PDA

Visualizza la versione completa : John Steinbeck - La Santa Rossa



kaipirissima
17-August-2012, 11:32
adesso ho appena iniziato SANTA ROSSA e mi sono accorta che il titolo originale è: Cup of Gold: A life of Sir Henry Morgan, Buccaneer, with Occasional Reference to History. Non sapevo che si cambiassero i titoli anche ai libri, pensavo che questa brutta abitudine si limitasse ai film. bahh.

daniela
20-August-2012, 16:05
adesso ho appena iniziato SANTA ROSSA e mi sono accorta che il titolo originale è: Cup of Gold: A life of Sir Henry Morgan, Buccaneer, with Occasional Reference to History. Non sapevo che si cambiassero i titoli anche ai libri, pensavo che questa brutta abitudine si limitasse ai film. bahh.

Sì, spesso cambiano i titoli anche ai libri, infatti quando nomino un libro che ho letto al mio amico in Texas, devo andare prima a vedere qual'è il titolo in inglese.

Anch'io ho iniziato a leggere La Santa Rossa, grazie a una cara amica che me l'ha mandato.

kaipirissima
20-August-2012, 18:30
secondo me Cup of Gold era meglio. La Santa Rossa dà, a mio parere, troppa importanza a una donna che in realtà è più un desiderio astratto, nè più nè meno delle mille meteore nella vita di Henry.
comunque bel libro mi è piaciuto molto.

il mio prossimo sarà:
Pian della Tortilla

daniela
22-August-2012, 16:04
Condivido, Cup of Gold era meglio come titolo.
Ho letto La Santa Rossa tutta d'un fiato, Steinbeck scrive divinamente. Questo libro è molto differente rispetto ai primi due che ho letto (Uomini e topi e Furore), che erano un "urlo" di denuncia sociale.
La Santa Rossa racconta la vita del pirata Sir Henry Morgan, da ragazzino quindicenne gallese con sete d'avventura a bucaniere spavaldo che conquista la Cup of Gold (Panama), fino allo stanco e deluso Governatore di Giamaica che non sa più sognare e trasmette molto bene la sua continua ricerca di una meta, di un ideale che gli sfugge, l'insoddisfazione della conquista e la fine dei sogni.

1126

Claire
07-September-2012, 18:53
http://www.scompaginando.it/attachment.php?attachmentid=1126&stc=1



... e trasmette molto bene la sua continua ricerca di una meta, di un ideale che gli sfugge, l'insoddisfazione della conquista e la fine dei sogni.


Ho letto "la Santa Rossa" l'anno scorso. E' stato il mio primo libro di Steinbeck e ne sono rimasta folgorata. Incredibilmente bello. Non posso che condividere totalmente questa tua considerazione Daniela.Ciao