PDA

Visualizza la versione completa : Donato Carrisi - L'ipotesi del male



sydbar
15-May-2013, 23:51
L'ipotesi del male, romanzo di Donato Carrisi edito da Longanesi. Hai mai desiderato scomparire? C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella nostra vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un’ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che mette piede nell’ufficio persone scomparse – il Limbo – centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Anche perché la poliziotta ha i segni del buio sulla propria pelle, come fiori rossi che hanno radici nella sua anima. Forse per questo, Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha scordato. Ma se d’improvviso gli scomparsi tornassero con intenzioni oscure? Come una risacca, il buio restituisce prima gli oggetti di un’esistenza passata. E poi le persone. Sembrano identici a prima, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati? Mila capisce che per fermare l’armata delle ombre non servono gli indizi, non bastano le indagini. Deve dare all’oscurità una forma, deve attribuirle un senso, deve formulare un’ipotesi convincente, solida, razionale… Un’ipotesi del male. Ma per verificarla non c’è che una soluzione: consegnarsi al buio.

sydbar
15-May-2013, 23:52
RECENSIONE

L'ipotesi del male Donato Carrisi questo speciale romanziere, un po' criminale ed un po' paterno, ha confezionato per noi lettori un thriller dai chiari contorni gialli. Ha ripescato la sua eterna protagonista Mila Vasquez da quella che è la stella più luminosa nella sua costellazione di produzioni letterarie, Il suggeritore, la protagonista ritorna prepotentemente alla ribalta negli uffici di polizia per indagare sull' inspiegabile ritorno dal nulla di alcune persone scomparse e ritornate per ricordare a tutti che Kairus, Il Signore della buonanotte, Il Mago ovvero l'Incantatore di anime è tornato. Questo decennale nemico della polizia è pronto a scatenare "L'armata dell ombre" così Mila si ritroverà assorbita totalmente da questa indagine mostrandoci il suo lato più intimo, torbido, buio, una parte del mondo da cui lei è attratta perchè ne è parte.
Carrisi ci propone un viaggio nell'universo dell'oscurità interiore di ogni personaggio, ci mostra la luce e l'oscurità, la superficie e l'abisso di ognuno, a volte ci accarezza per poi schiaffeggiarci, è come stare in acqua al mare e non avere il tempo di respirare perchè ogni onda è seguita da un'altra ancora più alta che ci sovrasta. Il romanzo è scritto con uno stile caratterizzato da capitoli brevi e colpi di scena incastrati ad arte. Pensate che ad un certo punto della lettura pensavo di aver capito tutto, bè in un certo senso è così, ma Carrisi mostra le sue carte calando la scala reale e vincendo a mani basse il suo gioco con il lettore, che alza le mani arrendendosi e pensando ho speso bene i miei soldi.
Un thriller che richiama le indagini di un libro giallo, finalmente dico, che ci conduce senza traculenza in un'analisi introspettiva dei personaggi con un finale che ancora ora mi ha lasciato con una grande fame...di lettura!!!
Carrisi raccontandoci questo romanzo ci regala una Mila che proviene dal buio ed è al buio che vuol ritornare, ci propone la sua formula di buio, oscurità...insomma l'ipotesi del male. E non finisce qui...al peggio non c'è mai fine!!! Fidatevi vi do la mia parola.
Buona lettura a tutti.
Syd

Rosy
16-May-2013, 13:25
Invitante...
Ce l'ho a casa, ma non ancora in lettura.
...lista infinita! ciao!
Rosy:-P

pippy
17-May-2013, 08:10
Ero indeciso perche' ultimamente Carrisi non mi ha entusiasmato.
Ma visto la tua recensione credo che lo terro' in considerazione.
ciao

kaipirissima
17-May-2013, 20:12
Mah, io ho letto il suggeritore, e il finale mi ha infastidito parecchio, troppo per affrontare un altro suo romanzo.

Mi fido solo se sei d'accordo con la mia precedente affermazione. Se tu trovi il,suggeritore un capolavoro allora no.

sydbar
18-May-2013, 06:22
Considero Il suggeritore un libro da leggere anche se il finale è stato un po' deludente. Questo assolutamente si perchè l'idea era buona!!!

kaipirissima
18-May-2013, 10:29
Sydbar, ci sto. Anche se io non lo consiglierei. Però visto che ammetti che il finale era deludente, mi fido della tua recensione, e mi lascerò tentare Dall'ipotesi del male. :-)

Ho appena visto che gli ho dato come voto 6/7 nell'altro post. Mmmm mi sa Che dovrò consigliarlo,pure io...

daniela
21-May-2013, 21:36
Sto leggendo L'ipotesi del male, e mi piace. Molto complesso e molto ben scritto.

daniela
22-May-2013, 17:55
Finito! Eccellente!

kaipirissima
22-May-2013, 19:37
Eccellente? Accipicchia!

pippy
16-June-2013, 16:11
Dopo Dan Brown inizio con Carrisi.... speriamo non sia una delusione.
ciao

daniela
16-June-2013, 16:44
Dopo Dan Brown inizio con Carrisi.... speriamo non sia una delusione.
ciao

Spero ti piaccia come è piaciuto a me, L'ipotesi del male è a mio parere allo stesso livello de Il suggeritore.

Ho finito ora di leggere La donna dei fiori di carta, di Donato Carrisi: tutt'altro genere, non è un thriller, ma un racconto delizioso ed enigmatico. Veramente intrigante.

sydbar
17-June-2013, 15:41
L'ipotesi del male è davvero molto valido, e La donna dei fiori di carta è come una favola antica...magnifico.

Rosy
09-July-2013, 17:10
Sono a tre quarti e finora non mi ha deluso, anzi ho convinto il consorte ad iniziarlo pure lui: ce l'abbiamo sui nostri kindle. Bello , bello; mi aspetto ancora colpi di scena , perchè è troppo presto per...aver già capito tutto! penso avrò qualche sorpresa! A presto,
Rosy

Rosy
10-July-2013, 23:01
Terminato.
Non c'è molto da aggiungere ai commenti precedenti.
La storia mi è piaciuta molto -come già Il suggeritore .
Mi intrigava moltissimo la faccenda degli scomparsi che ritornano dopo vent'anni o meno, per uccidere. E senza un apparente motivo, un nesso....
Il personaggio della poliziotta Mila è inquietante e mi dà una sorta di disagio, quando leggo di lei.
Non mi è chiaro- e mi fa paura - questo" avere il male dentro"...
In effetti i suoi comportamenti sono terribili, soprattutto nell'autolesionismo, e nei rapporti con la figlioletta.
Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Berish, il poliziotto "reietto" che aiuta Mila a risolvere il caso.

Molti colpi di scena, un romanzo nel complesso avvincente; peccato che io non abbia capito molto il finale, chi me lo spiega?
Rosy

kaipirissima
10-September-2013, 18:18
dopo tre mesi di prenotazioni è arrivato anche a me. però c'è Lolita che mi aspetta.