PDA

Visualizza la versione completa : VI° GdL - Narrativa Italiana (Proposte)



DarkCoffee
25-April-2013, 16:52
Si propone UN libro a testa sul genere specifico fino al completamento delle 8 proposte.
(Se riusciamo ad arrivarci in un tempo non troppo lungo)Se un libro proposto è già stato letto da un utente e non ha il piacere di rileggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Se un libro proposto non piace ad un utente quindi non ha il piacere di leggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Arrivati alle 8 proposte il topic viene lasciato aperto 3 giorni per aver modo a chi non ha potuto connettersi, in questo arco di tempo, di farci presente se ci sono dei libri da cancellare.
Proposte successive all'ottava vengono accettate come riserva in modo tale che se in questi 3-5(massimo) giorni vengono cancellati dei libri entrano automaticamente.


Le linea guida che il GdL seguirà': http://www.scompaginando.it/showthre...ppo-di-Lettura (http://www.scompaginando.it/showthread.php?82-Regole-del-Gruppo-di-Lettura)

;)

maureen
25-April-2013, 19:49
"Sofia si veste sempre di nero" di Paolo Cognetti.

Sofia si veste sempre di nero è la nuova prova narrativa di Paolo Cognetti, autore di Manuale per ragazze di successo e Una cosa piccola che sta per esplodere. Nei suoi racconti, cesellati con la finezza di Carver e Salinger, ha saputo rappresentare con sorprendente intensità l’universo femminile. Ed è ancora una donna la protagonista del suo nuovo libro, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Con la sua scrittura precisa e intensa, che nasconde dietro l’apparente semplicità una straordinaria potenza emotiva, Cognetti ci regala il ritratto di un personaggio femminile indimenticabile: una donna torbida e inquieta, capace di sopravvivere alle proprie nevrosi e di sfruttare improvvisi attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada. Un libro avvincente in cui ciascun lettore troverà momenti di bellezza e di dolore, di ansia e di riscatto, che riconoscerà di aver vissuto anche sulla sua stessa pelle.

kaipirissima
26-April-2013, 10:50
Io mi sento un po' in colpa a proporre un libro. Dopo aver letto di ERRI DE LUCA Il peso della farfalla e Montedidio, mi piacerebbe leggerne un terzo. Sono talmente belli che Io propongo TRE CAVALLI me l'hanno caldamente consigliato. Se l'avete letto, ne proporrò un altro.

Rosy
26-April-2013, 22:24
Io proporrei ACCABADORA di Michela Murgia. Me ne hanno parlato bene. ciao
Rosy

kaipirissima
27-April-2013, 03:02
Uhh già letto. Sorry.
Bello ma con qualche riserva.

DarkCoffee
27-April-2013, 04:09
1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
2) Tre cavalli - Erri de Luca
:)

Rosy proponine un altro ;)

Rosy
27-April-2013, 09:54
ACCIAIO di Silvia Avallone
NEL TEMPO DI MEZZO di Marcello Fois ( cito libri che mi hanno segnalato come da leggere)

Mauro
27-April-2013, 15:26
La mia proposta è "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas ... mi pare che qualcuno l'abbia già letto, nel caso faccio una proposta alternativa.

Rosy
27-April-2013, 16:41
La mia proposta è "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas ... mi pare che qualcuno l'abbia già letto, nel caso faccio una proposta alternativa.
io l'ho letto e ne ho scritto il commento.

Claire
27-April-2013, 19:15
Io invece propongo L'Agnese va a morire di Renata Viganò. Su questo libro(un pezzo della nostra storia) mi permetto di citare Sebastiano Vassalli:

«L' Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...].
Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]».

DarkCoffee
28-April-2013, 16:02
1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
2) Tre cavalli - Erri de Luca
3) Acciaio - Silvia Avallone
4) L'Agnese va a morire - Renata Viganò
5) Non so niente di te - Paola Mastrocola

;)

Sir Galahad
28-April-2013, 21:10
Tutte le Novelle, di Giovanni Verga.

Claire
28-April-2013, 21:51
Tutte le Novelle, di Giovanni Verga.

Verga! Ottima scelta! L'ho letto un poco di tempo fa. Un centinaio di racconti condensati in un migliaio di pagine, all'incirca.:mrgreen:

Baudin
28-April-2013, 23:42
Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino.
:)

Mauro
29-April-2013, 14:31
Ok allora cambio la mia scelta in "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo calvino e se anche questo (com'è probabile) ha già avuto troppi lettori segnalo, come scorta, "Chiedo scusa" di Francesco Abate

DarkCoffee
29-April-2013, 18:24
1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
2) Tre cavalli - Erri de Luca
3) Acciaio - Silvia Avallone
4) L'Agnese va a morire - Renata Viganò
5) Non so niente di te - Paola Mastrocola
6) Tutte le Novelle - Giovanni Verga
7) Diceria dell'untore - Gesualdo Bufalino
8) Chiedo scusa - Francesco Abate

Perfetto, abbiamo raggiunto le otto proposte. Aspettiamo un po' per qualche veto e si parte col sondaggio ;)

kaipirissima
29-April-2013, 22:07
Darky hai messo tu il veto a Calvino (proposta di Mauro)?
Io quello non l'ho letto.

DarkCoffee
30-April-2013, 01:47
Ops, pardon... andavo di fretta ed ho letto una cosa per un'altra...
io non metterei mai il veto a Calvino :)

Grazie Kaipirissima!

Ecco la lista:

1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
2) Tre cavalli - Erri de Luca
3) Acciaio - Silvia Avallone
4) L'Agnese va a morire - Renata Viganò
5) Non so niente di te - Paola Mastrocola
6) Tutte le Novelle - Giovanni Verga
7) Diceria dell'untore - Gesualdo Bufalino
8) Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino

Mauro
30-April-2013, 10:36
Non me ne ero manco accorto ... è che in questi giorni mi sono preso l'ultimo raffreddore di stagione :sick: e allora sono un po' assente.

kaipirissima
30-April-2013, 16:34
Io me ne sono accorta solo perchè voglio votarlo.
se fosse scomparso Verga non credo me ne sarei accorta.... Eh eh, e fu così che Sir mi depennò dalle sue amicizie.

Mauro
30-April-2013, 16:38
se fosse scomparso Verga non credo me ne sarei accorta ...

Questo è un colpo basso :whistle::rotfl:

DarkCoffee
01-May-2013, 05:37
Io me ne sono accorta solo perchè voglio votarlo.
se fosse scomparso Verga non credo me ne sarei accorta.... Eh eh, e fu così che Sir mi depennò dalle sue amicizie.
A me piace tanto Verga, ma tutte le novelle non so se riuscirei a leggerle una dopo l'altra... già dopo una mi sento piena di tristezza...