PDA

Visualizza la versione completa : VI° GdL -Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino



DarkCoffee
09-May-2013, 17:44
Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino

http://retroguardia2.files.wordpress.com/2010/02/se-una-notte-dinverno-un-viaggiatore.jpg







4) Si legge il libro vincitore.
In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthread.php?368-Spoiler!-Lo-dico-o-non-lo-dico-Uso-lo-Spoiler! )


Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".


http://i40.tinypic.com/sesr43.jpg

Claire
10-May-2013, 18:33
Scusate ma non me la sento più di partecipare a questo Gdl.
Buona lettura

DarkCoffee
11-May-2013, 18:02
Ho iniziato a leggerlo, carina l'introduzione :)
Descrive perfettamente il lettore, od almeno io mi sono setita descritta alla perfezione.

kaipirissima
12-May-2013, 11:31
Al momento sono troppo agitata per leggere, ma lunedì provvederò a prendere il libro. Non mancherò all'appuntamento. :)

DarkCoffee
17-May-2013, 01:59
Questo libro è strano, a tratti mi piace a tratti non mi piace, ma comunque mi attira :what

Sono al 30% del libro, non so che pagina sia (calcolando, includendo l'introduzione, verso la 90), quindi metto lo spoiler: La storia a preso due pieghe e lo scrittore parla tanto... vediamo come procederà

kaipirissima
18-May-2013, 11:47
Piccola Darky ti abbiamo lasciata sola
Ho acquistato il libro... Presto ti raggiungo, nonostante una mia amica mi abbia detto, quando ha saputo il titolo che avrei dovuto leggere:"Non sono riuscita a finirlo".

Patrizia
19-May-2013, 00:28
Non stropicciatemi troppo Calvino, ihihhh:-)

Resisti, Carla, ne vale davvero la pena.

È uno scrittore non sempre facile, le sue opere sono preziosissimi scrigni di segreti. Segreti, non da capire ma da scoprire con intima partecipazione, perché molto svelano della vita e persino di noi stessi.

Pag. 192-193
"Forse la mia vocazione vera era quella d'autore d'apocrifi, nei vari significati del termine: perché scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto, perché la verità che può uscire dalla mia penna è come una scheggia saltata via da un grande macigno per un urto violento e proiettata lontano; perché non c'è certezza fuori dalla falsificazione."


Un titano.



Buona lettura a voi.

.

Indigowitch
19-May-2013, 12:52
Quando lo lessi, a suo tempo, mi entusiasmò parecchio. Forse non è quel tipo di libro da leggere se si è stanchi o deconcentrati, ma lo consiglio vivamente.

DarkCoffee
20-May-2013, 08:28
Spoiler:
Sono a metà di "Sporgendosi dalla costa coscesa", ossia all'inizio del terzo racconto (o quarto? :what) da come ho capito, sono proprio curiosa dove vuole andare "a parare".
Ha iniziato quattro storie e non ne ha ancora conclusa nessuna. La lettrice misteriosa e piena di misteri, mi sta attirando anche a me, ma chi sarà mai? Lo scrittore parla non in prima persona, ma in SECONDA! All'inizio questo mi infastidiva, sopratutto quando mi sono ritrovata a leggere la seconda storia non accorgendomi che era di nuovo raccontata in seconda persona

maureen
22-May-2013, 22:18
In lettura da questa sera.

maureen
22-May-2013, 22:54
Ho iniziato a leggerlo, carina l'introduzione :)
Descrive perfettamente il lettore, od almeno io mi sono setita descritta alla perfezione.

Condivido in pieno :-)

DarkCoffee
23-May-2013, 18:05
Lo scrittore mi sta facendo diventare matta!
Spoiler:
E' la terza storia che ferma!
Normalmente, già, faccio fatica per ambientarmi e trovare il ritmo all'inizio del libro e lui ne ha iniziati 4! Poi, sa anche dove andarli a fermare!
Proprio quando mi sono affezionata ai personaggi e sono completamente attratta dal racconto, lui lo ferma!
Spero proprio ci sarà una parte dove li finisce :hail:

kaipirissima
24-May-2013, 23:03
Ok. Sono dentro il letto, ho sciolto la coda di cavallo, ho posizionato i cuscini, disteso le gambe, controllato la luce, e iniziato a leggere... Poi leggo questa frase... E allora, mi alzo dal letto, cammino scalza fino alla scrivania, prendo l'iPad, ritorno a letto, l'accendo... E vi chiedo, spinta da una domanda che non mi lascerà dormire, lo so:
Quali sono: i libri già letti senza nemmeno il bisogno d'aprirli in quanto appartenenti alla categoria del già letto prima ancora d'essere stato scritto? (che cattiveria... Da dire ad un autore)
Ci sto pensando da un po', e seppure so di averlo pensato riferito a qualche libro di qualche autore, adesso non mi viene nessun esempio.

maureen
24-May-2013, 23:30
Io avevo pensato a quei libri che "letti uno, letti tutti" :-P

Mauro
24-May-2013, 23:48
Dipende dall'autore, ma anche dal lettore.
In questo caso mi viene in mente un discorso fatto qualche tempo fa, a proposito dei romanzi Giallo/Thriller con un collega NON amante del genere che mi disse "Ma come fate voialtri a leggere 'sti libri che son tutti uguali? Si comincia sempre con un morto e si finisce sempre con la scoperta del colpevole, al massimo cambia la fine che fa il colpevole".
Se ci penso bene è vero, ma questo non mi impedisce di leggerne in continuazione con grande soddisfazione (non sempre eh? :mrgreen: ) quindi la mia risposta è che siamo annoiati da ciò che ci annoia e la cosa è assolutamente soggettiva.

kaipirissima
25-May-2013, 01:27
Mi sa che ha ragione Indigowitch. Bisogna essere desti, per questo libro. Mi sono arenata quasi subito.

Be' nei gialli come nei romanzi rosa la struttura è "chiusa" ah, adesso mi ricordo che libro fosse... ero in libreria con un amico e si cazzeggiava dicendo cretinate sui libri, copertine ecc. E quando sono arrivata a un libro di Banana Yoshimoto ho detto: scommettiamo che c'è una morte e un lutto da elaborare in chiave di romanzo di formazione? Abbiamo letto la sinossi e ci siamo messi a ridere, sghignazzando compiaciuti della nostra superiore, snobistica, cultura, che scemi!

DarkCoffee
25-May-2013, 21:31
Ok. Sono dentro il letto, ho sciolto la coda di cavallo, ho posizionato i cuscini, disteso le gambe, controllato la luce, e iniziato a leggere... Poi leggo questa frase... E allora, mi alzo dal letto, cammino scalza fino alla scrivania, prendo l'iPad, ritorno a letto, l'accendo... E vi chiedo, spinta da una domanda che non mi lascerà dormire, lo so:
Quali sono: i libri già letti senza nemmeno il bisogno d'aprirli in quanto appartenenti alla categoria del già letto prima ancora d'essere stato scritto? (che cattiveria... Da dire ad un autore)
Ci sto pensando da un po', e seppure so di averlo pensato riferito a qualche libro di qualche autore, adesso non mi viene nessun esempio.

eheheh a me sono venuti in mente quei libri tipo "I love shopping" che quando era uscito come novità già potevo immaginare di cosa trattasse.
Od anche quei libri dove c'è una ragazza non molto carina e poi diventa la più bella di tutte e questo lo si capisce già dal titolo...


Mi sa che ha ragione Indigowitch. Bisogna essere desti, per questo libro. Mi sono arenata quasi subito.

Be' nei gialli come nei romanzi rosa la struttura è "chiusa" ah, adesso mi ricordo che libro fosse... ero in libreria con un amico e si cazzeggiava dicendo cretinate sui libri, copertine ecc. E quando sono arrivata a un libro di Banana Yoshimoto ho detto: scommettiamo che c'è una morte e un lutto da elaborare in chiave di romanzo di formazione? Abbiamo letto la sinossi e ci siamo messi a ridere, sghignazzando compiaciuti della nostra superiore, snobistica, cultura, che scemi!
ahahah

DarkCoffee
28-May-2013, 01:49
Sono a metà libro, la storia mi incuriosisce, sto veramente aspettando il momento che ricollega il tutto.
Spoiler Sono in "Guarda in basso dove l'ombra s'addensa" e piano piano mi faccio trasportare dalle "mille storie" che iniziano e mai finiscono, il gioco mi inizia a piacere e mi domando, che tipo di storia sarà la successiva?
Bravo Calvino, passato un primo momento (forse non troppo corto...), mi stai piacendo :-)

DarkCoffee
03-June-2013, 15:22
Io sono al 57% e voi?
Qualcuno ha qualche opinione su questo libro?
Veramente lo sto leggendo da sola?

Mauro
03-June-2013, 16:56
Io sono in colpevolissimo ritardo, specie se si pensa che l'ho proposto io :bonk:
Ma fra oggi e domani me lo procuro e parto subito. :bolt:

kaipirissima
03-June-2013, 22:29
Io sono al 57% e voi?
Qualcuno ha qualche opinione su questo libro?
Veramente lo sto leggendo da sola?

Domani ti raggiungo, se non incontro un muro di noia immerso nella nebbia con un treno che sta arrivando e un viaggiatore che non so ancora chi è . :climbmirror:

DarkCoffee
03-June-2013, 23:43
eheheh veramente, questo libro è altalenante. A tratti dico figo! A tratti sbadiglio e mi perdo...

maureen
04-June-2013, 12:06
Un pò arenata anche io :oops:
Tanto che sto alternando con altre letture.

Rosy
04-June-2013, 16:48
Un pò arenata anche io :oops:
Tanto che sto alternando con altre letture.
Una confidenza: forse penserete che sono una lettrice dai pessimi gusti, ma leggendo i vostri commenti , credo di avere scelto bene, non leggendolo .( In relazione al MIO gusto, non per il valore dell'opera!)
Rosy

maureen
04-June-2013, 18:45
Una confidenza: forse penserete che sono una lettrice dai pessimi gusti, ma leggendo i vostri commenti , credo di avere scelto bene, non leggendolo .( In relazione al MIO gusto, non per il valore dell'opera!)
Rosy

Infatti, il valore dell'opera non si discute.
Per quel che riguarda me, probabilmente non è il periodo giusto.
Questo non significa che abbandono la lettura, ma credo di aver bisogno di un pò di tempo in più.

kaipirissima
04-June-2013, 19:30
Be' trovo molto interessante questa nostra "fatica" letteraria. :mrgreen:

Rosy
04-June-2013, 21:07
Sono contenta per voi! e non scherzo.
Io non sono in un momento favorevole a quel tipo di letture! ciao ciao
Rosy

Mauro
09-June-2013, 22:12
Finalmente l'ho cominciato, cosa che mi ha permesso di capire meglio l'incipit di kaipirissima :-P


Ok. Sono dentro il letto, ho sciolto la coda di cavallo, ho posizionato i cuscini, disteso le gambe, controllato la luce, e iniziato a leggere...

Fin qui (una cinquantina circa di pagine) devo dire che il libro vale molto non solo per la stranissima struttura che lo caratterizza ma anche per l'inarrivabile e sottilissimo humour di Calvino e sto già cominciando a interessarmi seriamente alla letteratura cimmeria :rotfl:

DarkCoffee
19-June-2013, 22:29
Sono al 79% dell'ebook.
Spoiler:
Oh mio dio! Ma veramente fino alla fine vuole fare questo gioco di iniziare e non finire i romanzi? :shock-1343:
Una storia principale c'è, ma comunque le altre "mille" storie che non finiscono piano piano le sto dimenticando a una a una.
Nel complesso, comunque, il libro è interessante, ma voglio proprio vedere dove vuole andare a parare!

Ma voi altri a che punto state? Mollato tutti? :what

Mauro
20-June-2013, 23:19
No no ... sono più o meno a metà dove c'è il tizio che corre rincorso dallo squillo del telefono :pazzo:
Non ridete ma col caldo che ha fatto a Milano in 'sti giorni l'idea di accendere una lampadina (che scalda!) dietro la testa mi ha fatto mettere la lettura in standby, ma stasera che fa più fresco riprendo.

Sono un lettore metereopatico :shock-1343:

DarkCoffee
26-June-2013, 11:29
Finito, finalmente!
Bocciato!
Ad un certo punto del libro la disconnessione tra le vicende ed i personaggi diventa esagerata. Non mi è piaciuto, speravo che alla fine riconnettesse il tutto in modo diverso da quello che ha deciso. Il libro secondo me è carino fino verso metà, poi doveva fare qualcosa per ricollegare il tutto nell'altra metà del libro.
:Cry:

Mauro
28-June-2013, 16:19
Non un bel viatico per me che devo affrontare le ultime cento pagine, ma una conferma all'impressione che ne sto traendo in questi giorni.

kaipirissima
04-July-2014, 17:31
Mauro, l'l'hai poi finito il libro?

Mauro
07-July-2014, 18:10
Yes, e adesso che me lo fai notare non ne ho mai scritto un giudizio.
Poi ho visto in che periodo l'ho finito e ho capito anche il perché :icon_cry:
Se riesco a rimettere insieme le mie impressioni le posto volentieri.