PDA

Visualizza la versione completa : Libro contro film



kaipirissima
08-May-2013, 22:12
C'era una volta il libro poi venne il film.

kaipirissima
08-May-2013, 22:13
Dite la vostra che dico la mia...


Il nome della rosa
direi che sono alla pari.


I love shopping
Vince il film


Orgoglio e pregiudizio (film 2005)
Direi che sono alla pari


Il giardino dei Finzi Contini
Qui è un po' dura ma direi che sono alla pari, anche se Bassani rinnegò il film.


lo Hobbit
Vince il libro


Profumo
Vince il libro

Rosy
08-May-2013, 22:17
VENUTO AL MONDO : assolutamente alla pari per me.

kaipirissima
08-May-2013, 22:23
non ti muovere
Un po' dura ma direi che vince il libro di poco, ma vince.

La strada
Direi che sono pari

Mauro
08-May-2013, 22:25
La grande fuga dell'Ottobre Rosso
Parità assoluta ad alto livello

kaipirissima
08-May-2013, 22:28
Cecità
vince il libro

Dracula (1992)
vince il libro, perchè il film racconta tutta un'altra storia, bella ma un'altra.

Mauro
08-May-2013, 22:32
I mastini della guerra
Il libro è un paio di spanne sopra

kaipirissima
08-May-2013, 22:37
Le particelle elementari
vince il libro.

Rosy
08-May-2013, 22:46
non ti muovere
Un po' dura ma direi che vince il libro di poco, ma vince.

La strada
Direi che sono pari Anch'io per NON TI MUOVERE, d'accordo con te!

Elvira Coot
09-May-2013, 22:34
IT
Vince il libro, non c'è storia

kaipirissima
10-May-2013, 00:09
ITVince il libro, non c'è storiaCi credo, ho visto il film... Noioso e per nulla terrificante. Certo che il libro è un bel malloppo, da cui mi sono tenuta lontano.

kaipirissima
10-May-2013, 21:43
Oggi a pranzo con un collega raccontavo di questo topic, in quanto so che lui è soprattutto prima di tutto un cinefilo e poi un lettore. Quindi per lui vale "c'era una vota il film e poi venne il libro".Viaggiando tra libri e film ci siamo resi conto che ( io il piu delle volte avevo letto prima il libro e poi visto il film, anche perchè se ho visto prima il film sono un po' in crisi a leggere a breve il libro) e pur convenendo sulla qualità di libro e film avevamo un'opinione diversa su quale dei due fosse da premiare. Lui inoltre aveva questa teoria: che quando il libro è mediocre, il film risulta essere migliore soprattutto se il registra apporta delle modifiche. E mi faceva il caso de Il lato positivo, (di cui io ho visto solo il film, e dopo questa conversazione certo non leggerò il romanzo) in cui il libro se non fosse stato suffragato dal film sopra la media lo avebbe abbandonato poco dopo la metà. Anche per Vita di Pi ha preferito il film, rispetto al libro.(anche se il libro non è mediocre)Mentre su Murakami mi ha detto... I suoi libri così strani, (lui è un fan) solo il regista Ang. Lee (quello di Vita di Pi) potrebbe, forse, riuscire a renderli. Poi siamo passati al GDL e mi è venuto un titolo per il prossimo di narrativa straniera. Insomma una pausa pranzo divertente.Però non l'ho convinto a iscriversi perchè ritiene di non avere nulla da dire! E non c'è verso.

DarkCoffee
11-May-2013, 17:08
Cecità
vince il libro

Absolutely! Saramago vince su tutto! :D


Dracula (1992)
vince il libro, perchè il film racconta tutta un'altra storia, bella ma un'altra.

Io sono fan di Dracula, vince assolutamente il libro!
Quando andai a Londra comprai una versione fichissima con tutte le note. Bello, bello, bello!

I miserabili?
Io sto leggendo il libro (sono alla fine del primo e sono tre), ma non sono voluta andarlo a vedere al cinema. Secondo voi chi vince?

Il signore degli anelli?

kaipirissima
15-May-2013, 22:27
Inutile Tolkien è Tolkien. Grande film, grande produzione, grande cast, ma il libro È IL LIBRO.

Elvira Coot
16-May-2013, 16:44
Harry Potter: vincono i libri, però i film mi sono proprio piaciuti!

kaipirissima
18-May-2013, 19:33
Non lasciarmi, vince il libro, per me non c'è storia, quando un libro ti pugnala al cuore è difficile che un film riesca a fare di meglio.

Indigowitch
19-May-2013, 11:47
"Camera con vista" di Forster vs film del 1984 (circa) diretto da James Ivory: credo che sia uno dei pochi casi in cui un regista riesca a essere fedele all'autore, in tutto e per tutto. Un punto in più, forse, va ad Ivory per aver dato un tocco di fascino e di "fisicità" in più al personaggio di George, e per aver dato la parte della cugina Charlotte a un gigante della recitazione come Maggie Smith (adorabile).

kaipirissima
19-May-2013, 12:56
Questo pomeriggio lo passerò a leggere Il grande Gatsby, e stasera cinema!
Dovrei farcela sembra un libricino piccino, 0,99 euro.

direi libro.

Giuseppe Conti
02-June-2013, 11:33
In questo momento l'unico film che mi viene in mente che possa essere alla pari col rispettivo libro è Fight Club.

Elvira Coot
22-July-2013, 10:17
Montalbano-Camilleri: nei libri c'è di più! (però nei film c'è Zingaretti :mrgreen: ......)

kaipirissima
27-February-2015, 18:43
Film Divergent direi alla pari .
Per il cast lui Tobias, Quattro ok
Lei nel libro è un po' diversa ma l'attrice è comunque ok

kaipirissima
27-February-2015, 18:46
50 sfumature di grigio meglio il libro

kaipirissima
12-May-2015, 21:36
Alta fedeltà, siamo alla pari.

Robbo
12-May-2015, 22:26
Trainspotting

Vince il libro, anche se di pochissimo.

Robbo
12-May-2015, 22:29
In questo momento l'unico film che mi viene in mente che possa essere alla pari col rispettivo libro è Fight Club.

Io il libro non l'ho letto, però il film è un gran film. Se è meglio il libro sarà un capolavoro. :cincin2:

Elvira Coot
22-May-2015, 23:18
"Jack Reacher. La prova decisiva"

Vince il libro. Non c'è neanche gara. Non so chi sia stato a proporre Tom Cruise per la parte del protagonista, ma di sicuro non poteva scegliere peggio, tra attore e personaggio c'è un abisso incolmabile. nemmeno si assomigliano lontanamente. No, proprio non ci siamo :youdown:

Elvira Coot
31-August-2015, 22:03
http://i57.tinypic.com/10onpdk.jpg

Mauro
07-September-2015, 20:52
Parole sacrosante

kaipirissima
06-December-2016, 19:30
Shadowhunters La città di cenere, meglio il libro.

kaipirissima
30-December-2016, 18:04
Io prima di te, il film mi è piaciuto il libro pure.
Comunque direi libro. Sì, libro.anche se sono praticamente quasi uguali, anche se l'attrice è stata bravissima, perfetta, le pagine regalano qualche emozione in più.

Estella
02-January-2017, 21:33
Espiazione, non so decidermi tra libro e film, splendidi entrambi allo stesso modo.

kaipirissima
03-February-2017, 22:35
Fallen meglio il film anche se comunque mediocre

Elvira Coot
03-May-2017, 20:50
"La ragazza del treno": pari merito, dato che il film è proprio uguale al libro

kaipirissima
20-December-2017, 08:16
L'uomo di neve meglio il libro. Non c'è paragone!

Mauro
20-December-2017, 08:41
L'uomo di neve meglio il libro. Non c'è paragone!

Lo sospettavo :sherlock:

kaipirissima
27-December-2017, 10:21
Wonder, bello, molto simile al libro, però il libro lo è un pelino di piùpiù, per l'effetto lettura. Certe emozioni ti assalgono meglio mentre leggi.

kaipirissima
14-February-2018, 12:04
L'ipnotista. Contrariamente al grande pubblico il libro mi aveva convinto solo in parte, il film taglia tutta la parte che non mi convinceva, perciò direi meglio il film, ma il film è molto lento, e a tratti fastidiosissimo... Quindi direi che siamo alla pari.

kaipirissima
21-February-2018, 08:16
Percy Jackman e gli dei dell'Olimpo. Ladro di fulmini. Un buon cast che però non riesce a sollevare un film un po' noioso. Meglio il libro, per quanto easy.

Percy Jackman e gli dei dell'Olimpo. Mare di mostri. Cast meno stellare, film più ritmato ma il libro è comunque meglio.

nottibianche
21-February-2018, 08:46
Ragione e Sentimento ed Emma di Jane Austen:
per me decisamente meglio i film
Io proprio non riesco a digerirla come scrittrice,non so perché,mi ci sono provata diverse volte a leggerla e l'abbandono sempre.

nottibianche
21-February-2018, 10:43
Ho iniziato a leggere L'amante di Marguerite Duras ;il film l'ho già visto ed è molto bello.Poi dirò chi vince.Comunque anch'io sono più cinefila che bibliofila :)

kaipirissima
21-February-2018, 22:30
Ho iniziato a leggere L'amante di Marguerite Duras ;il film l'ho già visto ed è molto bello.Poi dirò chi vince.Comunque anch'io sono più cinefila che bibliofila :)

lessi il romanzo da ragazzina e vidi il film da grande. mi piacquero entrambi. però il libro mi rapì.

kaipirissima
21-February-2018, 22:35
Ragione e Sentimento ed Emma di Jane Austen:
per me decisamente meglio i film
Io proprio non riesco a digerirla come scrittrice,non so perché,mi ci sono provata diverse volte a leggerla e l'abbandono sempre.

Ragione e sentimento direi alla pari, comunque il libro l'avevo letto "di gusto".
Emma neppure io sono riuscita a leggere il romanzo, mi sono fermata dopo una decina di pagine.
Orgoglio e pregiudizio lo presi in mano più di una volta, ma alla fine ci riuscii a portarlo a termine e mi piacque.

kaipirissima
02-August-2019, 20:47
Il mondo di Jonas meglio il libro
darkness minds meglio li libro

kaipirissima
06-January-2020, 00:23
La collina dei conigli meglio il libro del cartone animato

kaipirissima
06-January-2020, 00:26
"Jack Reacher. La prova decisiva"

Vince il libro. Non c'è neanche gara. Non so chi sia stato a proporre Tom Cruise per la parte del protagonista, ma di sicuro non poteva scegliere peggio, tra attore e personaggio c'è un abisso incolmabile. nemmeno si assomigliano lontanamente. No, proprio non ci siamo :youdown:

concordo. In più il film manca di quel sottile umorismo reacheriano che è davvero Top!

kaipirissima
30-January-2021, 16:34
Ready player one direi alla pari con il film. Il film ha scambiato certe sequenze e modificato in parte la trama senza però stravolgerla.