PDA

Visualizza la versione completa : VII° GdL - Una questione privata di Beppe Fenoglio



DarkCoffee
10-July-2013, 10:06
Una questione privata di Beppe Fenoglio!

http://www.parcoletterario.it/imcom/autori/fenoglio/02_questioneprivata.jpg







4) Si legge il libro vincitore.
In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthread.php?368-Spoiler!-Lo-dico-o-non-lo-dico-Uso-lo-Spoiler! )


Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".


http://i40.tinypic.com/sesr43.jpg

Mauro
19-July-2013, 07:12
Già letto lo scorso anno, sarò felice di sentire anche i vostri pareri.

DarkCoffee
20-July-2013, 17:53
Bene bene :-)
Io lo inizio oggi! :D

Elvira Coot
22-July-2013, 09:57
Mi metto alla ricerca del libro

Elvira Coot
23-July-2013, 13:13
Cominciato!
Milton è ancora legatissimo a Fulvia, ma secondo me Fulvia non era poi tanto innamorata ....

Rosy
23-July-2013, 17:42
Appena finisco Perissinotto comincio anch'io. ciao
Rosy

Mauro
24-July-2013, 15:19
Cominciato!
Milton è ancora legatissimo a Fulvia, ma secondo me Fulvia non era poi tanto innamorata ....

Non è importante quanto Fulvia sia (o sia stata o sarà ... lo scoprirete) innamorata di Milton ... è l'idealizzazione che Milton fa del loro rapporto che scatena tutta la trama del libro.

Elvira Coot
29-July-2013, 14:34
Finito! Non mi ha convinto. Sì, mi è piaciuta l'ambientazione, i personaggi, le emozioni fortissime, la paura che contagia anche il lettore, la nebbia che ti sembra di averla addosso, il fango attaccato agli scarponi, però

che fine ha fatto Giorgio?

e alla fine

direi che Milton si è salvato, giusto? Ma non ne sono poi così sicura

No, per me un libro deve avere un finale chiaro, giusto e ben spiegato. Non mi piacciono le questioni irrisolte, nè i fili della trama che penzolano in eterno. Non mi piace star lì a chiedermi com'è andata a finire e girare su internet per leggere qualche opinione di altri lettori (che sono comunque supposizioni o interpretazioni personali e non c'è niente di certo) e alla fine restare con il dubbio.

DarkCoffee
31-July-2013, 21:49
Sono circa a metà ed ho letto la parte della nebbia. Si, anche io mi sentivo dentro un mare di bianco!
Il libro scorre, non è pesante, ma ha un qualcosa che manca, che attira e rende la storia più piena.
Elvira, neanche a me sta convincendo.
Ho aperto per curiosità il primo spoiler, ma ho fatto male eheheh la curiosità!
A dopo con i prossimi commenti :-)

donnadelfaro
02-October-2013, 07:24
Quello che colpisce è la quantità impressionante di azioni, tutte raccontate con grande intensità. Ha avuto molte belle critiche per la trattazione degli eventi bellici in maniera parallela alle vicende narrate. Nonostante il romanzo sia semplice, la presenza di forme dialettali e termini bellici rende faticosa la lettura. Sono ferma al capitolo settimo, dove Milton incontra un ponte e decide di attraversare il fiume passando sulle rocce. Attendo vostri commenti.

DarkCoffee
02-October-2013, 10:30
Io mi sono fermata al 54% (non so bene che pagina, lo sto leggendo sul kindle), ho fermato la lettura perchè sono stata attirata da altri libri, ma voglio riprenderla :D
La storia non è

@donnadelfaro, lo stai leggendo anche tu ora? :D

Mauro
02-October-2013, 11:15
Quello che colpisce è la quantità impressionante di azioni, tutte raccontate con grande intensità. Ha avuto molte belle critiche per la trattazione degli eventi bellici in maniera parallela alle vicende narrate. Nonostante il romanzo sia semplice, la presenza di forme dialettali e termini bellici rende faticosa la lettura. Sono ferma al capitolo settimo, dove Milton incontra un ponte e decide di attraversare il fiume passando sulle rocce. Attendo vostri commenti.


Innanzi tutto benvenuta anche da parte mia, poi se vuoi raccontarci qualcosa di te nelle "Presentazioni" ci farebbe molto piacere.

Il romanzo è una specie di "partigiano Johnny" in miniatura dove la questione privata, appunto, è prioritaria rispetto agli eventi bellici, cosa che porta il protagonista ad adottare comportamenti (e a prendersi rischi) che in un contesto del genere il buon senso suggerirebbe di evitare e, come ho già scritto, non ha importanza quanto sia reale o ideale il rapporto fra il protagonista e la donna che cerca, ma è importante quanto è disposto a rischiare lui per cercare lei e questo, secondo me, colloca questa storia nel novero di quelle in cui si narra il sacrificio dell'uomo in nome dell'amore.
Sul fatto che la narrazione risenta di termini bellici e dialettali credo di poter dire che è un aspetto del tutto soggettivo che a me non ha creato problemi, ma mi rendo conto che non possa essere così per tutti, mentre per quanto rigurada la grande quantità di azioni, direi che rende molto bene l'idea di una ricerca affannosa in una zona dove ci sono più persone che tendono a sparare a qualsiasi cosa si muova senza essere stata prima identificata ovvero la cruda e poco romanzata realtà della guerra.

DarkCoffee
08-October-2013, 20:16
Alcuni articoli interessanti

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/10/08/news/alba_ritrovate_in_un_armadio_le_armi_del_partigian o_johnny-68153894/?ref=HREC1-4

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/10/08/news/io_la_fulvia_amata_da_beppe_vi_racconto_la_mia_que stione_privata-68159813/

:)

DarkCoffee
27-January-2014, 14:37
Con ritardo, ma l'ho finito anche io :)

Il romanzo a tratti mi ha preso e a tratti mi ha annoiato.
La trama non mi è piaciuta, ma ho avuto modo di pensare a ciò che porta la guerra: disperazione, irrazionalità ed ingiustizia.


che fine ha fatto Giorgio?
[...]
direi che Milton si è salvato, giusto? Ma non ne sono poi così sicura
Secondo me, da quel dì che Giorgio è morto.
Do anche un'interpretazione diversa del finale, per me, Milton muore. E' caduta a terra perchè gli hanno sparato... però boh!