PDA

Visualizza la versione completa : Jean-Claude Izzo (Trilogia marsigliese)



maureen
24-March-2013, 23:15
1594

Dopo anni di vagabondaggi nei mari del Sud, Ugo torna a Marsiglia per vendicare Manu, l'amico di gioventù assassinato dalla malavita. Ma anche lui resta ucciso e toccherà a un terzo amico, Fabio Montale, il compito di fare giustizia. Tutti e tre - Ugo, Manu e Montale - sono cresciuti nei vicoli poveri del porto di Marsiglia. Assieme hanno fatto i primi furtarelli, poi qualche rapina, ma hanno anche condiviso i sogni di paesi esotici, i primi dischi e i primi libri, le nuotate in mare, le ubriacature. E soprattutto hanno amato la stessa donna, Lole. Poi le strade si sono separate: Manu si è perso in giochi criminali troppo grandi, Ugo è partito, Montale è diventato uno strano poliziotto, più educatore di strada nei quartieri che sbirro.

Questo libro mi ha tramortito le corde dell'anima.
Mi rendo conto che potrebbe sembrare un'esagerazione, ma vi garantisco che a me ha fatto questo effetto.
In questa storia gli aspetti emotivi, personali, legati al cuore e all'anima acquistano una grande importanza. Parte tutto da lì.
Tutto quello che accadrà ha delle radici che porteranno a determinate conseguenze.
Rimpianti, fallimenti, ricerca dell'amore quello vero, unico, totale, desiderio di un posto dove rintanarsi e leccarsi le ferite.
Questo ed altro è Fabio Montale, il protagonista della storia, che ci condurrà nei meandri di Marsiglia e nei labirinti dell'animo umano.

Mauro
25-March-2013, 11:42
Se la tua può considerarsi un'esagerazione chissà cosa si potrà dire di me che considero la trilogia marsigliese si Izzo una sorta di capolavoro assoluto della narrativa e per fare questa considerazione non c'è bisogno, a mio avviso, di sprecare grandi parole, ma limitarsi a sottolineare come questo autore abbia il magico dono di saper descrivere la vita nei suoi aspetti più profondi.
Consigliatissimi anche "Marinai perduti" e "Il sole dei morenti"

Rosy
25-March-2013, 12:10
Ohibò!
queste affermazioni sono la perfetta dimostrazione di come sia bello confrontarsi ed avere idee diverse.
Io li avevo regalati IN TOTO alla simpatica Lù ( Luciana) di qforum,perchè dopo l'entusiasmo de Il sole dei morenti _ Splendido- li avevo trovati una delusione totale ( PER ME, tengo a chiarire!).
Comunque leggo con interesse i vostri commenti.
Ciao
Rosy

daniela
25-March-2013, 15:53
E' da molto che ho la trilogia di Fabio Montale in attesa: direi che è arrivato il momento di leggerla...

maureen
25-March-2013, 22:49
Se la tua può considerarsi un'esagerazione chissà cosa si potrà dire di me che considero la trilogia marsigliese si Izzo una sorta di capolavoro assoluto della narrativa e per fare questa considerazione non c'è bisogno, a mio avviso, di sprecare grandi parole, ma limitarsi a sottolineare come questo autore abbia il magico dono di saper descrivere la vita nei suoi aspetti più profondi.
Consigliatissimi anche "Marinai perduti" e "Il sole dei morenti"

Condivido ogni tua parola.
"Il sole dei morenti" l'ho letto, metto in lista "Marinai perduti"

maureen
25-March-2013, 22:56
Ohibò!
queste affermazioni sono la perfetta dimostrazione di come sia bello confrontarsi ed avere idee diverse.
Rosy

Hai ragione, il bello è proprio questo.
E poi trovo del tutto normale che uno stesso libro possa piacere ad alcuni e non piacere ad altri. Il modo di recepire può essere differente, quindi niente di più strano. Capita che non possa piacere tutto a tutti nella stessa maniera.

maureen
25-March-2013, 22:56
E' da molto che ho la trilogia di Fabio Montale in attesa: direi che è arrivato il momento di leggerla...

Sarò curiosissima di leggere le tue impressioni.