PDA

Visualizza la versione completa : Fai bei sogni - Massimo Gramellini



Rosy
13-April-2013, 17:24
1665

E' il romanzo ( molto) autobiografico di un autore che amo e stimo, Massimo Gramellini.
Oltre alla sua bravura di giornalista, ho sempre apprezzato l'estrema sensibilità con cui affronta i casi della vita, di qualunque...specie essi siano.
La sua notissima rubrica su La stampa," Cuori allo specchio", divenuta poi un libro, è stata per me motivo di profonde riflessioni.
Non immaginavo, però, di essere così coinvolta emotivamente da questo suo lavoro, che ho letteralmente divorato, leggendo e rileggendo più volte alcuni passi che mi toccavano in particolare....

E' la storia della sua infanzia, triste, segnata dalla morte prematura della mamma; dal suo sentirsi "diverso" rispetto agli altri bambini , che erano - ai suoi occhi -più fortunati; dal suo rapporto non facile col papà, che pareva non capire la sua disperazione; dalle scelte future, anche sbagliate, perchè tutta la sua vita, fino ai quarant'anni, è stata segnata da questo evento luttuoso...

Un lungo toccante racconto , in cui Gramellini fa tornare vivi i suoi pensieri di allora, i suoi interrogativi di bambino sensibile (" Perchè a me? se chi ti ama non ti lascia mai, allora la mamma non mi amava...").
Struggente lettura , in certi passi.

Ci sono, nella storia, anche momenti sereni, nelle descrizioni di persone care che gli sono state vicine, o nel suo tifo per il Toro, ma tutta al vicenda è comunque pervasa di malinconia.
Fino al finale, che è inatteso e dà un'impronta positiva alla storia:nonostante tutto, è possibile "fare bei sogni" , come gli augurava sempre la sua mamma prima di dormire.

Grazie, Gramellini, per averci raccontato la tua storia in questo tuo stile speciale che ti contraddistingue!
Lo consiglio a tutti. E lo regalerò ad almeno un paio di persone.

P.S.
Come mi accade spesso, scendo nel personale; in questo caso vogliate perdonarmi, ma è un argomento che "sento" molto.
La mia mamma è rimasta orfana di madre a 20 giorni, ed il suo papà, ventenne, non ha pensato meglio che cercarsi un'altra moglie , disinteressandosi di lei.
Come vedete, non sempre le favole che parlano di matrigne e di orfanelli sono solo favole.....
Nella sventura , lei ha avuto una sola fortuna, rispetto a Massimo Gramellini: essendo così piccola, non ha ricordo di un volto materno. E forse è meglio così....

Ma la sua prima infanzia è stata costellata di infelicità e di solitudine. Ecco perchè , leggendo certe parole di Gramellini, risentivo i suoi racconti, e mi si chiudeva la gola dal pianto.
Per concludere: a sei anni, mia madre è stata adottata ed ha avuto una vita serena, ma a che prezzo... Sei anni di infelicità ( e di rifiuto) sono lunghi, per un bambino.

Ho raccontato questo fatto per far capire QUANTO la storia mi abbia toccato ogni punto del cuore.
Non perdetevi questo libro!

Rosy

donnadelfaro
02-October-2013, 07:00
Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell’amore e di un’esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.
A dispetto della trama drammatica, le emozioni in questo libro scarseggiano. Questo è il punto debole dell’opera, una scrittura semplice e lineare, che non parla al cuore. Si privilegia un’autobiografia che sembra il resoconto tratto dalla scheda di uno psicologo piuttosto che un romanzo rivolto a un pubblico amante della buona lettura.

Rosy
02-October-2013, 13:34
Ciao Donnadelfaro! il tuo giudizio è la prova di quanto possano discostarsi le opinioni su una stessa lettura, a seconda del lettore, del suo stato d'animo,forse anche delle sue aspettative...
La storia mi ha commossa in molti punti; ma forse sono io, una romanticona d'altri tempi!
ciao ciao
Rosy

donnadelfaro
02-October-2013, 17:37
Concordo Rosy, ma in fondo questo è il bello dell'arte, ossia che si presta a diverse interpretazioni. Poi occorre tener conto che non tutti i generi ci sono congeniali e io lo ammetto sono più portata verso letture meno sentimentali.
ciao ciao