PDA

Visualizza la versione completa : Il viaggio



Mauro
13-May-2013, 23:42
Sarà che, seppur a fatica, la bella stagione sta facendo capolino da questo inverno lunghissimo o semplicemente il fatto che ho bisogno di cambiare orizzonte ma questo è uno di quei momenti in cui questa canzone mi spinge a desiderare luoghi diversi.


http://youtu.be/stA3AsW8Sl4

Claire
14-May-2013, 17:23
Viaggio?


http://youtu.be/2xzFWm9uXJo

Rosy
14-May-2013, 19:41
Scusate se mi ripeto, ma non posso non condividere una delle mie poesie preferite!
Perchè è CIO' CHE IO INTENDO PER "VIAGGIARE".

Il viaggio
Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita,
senza mai scalfire la superficie dei luoghi,
nè imparare nulla dalle genti appena sfiorate.
Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare
chiunque abbia una storia da raccontare.
Camminando si apprende la vita,
camminando si conoscono le cose, camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Cammina guardando una stella,
ascoltando una voce,
seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita,
curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso.
(rubén blades)

...e qui vi allego anche una foto del mio ultimo viaggio ( in ordine di tempo, spero!)

http://s22.postimg.org/nko5qi01d/P1210005.jpg (http://postimg.org/image/3q244dktp/full/)

E' una delle 365 spiagge di Antigua( una al giorno!)
Rosy

maureen
14-May-2013, 20:49
1725

Storia di un viaggiatore all'interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto ...
Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito.
Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minino ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d'uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio.
José Saramago.

Elvira Coot
14-May-2013, 23:48
http://img560.imageshack.us/img560/5605/viaggioconcharley.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/viaggioconcharley.jpg/)

Indigowitch
19-May-2013, 12:37
Charles Baudelaire, L'invitation au voyage
http://youtu.be/lJ39kJfQPx4

Rosy
19-May-2013, 18:32
Questo paesaggio mi affascina moltissimo e mi dà l'idea del "viaggio".

1730

daniela
20-May-2013, 23:13
Bisogna vedere quel che non si è visto,
veder di nuovo quel che si è già visto,
vedere in primavera quel che si è visto in estate,
vedere di giorno quel che si è visto di notte,
con il sole dove la prima volta pioveva...l'ombra che non c'era.
Bisogna ritornare sui passi già dati...per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre.

Josè Saramago

Mauro
21-May-2013, 00:16
Un viaggio breve ... non lontano da casa, dove si possono trovare comunque scorci affascinanti.

Panoramica Zegna nel biellese

1735

Vista sulle risaie del vercellese

1736

La mia fida compagna di viaggio

1737

La pausa ideale :mrgreen:

1739

Elvira Coot
21-May-2013, 17:43
Viaggio senza ritorno



http://www.youtube.com/watch?v=DfL4NV0pHFs

Rosy
21-May-2013, 21:39
Carina questa, no?
Rosy

1742

Rosy
21-May-2013, 22:24
Antonio Machado

Tu che sei in viaggio,
sono le tue orme
la strada, nient'altro;
Tu che sei in viaggio,
non sei su una strada,
la strada la fai tu andando.
Mentre vai si fa la strada
e girandoti indietro
vedrai il sentiero che mai
più calpesterai.
Tu che sei in viaggio,
non hai una strada,
ma solo scie nel mare

kaipirissima
25-May-2013, 01:18
Prenotato il mio primo viaggio con Avventure nel mondo.
Sarà in barca.

Rosy
25-May-2013, 13:13
Prenotato il mio primo viaggio con Avventure nel mondo.
Sarà in barca.
WOW l'idea mi emoziona; anche se soffrendo il mal di mare, la barca è fuori discussione per me! Sulla nave da crociera va già meglio, ma sempre con le pillole in tasca.... Poi ci racconterai.
ciao

maureen
25-May-2013, 16:07
Prenotato il mio primo viaggio con Avventure nel mondo.
Sarà in barca.

Che meraviglia Kaipi :-)
Aspettiamo un tuo bel resoconto.
Sono andata a cercarmi il sito di "Avventure nel mondo".
Che voglia di partire subitoooooooooooooo :D

Rosy
25-May-2013, 16:28
Che meraviglia Kaipi :-)
Aspettiamo un tuo bel resoconto.
Sono andata a cercarmi il sito di "Avventure nel mondo".
Che voglia di partire subitoooooooooooooo :D
Beh Maureen tu puoi farlo perchè sei balda e giovane.
Io, che sono vecchierella, comincio, dopo tanti trekking avventurosi, ad avere più esigenza di comodità e se dieci anni fa potevo dormire a -5 su un pagliericcio bisunto in Tibet, ora non me la sentirei più. Non è che Avventure nel mondo sia così, eh, ma dai racconti che ne ho avuto sono comunque vacanze più avventurose! ciao

DarkCoffee
25-May-2013, 21:29
Mauro, che figo il tuo viaggio! :D
Kaipy, io morirei di paura in barca, sono la classica persona che ha fatto nuoto agonistico, ma quando la metti in mare trema di paura! Coraggiosissima :D

Il mio viaggio? Fra cinque giorni sull'aero per ROMA! :D

maureen
25-May-2013, 21:56
Mauro, che figo il tuo viaggio! :D
Kaipy, io morirei di paura in barca, sono la classica persona che ha fatto nuoto agonistico, ma quando la metti in mare trema di paura! Coraggiosissima :D

Il mio viaggio? Fra cinque giorni sull'aero per ROMA! :D

Torni a casa Dark?

DarkCoffee
25-May-2013, 22:03
Torni a casa Dark?

Per non andare off-topic, posso dirti che il mio viaggio qui in America sta finendo, ne inizierò un altro nel mio paese.
Si torno a casa :-)

La professoressa è soddisfatta del lavoro che ho fatto, mi ha proposto il dottorato qui e a dir la verità anche un'azienda esterna all'università ha voluto il mio curriculum e mi ha chiesto che intenzioni avevo. Sono molto contenta per questo, ma sfortunatamente il dottorato è comprensivo di master che è quello che sto finendo. Ho pensato molto, sto ancora pensando, ma, mi voglio dare un anno per trovare la mia strada in Europa e se poi vedo che non riesco a trovare quello che cerco, beh, la porta qui è aperta, quindi...

maureen
25-May-2013, 22:13
Per non andare off-topic, posso dirti che il mio viaggio qui in America sta finendo, ne inizierò un altro nel mio paese.
Si torno a casa :-)

La professoressa è soddisfatta del lavoro che ho fatto, mi ha proposto il dottorato qui e a dir la verità anche un'azienda esterna all'università ha voluto il mio curriculum e mi ha chiesto che intenzioni avevo. Sono molto contenta per questo, ma sfortunatamente il dottorato è comprensivo di master che è quello che sto finendo. Ho pensato molto, sto ancora pensando, ma, mi voglio dare un anno per trovare la mia strada in Europa e se poi vedo che non riesco a trovare quello che cerco, beh, la porta qui è aperta, quindi...

:hug: Buon rientro e buon tutto!

kaipirissima
26-May-2013, 00:19
Accidenti... Si torna a casa!
casa dolce casa... La mamma... Gi amici... Il caffè...

Patrizia
28-May-2013, 16:05
.

Con Omero, Dante e Shakespeare si può viaggiare tutta la vita.


http://www.youtube.com/watch?v=Jz6zm9CcGgU

Sir Galahad
28-May-2013, 18:17
Voyage autour de ma chambre, di Xavier de Maistre (libro che consiglio vivamente, e di cui traggo quel che segue, da Wiki)
1752

In 42 capitoli, quanti sono i giorni di confinamento, Xavier de Maistre percorre in lungo e in largo e in diagonale, zigzagando e facendo spesso camminare sulle gambe posteriori la poltrona da cui non ama scollarsi, i 36 passi di lato della sua stanza quadrata, commentando mobili e oggetti e richiamando vecchi ricordi.
Il monologo dell'autore si sdoppia spesso in un dialogo, tra due parti di sé, l'anima e quella che è detta "l'altra", la bestia, cioè il corpo, le quali battibeccano con grazia, chiamandosi con rispetto persino "Madame", e da cui spesso esce vincitrice "l'altra".
Sono presenti anche una cagnetta amatissima, Rosine, e un servitore, Joannetti, anch'egli prediletto e insostituibile, che tuttavia lo abbandona di punto in bianco, perché si è sposato e si deve trasferire ad Asti.
Ogni oggetto che l'autore ci presenta è occasione di divagazioni e di aneddoti, di osservazioni filosofiche basate su una morale corrente, benevola, generosa e arguta.
Quando descrive la stampe e i quadri della sua stanza presenta per ultimo, come pezzo forte della collezione il quadro più apprezzato dagli ospiti, soprattutto dalle dame, che è uno specchio! Infatti, sempre "imparziale e vero, rimanda agli occhi dello spettatore le rose della giovinezza e le rughe dell'età matura, senza calunniare né lusingare nessuno.
Un capitolo dedicato a una rosa secca, trovata in cassetto, ci dipinge una scena settecentesca di cavalier servente, che vede ignorato il fiore offerto alla sua dama; infatti questa, occupata a pettinarsi, bada solo ad afferrare le forcine che il cavaliere le porge trovandole al tatto, perché‚ non toglie mai gli occhi dallo specchio "per paura di perdersi di vista".
I rari momenti di malinconia, come il ricordo di un amico scomparso, sono sempre superati di slancio con una fede pura, sincera e mai bigotta, di autentico e universale spiritualismo.

Sir Galahad
28-May-2013, 18:30
P.S. Del libro è possibile trovare l'edizione italiana stampata dalla Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), sia nella vecchia che nella nuova edizione (PS: chi saprebbe ridimensionare le foto dei libri?????)

1757 1758

Voilà Sir

Rosy
28-May-2013, 19:37
"Quando si sta bene nella propria pelle, viaggiare è solo stare altrove, non è più essere lontani."


Isabelle Adjani

Rosy
28-May-2013, 19:39
C'è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.
Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta.
Così come non credo che si viaggi per tornare.
L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perchè, nel frattempo, lui stesso è cambiato.
Da sè stessi non si può fuggire.
Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio.
Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza.
In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico.
Ovunque vada è la propria anima che sta cercando.
Per questo l'uomo deve poter viaggiare.

-- Andrei Tarkovsky (http://www.pensieriparole.it/aforismi/autori/a/andrei-tarkovsky/)

Sir Galahad
03-June-2013, 12:37
(PS: chi saprebbe ridimensionare le foto dei libri?????)

Voilà Sir

Grazie all'ignoto benefattore ! :loool::loool:

Rosy
04-June-2013, 21:26
Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

Charles Baudelaire

Sir Galahad
05-June-2013, 17:21
Il viaggio di Ulisse nella "Commedia" di Dante Alighieri

1768

Lo maggior corno della fiamma antica
cominciò a crollarsi mormorando
pur come quella cui vento affatica;
indi la cima qua e là menando,
come fosse la lingua che parlasse,
gittò voce di fuori, e disse: «Quando
mi diparti' da Circe, che sottrasse
me più d'un anno là presso a Gaeta,
prima che sì Enea la nomasse,
né dolcezza di figlio, né la pieta
del vecchio padre, né 'l debito amore
lo qual dovea Penelopè far lieta,
vincer potero dentro a me l'ardore
ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto,
e de li vizi umani e del valore;
ma misi me per l'alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
L'un lito e l'altro vidi infin la Spagna,
fin nel Morrocco, e l'isola de' Sardi,
e l'altre che quel mare intorno bagna.
Io e ' compagni eravam vecchi e tardi
quando venimmo a quella foce stretta
dov'Ercule segnò li suoi riguardi,
acciò che l'uom più oltre non si metta:
dalla man destra mi lasciai Sibilia,
dall'altra già m'avea lasciato Setta.
«O frati», dissi «che per cento milia
perigli siete giunti a l'occidente,
a questa tanto picciola vigilia
de' nostri sensi ch'è del rimanente,
non vogliate negar l'esperienza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza».
Li miei compagni fec'io sì aguti,
con questa orazion picciola, al cammino,
che a pena poscia li avrei ritenuti;
e volta nostra poppa nel mattino,
dei remi facemmo ali al folle volo,
sempre acquistando dal lato mancino.
Tutte le stelle giù dell'altro polo
vedea la notte e 'l nostro tanto basso,
che non surgea fuor del marin suolo.
Cinque volte racceso e tante casso
lo lume era di sotto da la luna,
poi che 'ntrati eravam ne l'alto passo,
quando n'apparve una montagna,
bruna per la distanza, e parvemi alta tanto
quanto veduta non avea alcuna.
Noi ci allegrammo, e tosto tornò in pianto;
ché de la nova terra un turbo nacque
e percosse del legno il primo canto.
Tre volte il fe' girar con tutte l'acque;
la quarta levar la poppa in suso
la prora ire in giù, com'altrui piacque,
infin che 'l mar fu sopra noi rinchiuso».
Inferno, XXVI, 85-142

1767
Dunque Ulisse ha tentato di compiere un viaggio al di là dei limiti posti all'uomo, e lo ha intrapreso proprio per obbedire all'impulso naturale, insito nell'uomo verso la conoscenza,per amore del vero.
Tuttavia questo viaggio ha un esito tragico, che ha origine proprio dalla montagna del Purgatorio, il limite sacro, da cui si sprigiona il vento, l'uragano impetuoso che fa girare la nave tre volte su se stessa, facendola inabissare.

Rosy
07-June-2013, 20:06
"Ho attraversato i continenti per vedere il più alto dei mondi, ho speso una fortuna per navigare sui sette mari e non avevo avuto il tempo di notare, a due passi dalla porta di casa, una goccia di rugiada su un filo d'erba".

Rabindranath Tagore
:-P

maureen
09-June-2013, 11:05
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3qwYJHzNYyA

resterò seduto ad aspettare non mi importa delle ore non m importa di sembrare un deficente io fondamentalmente non ho forse mai aspettato niente
fuggo dal bisogno di scappare resto qui e ci voglio stare
non m'importa del dolore questa volta
se per caso fosse molto me lo voglio meditare

strano come spesso basti un viaggio pochi grammi di coraggio un vestito un po' piu corto e poi lo sguardo di uno che era di passaggio
strano ma non credo che sia peggio
non credo che sia peggio

ci voleva lei che ti portasse fino a qui perche fossi come sei perche fossi così
ci voleva si
ci voleva lui perche ritrovassi me perche forse in fondo è vero che per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano

ci sono isole che andrebbero evitate soprattutto quando è estate pochi passi sul pontile è gia finire intrappolato come un pesce nella rete e condividerne la sete
certe isole col sole al posto giusto con un vento sempre fresco che s'insinua malizioso e disonesto e piano piano si confonde nel rumore fastidioso e sempre uguale delle onde

ci voleva lei che ti portasse fino a qui perche fossi come sei perche fossi così
ci voleva si
ci voleva lui perche ritrovassi me perche forse in fondo è vero che per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano

strano come spesso basti un viaggio pochi grammi di coraggio un vestito un po' piu corto e poi lo sguardo di uno che era di passaggio
strano ma non credo che sia peggio
non credo che sia peggio

resterò seduto ad aspettare non mi importa delle ore non m importa di sembrare un deficente io fondamentalmente non ho forse mai aspettato niente
fuggo dal bisogno di scappare resto qui e ci voglio stare non importa del dolore questa volta se per caso fosse amore me lo voglio meritare

Indigowitch
13-June-2013, 23:13
Gran bel pezzo, Daniele Silvestri è adorabile. :D

Enribello
05-February-2017, 12:22
"Forse esistono paradisi perduti che non abbiamo mai vissuto, i luoghi che intravediamo laggiu' davanti a noi, in un futuro che un giorno riusciremo a toccare...chissa',forse il fascino del viaggiare sta in quest'incanto, in questa paradossale nostalgia del futuro..."

Marcello Mastroianni da "Mi ricordo,si, io mi ricordo"


https://www.tupperwarebrands.com/assets/images/mediacenter-images/004117-kid-with-world_rdax_220x146.jpg

Enribello
18-February-2017, 11:28
"Perché viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è sempre la via più utile e più breve per arrivare a se stessi."

Jan Brokken

http://www.viaggiatorisidiventa.it/wp-content/uploads/2016/06/viaggiare-a-piedi-libri-da-leggere-216x160.png

Estella
01-March-2017, 14:18
Voglio essere il viaggio.
Non una delle tue tante destinazioni.

Paola Felice

daniela
25-November-2017, 23:40
4740

In viaggio nel deserto

daniela
25-November-2017, 23:41
4741
Consigli di viaggio...

daniela
25-November-2017, 23:43
4742

marito premuroso...

nottibianche
18-February-2018, 21:59
4977


"Ho attraversato gli Oceani del tempo per trovarti"

Dracula: Bram Stoker

kaipirissima
19-February-2018, 10:07
"Ho attraversato gli Oceani del tempo per trovarti"

Dracula: Bram Stoker

così a pelle sembra più una citazione del film Dracula di Coppola. Nel libro dubito che il Vampiro dica qualcosa del genere. Però è Darky l'adepta stokerniana.

non conosco il vampiro dell'immagine, è una serie televisiva?

nottibianche
19-February-2018, 12:47
E' una serie televisiva anglo-americana di genere fantasy,un adattamento molto ma molto libero dal libro di Bram Stoker tanto che ne è rimasto davvero ben poco.Non deve aver avuto tanto successo,dal momento che l'hanno chiusa dopo la prima stagione.Però è molto bello l'attore ed il fatto che in questa storia lui è il buono :)


https://www.youtube.com/watch?v=o1ovZT2xAr0

Enribello
05-June-2018, 09:59
Chi ritorna da un viaggio lunghissimo / non è più la stessa persona. / Ha raccolto colori, paesaggi, / temperature, odori, inverni e sole.

MARIA LUISA SPAZIANI

https://i1.wp.com/reportersombra.com/wp-content/uploads/2017/01/JD_nomadasdigitais_destaque.jpg?resize=220%2C150

Estella
14-August-2018, 21:42
Prenotato il mio primo viaggio con Avventure nel mondo.
Sarà in barca.

A me piacerebbe fare una minicrociera su una piccola nave.
Ho sentito parlare di "Avventure nel mondo" e vorrei provare a fare un viaggio in gruppo, dal momento che sono sola.
Sono ben organizzati? Come ti sei trovata?
C'è una guida che accompagna il gruppo?

Estella
08-September-2018, 18:11
5439

Paul Gauguin, Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?, olio su tela, 1897

La grande tela, realizzata da Gauguin negli ultimi anni della sua attività, costituisce quasi un testamento spirituale della sua arte. La sua pittura, pur di grande qualità decorativa, non si limita all’apparenza delle cose, ma cerca di scavare nel profondo, soprattutto della dimensione umana, per cercare un senso ai grandi interrogativi esistenziali dell’uomo.
La tela si sviluppa per orizzontale e suggerisce una lettura che va destra a sinistra. Lungo questa direzione, Gauguin dispone una serie di figure che ripropongono in sostanza le "Allegorie delle età della vita". Dal neonato nell’angolo a destra si giunge alla donna scura a sinistra passando attraverso le varie stagioni della vita. La donna al centro, che quasi divide il quadro in due, simboleggia il momento della vita in cui si raccolgono i frutti, allegoria del momento della procreazione. La vecchia in fondo a sinistra, già presente in altre composizione di Gauguin, nella sua posizione fetale con le mani accanto al volto, in realtà non simboleggia solo la vecchiaia ma soprattutto la paura della morte.
Ma straordinaria in questo quadro è soprattutto l’ambientazione. Il percorso della vita si svolge in un giardino che assomiglia molto all’Eden. Come a dire che tutto sommato la vita e la realtà non sono poi così male, se non fosse per l’angoscia di non sapere con certezza quale sia il senso della nostra esistenza.
Con questo quadro il senso di inquietudine e di instabilità, tipico dell’artista e uomo Gauguin, ci appare come un percorso senza fine, perché interessato a interrogativi che non otterranno mai risposta. E così il suo fuggire dall’Occidente verso gli incontaminati e paradisiaci mari del Sud, in fondo, altro non è che la metafora, non figurata ma reale, della ricerca perenne ma inesauribile della serenità e della pace interiore.

L'atmosfera onirica di questo quadro e il contrasto tra la notte e il giorno, tra il sogno e la realtà, tra il blu e il giallo, mi piace e mi affascina.

Enribello
26-June-2019, 17:33
"Prima di un luogo c’è il suo nome. E anche

il viaggio fin là, che è un altro luogo

più discontinuo e innominabile".


 Maria do Rosario Pedreira

http://enjoy-work-more.com/wp-content/uploads/2019/01/raise-3338589_1920-e1547357846787-300x150.jpg