PDA

Visualizza la versione completa : VI° GdL - Che genere?



DarkCoffee
14-April-2013, 06:47
Il sondaggio si chiuderà fra cinque giorni ;)

Scelte:
Narrativa Straniera
Gialli/Thriller
Narrativa Italiana
Horror
Saggistica
Fantascienza/Fantasy
Nessuna differenza
Letteratura Classica

Sir Galahad
14-April-2013, 19:29
Scusate, e i disgraziati come me che preferiscono la Letteratura Classica sono di serie B?

DarkCoffee
14-April-2013, 20:50
Hai ragione... vado ad aggiustare il sondaggio mettendo un elemento in più ;)

DarkCoffee
14-April-2013, 20:51
Anche se a pensarci, si potrebbe proporre un libro classico sia se vincesse letteratura straniera che italiana...
Ma comunque aggiungo l'elemento

Sir Galahad
14-April-2013, 20:54
Anche se a pensarci, si potrebbe proporre un libro classico sia se vincesse letteratura straniera che italiana...


Seeeeeeeee! E se uno preferisce " Le donne di Trachis" di Sofocle?

Mauro
17-April-2013, 23:33
Vabbè intanto io ho votato ;)

kaipirissima
18-April-2013, 15:59
oh, mamma mia! mi sento così in colpa! non ho ancora aperto il libro del precedente GdL! però se Sir conferma la sua partecipazione, o comunque, la sua supervisione nei commenti, io voto Classica.

Sir Galahad
18-April-2013, 17:23
oh, mamma mia! mi sento così in colpa!

Trenta scudisciate!!!! :-)))))

Sir Galahad
18-April-2013, 17:24
però se Sir conferma la sua partecipazione, o comunque, la sua supervisione nei commenti, io voto Classica.
OK.... va bene, farò la mia parte

Patrizia
18-April-2013, 17:38
Uh, abbiamo Sir che ci aiuta nella comprensione del testo?
Chissà, magari potrei tentare anche io, vediamo quando, se e quale sarà il titolo scelto. Se riesco, m'infiltro, ma non voto perché non sono sicura di nulla e non voglio ritrattare in seguito.

Sir Galahad
18-April-2013, 17:41
Uh, abbiamo Sir che ci aiuta nella comprensione del testo?

Cosa vuol dire? Non comprendo neanche me stesso, figuriamoci un libro di un'altra persona....

kaipirissima
18-April-2013, 17:55
Sir! Non fare scherzi eh! TU sei la nostra GUEST STAR (Celebritá ospite) eh eh.

Sir Galahad
18-April-2013, 18:19
Sir! Non fare scherzi eh! TU sei la nostra GUEST STAR (Celebritá ospite) eh eh.

Io non scherzo...non so una mazza di come si conduce 'sta roba... Tutt'al più posso proporre un libro...tutto qui.

Sono onorato, ma mi avete sopravvalutato.

Patrizia
18-April-2013, 18:31
ahahah, Sir, me fai morì...
Sì, che puoi darci una mano.
Nessuno comprende se stesso, ma cerchiamo d'interpretare il pensiero degli altri, e spesso con la pretesa di giudicarlo... nel duro mestiere di vivere siamo tutti immodesti "critici e recensori" dell'operare altrui, ahinoi, bisogna ammetterlo.
Del resto gli scritti si rivolgono ai lettori, i quali in qualche modo esprimono il loro parere che, in quest'ottica, credo sia legittimo.
La maggiore difficoltà d'approccio alla letteratura classica penso dipenda dal linguaggio dei traduttori che a volte stravolge completamente bellezza e armonia dei testi antichi. Resto convinta che un'opera d'arte figurativa o plastica, così come un brano musicale, si può accogliere o rifiutare senza bisogno di mediazioni, secondo la personale sensibilità e sapere, questo non può essere per le pagine sottoposte a traduzione.