PDA

Visualizza la versione completa : Java: domandina per Carla



Patrizia
18-April-2013, 15:42
Ciao Carla,
vorrei rivolgerti una domanda relativamente a Java: è sicuro?

I giudizi su questo software sono discordanti, io tempo fa lo installai con qualche riserva.
Oggi ho ricevuto l'avviso di un aggiornamento disponibile e l'antivirus l'ha bloccato. Cercando informazioni, questo (http://it.ibtimes.com/articles/41094/20130114/java-allarme-virus-patch-download-oracle.htm) è il primo articolo che ho trovato e sembra poco rassicurante.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito. Grazie per l'aiuto.

N.B. Ovviamente anche altri pareri sono graditi, ma l'esperta è la nostra Dark

DarkCoffee
28-April-2013, 16:37
Scusami il ritardo della risposta. Non avevo proprio visto la domanda.

Java è una piattaforma molto potente e piena di utilità, fortunatamente e purtroppo è usata da tutti e su tutto.
E' vero sono stati scoperti bug (buchi) su di essa (già da tempo), ma non usarla totalemte significherebbe limitarsi enormemente.

L'articolo che hai condiviso parla di Java utilizzato dai browser (come: internet explorer, firefox mozilla, chrome... ), quindi basterebbe bloccarlo lì, ma senza metterti paura, Java non ha solo bug in quel senso, quindi come detto su sarebbe da bloccarlo completamente, ma chi lo farebbe?

Comunque, prima che ti dia consigli sull'istallazione o no, preferisco che mi scrivi il motivo del blocco. Che ti dice l'antivirus? Quale versione di Java 7 vuole installare?
Se è inferiore a Java 7.21 allora ti consiglio di andare direttamente sul sito ufficiale e scaricarti quella, perchè sono inclusi degli aggiornamenti sul problema dei browser.

Patrizia
28-April-2013, 23:01
L'antivirus aveva riscontrato un problema di autenticazione del certificato, se ricordo bene.

Ora ho:
- disinstallato Java 6.29 (!) e rimosso tutti gli archivi
- installato Java 7.21 direttamente dal sito ufficiale; Norton ne conferma l'affidabilità ;).

Unica cosa: vedo che si tratta della versione x32, il mio processore e sistema operativo sono x64.
Mio figlio dice di lasciare così, sostiene che in questo modo il pc è più veloce e performante... mah...
Tu concordi?

Ti ringrazio davvero molto, Carla. Il tuo consiglio è stato prezioso.

DarkCoffee
30-April-2013, 02:08
Intanto cos'e' x32 e cos'e' x64? Qui si parla del processore del tuo computer (il cuore) e 32 (o 64) sono i bit (in questo caso la dimensione) in cui vengono gestiti gli indirizzi di memoria.
I pc moderni sono a 64 bit, ma molti programmi (a 32bit) non ancora li "supportano" e quindi vengono installati lo stesso.
Certo a livello teorico sarebbe meglio installare la versione 64bit su un computer 64bit, ma sinceramente non ci sono differenze di prestazioni visibili soprattutto quando non si fa uso di programmi eccessivamente pesanti.
Quindi vai tranquilla con la versione x32 ;)

Per Java, sono contenta che hai risolto ;)

P.S: Scusa per gli accenti, con la tastiera americana non ci sono...

Patrizia
30-April-2013, 22:27
Grazie per le spiegazioni, Carla. Sei stata esauriente e gentilissima.

Questo fine settimana a mio figlio spetterà doppia paghetta... ce l'eravamo giocata...

DarkCoffee
01-May-2013, 03:28
di niente ;)

eheheh i figli scommettono sempre quando sanno di vincere eheheh