricordavo te..
Vedi Dani che sono pronta per l'ospizio?
ciao

walt
04-February-2012, 20:37
Finito il mio secondo Dickens, "La bottega dell' antiquario" non male anche se mi era piaciuto di più "Grandi speranze", molto ben definiti i caratteri dei protagonisti, e soprattutto il perfido nano Quilp.

Pronto "Lucien Leuwen" torno così a legger un libro di Stendhal dopo qualche anno.

Mauro
06-February-2012, 23:32
"Maccaia" di Bruno Morchio, e accidenti a lui se non scrive un gran bene! :)

elisabetta
07-February-2012, 20:12
Iniziato in treno (c'è il suo bello anche nel lungo pendolarismo). Mi ha preso subito. Ho una vecchia edizione trovata in casa in due volumi... ognuno del prezzo di L 600!

Rosy
07-February-2012, 21:12
"Maccaia" di Bruno Morchio, e accidenti a lui se non scrive un gran bene! :)
Per me, uno dei migliori suoi, se non "IL" migliore.
Poi mi dirai...
Anche se i tre successivi , in cui hanno molta parte( più del giallo) i sentimenti familiari e personali, non sono da meno..
ciao
Rosy

Rosy
07-February-2012, 21:16
Sto leggendo alla velocità della luce un affascinante romanzo di Simonetta Agnello Hornby, LA MONACA.
Ambientato tra Messina e Napoli nella prima metà dell'800, narra , attraverso la storia di una monaca di clausura, gli intrighi, i soprusi, le violenze che si nascondono dietro la facciata di questa ...angelica scelta. A quei tempi pochissime monache lo erano per vocazione; di solito per imposizione familiare, gelosie, odi.. Sconvolgente.
Ma non riesco a smettere. Rosy:-P:-P

Claire
07-February-2012, 23:03
Sto leggendo alla velocità della luce un affascinante romanzo di Simonetta Agnello Hornby, LA MONACA.
Ambientato tra Messina e Napoli nella prima metà dell'800, narra , attraverso la storia di una monaca di clausura, gli intrighi, i soprusi, le violenze che si nascondono dietro la facciata di questa ...angelica scelta. A quei tempi pochissime monache lo erano per vocazione; di solito per imposizione familiare, gelosie, odi.. Sconvolgente.
Ma non riesco a smettere. Rosy:-P:-P

Come la monaca di Monza di Alessandro Manzoni allora! Una scelta per niente scelta. Una vocazione per forza. Che triste sorte per queste povere donne. Costrette a un'aridità infinita...a un livore senza fondo contro tutti e tutto. Era un destino orribile il loro.:(


Ne so qualcosa a proposito di...suore.Ho frequentato l'asilo da loro e ricordo ancora bene le punizioni corporali e le umiliazioni che infliggevano spesso senza un vero motivo, come se ci provassero gusto. Di tutte loro ho un buon ricordo solo di due: la suora cuciniera e una suorina timida e dolce che sembrava una stonatura tra le altre sue "colleghe". La madre superiora poi... tremenda! Era lì per una delusione amorosa.Quasi tutte erano lì per quello. E come è facile scaricare le proprie frustrazioni sui più deboli...in questo caso i piccoli.:(


Scusa l'OT ma quando si parla di Monache mi scatta un senso di pena ma anche di rabbia. Non credo proprio che leggerò questo libro. Mi basta quella di Alessandro Manzoni e quelle che ho conosciuto personalmente.
ciao

elisabetta
07-February-2012, 23:14
Come Claire ho avuto pessime esperienze con le suore, quando frequentai il catechismo.
Ricordo sempre che mi buttarono fuori dalla chiesa davanti a tutti perché avevo un paio di pantaloni bianchi, che una suora definì troppo attillai. Avevo otto anni, e oltre tutto sono stata sempre magra! Ignoravo il significato del termine attillato. Mi guardavo e cercavo da qualche parte una macchia inesistente. Un'umiliazione cocente e incomprensibile.

Claire
07-February-2012, 23:21
Come Claire ho avuto pessime esperienze con le suore, quando frequentai il catechismo.
Ricordo sempre che mi buttarono fuori dalla chiesa davanti a tutti perché avevo un paio di pantaloni bianchi, che una suora definì troppo attillai. Avevo otto anni, e oltre tutto sono stata sempre magra! Ignoravo il significato del termine attillato. Mi guardavo e cercavo da qualche parte una macchia inesistente. Un'umiliazione cocente e incomprensibile.

Non me lo dire! Io ho rifiutato per anni di indossare qualcosa di bianco!! E Cerco sempre di lavorare in reparti dove la divisa sia verde o azzurra! Il bianco mi urta.:(

Rosy
08-February-2012, 13:13
Non me lo dire! Io ho rifiutato per anni di indossare qualcosa di bianco!! E Cerco sempre di lavorare in reparti dove la divisa sia verde o azzurra! Il bianco mi urta.:( Beh se è per quello, io sono stata TRE anni in collegio.
Non ho parole. Cioè, le avrei, ma meglio evitare.
Però il romanzo è veramente appassionante. Anche se mi ribolle il sangue, leggendolo.
ciao
Rosy

maureen
08-February-2012, 18:50
Stasera comincio "Signor Malaussène" di Daniel Pennac.

Mauro
08-February-2012, 19:05
Stasera comincio "Signor Malaussène" di Daniel Pennac.

Gli altri in ordine cronologico li hai già letti vero? ;)

maureen
08-February-2012, 19:12
Gli altri in ordine cronologico li hai già letti vero? ;)

Si Mauro, letti in rigoroso ordine cronologico :)

dolores
10-February-2012, 13:02
Inizio "Per mano mia" di De Giovanni con Dark e Kaipirissima per il GdL :D

Rosy
10-February-2012, 13:40
Io devo ancora leggere il primo, di de Giovanni, che ho comprato da poco. Vorrei andare in ordine. Pensavo che potrebbe essere uno dei tre che mi accompagneranno nel mio prossimo viaggio, viste le parecchie ore da riempire.

Ieri ho iniziato un romanzo "fuori" da tutto: dai miei programmi e dai miei gusti!
Ogni tanto mi accade.
E , UDITE UDITE! mi sta piacendo assai!
Cecilia, apri le orecchie e sbarra gli occhi dallo stupore...
Avevo un libro di uno dei beniamini di Cecilia,che intendevo regalarle alla prima occasione: LA SEDUZIONE DEL MALE, di Andrew VACHSS.
Ho pensato: e se me lo leggessi, prima?
Beh, mi piace molto.
E' duro, crudo, ma mi piace... Vedi Cecilia, è verissimo quel detto: mai dire mai. Poi relazionerò...
ciao a tutti,
Rosy:-P:-P

Cecilia (Teresa)
10-February-2012, 13:59
Dai?? Rosy, hai il potere di stupirmi:mrgreen::mrgreen: Allora, se vuoi, ti presterò anche gli altri di Vachss. Farò (sempre che riesca a ricordarmi) un thread dedicato a lui, o al limite se metti prima tu la recensione del libro, seguirò dopo con la storia di questo scrittore, perché la ragione dei testi dei suoi libri è molto precisa, tanto che ha creato una fondazione, molto attiva anche su Facebook, riguardo ai minori maltrattati.
Aspetto i tuoi commenti allora!
Cecilia

Rosy
10-February-2012, 15:04
Dai?? Rosy, hai il potere di stupirmi:mrgreen::mrgreen: Allora, se vuoi, ti presterò anche gli altri di Vachss. Farò (sempre che riesca a ricordarmi) un thread dedicato a lui, o al limite se metti prima tu la recensione del libro, seguirò dopo con la storia di questo scrittore, perché la ragione dei testi dei suoi libri è molto precisa, tanto che ha creato una fondazione, molto attiva anche su Facebook, riguardo ai minori maltrattati.
Aspetto i tuoi commenti allora!
Cecilia Lo avevo intuito, leggendo la seconda di copertina..ma certo tu sarai più informata di me!
Vabbè ora lo leggo e poi ne scrivo! e tu parti pure, prima o dopo fa lo stesso...
ciao
Rosy

annaV
11-February-2012, 19:27
Io devo ancora leggere il primo, di de Giovanni, che ho comprato da poco. Vorrei andare in ordine. Pensavo che potrebbe essere uno dei tre che mi accompagneranno nel mio prossimo viaggio, viste le parecchie ore da riempire.

Ieri ho iniziato un romanzo "fuori" da tutto: dai miei programmi e dai miei gusti!
Ogni tanto mi accade.
E , UDITE UDITE! mi sta piacendo assai!
Cecilia, apri le orecchie e sbarra gli occhi dallo stupore...
Avevo un libro di uno dei beniamini di Cecilia,che intendevo regalarle alla prima occasione: LA SEDUZIONE DEL MALE, di Andrew VACHSS.
Ho pensato: e se me lo leggessi, prima?
Beh, mi piace molto.
E' duro, crudo, ma mi piace... Vedi Cecilia, è verissimo quel detto: mai dire mai. Poi relazionerò...
ciao a tutti,
Rosy:-P:-P
Allora forse non sbaglio quando dico che non si può eliminare "a priori" un libro, questa ne è la conferma;)

daniela
17-February-2012, 16:35
Ho appena finito di leggere Il bambino indaco di Marco Franzoso e ora sto iniziando Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni.


Allora forse non sbaglio quando dico che non si può eliminare "a priori" un libro, questa ne è la conferma;)

Secondo me, non si può sapere se un libro piace, finchè non lo si è letto.
Però non si può leggere tutto, perciò si escludono a priori la maggior parte dei libri.

dolores
20-February-2012, 12:21
Terminato "Per mano mia" di Maurizio De Giovanni, adesso mi dedico a "Venti corpi nella neve" di Giuliano Pasini.

Rosy
20-February-2012, 14:56
Terminato "Per mano mia" di Maurizio De Giovanni, adesso mi dedico a "Venti corpi nella neve" di Giuliano Pasini. Enzo l'interista l'ha appena terminato ( Pasini) e gli è piaciuto molto. Dice che assomiglia un pò a Varesi, forse per l'ambientazione? Io lo leggerò più avanti, prima ho altro in lista , tra cui il primo di De Giovanni, IL SENSO DEL DOLORE.
Ciao!
Rosy

annaV
20-February-2012, 17:24
Ho terminato Il giallo di Brigitte Aubert La morte delle nevi. Un giallo veramente originale e coinvolgente. Ho apprezzato molto il sottile e macabro umorismo e la mancanza assoluta di ipocrisia nel trattare la " diversità". Appena posso compro un aaltro suo ebook. Ormai col mio Kindle leggo a raffica!

maureen
20-February-2012, 21:24
In lettura "Alta fedeltà" di Nick Hornby

Rosy
21-February-2012, 19:16
Ieri sera , dopo la lettura TOSTA di Andrew Vachss, ho iniziato Erri de Luca, I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI.
Non ho ancora capito bene la trama- troppo presto- ma già il suo stile personalissimo mi cattura!
Ho letto alcune frasi che sono poesia.
Rosy:-P:-P

dolores
21-February-2012, 19:34
Enzo l'interista l'ha appena terminato ( Pasini) e gli è piaciuto molto. Dice che assomiglia un pò a Varesi, forse per l'ambientazione? Io lo leggerò più avanti, prima ho altro in lista , tra cui il primo di De Giovanni, IL SENSO DEL DOLORE.
Ciao!
Rosy

Non so perché Enzo dice che assomiglia a Varesi. A me non ha fatto questo effetto, però ne ho letto solo una cinquantina di pagine. Comunque sta piacendo anche a me. Il commissario ha un "dono" terribile, che lui chiama la "Danza": una immedesimazione quasi fisica, assolutamente non ricercata e non voluta, che si trova improvvisamente ad avere con la vittima o addirittura con l'assassino... :shock: Il romanzo è scritto in modo efficace ed incisivo. L'ambientazione: una piccolissima comunità sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Rosy
21-February-2012, 19:41
Non so perché Enzo dice che assomiglia a Varesi. A me non ha fatto questo effetto, però ne ho letto solo una cinquantina di pagine. Comunque sta piacendo anche a me. Il commissario ha un "dono" terribile, che lui chiama la "Danza": una immedesimazione quasi fisica, assolutamente non ricercata e non voluta, che si trova improvvisamente ad avere con la vittima o addirittura con l'assassino... :shock: Il romanzo è scritto in modo efficace ed incisivo. L'ambientazione: una piccolissima comunità sull'Appennino Tosco-Emiliano. l'ho letto ed il fatto mi attizza molto.
Credo che Enzo si riferisse più che altro all'ambientazione , nell 'Appennino Tosco-emiliano. Lo leggerò presto.
Ciao!
Rosy

Mauro
22-February-2012, 10:26
Ho appena cominciato "E liberaci dal padre" di Elizabeth George e faccio una fatica incredibile a ingranare, proprio non lo sento nelle mie corde ... gli concedo ancora una cinquantina di pagine ma mi ispira davvero poco.

Rosy
22-February-2012, 14:51
Ho appena cominciato "E liberaci dal padre" di Elizabeth George e faccio una fatica incredibile a ingranare, proprio non lo sento nelle mie corde ... gli concedo ancora una cinquantina di pagine ma mi ispira davvero poco. Sono curiosa del seguito: io non sono riuscita neppure ad arrivare a pag.50.... Eppure tutti dicono che sia imperdibile. Si vede che non sono un'intenditrice- oppure non è semplicemente il mio genere.
ciao
Rosy

daniela
22-February-2012, 23:27
Delfini - Banana Yoshimoto

E' bellissimo, sono a metà libro e mi piace tantissimo, non pensavo fosse così interessante, descrive in modo estremamente lucido e senza ipocrisie la psicologia di una donna.

Era l'ultima possibilità che davo a Banana Yoshimoto di piacermi, avevo letto qualcosa di suo ma nulla degno di nota.

Delfini: lettura consigliata!

dolores
26-February-2012, 19:00
Ho terminato "Venti corpi nella neve", romanzo d'esordio di Giuliano Pasini, che mi è piaciuto molto.
Ora mi dedico a ben due libri, diversissimi l'uno dall'altro:
"Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi
"La nube purpurea" di M.P. Shiel

Indigowitch
26-February-2012, 19:25
Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir


Splendida opera! Ai tempi dell'università ho fatto un lavoro approfondito al riguardo...
C'è tanto da imparare dalla de Beauvoir, dovrebbero farla leggere di più. :roll:

maureen
01-March-2012, 21:58
"Le ragazze di Sanfrediano" di Vasco Pratolini.

dolores
02-March-2012, 10:00
Mi cimento con il Giappone :): "Grotesque" di Natsuo Kirino.

maureen
04-March-2012, 09:55
"La mennulara" di Simonetta Agnello Hornby

annaV
04-March-2012, 13:02
Ho terminato L?ombra del vento di Zafon, che dire? STUPENDO!

DarkCoffee
06-March-2012, 11:56
Io ho iniziato il "deserto dei tartari" di Buzzati :)

maureen
06-March-2012, 22:25
"Traditori di tutti" di Giorgio Scerbanenco.

dolores
06-March-2012, 23:25
"Traditori di tutti" di Giorgio Scerbanenco.

BRAVA MAUREEN!!! ;) :D 8-) :lol:

Rosy
06-March-2012, 23:31
In questi giorni di vacanza, complici ore di aereo, ho letto il tremendo giallo di Grangé LA LINEA NERA ( di cui scriverò); poi IL SENSO DEL DOLORE, di Maurizio de Giovanni ed ora sto affrontando il primo Hakan Nesser, L'UOMO SENZA UN CANE, una piacevole rivelazione.
Il prossimo sarà OLTRE L'ORIZZONTE, della nostra Anna Maria Vargiù. ciao
Rosy

maureen
06-March-2012, 23:38
BRAVA MAUREEN!!! ;) :D 8-) :lol:


Già "Venere privata" mi era piaciuto, ma sto trovando "Traditori di tutti" ancora più bello, per quel poco che ho ancora letto.
Grazie per il consiglio !

daniela
07-March-2012, 16:00
Già "Venere privata" mi era piaciuto, ma sto trovando "Traditori di tutti" ancora più bello, per quel poco che ho ancora letto.
Grazie per il consiglio !

Allora lo aggiungo al mio prossimo ordine!

Mauro
07-March-2012, 17:44
Mettici pure tutti e quattro quelli con protagonista Duca Lamberti ... uno migliore dell'altro e il più bello, secondo me, è proprio l'ultimo "I milanesi ammazzano al Sabato"

daniela
07-March-2012, 21:52
Mettici pure tutti e quattro quelli con protagonista Duca Lamberti ... uno migliore dell'altro e il più bello, secondo me, è proprio l'ultimo "I milanesi ammazzano al Sabato"

Aggiungo anche questo, allora.

Mauro
07-March-2012, 22:00
L'elenco completo dei romanzi di Scerbanenco con protagonista Duca Lamberti in rigoroso ordine cronologico è:

Venere privata
Traditori di tutti
I ragazzi del massacro
I milanesi ammazzano al sabato

I migliori, a mio avviso, sono il primo e l'ultimo, ma è si tratta di una scelta fra quattro opere di ottimo livello.

maureen
10-March-2012, 19:20
"Aiuto, Poirot!" di Agatha Christie

maureen
11-March-2012, 17:41
"Aiuto, Poirot!" di Agatha Christie

Splendido, intreccio incredibile che ti tiene incollata alle pagine, indizi sparsi qua e là, una trama avvincente dalla prima all'ultima riga.

dolores
11-March-2012, 18:09
L'elenco completo dei romanzi di Scerbanenco con protagonista Duca Lamberti in rigoroso ordine cronologico è:

Venere privata
Traditori di tutti
I ragazzi del massacro
I milanesi ammazzano al sabato

I migliori, a mio avviso, sono il primo e l'ultimo, ma è si tratta di una scelta fra quattro opere di ottimo livello.

D'accordo con Mauro: si tratta di una scelta fra quattro opere di ottimo livello.
Detto questo, i miei preferiti sono il secondo e il terzo. :lol:

maureen
11-March-2012, 18:50
"L'imperatore di Portugallia" di Selma Lagerlof

Elvira Coot
11-March-2012, 21:40
"L'imperatore di Portugallia" di Selma Lagerlof

Bellissimo! L'ho ascoltato non molto tempo fa su Radio Rai, nel programma "Ad alta voce"

dolores
11-March-2012, 22:13
"L'imperatore di Portugallia" di Selma Lagerlof

Bellissimo, Maureen! Un romanzo struggente: gioia e dolore si fondono... le due facce dell'amore.

Indigowitch
12-March-2012, 14:07
Dopo un paio di mesi di 'stanca', finalmente sto arrivando alle ultime righe de "L'educazione sentimentale" di
Flaubert...Storia molto complessa nonostante le apparenze, sono contenta di aver impiegato più tempo a leggerlo.:)

Mauro
12-March-2012, 22:41
L'elenco completo dei romanzi di Scerbanenco con protagonista Duca Lamberti in rigoroso ordine cronologico è:

Venere privata
Traditori di tutti
I ragazzi del massacro
I milanesi ammazzano al sabato

I migliori, a mio avviso, sono il primo e l'ultimo, ma è si tratta di una scelta fra quattro opere di ottimo livello.
D'accordo con Mauro: si tratta di una scelta fra quattro opere di ottimo livello.
Detto questo, i miei preferiti sono il secondo e il terzo. :lol:

L'hai fatto apposta, ne sono certo. :lol:

annaV
12-March-2012, 23:02
Iniziato Funerarium di Brigitte Aubert. La trovo una scrittrice notevole. Avevo già letto "La morte delle nevi di cui vi ho parlato e che mi era piaciuto molto e quindi non ho resistito a quest'altra tentazione:D

Elvira Coot
13-March-2012, 18:00
"Venivamo tutte per mare" Julie Otsuka

silvia77
14-March-2012, 20:29
terminato il breve e intenso "Il ballo" di irene Nemirovsky, iniziata la raccolta di racconti di Karen Blixen, "Capricci del destino".

Tregenda
14-March-2012, 21:33
Grazie a Dolores mi sono buttata a capofitto nell'opera omnia di Guareschi e mi sto divertendo tantissimo. Dopo Diario Clandestino e Baffo Racconta, stasera comincio a dedicarmi a Don Camillo. E non è solo il divertimento, è il piacere incomparabile che solo una scrittura originalissima sa dare. Davvero difficile da descrivere Giovannino: eterno bastian contrario, arrabbiato con tutti ma con bonarietà, profondo e scanzonato, serio e ironico, disilluso e sognatore, tenero e dissacrante, innocente come un bambino e coraggioso come un leone. Insomma: gagliardo, gagliardissimo.

maureen
17-March-2012, 17:10
"Pietr il Lettone" di Georges Simenon.

Elvira Coot
18-March-2012, 17:46
Finito "Sulla strada" di Cormac McCarthy: bello, ma doloroso. Adesso per un po' basta con i postapocalittici, mi fanno fare brutti sogni.
Inizio quindi "Utili consigli per il buon investigatore" di Alexander McCall Smith: stupendo! :D :D :D

dolores
19-March-2012, 00:34
Finito "Grotesque" di Natsuo Kirino. Libro molto bello, ma cinico, pessimista, anzi, disperato. Una storia tremenda, triste, che contiene anche una forte critica allo stile di vita della società giapponese.
Ora ho iniziato "The Dome" di Stephen King, un altro "librone" di 1.000 pagine circa, ma al momento devo dire che non mi soddisfa particolarmente: King ha scritto certamente cose migliori di questa ;)

walt
19-March-2012, 12:53
Finito "Lucien Leuwen" di Stendhal, ben scritto, ma molto pesante decine di pagine sono veramente faticose, forse 700 pagine sono davvero troppe, consigliabile solo a chi ama veramente questo autore.

Cecilia (Teresa)
19-March-2012, 15:00
Finito "Grotesque" di Natsuo Kirino. Libro molto bello, ma cinico, pessimista, anzi, disperato. Una storia tremenda, triste, che contiene anche una forte critica allo stile di vita della società giapponese.


Lo sto leggendo anch'io..anche se non ho letto più di un centinaio di pagine, devo dire che prende molto e hai ragione su quanto affermi. Molto, molto bello comunque.

Rosy
21-March-2012, 22:31
Sto leggendo l'ultimo De Luca: I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI. Non mi è chiara per ora la storia; certo è molto poetico, un pò surreale come il solito... dirò in seguito.
Rosy:-P:-P

walt
21-March-2012, 23:43
ed ora vi stupirò, non sto leggendo uno dei miei soliti "mattoni" dell'ottocento ma "La caduta dei giganti" di Ken Follett.... mi mancano solo 870 pagine.......Quasi finito :lol:

dolores
22-March-2012, 11:05
ed ora vi stupirò, non sto leggendo uno dei miei soliti "mattoni" dell'ottocento ma "La caduta dei giganti" di Ken Follett.... mi mancano solo 870 pagine.......Quasi finito :lol:

Gasp :shock: La vita è proprio piena di sorprese :lol:
Certo che il tuo ritmo di lettura è notevole ;)

Patrizia
23-March-2012, 21:11
Questa sera vorrei iniziare "Al di là del bene e del male" - Nietzsche

annaV
23-March-2012, 23:27
ed ora vi stupirò, non sto leggendo uno dei miei soliti "mattoni" dell'ottocento ma "La caduta dei giganti" di Ken Follett.... mi mancano solo 870 pagine.......Quasi finito :lol:
L'ho letto, ma le pagine delle strategie militari e delle battaglie, non le ho rette. Per il resto Follet è sempre Follet:un grande

walt
24-March-2012, 00:22
ti saprò dire, me lo hanno regalato, è la prima volta che leggo un libro di Follet

dolores
25-March-2012, 21:24
Finito "The Dome" di Stephen King. Confermo il giudizio negativo su questo romanzo del Re. :evil: Non mi è piaciuto per niente.
Ho bisogno di una boccata di realtà. Iniziato ieri "Cronache di poveri amanti" di Vasco Pratolini con il GdL. :D

walt
25-March-2012, 22:26
"Cronache di poveri amanti"[/I] di Vasco Pratolini con il GdL. :D[/QUOTE]

L'avevo letto tanti anni fa e, anche se non lo ricordo benissimo, ti direi che mi era piaciuto abbastanza

annaV
25-March-2012, 23:10
Finito "Per mano mia" che ho trovato molto gradevole. Iniziato L'uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas.

Elvira Coot
26-March-2012, 22:57
Iniziato L'uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas.

Mi piace molto la Vargas!

Mauro
26-March-2012, 23:10
Ho terminato un deludentissimo "Il silenzio dell'onda" di Carofiglio e, su prestito di mio fratello, ho iniziato "Il debito dell’ingegnere" (http://www.todaroeditore.com/il-debito-dellingegnere/) di Eugenio Tornaghi

dolores
26-March-2012, 23:12
Ho terminato un deludentissimo "Il silenzio dell'onda" di Carofiglio e, su prestito di mio fratello, ho iniziato "Il debito dell’ingegnere" (http://www.todaroeditore.com/il-debito-dellingegnere/) di Eugenio Tornaghi

Sembra interessante, Mauro ;)
Fammi sapere il tuo parere :geek:

Rosy
27-March-2012, 15:45
Sembra interessante, Mauro ;)
Fammi sapere il tuo parere :geek: A me non ha deluso! anche se non c'è confronto con i romanzi dell'avvocato Guerrieri! ciao
Rosy

Rosy
27-March-2012, 15:47
Sto leggendo un piacevole racconto di viaggio in Messico. Mi è stato prestato al mio ritorno, e lo leggo volentieri- anche se non credo poi ne parlerò- perchè mi piace confrontare impressioni su luoghi e persone, di un posto conosciuto. ciao
Rosy

Mauro
27-March-2012, 16:47
A me non ha deluso! anche se non c'è confronto con i romanzi dell'avvocato Guerrieri! ciao
Rosy

Questo è un autore sul quale divergiamo cara Rosy :) ... a me ha deluso anche "Testimone inconsapevole", le recensioni poi le posto nel thread di Carofiglio.

Rosy
27-March-2012, 17:39
Questo è un autore sul quale divergiamo cara Rosy :) ... a me ha deluso anche "Testimone inconsapevole", le recensioni poi le posto nel thread di Carofiglio. Ma dai.... Mi sorprende, ma - come ho detto spesso- meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti, se no sai che noia?
E poi come faremmo, Mauro, a confrontare le nostre opinioni?
un caro saluto
Rosy

maureen
28-March-2012, 22:40
" I segreti di Parigi" di Corrado Augias.

Rosy
28-March-2012, 22:54
" I segreti di Parigi" di Corrado Augias. Mia madre, che è una fan di Augias, li ha letti tutti! e so che anche questo le è piaciuto. Poi mi dirai. Baci
Rosy

daniela
28-March-2012, 23:02
Sto leggendo Revolutionary Road di Richard Yates, mi sta "prendendo" moltissimo.
New York 1955: un tuffo nella middle class bianca e benestante, con inquietudini e insoddisfazioni non poi così dissimili da quelle dei giorni nostri.

Grazie a chi me lo ha consigliato!

maureen
28-March-2012, 23:28
Mia madre, che è una fan di Augias, li ha letti tutti! e so che anche questo le è piaciuto. Poi mi dirai. Baci
Rosy

Ho già letto sia "I segreti di Roma" che "I segreti di New York".
Mi sono piaciuti entrambi. Credo che sarà lo stesso anche per "I segreti di Parigi".

Rosy
02-April-2012, 16:04
...terminato ieri quel libro sul viaggio in Messico, a cui avevo accennato, ho iniziato un romanzo della Agnello Hornby, che amo molto.
Credo sia il suo ultimo ambientato in Sicilia, una Sicilia arcaica, ma sempre affascinante.
Si intitola LA ZIA MARCHESA.
Dopo poche pagine ne sono già catturata.
Rosy:-P:-P

annaV
03-April-2012, 14:38
ti saprò dire, me lo hanno regalato, è la prima volta che leggo un libro di Follet
DEVI leggere I pilastri della terra! Favoloso.

Elvira Coot
04-April-2012, 22:43
Papà Gambalunga

........ attacco di nostalgia per la lontana infanzia ...... :lol:

dolores
04-April-2012, 23:51
Papà Gambalunga

........ attacco di nostalgia per la lontana infanzia ...... :lol:

... quando la nostalgia attacca me io parto per "L'Isola del Tesoro"... :lol:

Elvira Coot
05-April-2012, 15:43
... quando la nostalgia attacca me io parto per "L'Isola del Tesoro"... :lol:

"L'isola del tesoro"! Sono sicura di averlo, da qualche parte! E anche "Giamburrasca", "Pattini d'argento" e tutta la saga dei Pirati di Mompracem! Non ne ho dato via nenache uno

Rosy
19-April-2012, 15:00
Terminato LA ZIA MARCHESA, della Agnello Hornby, sono passata a tutt'altro genere: LA STRADA, di Mc Carthy.
Terribile. Angoscioso come pochi.Ma è difficile smettere.
Rosy:-P:-P

Mauro
19-April-2012, 15:22
Il mio quarto Jo Nesbo con protagonista Harry Hole "La ragazza senza volto" ... sempre un'ottima lettura.

walt
19-April-2012, 16:29
Pronto ad iniziare il mio ennesimo Zola "I misteri di Marsiglia"

dolores
20-April-2012, 00:55
Terminato LA ZIA MARCHESA, della Agnello Hornby, sono passata a tutt'altro genere: LA STRADA, di Mc Carthy.
Terribile. Angoscioso come pochi.Ma è difficile smettere.
Rosy:-P:-P

Bellissimo "La strada", Rosy! E' stato il libro più bello tra quelli che ho letto l'anno scorso!
Quando l'avrai finito, sarebbe bello - se vuoi - leggere il tuo commento insieme a quelli già fatti nel "Gruppo di Lettura". :D

Rosy
20-April-2012, 12:05
Bellissimo "La strada", Rosy! E' stato il libro più bello tra quelli che ho letto l'anno scorso!
Quando l'avrai finito, sarebbe bello - se vuoi - leggere il tuo commento insieme a quelli già fatti nel "Gruppo di Lettura". :D Lo farò senz'altro! anche se in ritardo....
Ciao e grazie! Rosy

Indigowitch
20-April-2012, 19:37
Persa tra le pagine di "Notre-Dame de Paris" di Hugo in lingua originale...tostissimo.
In contemporanea sto leggendo un raccontino gustoso di Jorge Amado, "La doppia morte di
Quincas l'acquaiolo", vivace e pungente come nello stile dell'autore.

walt
20-April-2012, 22:04
prima o dopo "Notre-Dame" lo leggerò, non in lingua originale, ma assolutamente lo "Farò mio"....:lol:

daniela
20-April-2012, 22:48
Sto leggendo La vita davanti a sè di Romain Gary.
Il libro, che narra le vicende di Momo, ragazzo arabo nella banlieu di Belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, vinse il Goncourt.
Dopo Educazione europea e Cane bianco, Romain Gary si conferma a mio parere un autore eccellente.

maureen
21-April-2012, 21:08
"Nero Wolfe : Alta cucina" di Rex Stout

Rosy
22-April-2012, 21:49
Ancora provata dalla lettura di LA STRADA di Mc Carthy, che mi ha lasciato dentro una specie di grosso macigno, volgo la mia prossima lettura a qualcosa di più leggero, cambiando programmi.
LA REGINA DI POMERANIA ED ALTRE STORIE DI VIGATA di Andrea Camilleri .
Rosy:-P:-P

Elvira Coot
24-April-2012, 18:28
"La cucina degli ingredienti magici" di Jael McHenry: sono a pag. 91, scorre che è una meraviglia!

maureen
25-April-2012, 12:18
"I doni della vita" di Irène Némirovsky

Rosy
25-April-2012, 22:48
Io , mentre leggo i racconti di Camilleri LA REGINA DI POMERANIA ECC.. ho iniziato pure il secondo romanzo di Maurizio de Giovanni, LA CONDANNA DEL SANGUE ( La primavera )che mi ha presa fin dalle prime pagine. Mi piace troppo come scrive questo autore conosciuto da poco, e COSA scrive.

Leggo un racconto di Camilleri ogni tanto, per intercalare. Ieri ne ho letto uno delizioso, di cui parlerò poi, Le scarpe nuove.
Diavolo d'un Camilleri! Non sbaglia un colpo.
Rosy:-P:-P

Sir Galahad
26-April-2012, 19:13
cavolo, ragazzi, ma quanto leggete? Urca! :o

Mauro
30-April-2012, 16:20
Sto finendo "Prepariamoci" di Luca Mercalli e al momento ho una gran voglia di nascondermi su una collina a coltivare fagioli.

dolores
01-May-2012, 00:13
Sono rimasta indietro con il mio diario di letture... dunque, vediamo... ho letto "L'ospite invisibile" di Bristow & Manning (il romanzo del 1930 da cui pare che Agatha Christie abbia preso l'idea di partenza per il suo "Dieci piccoli indiani" del 1939). Poi ho letto "Pinocchio.2112" di Silvio Donà (post-apocalittico, distopico). Poi ho letto "Cecità" di Saramago... e non riesco a commentarlo. Poi ho letto "Uomini ragno" di Scerbanenco (quattro racconti ambientati nel periodo della Seconda Guerra Mondiale: BELLISSIMO!). Poi ho letto "Dove osano le aquile"... avete presente il film con Richard Burton e Clint Eastwood? Ecco, quello.
Adesso mi sono dedicata alla Letteratura russa: sto leggendo "I Demoni" di Dostoevskij. :D

walt
01-May-2012, 00:39
Grande Dolores !!!! Sei finita anche tu nel "tunnel" della letteratura Russa? :lol:

Sono alle prese con "I segreti di Marsiglia" di Zola, un romanzo molto diverso dal ciclo "I rougon macqart", e non altrettanto interessante, ma comunque leggibile

dolores
01-May-2012, 01:44
Grande Dolores !!!! Sei finita anche tu nel "tunnel" della letteratura Russa? :lol:


Caro Walt, non so se sono proprio finita nel "tunnel", però Dostoevskij è il mio autore preferito in assoluto. Karamazov è il mio "libro della vita"! "I Demoni" mi mancava... ed eccomi qua! ;)

daniela
01-May-2012, 15:24
Ho iniziato Libertà di Franzen!

961

walt
01-May-2012, 18:40
Dostoevskij è in assoluto anche il mio autore preferito, molto vicino a lui piazzo Zola, magari dico un'eresia, ma talvolta li trovo simili, per quanto riguarda "I demoni" l'ho letto qualche anno fa, ma non lo piazzo tra i miei preferiti, pur parlando sempre di letteratura di altissimo valore, nel 2007 un mio illustrissimo concittadino (Giuliano Montaldo) ha fatto un film ispirato a quest'opera.

DarkCoffee
02-May-2012, 21:49
Un po' di giallo con Agatha Christie: "L'uomo vestito di marrone" :)

maureen
04-May-2012, 23:04
"Certi bambini" di Diego De Silva.

dolores
05-May-2012, 12:19
Ho finito "I demòni" (ho scoperto che si pronuncia "demòni" e non "démoni" :geek:) di Dostoevskij. Per me affrontare Dostoevskij è sempre un avvenimento, un'esperienza, molto più di una semplice lettura.
Adesso inizio un libro di cui sono molto curiosa: "Il metodo del coccodrillo" di Maurizio De Giovanni ;)