PDA

Visualizza la versione completa : Un covo di vipere



Rosy
23-June-2013, 21:29
Il romanzo giallo di Camilleri UN COVO DI VIPERE non è stato, in realtà, l'ultima fatica del prolifico scrittore siciliano.
Qualcuno mi aveva fatto notare che il personaggio Montalbano era qui meno triste, meno nostalgico su ciò che avrebbe potuto essere nella sua vita( e non è stato); quasi fosse tornato ...quello di alcuni anni fa!
Poi si scopre che in realtà il romanzo è stato scritto nel 2008, e solo ora pubblicato: ecco il motivo del diverso modo di pensare e ragionare del nostro beniamino!

Un'altra storia da leggere d'un fiato: Camilleri riesce a creare delle vicende composte , tutto sommato, di semplici elementi, ma non sbaglia un colpo!
E la storia del ragionier Barletta, ucciso ( come si scoprirà poi) DUE volte, è assai intrigante. Sì, perchè qualcuno l'ha avvelenato, ed in seguito un (altro?) ignaro assassino, gli ha sparato, pure!

E' un bel dilemma per la nostra squadra, che naturalmente, tra uno strafalcione di Catarella, una "sciarriatina" col burbero dottor Pasquano, qualche battuta ironica al suo vice Augello...sarà risolta nel migliore dei modi.
Non con gioia di Montalbano, però, che trae da questa vicenda grande amarezza- quando scopre il colpevole( i colpevoli!)e soprattutto gli squallidi retroscena, che hanno portato al delitto.
Il "camillerese" è sempre godibilissimo ( mi domando come faremo quando non avremo più nulla del genere da leggere!)ed il libro super-consigliato agli amanti del genere!!!!!
Rosy

1815

sydbar
25-June-2013, 19:49
Domanda agli amanti di cammilleri...ma è vero che alcune delle ultime sue opere non sono propriamente sue creazioni???
Non fraintendetemi ma su alcuni forum si fanno anche queste ... congetture.
Grazie e spero di non sollevare un polverone, solo curiosità.
Grazie.
Syd

Rosy
25-June-2013, 20:24
Domanda agli amanti di cammilleri...ma è vero che alcune delle ultime sue opere non sono propriamente sue creazioni???
Non fraintendetemi ma su alcuni forum si fanno anche queste ... congetture.
Grazie e spero di non sollevare un polverone, solo curiosità.
Grazie.
Syd ...da parte mia nessun polverone, caro Syd.
Io sono certa che sia lui a scriverli, e basta.
Non si può imitare un autore così bene, senza commettere errori, o cambiare stile di scrittura( almeno un pò...).
Tra l'altro, come ho già scritto, questo romanzo risale al 2008, perciò quando Camilleri era...più giovane, ah ah ah
Un caro saluto,
Rosy
P.S. se c'è qualcuno così bravo da imitarlo alla perfezione, penso che non perderà l'occasione di ...continuare a scrivere questo tipo di romanzi , quando Camilleri sarà , se non defunto, almeno...fuori uso! Sono curiosa.
Come perdere una simile occasione? ciao
Rosy:-P

sydbar
26-June-2013, 19:44
Ok...erano commenti girati qua e là su vari forum.
Grazie Rosy a presto.
Syd