PDA

Visualizza la versione completa : Diario di lettura



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9

kaipirissima
23-May-2019, 15:26
Avevo preso in mano l'ultimo di Manzini ma leggendo le prime pagine mi sono ritrovata un po' confusa, ricordavo Caterina ma non la convivenza con Gabriele e la mamma. Così ho preso i precedenti due in biblioteca e mentre aspetto che arrivino mi leggo American Gods. Voi l'avete letto?

kaipirissima
02-June-2019, 18:55
Sto leggendo American Gods. interessante, a tratti mi dà pure dipendenza.

Elvira Coot
13-June-2019, 22:00
"Il cuoco dell'Alcyon" di Andrea Camilleri

Molto, ma molto superiore al penultimo "Il metodo Catalanotti". Spero solo che non mi deluda il finale

DarkCoffee
17-June-2019, 21:14
A proposito di Camilleri... piccolo off topic: è in ospedale :'(

Elvira Coot
17-June-2019, 22:23
A proposito di Camilleri... piccolo off topic: è in ospedale :'(

L'ho sentito al TG

Ho letto che lui ha già preparato il libro conclusivo della serie di Montalbano da pubblicare postumo

DarkCoffee
18-June-2019, 08:21
Che ovviamente sarà il libro più venduto
Scusate il cinismo...

Mauro
22-June-2019, 09:25
Che ovviamente sarà il libro più venduto
Scusate il cinismo...

Puro realismo altroché ...
Ieri ero a fare la spesa e lo scaffale del supermercato dove c'era in bella vista "Il cuoco dell'Alcyon" era il più frequentato e quasi vuoto ... triste vedere come la gente si ricordi che esiste un bravo scrittore quando questo sta per non essere più fra noi

kaipirissima
27-June-2019, 22:32
Ho appena finito un thriller italiano. Carino. Bei personaggi. Dario Correnti, Nostalgia del sangue. Da come si conclude credo che presto uscirà il n. Due.

Aptenia
29-June-2019, 17:02
Sto leggendo "Venti di guerra" di Charlotte Link, primo di una trilogia (saga familiare), ambientato nella prima guerra mondiale. E' piacevole, la protagonista non mi piace molto, ma offre uno spaccato del periodo.

kaipirissima
12-July-2019, 17:35
Ok. Mi hanno consigliato la serie dell'avvocato e sono nel tunnel Carofiglio.

Letto il primo passo al secondo

Fosca
13-July-2019, 09:20
Ok. Mi hanno consigliato la serie dell'avvocato e sono nel tunnel Carofiglio.Letto il primo passo al secondo

Io ho letto tutti i romanzi del personaggio Guerrieri
Quelli con Fenoglio ancora no
ho letto anche altri romanzi di Carofiglio, mi piace molto come scrive

kaipirissima
20-July-2019, 12:26
Finita la serie dell'avvocato. Piaciuta, anche se c'è una crescente malinconia che mi è rimasta dentro. Inutile, la solitudine fa male,
giusto, mister Sacco?
...

Elvira Coot
24-July-2019, 13:40
"I leoni di Scilia" Stefania Auci

DarkCoffee
27-July-2019, 16:14
Stirpe di Marcello Fois

Fosca
27-July-2019, 18:37
L'arte di rialzarsi
di Salvatore Falzone

Estella
30-July-2019, 22:11
Una passione tranquilla (Helen Simonson)

Serena-fundy
31-July-2019, 17:23
Sto leggendo "Addio all'Irlanda", secondo volume della trilogia di Ann Moore

kaipirissima
02-August-2019, 11:28
Sto leggendo un romanzo per ragazzi, ma è davvero carino! Ne avevo avuto notizia leggendo Darkest minds, in quanto la protagonista lo citava sempre, e devo dire che è davvero curioso. Per chi ha nipoti o figli sopra i 13 anni lo consiglio vivamente. titolo La collina dei conigli ​di Adams

kaipirissima
02-August-2019, 11:48
GDL vorrei proporre un libro se vi va, me ne hanno parlato bene, e forse qualcuno di voi l'ha già letto. si tratta di un romanzo distopico Il racconto dell'ancella. A qualcuno va?

Elvira Coot
02-August-2019, 13:43
GDL vorrei proporre un libro se vi va, me ne hanno parlato bene, e forse qualcuno di voi l'ha già letto. si tratta di un romanzo distopico Il racconto dell'ancella. A qualcuno va?

Ci sto! Ce l'ho in lista da parecchio e questa è l'occasione buona!

kaipirissima
02-August-2019, 20:31
Ci sto! Ce l'ho in lista da parecchio e questa è l'occasione buona!

Bello!
Elvira, aspettiamo che Darky apra il topic, così ho il tempo per finire La collina dei conigli. Sono oltre la metà, qualche gg ancora. Lo dico perché so che tu sei speedy nella lettura!

Estella
02-August-2019, 22:50
GDL vorrei proporre un libro se vi va, me ne hanno parlato bene, e forse qualcuno di voi l'ha già letto. si tratta di un romanzo distopico Il racconto dell'ancella. A qualcuno va?
Non ho mai letto un romanzo distopico, non so se mi piacerebbe, in questo momento ho già una lettura in corso e poca voglia di sperimentare un genere che non conosco.

kaipirissima
02-August-2019, 23:02
Non ho mai letto un romanzo distopico, non so se mi piacerebbe, in questo momento ho già una lettura in corso e poca voglia di sperimentare un genere che non conosco.

Allora sarebbe proprio il caso di farlo in un GDL. Però non insisto. :D

DarkCoffee
03-August-2019, 11:48
Vado ad aprire il GdL :D
Non so se parteciperò, perché ho visto la serie tv, che tra l'altro è una delle mie preferite.
Ho perso la possibilità di immaginare leggendo il libro e quindi la lettura senza influenze.

kaipirissima
04-August-2019, 09:17
Ho finito la Collina dei conigli, sicuramente sarà nella mia top five! Un inno alla libertà al coraggio e all'avventura!

Aptenia
06-August-2019, 13:20
La Collina dei conigli lo voglio leggere da un po', mentre ora ho iniziato "la figlia del tempo" di Josephine Tey (per me una novità assoluta) un bel giallo storico.

Fosca
07-August-2019, 09:08
Io sto leggendo
"Mi sa che fuori è primavera" di Concita De Gregorio
tratto da una storia vera

Me l'ha regalato la parente di un paziente in ospedale in cambio di un libro della Bignardi che tanto io non credo avrei letto....

kaipirissima
08-August-2019, 16:58
Ho finito l'ultimo di Ricciardi. Pagine e pagine senza una vera trama per concludere una serie che poi non conclude

kaipirissima
13-August-2019, 13:37
Finita L'ancella, ho preso in biblioteca i primi 4 romanzi di Lee Child, ho iniziato zona pericolosa. Per adesso scorre-avvince,

kaipirissima
16-August-2019, 17:19
Finito Zona pericolosa. Piaciuto. Bel ritmo e bel personaggio. Attacco il secondo Destinazione inferno, non male per una lettura in piscina

Fosca
17-August-2019, 09:28
Finito: "Mi sa che fuori è primavera": :confused2: sinceramente non so che dire....speravo andasse un po' oltre la cronaca e qualche frase retorica..........

iniziato:
"Una barca nel bosco" di Paola Mastrocola

kaipirissima
25-August-2019, 23:10
Io continuo con Lee Child Adesso sono al quarto. Trappola mortale.

Estella
22-September-2019, 00:09
Nord e Sud (Elizabeth Gaskell).

DarkCoffee
22-September-2019, 12:12
Riporto qui una proposta di Kaipirissima


vi va poi di fare un altro GDL con Il responsabile dell risorse umane?

C'è qualcuno che parteciperebbe?

Elvira Coot
22-September-2019, 13:37
Riporto qui una proposta di Kaipirissima



C'è qualcuno che parteciperebbe?

Ahimè, io sono ancora in alto mare con l'ancella... per qeusta volta passo

kaipirissima
25-September-2019, 14:32
Oggi ho visto in libreria l'ultima avventura di Harry Hole.

Estella
01-October-2019, 22:41
Sto ascoltando l'audiolibro "Il fondo della bottiglia" di Georges Simenon.

kaipirissima
04-October-2019, 10:42
Sto ascoltando l'audiolibro "Il fondo della bottiglia" di Georges Simenon.

com'e ascoltare un libro? Che tipo di abitudine crea?
Ti butti a letto e ascolti? (Dico a letto, perché è la mia prima, anzi forse la sola, location per la lettura, mi sono resa conto che leggo sempre da sdraiata)
ascolti mentre fai altro?

Estella
04-October-2019, 12:30
Inizialmente pensavo di non riuscire a concentrarmi con gli audiolibri ma poi invece ho trovato l'audio lettura molto piacevole e stimolante.
Scelgo accuratamente il tipo di voce però, se non mi piace la voce dell'attore che legge interrompo da subito.
Poi ci sono anche i suoni e la musica di sottofondo che rende l'atmosfera ancora più interessante.
L'ultimo che ho terminato è stato "Il nuotatore" di John Cheever, racconto brevissimo, con una bellissima musica (credo anni '70).
Io ho il pc in una saletta e lo ascolto seduta, non faccio altro per non perdermi neanche una virgola.
Ascolto gli audiolibri direttamente dal sito di rairadiotre, quindi uso solamente il pc.

kaipirissima
13-October-2019, 15:35
Sto continuando la serie di Lee Child sarò al 10 e non ricordo un titolo, ma il contenuto sì, insomma sono dei titoli piuttosto X.

Estella
17-October-2019, 14:42
Sto ascoltando l'audiolibro "Amuleto" di Roberto Bolano.

Elvira Coot
19-October-2019, 12:06
Su consiglio di Enribello, inizio "Molto mossi gli altri mari" di Francesco Longo

Estella
19-October-2019, 14:38
Elvira, io l'ho comprato, vogliamo leggerlo insieme?
Apriamo il gruppo di lettura?

Elvira Coot
20-October-2019, 19:47
Elvira, io l'ho comprato, vogliamo leggerlo insieme?
Apriamo il gruppo di lettura?

Ci sto! Ho finito l'ancella e posso cominciare questo anche subito!

Estella
20-October-2019, 20:48
Anch'io Elvira posso cominciare già da domani.
Qualcun altro si vuole aggiungere?

kaipirissima
16-November-2019, 09:17
Dopo Fiori dall'inferno sto leggendo l'ultimo della serie Ninfa dormiente. Davvero un bel giallo. Personaggi straordinari che fanno sorridere e commuovere. Consigliato!

kaipirissima
23-November-2019, 09:23
Finito Ninfa dormiente il finale un po' non incasinato ma eccessivo, adesso sono tornata all'amico Jack Reacher ma sto rileggendo e godendomi di nuovo la Città delle bestie che davvero è un tuffo magico nella natura! Consigliatissimo dai 13 anni in su.

Elvira Coot
28-November-2019, 22:59
"Se i gatti scomparissero dal mondo" Kawamura Genki

Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire… Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di piú di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr'ore in piú di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c'è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. Kawamura Genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.

kaipirissima
30-November-2019, 22:59
Mi avevano detto che era divertentissimo, a me però non fa ridere. Avrò qualcosa che non va?
Ol libro in questione è: il responsabile delle risorse umane

kaipirissima
03-December-2019, 16:11
Mi andrebbe un Gdl. Come siete? Avete qualche libro che vi va di leggere insieme?

Fosca
04-December-2019, 14:37
Dopo Fiori dall'inferno sto leggendo l'ultimo della serie Ninfa dormiente. Davvero un bel giallo. Personaggi straordinari che fanno sorridere e commuovere. Consigliato!
:confused2: mah...a me "Fiori sopra l'inferno" non è piaciuto granchè...anche se si legge...quindi non so davvero se continuare con questa autrice.........e penso così anche della Gazzola......quando poi ne fanno delle serie tv, allora proprio mi passa la voglia....come per Rocco Schiavone....
sarò degenere?????:lol:

Fosca
04-December-2019, 14:52
Mi andrebbe un Gdl. Come siete? Avete qualche libro che vi va di leggere insieme?

Io ho di nuovo il blocco del lettore e almeno 200 libri qui in giro per casa...........
ora ho preso fuori per pensare se iniziarli...
- L'uomo che guardava passare i treni di Simenon
-Bella mia di Donatella Di Pietrantonio (L'arminuta non mi era piaciuto particolarmente....oppure all'inizio sì poi il finale è tirato via......)
- Escluso il cane di Carlo D'Amicis
- Stirpe selvaggia di Eraldo Baldini

kaipirissima
04-December-2019, 19:22
È una vita che non leggo un vero classico del giallo. Potrei sostenerti con Simenon. Chissà, a forza di leggere gialli-pretesto per costruire personaggi simpatici o tormentati con relative love story, un bel giallo proprio ci vuole per tornare all'origine.

e poi questo lo trovo di sicuro in biblioteca.

DarkCoffee
05-December-2019, 23:20
Per Simenon mi aggiungo anche io. Fatemi sapere se devo aprire il GdL ^^

Fosca
06-December-2019, 19:06
Ok allora inizio il libro di Simenon:reading01

kaipirissima
07-December-2019, 10:58
Ok allora lo prenoto in biblio

Elvira Coot
09-December-2019, 18:33
Mi piacerebbe, ma in questi giorni sono molto presa da varie cose e il tempo per leggere è zero :banghead: Eventualmente appena riprendo fiato mi aggrego

kaipirissima
22-December-2019, 23:45
Finito il libro del gruppo di lettura ho iniziato I.Allende L'isola sotto il mare. Qualcuno l'ha letto?

kaipirissima
27-December-2019, 11:30
Sto leggendo un libro che potrebbe entrare nella top five, si tratta di un libro per ragazzi di Neil Gaiman Il figlio del cimitero, davvero dolce, avventuroso e misterioso.

kaipirissima
01-January-2020, 22:57
Primo libro dell'anno. Letto in giornata. Dodici rose a Settembre di De Giovanni. De Giovanni mi ha stufato.

Elvira Coot
02-January-2020, 22:13
Sto leggendo un libro che potrebbe entrare nella top five, si tratta di un libro per ragazzi di Neil Gaiman Il figlio del cimitero, davvero dolce, avventuroso e misterioso.

Letto anni fa: bellissimo!

Mauro
07-January-2020, 22:30
Primo libro dell'anno. Letto in giornata. Dodici rose a Settembre di De Giovanni. De Giovanni mi ha stufato.

Stesso feeling, dopo che ho letto l'ultimo Ricciardi, quasi più per obbligo che per volontà, ho deciso di chiudere con De Giovanni

kaipirissima
26-January-2020, 10:42
Non vi dirò il titolo del romanzo che sto leggendo così non è uno spoiler, anche se comunque tutto questo accade nelle prime 20 pagine.
Volevo dire che se una serie ha bisogno di nuova carne sul fuoco, gradirei che non facessero fuori nessuno/a. Uffa.

kaipirissima
30-January-2020, 19:27
Mah. Sono oltre la metà. In un'intervista l'autore diceva che era il suo libro migliore, a me sembra quello più privo di idee.

Mauro
31-January-2020, 15:50
Sto leggendo il mio primo Jack Reacher "Zona pericolosa" pare interessante, anche se non riuscirò mai a capire quale sia il meccanismo psicologico su cui gli autori ritengono di far leva facendo fare sesso al loro personaggio dopo cento pagine scarse dal suo esordio assoluto.

kaipirissima
06-February-2020, 10:30
Finito Nesbo.
Adesso mi do a una lettura consigliata da due ragazzini di 14 anni.
Il.primo è la trilogia Fantasy dei dannati di Glenn Coopet.
L'alto è Fuori fuoco di Chiara Carminati.

kaipirissima
29-February-2020, 11:42
ciao vi va un GdL piccolo? Ho per le mani Chiara Caminati Fuori fuoco (premio Strega ragazzi e ragazze 2016). non trovo la voglia di iniziarlo, ma credo meriti. qualcuno mi segue?

Elvira Coot
29-February-2020, 18:13
Ci sto! Ma ho bisogno di qualche giorno per organizzarmi

kaipirissima
29-February-2020, 21:32
Ci sto! Ma ho bisogno di qualche giorno per organizzarmi
ottimo! Questa volta non ti abbandonerò!

kaipirissima
04-March-2020, 00:54
Mentre aspetto Elvira ho iniziato a leggere Il giardino segreto.. . non riesco a smettere di leggere, facile che farò l'alba.

Elvira Coot
04-March-2020, 23:11
ottimo! Questa volta non ti abbandonerò!

Kaipy, compagna di mille letture :kisses:





Mentre aspetto Elvira ho iniziato a leggere Il giardino segreto.. . non riesco a smettere di leggere, facile che farò l'alba.

Scusa, scusa, scusissima! Ma è un periodaccio. Ho il libro, sono pronta ad iniziare

kaipirissima
06-March-2020, 14:33
Ottimo! Iniziamo. Darky ha già aperto il topic! Speriamo bene

Mauro
10-March-2020, 11:55
Finito Reacher sono tornato dal più umano e credibile commissario Kostas Charitos figlio della penna di Petros Markaris con "La lunga estate calda del Commissario Charitos"

Elvira Coot
24-April-2020, 21:25
"Olive. Ancora lei" Elizabeth Strout

Imperdibile, per chi ha amato il primo

Fosca
26-April-2020, 09:19
Dopo aver letto
Il lupo nell'abbazia di Marcello Simoni

ora sto leggendo (quasi finito)
Il mio cadavere di Francesco Mastriani (riscritto da Divier Nelli)

kaipirissima
04-May-2020, 10:53
"Olive. Ancora lei" Elizabeth Strout

Imperdibile, per chi ha amato il primo

il primo ce l'ho a casa, ma ancora non mi è riuscito di Leggerlo!

DarkCoffee
08-May-2020, 07:50
Smorzo la lettura del mattone con un libricino da un centinaio di pagine.
Erri De Luca è un autore che mi ha sempre incuriosito e mai letto.

Sto iniziando "Il giorno prima della felicità"

kaipirissima
12-May-2020, 13:57
Smorzo la lettura del mattone con un libricino da un centinaio di pagine.
Erri De Luca è un autore che mi ha sempre incuriosito e mai letto.

Sto iniziando "Il giorno prima della felicità"

ho perso il filo, qual è il mattone? I miserabili?

DarkCoffee
12-May-2020, 14:38
Si, si era "I miserabili" ^^

Elvira Coot
14-May-2020, 15:26
Dark, ma cosa hai fatto per festeggiare? Vabbè che in questo periodo non è facile, ma di sicuro qualcosa avrai fatto per celebrare il traguardo!

DarkCoffee
14-May-2020, 18:43
Ho prima asciugato il pavimento dalle lacrime e poi... Fonzies e birra! :yeah:

Elvira Coot
29-June-2020, 22:24
FInito il molto impegnativo "Dune" attacco qualcosa di più svelto e frizzante "Il nano rapito" di Lorena Lusetti

Elvira Coot
03-August-2020, 18:53
Ho iniziato "Riccardino" di Camilleri

Fosca
13-August-2020, 09:31
Dopo aver terminato un po' a fatica
La bambina del lago
di Loriano e Sabina Macchiavelli
ho iniziato
La versione di Fenoglio
di Gianrico Carofiglio

Elvira Coot
13-August-2020, 15:06
Dopo aver terminato un po' a fatica
La bambina del lago
di Loriano e Sabina Macchiavelli

È noioso? Complicato? Insipido? Dimmi il tuo parere. Io questo libro ce l'ho in lista da un po'

Fosca
13-August-2020, 18:25
È noioso? Complicato? Insipido? Dimmi il tuo parere. Io questo libro ce l'ho in lista da un po'

A me piace Macchiavelli per i polizieschi con Sarti Antonio e mi è piaciuto anche in coppia con Guccini
quindi volevo provare la coppia con la figlia...
siccome avevo dei dubbi l'ho preso alla biblioteca....:asd:
si legge bene anche perchè all'inizio di ogni capitolo c'è la sintesi di quello che succederà...
ci sono tanti nomi e soprannomi bizzarri e qualche parola in dialetto che ho capito perchè sono nata a Bologna e abitando in collina molte persone parlano in dialetto
non è noioso anche se a volte un po' ripetitivo
non è complicato
è una favolina soprattutto sul finale, mentre lascia un po' così un episodio che non è alla fine approfondito...
diciamo che se preso alla biblioteca si può leggere e se non piace saltare un po'...

kaipirissima
07-September-2020, 11:46
ciao, in questi gg ho riletto un libro e proseguito con il secondo. davvero carini.
Dario Correnti, La nostalgia del sangue; Il destino dell'Orso.
protagonisti due giornalisti, un vecchio ma neppure tanto 58 anni, lupo di cronaca, burbero, colto e affascinante, alle prese con un figlio adolescente, una ex moglie e varie amanti e una 27enne stagista? incasinata, mal vestita, con un grande trauma alle spalle ma eccezionale. insomma una coppia investigativa davvero riuscita! consigliati.

adesso sto leggendo un altro libro che mi sta davvero intrigando parecchio, il titolo l'avevo un po' snobbato perchè ricordo che titoli del genere si rincorrevano nelle pile "best sellers" ma che lasciavano parecchi dubbi... invece... sono curiosissima! sensazioni, misteri, emozioni... insomma speriamo che non sia una delusione nel finale. dovrebbe uscire il film, ... con Amy Adams, Gary Oldaman ecc.
La donna alla finestra di a. J. Finn

kaipirissima
07-September-2020, 12:24
Ho prima asciugato il pavimento dalle lacrime e poi... Fonzies e birra! :yeah:


che buoni i Fonzies! ma al primo posto per me le Dixi!

Mauro
08-September-2020, 22:16
Un classicissimo del giallo svedese: "L' autopompa fantasma" della coppia Maj Sjöwall, Per Wahlöö

Ennesima notazione negativa sul Covid.
Scopro solo stasera che ad Aprile è morta Maj Sjöwall, donna intellettualmente libera e ottima scrittrice

Mauro
13-September-2020, 10:01
Finito con la Svezia, cambio completamente latitudine e ambientazione con "Prestiti scaduti" di Petros Markaris ... quella del commissario Kostas Charitos della polizia di Atene è una delle serie noir in cui mi sono immerso e che, lentamente ma inesorabilmente, percorro con costanza.

kaipirissima
13-September-2020, 16:01
Letto Sharp objects, e vista anche la serie su Sky. Piaciuti entrambi.

credendo fosse divertente ho letto Firmino. Ne avevo sentito parlare tempo fa.... Ebbene magari ci scrivo sopra qualcosa.

vediamo se riprendo Dune datoml'avvicinarsi del Film

kaipirissima
20-September-2020, 10:15
Finito Dune I, mentre aspetto il II, ho iniziato a leggere il primo della serie Petra Delicado della Alicia Giménez-Bartlet, Riti di morte, me gusta.

Elvira Coot
23-September-2020, 22:59
"La figlia del peccato" Gunnis

Sussex, 1956. È calata la notte. Al convento di Saint Margaret tutte le luci sono spente e regna il silenzio. Protetta dal buio, Ivy si aggira furtiva per i corridoi. Spera di trovare una via di fuga dalla prigione che le ha tolto il suo unico figlio senza darle nemmeno il tempo di abbracciarlo. Per lei non c’è più possibilità di salvezza, ma forse può ancora aiutare Elvira, l’unica bambina cresciuta tra quelle mura. La piccola ha appena scoperto di avere una sorella gemella e vuole raggiungerla a tutti i costi. Ma scappare da Saint Margaret sembra impossibile. Il convento si fregia di essere una casa di accoglienza per ragazze madri che qui si rifugiano per dare alla luce bambini destinati all’adozione. In realtà, è una fortezza che nasconde oscuri segreti. Un luogo in cui centinaia di giovani donne sono private degli affetti e della libertà, vittime di atrocità di cui nessuno ha mai saputo nulla. Da allora sono passati sessant’anni e tutta la verità su Saint Margaret è ora contenuta in una lettera di Ivy. Poche righe scritte con mano tremante che Samantha, madre single e giornalista in cerca di uno scoop, rinviene per caso in un vecchio armadio della nonna. Non appena le legge, si rende conto di avere per le mani quello che aspetta da tempo: una storia che ha bisogno di essere raccontata. Sa che quel compito spetta a lei. È come se quella lettera l’avesse trovata e le chiedesse di andare fino in fondo perché quell’indagine potrebbe rivelarle particolari sconosciuti del proprio passato. Ma Samantha deve fare in fretta. Il convento sta per essere abbattuto e la verità rischia di restare sepolta sotto le macerie.
Emily Gunnis confeziona un esordio perfetto, ricco di colpi di scena e suspense, che ha conquistato pubblico e critica, balzando in cima alle classifiche e dando il via a un passaparola straordinario. Basato su fatti realmente accaduti in Irlanda tra il diciottesimo e il ventesimo secolo, La figlia del peccato è un romanzo intenso e coinvolgente che ci parla dei sacrifici che una madre è disposta a fare pur di proteggere il proprio figlio.

Per il momento è molto appassionante!

kaipirissima
24-September-2020, 14:10
Squilli di trombe! Sto per iniziare Il Messia di Dune,(250 pagine, praticamente un racconto lungo) vi farò sapere!

DarkCoffee
09-October-2020, 09:30
Copro la faccia con le mani per la vergogna e dico che non ho mai visto il film "Cime tempestose", non scopro il viso per dire che non ho neanche mai letto il libro...
Detto questo... ieri stavo scegliendo la nuova lettura e per caso inizio a leggere l'incipit del romanzo... sono stata un quarto d'ora in piedi a leggere senza accorgermene...

Libro i n lettura? Cime tempestose :yeah:

Fosca
09-October-2020, 15:50
Libro i n lettura? Cime tempestose :yeah:

Io l'ho letto 4/5 volte.....fa te..........:asd:

kaipirissima
11-October-2020, 10:29
Io l'ho letto 4/5 volte.....fa te..........:asd:

non sono mai riuscita a finirlo. Nemmeno nella versione B2.

Mauro
13-October-2020, 21:38
Dopo essere sceso dalla Svezia degli anni '60 alla Grecia degli anni 2000 ritorno a Nord e indietro nel tempo ... Oxford anni '60 a seguire le contorte elucubrazioni dell'ispettore Morse in "I morti di Jericho" di Colin Dexter

kaipirissima
15-October-2020, 14:20
Lettura del disimpegno, dopo aver visto la prima serie The witcher sono al terzo libro, Il sangue degli elfi.

DarkCoffee
11-November-2020, 15:43
Oggi esce "Gridalo" di Saviano. Sono proprio curiosa!

kaipirissima
25-November-2020, 17:59
Sto rileggendo per la 5 volta, credo, Il Signore degli anelli, che bello. In questo momento in cui i viaggi sono banditi, leggere quest'opera è un viaggio continuo.

Fosca
27-November-2020, 20:27
Io sto nuovamente leggendo poco...sto lavorando (siamo ospedale Covid) e con turni massacranti sono stanchissima...
ho iniziato, ma con fatica, Lo stato dell'unione di Nick Hornby...

kaipirissima
02-December-2020, 13:18
Ho finito di leggere la serie della Petra Delicado, peccato, era una lettura piacevole easy going.

Elvira Coot
02-December-2020, 22:31
Ho finito di leggere la serie della Petra Delicado, peccato, erano una lettura piacevole easy going.

La serie l'hai vista?

kaipirissima
05-December-2020, 21:53
La serie l'hai vista?
no avevo paura di rovinarmi i libri

stavo pensando che è buffo...non ho visto la serie perché non volevo rovinarmi la lettura quando c'è gente che guarda e neppure sa che dietro c'è un libro o se lo sa è contenta di vedersi il film... Insomma boh non so cosa volessi dire, o forse sì, volevo dire che chi nemmeno ci prova a leggere a volte si perde un bel libro, per accontentarsi di una cosa sufficiente e così facendo si abitua alla mediocrità, si rassegna al peggio che verrà.

forse noi che amiamo ancora leggere, siamo quelli che non si rassegnano

DarkCoffee
08-December-2020, 21:40
Io ho finito "Cime tempestose", che devo dire, un classico è un classico!
Mi ha sconvolto.


Un giorno, forse, anch'io riuscirò a leggerlo. La passione, l'odio, la cattiveria, l'innocenza, l'amore mi turbano, e non riesco a trovare un equilibrio nella lettura.

E Kaipy, ti consiglio di leggerlo, anche se c'è tutto quello che hai scritto, ma con una potenza immane.

Adesso penso di iniziare "Siddhartha".

kaipirissima
12-December-2020, 00:51
Ho iniziato una saga fantasy di una scrittrice francese, Christelle Dabos. L'avevo occhieggiata da tempo perché la copertina mi intrigava. A dire il vero non so come si chiami la serie, i romanzi sono: Fidanzati dell'inverno, Scomparsi a Chiardiluna ecc. Per ragazze, molto fiocchi e merletti, però il ritmo regge. Vedendo che la costruzione delle frasi era molto elementare, ho deciso di leggerlo in inglese, e devo dire che anche se mi perdo il 70% il restante mi permette di seguire l'evolversi dell'azione.

kaipirissima
12-December-2020, 01:01
Io ho finito "Cime tempestose", che devo dire, un classico è un classico

E Kaipy, ti consiglio di leggerlo, anche se c'è tutto quello che hai scritto, ma con una potenza immane..

e allora non ce la farò mai!

DarkCoffee
22-December-2020, 23:22
Finito Siddharta. Probabilmente inizio stasera "La variante di Lüneburg" di Paolo Maurensig.

Ho trovato la recensione di Enribello nel forum! http://www.scompaginando.it/showthread.php?2674-La-variante-di-Luneburg-Paolo-Maurensing

kaipirissima
24-December-2020, 14:28
Questa mattina ho letto un libro!
Ed è pure bello! Chissà se arriverà alla top!

Titolo Neve, Maxence Fermine

Enribello
26-December-2020, 10:06
Rispondo a Kaipi ( post precedente)
"Neve" e' il primo libro della trilogia dei colori. Gli altri sono "Il violino nero " e "L'apicoltore".Sono storie non collegate quindi si possono leggere singolarmente.
Io ho letto solo i primi due .
"Neve" resta il mio preferito,molto delicato e dal tocco poetico.

kaipirissima
26-December-2020, 14:53
Rispondo a Kaipi ( post precedente)
"Neve" e' il primo libro della trilogia dei colori. Gli altri sono "Il violino nero " e "L'apicoltore".Sono storie non collegate quindi si possono leggere singolarmente.
Io ho letto solo i primi due .
"Neve" resta il mio preferito,molto delicato e dal tocco poetico. n

Grazie! Prenotati in biblio.
Neve è una favola, molto semplice, si ammanta però di una lievità e di un'atmosfera che ti rimane addosso. Mi rimane solo la tristezza per la ragazza dal seno candido, spero trovi anche lei la sua strada.

kaipirissima
28-December-2020, 18:15
Ho iniziato L'opera al nero.
Piuttosto incasinato. Troppissimi nomi, pochissimi dialoghi.

Elvira Coot
04-January-2021, 21:09
Folgorata da questa scrittrice che ho appena scoperto, Eva Garcia Saenz de Urturi, comincio "I riti dell'acqua" il secondo della trilogia della città bianca

Ana Belén Liaño, la prima ragazza di Unai López de Ayala, ispettore e profiler del commissariato di Vitoria, viene trovata assassinata nel Tunnel di San Adrián, parte del noto Cammino di Santiago, nei Paesi Baschi. La donna è stata appesa con una corda ai piedi e affogata, immersa in un calderone di bronzo, un reperto sottratto probabilmente a un museo. Unai e la collega Estíbaliz scoprono che Ana Belén era incinta e che è stata giustiziata secondo un antico rituale celtico risalente a oltre duemila anni fa: la Tripla Morte celtica. Dopo aver consultato alcuni esperti, gli ispettori del commissariato di Vitoria capiscono di trovarsi davanti all'operato di un assassino seriale che uccide le sue vittime in luoghi di culto della mitologia celtica, collegati tra loro dai cosiddetti "riti dell'acqua", e situati nei Paesi Baschi e nella confinante regione di Cantabria. Un filo rosso unisce le vittime: sono donne e uomini che stavano per diventare genitori. Quando Unai scopre che la vicecommissaria Díaz de Salvatierra è incinta, e il figlio potrebbe essere suo, capisce che anche lui è probabilmente nella lista dell'assassino. Riuscirà Unai a spezzare quella catena di violenza durata millenni?

Mauro
04-January-2021, 21:31
"Il giovane Holden" di J.D. Salinger ... incredibile come il linguaggio possa catturare l'attenzione in poche righe e una storia adolescenziale (romanzo di formazione, ovviamente) riesca sempre ad essere affascinante.

kaipirissima
21-January-2021, 19:13
Sono entrata nel tunnel del commissario Laurenti sino al 5 romanzo

Elvira Coot
25-January-2021, 20:46
Ho cominciato "Il regno delle ombre" di Louise Penny protagonista Arnad Ganache

Non è male, ma ......... fa parte di una serie di 17 libri, di cui alcuni tradotti e altri no :eek

Dall'1 al 6 non sono stati tradotti
il 7 sì
8, 9 e 10 no
l'11 sì
iil 12 e il 13 no
il 14, 15 e 16 sì
il 17 no

Chi ci capisce qualcosa è bravo. Che senso ha tradurli a singhiozzo?

DarkCoffee
26-January-2021, 10:49
Ma sono usciti nell'ordine sequenziale 1, 2.. 17 oppure hanno fatto come Star Wars?
Quale stai leggendo? Il 7?
Che casino, fa passare la voglia anche di iniziarli. Peccato.

DarkCoffee
09-February-2021, 17:32
Stasera inizio "Moby Dick" :mrgreen:

DarkCoffee
12-February-2021, 08:49
In questo periodo sto leggendo due libri contemporaneamente.
Il bel classico "Moby Dick" e "Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche".
Il secondo è scritto da una psicologa ed è facile capire l'argomento del libro dal titolo. Sono al 15% e mi sta piacendo :)

kaipirissima
13-February-2021, 11:30
sono davvero molto fiera di me stessa, dell'aver compiuto l'impresa di leggere Madame Bovary.
vorrei ringraziare il GdG e Darky, mi sono davvero divertita un sacco questo giro!

prima o poi affronterò anche l'altro mio spauracchio e un'altra donna della letteratura francese.

adesso che leggo?
classico o non classico?

Darky, Mody Dick? hai tutta la mia stima!

DarkCoffee
14-February-2021, 13:44
Ahahah si, anche io mi sono divertita un sacco questo giro! Grazie a te della proposta!
Qual è l'altra donna francese?

Sisi, Moby Dick :mrgreen: devo dire che nonostante il tipo di scrittura, il libro scorre. Forse scorre anche perché ha capitoli di due/tre pagine e ciò aiuta.

Alla fine che libro hai scelto di leggere? Classico o non classico?

kaipirissima
14-February-2021, 14:58
Teresa Raquin, altro autore del naturalismo francese, Zola.

no, non ho ancora scelto, ho dei gialli, mi sa che leggerò quelli... vediamo

DarkCoffee
14-February-2021, 20:51
Zola... bella sfida anche questa...
se lo affronterai più poi che prima, allora ti seguirò di nuovo :mrgreen:

kaipirissima
15-February-2021, 11:04
Zola... bella sfida anche questa...
se lo affronterai più poi che prima, allora ti seguirò di nuovo :mrgreen:


poi, poi, poi, poi

kaipirissima
09-March-2021, 20:18
Lettura easy... Jurassic Park. peccato non averlo letto prima!

Elvira Coot
11-March-2021, 15:57
Lettura easy... Jurassic Park. peccato non averlo letto prima!

Interessante! Il film l'ho visto, come tutti, ma il libro non l'ho letto
In questo periodo sto leggendo praticamente solo roba easy, non riuscirei a farcela con un titolo impegnativo

Sono all'opera con "l'orribile attesa del giudizio universale" di David Safier del quale mi era piaciuto molto il precedente "l'orribile karma della formica"

kaipirissima
13-March-2021, 22:19
Io pure sto leggendo roba easy, anzi trash! Una saga di vampiri dipendenti dal sesso

DarkCoffee
14-March-2021, 17:51
Uddio! Ahahahah Grande Kaipirissima!

Io ho letto "A Babbo morto" di Zerocalcare... bah... non è che mi ha entusiasmata molto...

kaipirissima
02-April-2021, 10:22
ho iniziato L'armata dei sonnambuli. romanzo storico ambientato durante la Rivoluzione francese (inizia con la morte di Luigi XVI). Ho letto poche pagine, speriamo bene, non è che mi abbia preso. qualcuno di voi l'ha letto?

Elvira Coot
11-April-2021, 16:25
ho iniziato L'armata dei sonnambuli. romanzo storico ambientato durante la Rivoluzione francese (inizia con la morte di Luigi XVI). Ho letto poche pagine, speriamo bene, non è che mi abbia preso. qualcuno di voi l'ha letto?

Ahimè, io no

Sto leggendo Ilaria Tuti "Fiori sopra l'inferno". Sono pentita di non averlo letto prima!

Fosca
12-April-2021, 09:29
Sto leggendo Ilaria Tuti "Fiori sopra l'inferno". Sono pentita di non averlo letto prima!

Io l'ho letto, ma a mio avviso, non è poi così entusiasmante rispetto a tanti altri polizieschi...

Elvira Coot
14-April-2021, 15:57
Io l'ho letto, ma a mio avviso, non è poi così entusiasmante rispetto a tanti altri polizieschi...

Davvero? :eek Ti so dire quando l'ho finito, io sono circa a metà e per il momento mi sta piacendo, sia come storia che come personaggi. Ma mi è già capitato varie volte che libri bellissimi siano poi miseramente naufragati nel finale, quindi aspetto per dare un giudizio definitivo

Mauro
17-April-2021, 23:04
Ho letto una recensione interessante del commissario Soneri, personaggio letterario creato da Valerio Varesi e, allora, mi sono messo in lettura di "Ultime notizie di una fuga" e vediamo se ho trovato un'altra serie da divorare

kaipirissima
26-April-2021, 15:30
Bene Mauro, vai avanti tu. Lo sai che ho già fatto fuori circa 10 romanzi di Laurenti?
Per adesso me ne sto sempre con le mie letture easy. Sto leggendo una trilogia fantasy ambientata in Russia I guardiani della notte, il libro è carino. Per curiosità sono andata a vedere il film! Mai visto un film più B movie!

kaipirissima
06-May-2021, 15:12
mi sono data alla lettura di romanzi per ragazzi.
ho letto L'albero delle bugie, non male
adesso sto leggendo la storia di un ragazzino schizofrenico Il viaggio di Caden, bello!

kaipirissima
15-May-2021, 18:46
Be', ho trovato il primo libro del 2021!
Il viaggio di Caden.
Un romanzo davvero bello

kaipirissima
16-May-2021, 20:42
Credo di aver letto un altro libro da top five!
Annet Huizing, Come ho scritto un libro per caso (sempre romanzi per ragazzi)

DarkCoffee
15-June-2021, 14:19
Io sono ancora con Moby Dick. All'inizio andava spedito nonostante la scrittura classica. Poi mi sono arenata in mezzo all'oceano perchè descrive descrive descrive... ma stai in mezzo all'oceano!
Vabbeh, ora sono a circa metà e sembra si stia riprendendo.

Manca poco per finire "Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e vestiamo le mucche". Consigliato!

kaipirissima
23-June-2021, 07:30
Continuo a leggere cose leggere, Le balene mangiano da sole.. La storia di un ragazzo che fugge il passato e un bambino che lo cerca. Scorrevole.

kaipirissima
30-June-2021, 00:15
Procedo, alternando altri romanzi, alla lettura della saga The witcher. Ormai sono all'ultimo La Signora del Lago. Devo dire che a parte uno o due romanzi (questo è il settimo e conclusivo) sono carini e divertenti. Gli ultimi due hanno inoltre una struttura intrigante. Insomma a chi piace il genere Fantasy li consiglio

Elvira Coot
01-July-2021, 19:34
"La pensione Eva" Andrea Camilleri

kaipirissima
05-July-2021, 12:02
Iniziata un'altra serie distopica.
Chaos walking.
In un Mondo Nuovo c'è una comunità: tutti maschi, le donne sono morte e il Rumore dei pensieri è diventato una realtà materiale, tangibile e pericolosa.
Il dodicenne Todd incrocia nella palude il Silenzio. È una ragazza, unica sopravvissuta a un atterraggio di sicurezza nel pianeta di Todd, e... sorpresa sorpresa le donne non emanano Rumore, i loro pensieri sono celati, muti e sordi agli altri. Si apre la caccia o meglio La fuga
Almeno così il primo libro, per adesso, non male.

Rupert
05-July-2021, 14:20
Iniziata un'altra serie distopica.
Chaos walking.
In un Mondo Nuovo c'è una comunità: tutti maschi, le donne sono morte e il Rumore dei pensieri è diventato una realtà materiale, tangibile e pericolosa.
Il dodicenne Todd incrocia nella palude il Silenzio. È una ragazza, unica sopravvissuta a un atterraggio di sicurezza nel pianeta di Todd, e... sorpresa sorpresa le donne non emanano Rumore, i loro pensieri sono celati, muti e sordi agli altri. Si apre la caccia o meglio La fuga
Almeno così il primo libro, per adesso, non male.

Sembra interessante. Ho visto che uscirà prossimamente una riduzione cinematografica. Come sempre in questi casi si pone il dubbio amletico: meglio vedere il film prima di aver letto il libro e rovinarsi suspence e colpi di scena, oppure leggere prima il libro e poi detestare (succede quasi sempre) che deforma (solitamente) e stravolge la narrazione del testo originale?

Aspetterò che qualcuno vada a vedere il film: se il responso è il proverbiale fantozziano "cagata pazzesca" il dubbio è risolto e mi limiterò a gustarmi il libro al fresco sotto l'ombra di un albero. Se il responso è invece entusuasta, vuol dire che reggerà la prova del libro letto prima... Ho il sospetto d'essere quel tantinello prevenuto sulle versioni cinematografiche ... :yeah:

kaipirissima
05-July-2021, 15:17
Il film l'ho visto in streaming. Mancava di pathos, ma mi ha incuriosito quanto basta per cercare i libri. Quindi un film non da buttare. :)

Rupert
05-July-2021, 15:42
Il film l'ho visto in streaming. Mancava di pathos, ma mi ha incuriosito quanto basta per cercare i libri. Quindi un film non da buttare. :)

Grazie per la dritta.
Quindi leggerò comunque prima il libro (che sorpresa! :asd:).

kaipirissima
11-July-2021, 10:53
dopo La fuga sono quasi alla fine di Il nemico, secondo capitolo della saga di Chaos walking.
ora ho capito perchè il film mi sembrava privo di pathos, hanno tagliato parti, molte, che nel libro servono a creare un legame con i due ragazzi protagonisti, a creare empatia, cosa che nel film non avviene, inoltre la trama è stata modificata, non so se faranno mai un seguito, o se lo faranno sarà ormai un'altra cosa, forse dovrebbero scrivere "liberamente tratto".
credo che una serie TV avrebbe dato la possibilità di sviluppare meglio i personaggi che sono molto diversi tra loro, pur rientrando in stereotipi: il ragazzo innocente e coraggioso, la ragazza intelligente e coraggiosa, il ragazzo incompreso e violento, l'uomo di potere, manipolatore e crudele, e poi ci sono i ricorsi storici, la segregazione, il rogo dei libri, l'inquisizione, il genocidio, la ribellione ecc. tante cose, impossibili per un film, meglio una serie, ma meglio ancora leggere, leggere. Chissà se per la fine della serie Todd avrà imparato a leggere e scrivere, perchè quello che passa nel romanzo è anche questo, lasciati nell'ignoranza gli uomini vivono passivamente nella paura e nell'ingiustizia.

kaipirissima
14-July-2021, 18:31
Ho dovuto stoppare la lettura della mia serie Chaos perché un'amica mi ha chiesto com'era il libro che mi aveva regalato, era cosi orgogliosa della scelta che ho dovuto prima un po' mentire dicendo che l'avevo iniziato e mi sembrava bello, poi ho dovuto iniziare a leggerlo, per fortuna non è male, e capisco perché era così trepidante, mi ha preso un romanzo distopico genere anni luce dai sui giusti, ma nella mia orbita.
Titolo La classe.

DarkCoffee
17-July-2021, 05:37
Non ci sto capendo più nulla. Ho iniziato 100 libri e non ne porto a conclusione uno :D

Comunque oggi vado a prendere "Il piccione" in biblioteca.

Fosca
17-July-2021, 09:36
Non ci sto capendo più nulla. Ho iniziato 100 libri e non ne porto a conclusione uno :D
Comunque oggi vado a prendere "Il piccione" in biblioteca.

A chi lo dici Dark :roll:io ho un sacco di libri in casa (iniziati e non) e poi vado alla biblioteca...:pazzo:
Io 'sto giro, che finalmente mi sono liberata dallo studio per un concorso, ho preso, come da tradizione, un Simenon
"La casa dei Krull"

il tuo è quello di Suskind?

DarkCoffee
19-July-2021, 08:53
Sisi è quello di Suskind. Apro il thread relativo :)

E come te, sono anche andata in biblioteca a prenderlo, anche se ho in lettura "Moby Dick" in cartaceo, "Possiamo salvare il mondo prima di cena" e "Finché il caffè è caldo" in ebook. :mrgreen:

Elvira Coot
20-July-2021, 21:57
"Finché il caffè è caldo" in ebook. :mrgreen:

io sto leggendo "Basta un caffè per essere felici" e mi sta piacendo

kaipirissima
29-July-2021, 22:47
Ho letto il primo romanzo di una serie di gialli con protagonista Agatha Rising. Spassoso, già prenotati altri tre in biblio.

Elvira Coot
02-August-2021, 08:42
Ho letto il primo romanzo di una serie di gialli con protagonista Agatha Rising. Spassoso, già prenotati altri tre in biblio.

Il primo è piaciuto molto anche a me. Avrei in programma di leggere anche tutti gli altri, ma non so se ce la faccio

kaipirissima
06-August-2021, 00:30
Il primo è piaciuto molto anche a me. Avrei in programma di leggere anche tutti gli altri, ma non so se ce la faccio

Sono al 4 romanzo, direi che il primo è il migliore come simpatia e originalità. Comunque sono perfetti da leggere sotto l'ombrellone

kaipirissima
06-August-2021, 00:34
GDL

A qualcuno va di condividere la lettura di Il conte di Montecristo ?

Elvira Coot
10-August-2021, 08:56
GDL

A qualcuno va di condividere la lettura di Il conte di Montecristo ?

Uhm ... mi alletta molto, ma allo stesso tempo mi spaventa, sono un milione di pagine! Io ho già letto questo libro molti anni fa e so che è una bella lettura! Quasi quasi ti dico di sì

kaipirissima
11-August-2021, 14:00
Che bello! Ce l'ho in valigia da 3 settimane ma non riesco ad aprirlo, ho un po' di timore reverenziale rispetto a un super classico in più il malloppo di pagine m'inquieta!

Elvira Coot
11-August-2021, 22:17
Che bello! Ce l'ho in valigia da 3 settimane ma non riesco ad aprirlo, ho un po' di timore reverenziale rispetto a un super classico in più il malloppo di pagine m'inquieta!

Corro a fare testamento! Conto di finirlo prima di morire, ma nel caso lo lascio da leggere a mia figlia! :lol:

kaipirissima
12-August-2021, 12:09
Bene, allora domani inizio l'impresa!

kaipirissima
12-August-2021, 21:38
Ho fatto un po' fatica, ma alla fine sono risucita a finirlo. Il libro non era brutto, ma me l'avevano presentato come un super romanzo. Forse il fatto di aver visto il film ha reso il romanzo meno interessante. Pazzescamente pur essendo un romanzo horror, ciò che fa davvero orrore non sono le sequenze del vampiro in azione, ma quella dei bulli (cattivissimi) e altre perle.che ci regala la nostra misera società civile. Un romanzo di emarginati, soli e disperatamente alla ricerca di un amico/amore
Titolo Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist

DarkCoffee
13-August-2021, 08:05
Ma per Il Conte di Montecristo? Io ci sono! È stato sempre nella mia wishlist.
Apro il GdL?

kaipirissima
13-August-2021, 15:40
Ma per Il Conte di Montecristo? Io ci sono! È stato sempre nella mia wishlist.
Apro il GdL?

Siiii! Che bello! Io ho l'edizione della BUR

kaipirissima
14-August-2021, 17:33
Ho iniziato iun lbro molto simpatico che avevo a suo tempo già iniziato e poi lasciato, perciò ora mi sono messa sotto e lo porterò a termine.
Le avventure autobiografiche di un veterinario scozzese, James Harriot, Creature grandi e piccole

DarkCoffee
14-August-2021, 21:45
Anche io l'ho sospeso tempo fa verso la metà. Non so perchè, siccome è molto dolce.

kaipirissima
01-November-2021, 20:44
Cercando alla cieca dei romanzi gialli sono inciampata sulla serie di Frascella e il suo detective privato Contrera. Molto carini e così dello stesso autore poi ho letto Mia sorella è una foca monaca piaciuto anche questo.

Mauro
01-November-2021, 22:11
Ho iniziato iun lbro molto simpatico che avevo a suo tempo già iniziato e poi lasciato, perciò ora mi sono messa sotto e lo porterò a termine.
Le avventure autobiografiche di un veterinario scozzese, James Harriot, Creature grandi e piccole

Letto un po' di tempo fa e apprezzato moltissimo sia per la scrittura che per le ambientazioni

Mauro
01-November-2021, 22:16
"Il fiume delle nebbie" di Valerio Varesi ... il commissario Soneri non è proprio il mio preferito fra i piedipiatti cartacei ma questo giallo ambientato fra le nebbie padane mi si cuce addosso come un abito su misura

Aptenia
05-November-2021, 15:40
Dopo anni che non leggevo nulla di John Grisham l' ho ripreso con L'avvocato degli innocenti. Ci mette un po' ad appassionare ( però poi succede ) perché si tratta di far riaprire un caso vecchio di 22 anni che ha portato un innocente di colore in prigione ingiustamente e le indagini procedono lentamente, offrendo una visione molto triste di come può essere manipolata la giustizia.

Fosca
07-November-2021, 09:30
....piedipiatti cartacei ..
bella questa metafora:asd:
il mio preferito è Sarti Antonio ♥

kaipirissima
07-November-2021, 22:21
Sto leggendo Anna di Ammaniti. Un romanzo distopico. Un virus misterioso ha ucciso solo gli adulti. Rimangano i bambini che però superati i 14 anni si ammalano di Rossa.

Aptenia
08-November-2021, 17:54
Sto leggendo la neve sporca di Simenon. Un giovane per "iniziarsi alla vita" decide di uccidere un uomo a sangue freddo. E' il primo libro di Simenon che leggo, molto essenziale la scrittura ma mi ha catturata.

Mauro
08-November-2021, 21:49
bella questa metafora:asd:
il mio preferito è Sarti Antonio ♥
Grazie :sherlock:
Di Macchiavelli non ho mai letto nulla e un po' me ne vergogno, anche qui dovrei colmare una lacuna ma il tempo non è infinito :(
In più mi hai fatto pensare che il mio preferito è, in assoluto, il Wallander di Mankell ma non saprei indicarne uno italiano

Elvira Coot
09-November-2021, 22:48
Il mio preferito è Sarti Antonio (e non dite che sono campanilista, perchè tanto lo so già) :lol:

Però mi piacciono anche altri, tipo De Luca, Santovito, Publio Aurelio Stazio, Montalbano, Soneri, Lojacono, Schiavone, i vecchietti del Barlume, Arrigoni ....

Elvira Coot
09-November-2021, 23:14
"Questione di Costanza" Alessia Gazzola

kaipirissima
10-November-2021, 10:19
"Questione di Costanza" Alessia Gazzola
Letto, so che sono due, non ricordo se questo è il primo il secondo. Easy easy going.

Elvira Coot
10-November-2021, 15:59
Letto, so che sono due, non ricordo se questo è il primo il secondo. Easy easy going.

Questo è il primo. Mi sta piacendo, è scorrevolissimo

Mauro
11-November-2021, 21:41
Intanto ho finito il libro di Varesi, dove qualcosa in più di Soneri si legge ma non è un personaggio su cui l'autore si perde in descrizioni approfondite per cui mi rimane sempre un po' sfuggente.

Passo a "Lezioni di tenebra" terzo atto della saga de Les Italiens di Enrico Pandiani che mi piace da morire ... l'ultimo è del 2019 ma spero non finisca lì. :?

Elvira Coot
11-November-2021, 22:27
Mi hanno parlato molto bene della serie di Imma Tataranni di Mariolina Venezia, voglio provarla

Aptenia
12-November-2021, 15:11
Mi hanno parlato molto bene della serie di Imma Tataranni di Mariolina Venezia, voglio provarla

Io ho visto solo la serie tv e ti posso dire che il personaggio della Tataranni è esilarante.

kaipirissima
04-December-2021, 23:01
Sto per finire il bambino nascosto carino. Ho finito gli effetti secondari dei sogni carino anche questo

Ah, ho finito Anna di Ammaniti, piaciuto

Elvira Coot
09-December-2021, 22:10
"Succede quasi sempre per caso" Emily Stone. Una storia natalizia che per il momento mi sta convicendo proprio poco. Provo ad andare avanti un altro po', magari migliora

Aptenia
10-December-2021, 16:05
Sto leggendo Anime senza cielo di Giorgio Scerbanenco, un profugo polacco in fuga nella Milano del secondo dopoguerra. Sentimenti e spionaggio, molto scorrevole.

kaipirissima
11-December-2021, 15:53
Stasera se lo trovo mi rileggo Il postino di Neruda.

Elvira Coot
04-May-2022, 18:22
"Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine" di Chiara Moscardelli

Insomma, era stata quasi strangolata e uccisa, e Serra non si era degnato neanche di farle una telefonata! Lei aveva rischiato di morire e lui le aveva mandato degli sms! Ecco perché evitava i legami. Per non essere delusa. Già era stata abbandonata da sua madre, non voleva che accadesse di nuovo. Non le restava che suo padre. Il suo vero e unico punto di riferimento, il solo uomo che le fosse rimasto sempre accanto, nel bene e nel male.
"Uno scheletro? A Strangolagalli?" Giovan Battista er allibito. "Ma sarà quello di una massaia! Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere qualcuno in un'intercapedine?"
Da quando Teresa ha risolto ben due casi ed è ospite fissa del programma tv Dove sei?, Strangolagalli sta vivendo la sua epoca d'oro. Turisti a frotte e a breve l'inaugurazione del nuovo B&B di Teresa Papavero e Luigia Capperi. Ed è proprio lì, quando Teresa si appresta a buttare giù l'ultimo muro, che intravede qualcosa: nell'intercapedine ci sono dei resti umani. Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere uno scheletro? Teresa è pronta a scoprirlo e si affianca subito, e molto da vicino, al medico legale che si occupa del caso, tale Maurizio Tancredi. Ma se Tancredi non nasconde una certa simpatia per lei, che fine ha fatto Serra, il bel poliziotto che l'ha sedotta e abbandonata? E se si tratta di un cold case, chi è che la sta seguendo?

Molto carino! La scrittura è scorrevole e questa Teresa è a dir poco pazzesca. Lo consiglio, ma sarebbe meglio aver già letto il primo romanzo della serie "Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli"

Elvira Coot
24-May-2022, 23:01
"Le due morti del signor Mihara" Tommaso Scotti

Un Giappone sconosciuto e oscuro, corroso da antichissime e spietate tradizioni. Questo il teatro in cui l'ispettore nippoamericano Nishida si trova ad affrontare un caso impossibile da risolvere. Takaji Mihara, un uomo d'affari ormai in pensione, è stato ucciso nella sua casa, trafitto da un colpo di spada. La polizia è convinta di aver trovato il responsabile del delitto, un sospettato che avrebbe avuto sia il movente che l'opportunità. Ma il presunto colpevole ha problemi psichiatrici, forse è persino tossicodipendente e ripete di aver trovato la vittima già morta. Il suo sembra un delirio, ma anche per Nishida qualcosa non torna nella ricostruzione dei fatti. Persino le analisi del medico legale riportano alcune stranezze che sembrano contraddire il profilo della vittima. Cos'è successo? Chi era davvero Takaji Mihara? Nishida capisce presto che, per fare luce su questi interrogativi, dovrà addentrarsi nella pericolosa zona grigia degli «evaporati»: migliaia di uomini e donne che per svariati motivi decidono di scomparire e ricominciare da un'altra parte, con un altro nome, con un'altra

Una nuova avventura per i protagonisti de "L'ombrello dell'imperatore". Per ora mi sta piacendo proprio molto, l'ambientazione nipponica è affascinante e il ritmo è sostenuto

kaipirissima
30-May-2022, 03:39
Che ho letto? Niente! Da mesi!

Aptenia
01-June-2022, 23:01
Purtroppo a volte succede Kaipi ed è un gran peccato!

DarkCoffee
14-June-2022, 22:11
Anche io...
Mi è tornata voglia solo ieri e speriamo non passi :banghead:
Ho preso dalla mia libreria un libro che mi regalarono e che non ho mai letto, un libro che sembra scorrevole: 11 Minuti di Paolo Cohelo.

Non ho mai letto nulla di lui, ma devo dire che le prime pagine mi stanno incuriosendo

Elvira Coot
15-June-2022, 13:42
Il blocco del lettore arriva, eccome! Se ne può approfittare per vedere qualche film in più, chiacchierare con un'amica che non si sente da un po', dedicarsi alla cucina o alla pulizia degli armadi
Poi piano piano la voglia di leggere ritorna

Fosca
17-June-2022, 13:10
Mi è tornata voglia solo ieri e speriamo non passi :banghead:
Ho preso dalla mia libreria: 11 Minuti di Paolo Cohelo.
Non ho mai letto nulla di lui, ma devo dire che le prime pagine mi stanno incuriosendo



anche io di Coelho non ho mai letto niente, perchè avevo preso "Veronika decide di morire", ma lo abbandonai...magari in futuro riprovo....

ora sto tentando di leggere un po' di più e ho riniziato da Simenon (che è una certezza quando ho lo stress:lol:)

kaipirissima
10-July-2022, 13:46
Eccomi, ho appena finito La regina degli scacchi. Piaciuto molto. Ho cercato l'autore e ho visto che è lo stesso di L'uomo che cadde sulla Terra, di cui ho visto il film con l'incredibile Bowie.
Tevis si incrocia, per me, tra romanzi e trasposizioni e non so perché ma credo che i due protagonisti siano molto simili.

kaipirissima
11-July-2022, 14:03
Ho iniziato La canzone di Achille . per adesso una love story tra adolescenti.

Fosca
22-July-2022, 19:41
Ho terminato Il passeggero del Polarlys di Simenon..che dire ? è nel suo stile
Ho terminato La disciplina di Penelope di Carofiglio, ma niente di eccezionale, ovviamente scritto bene e scorrevole, ma un po' banale
Ho iniziato Love di Roddy Doyle♥

Rupert
22-July-2022, 23:46
Non ho mai lasciato traccia delle mie letture, abche perché raramente seguo gli andamenti delle proposte librarie suggerite dal mercato. Quindi sono piuttosto inerte nei confronti di fenomeni letterario con grandi vendite. Ma proprio perché trovo grande aiuto nelle vostre opinioni sulle letture che fate, mi capita di leggere qualche titolo caldamente consigliato da qualcuno dei lettori del forum. Quindi mi sembra aneguato rendere il favore. Magari qualcuno gener un proprio interesse per testi che non seguono necessariamente le logiche di mercato.

Ho cominciato a leggere in questi giorni:

Évariste, di François-Henri Désérable;
Das Sterben der Pythia (La morte della Pizia), di Friedrich Dürrenmatt

kaipirissima
27-July-2022, 06:49
Carrisi, La casa senza ricordi, si fa leggere ma non mi prende.

kaipirissima
27-July-2022, 21:16
Carrisi, La casa senza ricordi, si fa leggere ma non mi prende.

Adesso che l'ho finito mi rendo conto che non si conclude, devo aspettare il prossimo romanzo. Cercandolo ho scoperto che avrei dovuto iniziare da La casa delle voci. Questo capita quando svogliatamente prendi il primo libro sul tavolo della tua biblioteca di circoscrizione.

kaipirissima
28-July-2022, 12:36
Intanto ho finito il libro di Varesi, dove qualcosa in più di Soneri si legge ma non è un personaggio su cui l'autore si perde in descrizioni approfondite per cui mi rimane sempre un po' sfuggente.

Passo a "Lezioni di tenebra" terzo atto della saga de Les Italiens di Enrico Pandiani che mi piace da morire ... l'ultimo è del 2019 ma spero non finisca lì. :?

Ho iniziato Les Italiens Bello, sono già quasi alla fine. Grazie Mauro

Fosca
29-July-2022, 14:12
Adesso che l'ho finito mi rendo conto che non si conclude, devo aspettare il prossimo romanzo. Cercandolo ho scoperto che avrei dovuto iniziare da La casa delle voci. Questo capita quando svogliatamente prendi il primo libro sul tavolo della tua biblioteca di circoscrizione.

Io di Carrisi ho letto "L'uome del labirinto" dopo aver visto al cinema "La ragazza nella nebbia" che mi era piaciuto e quindi pensavo i libri ne valessero la pena.......non sono certo super intelligente anzi, spesso sono proprio "rinco":lol:, ma dopo un po' di pagine (poche) mi sembrava di aver capito chi era il colpevole, ma figuriamoci se poteva essere così....minimo c'era il finale a sorpresa..........invece .....era proprio così !!!!!!!!
Morale: credo non leggerò più niente di Carrisi che ritengo un po' molto "americanizzato" nello stile (mio parere, eh!!)

Poi per curiosità guardo sempre cosa leggono gli amici del forum, ma dalle recensioni avevo già visto che il libro non aveva un finale e io non leggo questo genere di libri nè tantomeno le saghe....

kaipirissima
29-July-2022, 15:09
Vero, scrittura americanizzata e stile un po' piatto. A me i film non piacciono, perché Carrisi si ostina ad essere regista delle sue opere, e, sinceramente, trovo la sua regia piuttosto didascalica priva di 'arte'

DarkCoffee
31-July-2022, 16:30
Finito "11 minuti" di Coehlo. Non me l'aspettavo così erotico.
Finito "Dell'amore e di altri demoni". Non me lo aspettavo così intenso.

Ho iniziato "Solo è il coraggio" di Saviano. Ho letto le prime 80 pagine. Già piango...

kaipirissima
01-August-2022, 00:11
Iniziato La ragazza della palude. Me lo hanno presentato come un Harmony misto thriller, ma per adesso io vedo una bambina con la pancia vuota. Sob sob.

Elvira Coot
01-August-2022, 18:05
Ho finito "Ascoltami" di Tess Gerritsen che mi è piaciuto molto e "Meglio Morto" di Lee Chid che ho trovato un filino noioso

kaipirissima
01-August-2022, 21:15
Finito La ragazza della palude piaciuto, letto d'un fiato.

kaipirissima
04-August-2022, 12:09
Heartstopper di Alice Oseman. Primo volume. Un fumetto carino, delicato e simpatico, che racconta una storia d'amore adolescenziale gay.

kaipirissima
08-August-2022, 18:51
Sono a metà di un romanzo thriller e per adesso il titolo non ha senso, nel senso che non c'è nessuna biblioteca e i morti stanno tutti altrove. Senza contare che un capitolo su due salta nel tempo dal 2009 al 1947 e adesso nel 777. Chissà, arrivati nel Medioevo salterà fuori la biblioteca, uhhh che colpo di scena! Mah, mediocre. Mi sono fatta fregare.dal titolo La biblioteca dei morti

kaipirissima
09-August-2022, 19:07
Ok. Finita la biblioteca dei morti
Cercato l'autore e scoperto che si tratta di una tetralogia. Di solito sono contenta, se un romanzo mi piace, di scoprire che c'è un seguito, ma in questo caso sarebbe davvero una perdita di tempo.
Comunque a chi interessasse:
La biblioteca dei morti, Il libro delle anime, Il tempo della verità, I custodi della biblioteca

kaipirissima
12-August-2022, 18:32
Ho iniziato Corpi freddi il primo capitolo da cui hanno tratto la serie Bones.
Non male. Personaggio ricco questa Temperance. Ex alcolista, separata con una figlia, solitaria e vagamente depressa. Insomma tutta un'altra storia.

DarkCoffee
13-August-2022, 11:30
Lessi anche io due, tre libri con questo personaggio. Ricordo una scrittura scorrevole e storie interessanti. Mi piaceva Temperance.

Elvira Coot
11-September-2022, 22:30
Comincio "La Costanza è un'eccezione" di Alessia Gazzola. I primi due mi sono piaciuti, speriamo anche il terzo

Fosca
16-September-2022, 09:30
...... di Alessia Gazzola.
Io sarò un po' tarda e un po' dinosauro..., ma ho delle remore su questa scrittrice e anche su altri che dopo poco "vendono" la loro opera alla tv e in particolare alle serie tv (che io non amo)...
è un mio parere molto personale, perchè capisco che già la lettura dei libri in Italia è un po' giù di tono e quindi per far conoscere le proprie opere ci si deve avvalere anche di altri metodi, ma io resto ancora legata al fatto che un libro prima deve fare il suo percorso...poi in un secondo...secondo....secondo tempo provare ad andare sugli schermi........

Fosca
16-September-2022, 09:37
Ho lasciato perdere il romanzo su Dante di Pupi Avati, perchè lo vedo meglio come regista che come scrittore...(per il concetto espresso qui sopra che un libro è un libro, una sceneggiatura è una sceneggiatura...)

Ho iniziato
La mammana di Antonella Ossorio

Mauro
07-November-2022, 21:13
Ho iniziato Les Italiens Bello, sono già quasi alla fine. Grazie Mauro

Arrivo un po' in ritardo a risponderti ma lo faccio per dire che quella serie di Pandiani andrebbe, a mio parere, inserita nella categoria delle sostanze stupefacenti.

Adesso ho appena finito "Non è mai notte quando muori" di Tullio Avoledo, noir geopolitico davvero notevole e adesso passo a "Il segugio" di un'autrice che mi incuriosisce che è Tana French

DarkCoffee
04-December-2022, 09:30
Adesso ho appena finito "Non è mai notte quando muori" di Tullio Avoledo, noir geopolitico davvero notevole
Mi hai fatto tornare alla mente il mio primo libro di Avoledo "L'elenco telefonico di Atlante". Carino!

Io ho finito "Causa di forza maggiore" di Amélie Nothomb. Non la conoscevo. Surrelale ed interessante. Non mi è piaciuta la fine. Peccato.

kaipirissima
04-December-2022, 10:03
Sto leggendo le ragazze della libreria Bloomsbury di Natalie Jenner, carino. Tre donne nel Secondo dopoguerra, ognuna tesa all'affermazione di sè (famiglia, lavoro, ricerca) in un mondo maschilista.

kaipirissima
27-December-2022, 20:30
Le otto montagne. Piaciuto. Adesso tocca al film

kaipirissima
13-January-2023, 09:21
J.R Moehringer dopo Open arriva con Spare. Open era bello, e Agassi era uno della mia Top five. Anche se la famiglia reale non mi desta alcuna curiosità mi sa che lo leggerò.

Elvira Coot
17-March-2023, 10:48
Sto cominciando "Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno" di Benjamin Stevenson

DarkCoffee
04-May-2023, 22:22
Ho finito di leggere "Dieci cose che ho imparato" di Piero Angela e "Solo è il coraggio" di Saviano.
Consigliati entrambi.

Ora forse inizierò "L'uomo flessibile" per l'università, però sono in dubbio perchè vorrei leggere un libro leggero :)

Elvira Coot
10-May-2023, 10:53
"Un grammo di felicità al giorno" Siri Ostli

È mattina, e Fie non vede l'ora di ricevere il suo messaggio quotidiano. Poche righe che contengono un compito da svolgere per tornare a vivere davvero e rompere la monotonia di giornate sempre uguali. Da qualche settimana, infatti, segue un calendario dell'Avvento in cui a ogni casella corrispondono un consiglio, un obiettivo o una motivazione. Non è certa di farcela, ma non ha nulla da perdere, e decide di accettare la sfida: solo così, in fondo, può mettersi in gioco davvero. A inventare questo stratagemma è stata sua sorella. Sara sa bene che Fie ha bisogno di qualcuno che la sproni a uscire dal guscio in cui si è rinchiusa dopo essere stata lasciata dal marito e con un figlio che si allontana sempre di più. Seguendo le indicazioni contenute nei messaggi, piano piano, Fie vede la sua vita cambiare. Sceglie un nuovo arredamento per la casa; prepara squisiti dolci al tepore del forno; adotta un cane e fa amicizia con i vicini. Piccoli gesti dal valore inestimabile grazie ai quali si accorge che non è vero che intorno a lei c'è solo un presente grigio. Nuovi colori vengono alla luce e le mostrano come suo figlio sia solo a un passo di distanza e come, forse, separarsi dal marito non sia stata una cattiva idea. Perché c'è sempre una ragione in tutto ciò che accade. Anche se a prima vista sembra negativo. Bisogna solo trovare la forza di riscoprire valori importanti come amicizia, condivisione, realizzazione di sé. "Un grammo di felicità al giorno" è un inno al potere della vita di sorprendere e alla possibilità di ricominciare. A volte ci vuole qualcuno che ci venga in soccorso, a volte bastano un messaggio, un abbraccio, la parola giusta al momento giusto. La forza è dentro ognuno di noi, dobbiamo solo trovarla.

Elvira Coot
14-May-2023, 17:12
Sto rileggendo la saga di Harry Potter

Detesto la nuova traduzione con i nuovi nomi :youdown:

Elvira Coot
17-June-2023, 23:17
"Cannella e polvere da sparo" Eli Brown

Owen Wedgwood è un bravissimo cuoco, che lavora per il ricchissimo e potentissimo Lord Ramsey. Un giorno, siamo nel 1819, fa irruzione nel palazzo una banda di pirati, comandati dalla rossa Hannah Mabbot, che uccide Ramsey e tutti i suoi ospiti e rapisce il cuoco Wedgwood. Hannah, che tutti ritengono pazza e che proprio per questo ha un enorme ascendente sui suoi uomini, poche ore dopo gli propone/impone il patto: ogni domenica preparerà per lei un pranzo delizioso, in cambio resterà vivo. Owen accetta e resta quindi a bordo della Flying Rose. Accanto a lui, lo sguattero Joshua, a cui insegna a leggere e a scrivere, il gigantesco Apples, comandante in seconda e due gemelli cinesi. Mentre lotta per ricavare qualcosa di speciale dai miseri ingredienti della dispensa e dal pesce casualmente pescato dai marinai, Wedgwood impara che Hannah non è solo una spietata piratessa, capace di far divorare vivo un traditore dai gabbiani, ma una vittima dell'ipocrisia: è infatti rimasta orfana da bambina, a dieci anni è finita in un bordello, è fuggita per fare la ladra, è stata catturata e "salvata" da Ramsey, che l'ha utilizzata come concubina e le ha fatto fare un figlio. Hannah è dunque un'anticolonialista ante litteram, impegnata nella lotta contro i mercanti di oppio e di schiavi...
mi sta proprio piacendo

Elvira Coot
02-July-2023, 09:33
Sto leggendo "ELP" l'ultimo di Manzini con il vieispettore Rocco Schiavone e per il momento mi sta piacendo molto. Succedono un sacco di cose! Bello

Fosca
08-July-2023, 18:34
Dalla solita campanilista che sono, sto leggendo

"I fantasmi si vestono nudi" di Loriano Macchiavelli

Elvira Coot
13-July-2023, 17:18
Dalla solita campanilista che sono, sto leggendo

"I fantasmi si vestono nudi" di Loriano Macchiavelli

E com'è? Io ce l'ho in lista, ma per ora non sono ancora riuscita a prenderlo in mano

Fosca
14-July-2023, 19:04
E com'è? Io ce l'ho in lista, ma per ora non sono ancora riuscita a prenderlo in mano

beh direi che ha scritto di meglio...si legge velocemente e sembra che il protagonista ti stia parlando di persona, usa anche dei termini che si sentono solo qui a Bologna (ma perfettamente capibili da tutti) tipo il "tiro" che è l'interrutore per aprire i portoni :lol: o zone che, ovviamente chi abita a Bologna conosce, anche se poco famose....ad esempio quando cita "la cricca" è proprio un posto dove i "cinni" (ragazzini) andavano a giocare e che col tempo divenne "famosa", perchè negli anni '80 si verificavano casi di spaccio (ma questa è un'altra storia...)
Per il resto ha usato una storia un po' inverosimile per raccontare comunque degli episodi che dopo la guerra si sono verificati, anche se c'è andato coi piedi di piombo..

Fosca
17-July-2023, 20:30
Il paradosso della sopravvivenza

romanzo di Giorgio Falco

Elvira Coot
25-July-2023, 16:37
"Ciatuzzu" Catena Fiorello. Sono indecisa, mi sa che è un libro doloroso

Fosca
05-August-2023, 19:01
L'erba della regina. Storia di un decotto miracoloso
di Paolo Mazzarello


Al termine della prima guerra mondiale l'epidemia di spagnola si abbatté sul continente europeo, già fiaccato dal massacro nelle trincee. Ma c'era anche un'altra epidemia che stava mietendo migliaia di vittime: l'encefalite letargica, malattia ignota e misteriosa. È la malattia narrata da Oliver Sacks in Risvegli, ma ambientata qui al suo esordio, nel momento in cui si manifestò per la prima volta. La medicina dell'epoca sembrava del tutto impotente di fronte a questo nuovo male, fino a quando nella vicenda si inserì un oscuro guaritore bulgaro, che grazie all'appoggio insperato della regina Elena di Savoia riuscì a imporre la sua cura, basata su una pianta dai poteri pericolosi, l'Atropa belladonna, infida, letale, talvolta salvifica. Il dipanarsi di questa storia coinvolge il lettore e lo immerge in un mondo tra il magico e lo scientifico, tra l'Oriente mistico e l'Occidente moderno, che alla fine, grazie all'intercessione della regina d'Italia, dovette arrendersi al fatto che il decotto di belladonna funzionava davvero.

Elvira Coot
10-August-2023, 10:32
"I biglietti misteriosi di Margaret Small" Alexander Neil

Elvira Coot
17-August-2023, 08:23
"I biglietti misteriosi di Margaret Small" Alexander Neil

Finito. Mi aspettavo qualcosa di più

DarkCoffee
26-August-2023, 10:47
Ho letto



"Stai zitta" di Michela Murgia. Devo ammettere che non avevo letto nulla di lei prima di tutte le notizie (tristi) che sono uscite negli utlimi tempi ed inizialmente volevo rimanere coerente con la mia ignoranza per non far lucrare sulla morte. Però, mi sono detta che sarei rimasta all'oscuro sugli scritti di quella che viene definita una grande scrittrice. Quindi, ho voluto iniziare con il libro che più pensavo mi si avvicinasse. Cosa ne penso? Lo dovrebbero leggere tutti. Consigliato.
"Possiamo salvare il mondo prima di cena" di Jonathan Safran Foer. Un libro interessante con molti riferimenti che vengono approfonditi. Consigliato


Ora sto leggendo "2666" di Roberto Bolaño.

Fosca
26-August-2023, 14:06
Ho letto



"Stai zitta" di Michela Murgia. Devo ammettere che non avevo letto nulla di lei prima di tutte le notizie (tristi) che sono uscite negli utlimi tempi ed inizialmente volevo rimanere coerente con la mia ignoranza per non far lucrare sulla morte. Però, mi sono detta che sarei rimasta all'oscuro sugli scritti di quella che viene definita una grande scrittrice. Quindi, ho voluto iniziare con il libro che più pensavo mi si avvicinasse. Cosa ne penso? Lo dovrebbero leggere tutti. Consigliato.


Io lessi, parecchi anni fa, "Accabadora", perchè essendo di origini sarde mi aveva incuriosito questa figura che poi ho cercato di approfondire con la lettura di un saggio sull'argomento, i miei genitori comunque (classe 1937) non ricordano di averne mai sentito parlare....
ho letto poco dopo "Chirù", ma a dire il vero non ne ricordo nulla
poi non ho più letto nulla...
mi aveva un po' incuriosito "Morgana", ma sono antipatica (molto) e avevo espresso un giudizio prima di leggerlo, pensando fosse troppo retorico, come penso lo sia, appunto, "Stai zitta!", ma ora con il commento di Dark potrei ricredermi...:roll: grazie

Fosca
26-August-2023, 14:08
Sto leggendo

Non tutto è perduto
di Marco Vichi

DarkCoffee
26-August-2023, 16:53
[/LIST]

Io lessi, parecchi anni fa, "Accabadora", perchè essendo di origini sarde mi aveva incuriosito questa figura che poi ho cercato di approfondire con la lettura di un saggio sull'argomento, i miei genitori comunque (classe 1937) non ricordano di averne mai sentito parlare....
ho letto poco dopo "Chirù", ma a dire il vero non ne ricordo nulla
poi non ho più letto nulla...
mi aveva un po' incuriosito "Morgana", ma sono antipatica (molto) e avevo espresso un giudizio prima di leggerlo, pensando fosse troppo retorico, come penso lo sia, appunto, "Stai zitta!", ma ora con il commento di Dark potrei ricredermi...:roll: grazie



Guarda, "Stai zitta" è un libro sulla discriminazione della donna. La maggior parte di ciò che ho letto già era dentro di me. Come il fatto di essere chiamata "l'Ingegnere" e non "l'Ingegnera". Ho avuto giust'appunto una discussione a riguardo nel mese di luglio.
Comunque, tornando al libro, secondo me è ben scritto e ci sono molti punti di riflessione che per noi donne, probabilmente, è più facile comprendere.

DarkCoffee
03-September-2023, 12:07
Sto finendo "Cosa significa donare?" di Hénaff, Anspach, Sarnelli e Falcioni.
Molto interessante!

DarkCoffee
11-September-2023, 20:48
Sto leggendo "Centomilioni" di Marta Cai. Mi piace la sua scrittura!

Fosca
16-September-2023, 09:41
5753

Che dire? mi piace. Punto

kaipirissima
01-October-2023, 14:40
Ho appena letto il 4 volume del fumetto Heartstopper. Quanto mi piace. Lo consiglio a tutti, so che c'è la serie, ma il fumetto è così bello...

DarkCoffee
01-October-2023, 22:53
Ho finito Moby Dick!!! Non leggetelo mai! :banghead:

Praticamente un manuale sulla balena!
La balena mangia...
La testa della balena...
La coda della balena...
Il costato della balena...
Le differenze delle balene...
Come catturare la balena...
Cosa fare dei pezzi di balena...
Che odore ha la balena...
Balena... balena... balena....
Oddio!!!!!

P.S.: Però un po' il Pequod mi manca ahahahah e pure le balene, no anzi, quelle no! :rotfl:

Elvira Coot
10-October-2023, 22:48
Ho finito Moby Dick!!! Non leggetelo mai!!

Già letto im gioventù! E in gioventù, si sa, si fanno cose pazze! :lol: :lol:

DarkCoffee
15-October-2023, 21:59
Sto leggendo "L'insostenibile leggerezza dell'essere" (Kundera). Non me lo aspettavo così scorrevole e appassionante!

Fosca
18-October-2023, 19:56
5754
Preso alla biblioteca...iniziato oggi...

Elvira Coot
30-October-2023, 11:51
"Il pozzo delle anime" di Marcello Simoni. Troppo bravo questo autore!

Elvira Coot
30-October-2023, 11:57
Come il fatto di essere chiamata "l'Ingegnere" e non "l'Ingegnera". Ho avuto giust'appunto una discussione a riguardo nel mese di luglio..

Ciao Dark, ma allora qual è il termine corretto? Ho notato, per esempio, che ultimamente sento spesso dire avvocata al posto di avvocatessa, ma per quanto riguarda ingegnere/a non ho le idee molto chiare ... mi sa che ho bisogno di un aggiornamento

DarkCoffee
31-October-2023, 07:57
In realtà non esiste il termine "ingegnera" o "chilurga", chissà forse un giorno cambierà anche questo...

Elvira Coot
01-November-2023, 11:46
Beh, dai, se si può dire "avvocata" si potrà sicuramente dire "ingegnera" ... anche se entrambi, a dire la verità, sembrano piuttosto strani
Ma allora, se non si usa più "avvocatessa", non si usa nemmeno più "presidentessa"? Bisognerà dire "presidenta"?

Non ci capisco più niente ... chiamate l'Alighieri!

Elvira Coot
29-December-2023, 10:31
Sto leggendo "la signora delle spie" di Tess Gerritsen.

kaipirissima
18-January-2024, 11:56
Per il mio compleanno ho ricevuto 3 libri.
Devo dire che sono tutti azzeccati.
Un fantasy Young adult Four wings stile Divergent (si lasci leggere, già finito)
Un anno del giardiniere. Spassoso (quasi finito.mamca.una trama e questo mi rallenta)
Il magico studio fotografico di H.S. mi ha stupito. Sono quasi alla fine.
Quindi ve li consiglio, soprattutto gli ultimi due.

Elvira Coot
30-January-2024, 10:19
"Tutti i particolari in cronaca" l'ultima fatica di Antonio Manzini

La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle non sia affatto carta morta. Tutto il contrario: quei faldoni parlano, a volte gridano la loro verità inascoltata, la loro richiesta di giustizia. Sono i casi in cui, infatti, il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti "per non aver commesso il fatto" – in realtà per i soliti, meschini imbrogli di potere. Cappai, semplicemente, porta la Giustizia dove la Legge non è riuscita ad arrivare – sempre nell'attesa, ormai da quarant'anni, di punire una colpa che gli ha segnato la vita. Walter Andretti è invece un giornalista precipitato dallo Sport, dove si trovava benissimo, alla Cronaca, dove si trova malissimo. Quando il capo gli scarica addosso la copertura di due recenti omicidi, Andretti suo malgrado indaga, e dopo iniziali goffaggini e passi falsi comincia a intuire che in quelle morti c'è qualcosa di strano. Un legame. Forse la stessa mano...

Ne ho lette solo poche pagine,è intrigante! Già lo apprezzo, sia perchè è ambientato nella mia città e io sono molto di parte, sia perchè so che Manzini non delude mai