PDA

Visualizza la versione completa : Java: domandina per Carla



Patrizia
18-April-2013, 15:42
Ciao Carla,
vorrei rivolgerti una domanda relativamente a Java: è sicuro?

I giudizi su questo software sono discordanti, io tempo fa lo installai con qualche riserva.
Oggi ho ricevuto l'avviso di un aggiornamento disponibile e l'antivirus l'ha bloccato. Cercando informazioni, questo (http://it.ibtimes.com/articles/41094/20130114/java-allarme-virus-patch-download-oracle.htm) è il primo articolo che ho trovato e sembra poco rassicurante.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito. Grazie per l'aiuto.

N.B. Ovviamente anche altri pareri sono graditi, ma l'esperta è la nostra Dark

DarkCoffee
28-April-2013, 16:37
Scusami il ritardo della risposta. Non avevo proprio visto la domanda.

Java è una piattaforma molto potente e piena di utilità, fortunatamente e purtroppo è usata da tutti e su tutto.
E' vero sono stati scoperti bug (buchi) su di essa (già da tempo), ma non usarla totalemte significherebbe limitarsi enormemente.

L'articolo che hai condiviso parla di Java utilizzato dai browser (come: internet explorer, firefox mozilla, chrome... ), quindi basterebbe bloccarlo lì, ma senza metterti paura, Java non ha solo bug in quel senso, quindi come detto su sarebbe da bloccarlo completamente, ma chi lo farebbe?

Comunque, prima che ti dia consigli sull'istallazione o no, preferisco che mi scrivi il motivo del blocco. Che ti dice l'antivirus? Quale versione di Java 7 vuole installare?
Se è inferiore a Java 7.21 allora ti consiglio di andare direttamente sul sito ufficiale e scaricarti quella, perchè sono inclusi degli aggiornamenti sul problema dei browser.

Patrizia
28-April-2013, 23:01
L'antivirus aveva riscontrato un problema di autenticazione del certificato, se ricordo bene.

Ora ho:
- disinstallato Java 6.29 (!) e rimosso tutti gli archivi
- installato Java 7.21 direttamente dal sito ufficiale; Norton ne conferma l'affidabilità ;).