PDA

Visualizza la versione completa : John Fante - Dago Red



maureen
25-March-2013, 00:11
1593

Com'è tradizione nella storia della migliore prosa moderna americana, il Fante delle short stories non ha nulla da invidiare all'autore dei grandi romanzi, e si dimostra, fin dall'inizio degli anni Trenta, in grado di utilizzare questo genere narrativo con virtuosismo stilistico e una sempre nuova capacità di divertire e commuovere. In racconti come il "Muratore nella neve", Fante raggiunge alcuni dei suoi vertici espressivi e fantastici, e lo stesso può dirsi di tanti testi scritti e pubblicati dopo "Dago Red", anche se lo scrittore, eternamente insoddisfatto della sua opera, non pensò mai a raccoglierli in un nuovo volume.

In questa raccolta ho ritrovato tutte le tematiche che Fante affronta e sviluppa nei suoi successivi scritti, le difficoltà, la povertà, i sogni infranti, le lotte quotidiane, il riversare in famiglia i malumori derivanti da tutto questo ma nello stesso tempo ritrovare quei momenti di serenità e affetto familiare necessari a dover affrontare momenti di sconforto con quella voglia di fare pace che ti prende e ti fa sperare.
Mi piace lo stile di Fante, è struggente e malinconico.
Ma nello stesso tempo riesce ad essere anche divertente ed ironico. Ho amato, in questo caso, due suoi libri "Full of life" e "A ovest di Roma", divertentissimi, con qua e là quella punta di malinconia che non fa mai male, ma davvero divertenti.