PDA

Visualizza la versione completa : V° GdL Narrativa Straniera (Sondaggio)



DarkCoffee
15-March-2013, 18:01
Ricordate di dare DUE VOTI.

1) Middlesex - Jeffrey Eugenides
Calliope Stephanides, detta Callie e poi Cal, è una bambina come le altre, o così crede, ma un giorno scopre che nel suo Dna si nasconde un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e ora si manifesta in lei. Callie è colpita da un'"eccentricità biologica" che fa di lei un raro ermafrodito. E da qui ha inizio la sua odissea. Un viaggio travagliato nel cuore di un passato che nasconde i segreti del suo destino. Tra furbi imprenditori e ciarlatani, tra sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un vorticoso alternarsi di matrimoni, nascite e scandali. Dalla Turchia del crollo dell'Impero Ottomano all'America del proibizionismo, dai conflitti razziali alla controcultura, dal Vietnam al Watergate, Jeffrey Eugenides ci restituisce un mondo scintillante e drammatico in cui il senso del destino e l'eredità familiare si mescolano e si oppongono alla volontà di essere artefici di se stessi, di dar voce ai propri desideri, alla propria sessualità, ai propri sentimenti.

2) Ritorno a Riverton Manor - Kate Morton
Riverton Manor, Inghilterra 1924. È la festa di inaugurazione della sontuosa dimora degli Hartford, e il fragore di uno sparo si confonde con i botti dei fuochi d'artificio che illuminano il cielo. Il poeta Robert Hunter giace senza vita nei pressi del laghetto della tenuta, con la pistola ancora fumante in mano. È suicidio? Di sicuro è uno scandalo che scuote fin dalle fondamenta l'aristocratica casata, perché le uniche testimoni del fatto sono le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford. Che da allora non si parleranno mai più. Inverno 1999. Sono passati più di settant'anni da quella notte, e la quasi centenaria Grace Bradley, nella casa di riposo in cui trascorre i suoi ultimi giorni, è convinta di essersi lasciata per sempre alle spalle i fantasmi del passato e i tristi ricordi. Ma una giovane regista americana, che vuole realizzare un film sulle sorelle Hartford e su quel misterioso suicidio, chiede la sua consulenza. Grace, infatti, oltre che testimone di tempi ormai remoti, è stata anche direttamente coinvolta nella vita della famiglia: cameriera personale di Hannah, fin da bambina aveva servito come domestica a Riverton Manor. Dapprima riluttante, accetta poi di collaborare e comincia a rievocare le vicende dei giovani Hartford, destinati a un'esistenza tanto fulgida quanto breve: il promettente David, partito giovanissimo per il fronte e mai più tornato; la sensuale e intelligente Hannah; la gaia e capricciosa Emmeline; e soprattutto l'enigmatico Robert Hunter, del quale entrambe le sorelle erano innamorate...

3) Gli innamoramenti -Javier Marías
Luisa e Miguel sono la coppia perfetta: María Dolz, che lavora in una casa editrice di Madrid, da anni li osserva ogni mattina al caffè e dal quel rapporto fatto di sincera tenerezza e profondo affetto trae la forza per affrontare la propria assai meno perfetta vita privata e sentimentale, ma anche la insopportabile vanità dei suoi autori. Un giorno la donna scopre però che Miguel Desvern è stato ucciso, brutalmente accoltellato dal custode di un parcheggio, un balordo che vive in un'automobile. Dopo qualche tempo, Maria avvia una storia con Javier Diaz-Varela, il migliore amico del defunto, ma intuisce subito che questi è perdutamente innamorato della vedova: la morte di Miguel Desvern, all'apparenza casuale e inutile, le si presenta cosi sotto una nuova luce. La protagonista capisce via via ciò che il lettore di questo noir metafisico comprende da subito: che la storia è molto più complicata di quanto possa apparire. Dov'è la verità se di un avvenimento vengono proposte versioni sempre diverse, se appaiono inafferrabili persino i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le no-stre passioni? Cos'è l'amore se non la giustificazione per qualsiasi nostro atto, dal più nobile e altruistico al più scandaloso e deprecabile? Interrogativi e dubbi che in ultima analisi non troveranno soluzione perché raramente la lingua umana è in grado di agire in funzione della realtà e il più delle volte è solo strumento di continue, ulteriori mistificazioni.

4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di "Cent'anni di solitudine" e ai temi dell'"Amore ai tempi del colera", la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Costruito con la logica di Calderón de la Barca e l'ironia di Cervantes, "Dell'amore e di altri demoni" vive di una prosa insolitamente scarna ed essenziale. Una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.

5) 1Q84 - Murakami Haruki
"Tengo, dove sei?" Ci sono amori che devono attraversare universi per incontrarsi. Ci sono amori che devono superare ostacoli, difficoltà, avversari, enigmi. Amori che devono, soprattutto, vincere le paure interiori inquietanti e terribili come piccole creature che albergano dentro di noi per poter creare a propria volta un mondo in cui non ci sia più la paura, un mondo nuovo in cui essere al sicuro in due. Aomame e Tengo vivono da sei mesi in una realtà che non è la loro, un mondo "al di là dello specchio" su cui brillano due lune. Divisi e braccati, costantemente in pericolo di vita, sembra che tutto congiuri per impedire che si incontrino. Sulle loro tracce, oltre la setta Sakigake e forze ancora più sfuggenti e misteriose, adesso c'è anche l'investigatore privato Ushikawa, un ostinato segugio il cui bizzarro aspetto fisico (guardarlo "era come trovarsi di fronte a uno specchio deformante, e tuttavia nitido in modo spiacevole") si accompagna ad un intuito strepitoso. Ushikawa, però, è anche il terzo, inedito punto di vista che, alternandosi a Tengo e Aomame, accompagna il lettore nella vertiginosa conclusione di 1Q84. Qui Murakami tira le fila di tutte le trame, i personaggi, gli enigmi con cui ha costruito la sua narrazione: le domande, le coincidenze, i misteri daranno corpo a una nuova verità, come una costellazione che all'improvviso rivela il suo disegno. Murakami ha creato un universo per raccontarci come si creano gli universi.

6) Acqua nera - Joyice Carol Oates
4 luglio, metà anni '90. Grayling Island, Maine. Una Toyota nera corre a tutta velocità. È notte e gli alberi riducono la visibilità. Al volante un senatore degli Stati Uniti, uomo grande e rassicurante, guidatore aggressivo e alticcio, macina la strada con aria decisa: gli restano solo pochi minuti per raggiungere il traghetto che porterà lui e la giovane Elizabeth "Kelly" Kelleher, appena conosciuta nel corso di un esclusivissimo party, verso la terra ferma. Poi, una curva, gli pneumatici perdono aderenza, l'auto impazzita esce di strada, sprofonda nell'acqua nera dell'Indian River. L'uomo riemerge dalla palude e si salva. Ventisei anni, una laurea in Storia americana, una ricerca sulla figura del Senatore, Kelly Kelleher perde la vita. Da questo episodio di cronaca che sconvolse l'America (l'uomo era Ted Kennedy, la ragazza la sua giovane segretaria), Joyce Carol Oates ha tratto un romanzo intenso, una storia che scorre nei minuti in cui Kelly, intrappolata nell'auto, ripercorre per rapidi lampi le ore precedenti l'incidente e la sua intera esistenza. La coscienza abbandona la ragazza, le immagini le affollano la mente mescolandosi e correggendo la sua imprecisa visione della realtà. Ricordi e riflessioni, impressioni e brani di dialogo si alternano in una serie di schegge sempre più confuse. Attorno a questa cupa istantanea, reiterata senza pietà capitolo dopo capitolo, Joyce Carol Oates assembla un quadro brutale della tracotanza del potere e della politica.

7) Il signore delle mosche - William Golding
Un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un'isola deserta e si trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti. Golding nel 1983 ha ottenuto il Nobel per la letteratura.

8) La sottile linea scura - Joe R. Lansdale
Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la «perdita dell'innocenza» di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La «sottile linea scura», che segna per Stanley la scoperta del male, del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci, stupiti e riconoscenti, in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.

annaV
15-March-2013, 18:36
Votato! Tranne 1Q84 vorrei leggerli tutti. Cominciamo da quello che avrà la maggioranza :)

Rosy
15-March-2013, 20:57
votato anch'io.
Rosy

Mauro
15-March-2013, 21:45
Fatto anch'io :)

daniela
15-March-2013, 21:59
Fatto anch'io!

kaipirissima
17-March-2013, 20:23
Fatto anch'io

Patrizia
17-March-2013, 21:29
Io non mi sono ancora espressa, e forse neppure lo farò. Più di due sono i titoli che mi interessano, difficilissimo decidere, e comunque Golding mi sembra già in vantaggio schiacciante...
Tengo il mio voto per una eventuale (quanto improbabile;):)) virata dell'ultimo momento.

Claire
18-March-2013, 11:38
Dare il secondo voto è stato difficile perchè merita più di uno di quelli in gara. Mi sono decisa per J. Marìas perchè di lui non ho letto ancora nulla.

Mauro
18-March-2013, 11:55
Io l'unico autore che ho già letto di quelli proposti è Garcìa-Marquez per cui penso che per me sarà comunque un inedito. ;)

Elvira Coot
18-March-2013, 18:10
Votare è stato difficile, i titoli sono praticamente tutti nela mia lista. E anche superfluo, direi, dato che ormai il vincitore è ovvio! Intanto ci leggiamo insieme questo, gli altri me li leggerò per conto mio (o, se interessano a qualcun altro, in un micro gdl).

kaipirissima
18-March-2013, 19:47
ops. con il giallo sono ancora in alto mare... colpa del romanticismo che non vuole abbandonarmi e mi conduce in letture davvero banalotte ma ricche di happy end! :)

DarkCoffee
19-March-2013, 05:22
Anche per me tutti i titoli erano interessanti.
Una lista piena di scrittori che hanno vinto un sacco di premi! :)

kaipirissima
22-March-2013, 14:05
ok io il libro l'ho acquistato, c'era pure lo sconto del 25%.
vi attendo. :)
questo è un libro che mi proponevo sempre di leggere e poi... speriamo sia la volta buona.

Elvira Coot
22-March-2013, 15:09
Anch'io ce l'ho!

Rosy
22-March-2013, 21:10
Ce l'ho in Kindle; ora finisco la Némirovsky che sto leggendo e poi parto! E' ora? ciao a tutti
Rosy

DarkCoffee
24-March-2013, 01:31
Ufficializzo la vincita per il libro:
Il signore delle mosche - William Golding
Aspetto che la maggioranza di noi ce l'abbia per aprire la discussione dedicata a lui.

Claire
24-March-2013, 09:19
Anch'io ce l'ho:).
Si tratta di una copia rilegata di una edizione speciale allegata al quotidiano de La Repubblica del 23 aprile del 2002 e stampata a Barcellona.

annaV
24-March-2013, 20:15
Anch'io ce l'ho!:)

Patrizia
24-March-2013, 21:16
Io no, e nei prossimi giorni, per vari motivi, non potrò andare in libreria... sigh
Lo cercherò in e-book.

daniela
24-March-2013, 22:06
Ce l'ho, stasera lo inizio...

Mauro
24-March-2013, 22:15
Da domani in caccia del titolo, devo solo controllare se ci sono sconti o promozioni in giro per la mia caoticissima città.

kaipirissima
24-March-2013, 22:19
Il mio è un Oscar classico moderno Mondadori alla Feltrinelli al 25 % in meno.

Mauro
24-March-2013, 22:23
Il mio è un Oscar classico moderno Mondadori alla Feltrinelli al 25 % in meno.

E questa è già un'ottima notizia ... direi che domani una toccata e fuga alla Stazione Centrale (dove hanno aperto una Feltrinelli bellissima su tre piani) ci sta tutta.

Rosy
25-March-2013, 18:11
Iniziato!
Prima impressione, a caldo: buona.
E notate che non lo avevo scelto, nè mi attirava; avrei optato per 1Q84, che avevo anche votato.

La storia inizia in modo idialliaco, apparentemente; si narra di un gruppo di ragazzi e bambini( almeno per ora) sopravvissuti ad un incidente aereo su un'isola deserta. E con la trama mi ferma qua. Pe ril momento, dicevo, la narrazione della bellezza dei luoghi...colori, profumi, suoni...sovrasta tutto il resto, che presumo arriverà.
Forse perchè sono condizionata dalla vista di LOST, famosa serie americana sui naufraghi nell'isola, mi aspetto di peggio e di più!
E arriverà senz'altro.
Per il momento mi godo la storia; Lo stile di scrittura mi piace, la vicenda invita alla lettura e..staremo a vedere quante ne succederanno!
A risentirci,
Rosy

1595

Claire
25-March-2013, 20:41
Iniziato!



Ehi! Aspetta!:) Diamo il tempo a tutti di reperire il libro e a Dark di aprire il thread apposito.
Ciao.

Rosy
25-March-2013, 23:19
Ok mi zittisco, ma continuo a leggere. Ormai non riesco a fermarmi. ciao
Rosy

Elvira Coot
26-March-2013, 15:57
Anch'io l'ho cominciato e aspetto il thread per buttar guù due righe di commento sull'incipit

daniela
26-March-2013, 16:19
Anch'io ho cominciato, scorre benissimo, difficile fermarsi...

Rosy
26-March-2013, 21:32
Anch'io ho cominciato, scorre benissimo, difficile fermarsi... Lo stesso per me, complice l'insonnia! A dopo

kaipirissima
27-March-2013, 09:31
Bell'entusiasmo! Speriamo piaccia anche a me!