PDA

Visualizza la versione completa : Dan Brown - INFERNO



sydbar
22-May-2013, 14:52
INFERNO

Nei suoi bestseller internazionali - Il Codice da Vinci, Angeli e demoni e Il simbolo perduto -, Dan Brown ha mescolato in modo magistrale storia, arte, codici e simboli. In questo nuovo e avvincente thriller, ritorna ai temi che gli sono più congeniali per dare vita al suo romanzo più esaltante. Robert Langdon, il professore di simbologia di Harvard, è il protagonista di un'avventura che si svolge in Italia, incentrata su uno dei capolavori più complessi e abissali della letteratura di ogni tempo: l'"Inferno" di Dante. Langdon combatte contro un terribile avversario e affronta un misterioso enigma che lo proietta in uno scenario fatto di arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche. Addentrandosi nelle oscure pieghe del poema dantesco, Langdon si lancia alla ricerca di risposte e deve decidere di chi fidarsi... prima che il mondo cambi irrimediabilmente.

sydbar
22-May-2013, 14:54
INFERNO - RECENSIONE DI Sydbar

INFERNO di Dan Brown aspira a diventare anch'esso un mega seller come i suoi predecessori ma questa volta qualcosa è cambiato, sarà perchè il nostro autore forse un po' frettolosamente ha lanciato quest'opera i cui contenuti, l'Inferno del sommo Dante Alighieri, avrebbero attirato i curiosi di tutto il mondo, motivi editoriali?
La trama è la solita una vera e propria caccia al tesoro con annessa una caccia all'uomo, indovinate chi? Ma come no, Robert Langdon ed anche in questo caso le sorti del mondo sono in bilico.
Questa avventura del protagonista ormai stranoto per Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni ed Il simbolo perduto manca un po' di mordente.
L'inizio è sfolgorante, mi sono detto: "caspita che thriller dai ritmi incalzanti" ma poi la storia si arrampica un po' sugli specchi, tranquilli anche in questo caso Dan ci fornisce le sue soluzioni.
I capitoli sono brevi e come nello stile dell'autore ad ogni chiusura ci lascia col fiato sospeso.
Incredibili ed affascinanti le descrizioni di alcune delle città più belle del mondo e più ricche dal punto di vista artistico, Firenze su tutte ma non vi rivelerò altro altrimenti che gusto vi lascerei???
L'arte, la letteratura e la genetica fanno da sfondo ad una trama di un romanzo che alla fine forse lascia un po' l'amaro in bocca.
Inutile dire che la Divina Commedia attrae sempre la curiosità del lettore, soprattutto nella parte riguardante le cantiche dell'Inferno appunto, ci affascinano i peccati ma soprattutto inconsciamente siamo attratti sadicamente dalle punizioni...alla fine della lettura posso solo dire che il peccato più grave potrebbe essere l'immobilismo e l'indifferenza, quanto ci importa del futuro?
Voglio lasciarvi con un piccolo rimando musicale...
Buona lettura a tutti.
Syd

http://www.youtube.com/watch?v=hko1TNkgUUE

pippy
24-May-2013, 08:19
anche questo lo leggero' sicuramente come tutti gli altri libri dell'autore.
l'ho gia' comprato!!
ciao

sydbar
24-May-2013, 21:21
Bene Pippy fa sapere allora cosa ne pensi!!!

pecile
25-May-2013, 09:04
ho iniziato a leggerlo e sono a pagina 220. dan brown nonostante quello che si dice ti lascia prendere da come scrive. e' chiaro che dopo i successi la gente cerca sempre qualcosa in piu' che brown non riesce a dare perche' questo e' il suo stampo , la fama dove ha costruito il suo successo. tornando al libro mi sembra che le descrizioni dei posti siano piu' dettagliati e molti di piu' rispetto al codice da vinci . voglio spezzare una lancia per il cosidetto marketing. ok, pero' firenze non ha certo bisogno di essere incalzata da brown visto che e' la citta' per autonomasia per quanto riguarda la storia dell'arte e per tutto cio' che la circonda. per chi ci e' stato sembra quasi che mentre lo si legge sappiamo gia' la prossima mossa ( se si conoscono i posti ,vie e musei,ecc...) . cmq andro' avanti nella lettura e per trarre un giudizio finale!!!!!

finito dopo 5 giorni . devo dire che mi e' piaciuto , finale non del tutto scontato ,ritmi incalzanti voto 7.5

ps adesso aspettiamoci dopo il simbolo perduto anche il film su inferno !!!!

pippy
26-May-2013, 23:54
Ho iniziato a leggere il libro e mi sono bevuto 100 pagine in un paio d'ore.
Vediamo il resto.
ciao

pippy
16-June-2013, 16:04
INFERNO - RECENSIONE DI Sydbar

INFERNO di Dan Brown aspira a diventare anch'esso un mega seller come i suoi predecessori ma questa volta qualcosa è cambiato, sarà perchè il nostro autore forse un po' frettolosamente ha lanciato quest'opera i cui contenuti, l'Inferno del sommo Dante Alighieri, avrebbero attirato i curiosi di tutto il mondo, motivi editoriali?
La trama è la solita una vera e propria caccia al tesoro con annessa una caccia all'uomo, indovinate chi? Ma come no, Robert Langdon ed anche in questo caso le sorti del mondo sono in bilico.
Questa avventura del protagonista ormai stranoto per Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni ed Il simbolo perduto manca un po' di mordente.
L'inizio è sfolgorante, mi sono detto: "caspita che thriller dai ritmi incalzanti" ma poi la storia si arrampica un po' sugli specchi, tranquilli anche in questo caso Dan ci fornisce le sue soluzioni.
I capitoli sono brevi e come nello stile dell'autore ad ogni chiusura ci lascia col fiato sospeso.
Incredibili ed affascinanti le descrizioni di alcune delle città più belle del mondo e più ricche dal punto di vista artistico, Firenze su tutte ma non vi rivelerò altro altrimenti che gusto vi lascerei???
L'arte, la letteratura e la genetica fanno da sfondo ad una trama di un romanzo che alla fine forse lascia un po' l'amaro in bocca.
Inutile dire che la Divina Commedia attrae sempre la curiosità del lettore, soprattutto nella parte riguardante le cantiche dell'Inferno appunto, ci affascinano i peccati ma soprattutto inconsciamente siamo attratti sadicamente dalle punizioni...alla fine della lettura posso solo dire che il peccato più grave potrebbe essere l'immobilismo e l'indifferenza, quanto ci importa del futuro?
Voglio lasciarvi con un piccolo rimando musicale...
Buona lettura a tutti.
Syd

http://www.youtube.com/watch?v=hko1TNkgUUE

Condivido il tuo commento Syd, ottima partenza con inseguimenti mozzafiato ma poi la storia si perde un po'.
Ottime descrizioni di Firenze e dei suoi palazzi e musei, cosi' anche per Istanbul.
Peccato, sara' per il prossimo.
ciao

sydbar
17-June-2013, 15:40
Grazie Pippy

annaV
22-September-2013, 15:56
Posso dire che mi ha annoiato a morte e mi ha fatto anche innervosire con le sue spiegazioni sulla Divina Commedia ? Sarà che per noi che l'abbiamo studiata bene e che l'amiamo sentirci dare spiegazioni da Dan Brown ci può provocare la nausea. E poi BASTA con " volevamo stupirvi con effetti speciali!"

daniela
22-September-2013, 21:59
E' stato il peggior libro che ho letto quest'anno, ho pensato più volte di interrompere la lettura perchè l'ho trovato molto noioso e monotono, ma sono riuscita a finirlo, sperando - inutilmente - che migliorasse.
Appassionante quanto una guida turistica e artistica per stranieri amanti di Firenze, non quanto un thriller.

DarkCoffee
23-September-2013, 02:57
Commento di una persona che non l'ha letto...
Beh almeno ha fatto una pubblicità alla nostra terra 8-)

Claire
23-September-2013, 11:24
Io ho smesso di leggere Dan Brown dopo "Il Codice da Vinci". Una gran delusione e una grossa operazione commerciale. Di suo, in quel libro, praticamente nulla. La storia si basava su un bellissimo saggio uscito nel 1982 - "Il Sangue Sacro e il Santo Graal" di Baigent-Leigh-Lincoln. Ricordo benissimo che fu accusato di plagio per questo.

La Divina Commedia non aveva certo bisogno di Dan Brown.
Non capisco perchè la gente si ostini a leggere costui. Una mostruosa campagna pubblicitaria.

kaipirissima
23-September-2013, 12:03
Anche una mia amica ha detto che Nferno è una noia mortale, mentre il Codice da Vinci in fondo l'aveva divertita.

però sulla Divina Commedia anche L'anima del male di Chattam è imbarazzante.

Elvira Coot
23-September-2013, 13:40
:o Meno male che non l'ho comprato!

kaipirissima
23-September-2013, 14:00
A me l'hanno regalato! Che regalo del C***, sì lo so, un regalo è sempre bene accetto. Chi lo vuole? Glielo regalo! :lol:

annaV
23-September-2013, 15:00
A me l'hanno regalato! Che regalo del C***, sì lo so, un regalo è sempre bene accetto. Chi lo vuole? Glielo regalo! :lol:
Riciclalo a Natale!

donnadelfaro
02-October-2013, 17:31
La trama è la solita, una vera e propria caccia al tesoro con annessa una caccia all'uomo, protagonista Robert Langdon, personaggio ormai molto noto per Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e Il simbolo perduto. Il docente di Simbologia di Harvard è di nuovo in Italia. Questa volta si reca nel bel Paese per svolgere delle ricerche sulla Divina Commedia di Dante. Langdon viene risucchiato in un mondo sconvolgente la cui chiave di volta sembra risiedere nel capolavoro del Sommo Poeta, un’opera dai risvolti misteriosi e oscuri, le cui parole sono pregne di un fascino in grado di travalicare i secoli. Langdon, nel tentativo di risolvere l’enigma in grado di condurlo alla verità, dovrà vedersela con un avversario temibile. Lo scenario in cui si svolge questa nuova avventura è caratterizzato dallo splendore dell’arte classica. Il nostro eroe, per giungere alla risoluzione del mistero, passerà attraverso gli arcani nascosti nelle opere d’arte, individuerà passaggi segreti e usufruirà di strumenti scientifici all’avanguardia. Dan Brown, con Inferno, consegna ai lettori un altro incredibile thriller fatto di storia ed enigmi. L'inizio è sfolgorante, poi la storia si arrampica un po' sugli specchi, senza tuttavia nulla togliere alla suspense del romanzo. I capitoli sono brevi e, come nello stile dell'autore, a ogni chiusura lasciano col fiato sospeso. Affascinanti le descrizioni di alcune delle città più belle del mondo e più ricche dal punto di vista artistico, Firenze su tutte. L'arte, la letteratura e la genetica fanno da sfondo. Inutile dire che la Divina Commedia attrae sempre la curiosità del lettore, soprattutto nella parte riguardante le cantiche dell'Inferno. Affascinano i peccati ma soprattutto inconsciamente si è attratti dalle punizioni. Anche questa volta Dan Brown ha messo in piedi un’opera accattivante.