PDA

Visualizza la versione completa : Politica



Mauro
17-February-2013, 20:13
Vedo nel "Diario di bordo" che molti di noi fanno riferimenti più o meno espliciti alle prossime elezioni, così ho deciso di rompere questa sorta di tabù non scritto per cui non abbiamo mai trattato l'argomento in modo esplicito, dato che penso che in un normale consesso di persone civili non ci dovrebbero essere problemi di sorta ad affrontare qualsiasi argomento ... sperando di non stare innescando una bomba a orologeria. :mrgreen:

Parto da una considerazione sugli ultimi 18 anni di politica italiana che ha avuto, secondo me, la principale pecca di essere stato un periodo di totale immobilismo socio-politico, di fatto abbiamo avuto non so quanti governi con non so quanti personaggi alla guida (anche se poi alla fin fine son sempre i medesimi) e, mentre il mondo è andato, bene o male avanti, noi siamo rimasti fermi a una struttura sociale vecchia di trent'anni.

Detto questo è abbastanza scontato che io consideri maggiormente responsabile di tutto lo sfascio l'intramontabile ( :shock: ) mister B. anche se i suoi cosiddetti oppositori non si sono certo fatti venire l'esaurimento nervoso da superlavoro. Nella mia personale valutazione l'unico governo di questo periodo che abbia fatto qualcosa di concreto (non giudico se in bene o in male) è stato il primo governo Prodi almeno fino a quando non c'è stato quel ridicolo golpe da sinistra al cui confronto il correntismo democristiano sembra il gioco dell'oca.

La conclusione rispetto a queste considerazioni è che penso che questo Paese abbia bisogno soprattutto di un governo nel senso che ha bisogno che qualcuno ne prenda seriamente le redini e ne rimetta in moto le funzioni principali, prima che l'Italia diventi (se non lo è già) una specie di Albania governata, di fatto, dalle mafie con una classe politica necessaria solo a darle una parvenza di Nazione. In questo senso sarei perfino disposto a non fare distinzioni fra Desta e Sinistra purché il Paese abbia una guida stabile e credibile per un'intera legislatura, nel caso della Destra credo che sarebbe auspicabile una compagine degna delle migliori tradizioni liberali europee opportunamente depurata da personaggi meno che impresentabili mentre io, visti i principi su cui baso le mie scelte di vita farò cadere il mio voto nel campo progressista seguendo la logica (a volte aberrante ma stavolta necessaria) del "voto utile".

A voi la parola ;)

Elvira Coot
17-February-2013, 23:01
Molto semplicemente, non ce n'è uno che mi piaccia .....

kaipirissima
18-February-2013, 02:55
Come dicevo da qualche parte più li vedo e li ascolto in TV più mi passa la voglia di votare.
Di sicuro andrò a sinistra, come sempre del resto. :)

kaipirissima
26-February-2013, 15:14
Come volevasi dimostrare... Il PD da solo non ce la fa a sorpassare Berlusconi.
Adesso tutti i politici tremano, hanno paura di Grillo. E fanno bene ad avere paura perchè c'è qualcosa di nuovo oggi nel sole. La chiamano ingovernabilità, ma sono loro che per anni non hanno governato!
Vogliono governare? Che vincano le elezioni! Se gli italiani non li votano non diano la colpa a Grillo, lui ha solo raccolto quello che loro hanno lasciato per strada in questi "conviviali" anni di politica, dove tutti hanno solo pensato a mangiare riempirsi la pancia e il portafoglio.

Mauro
27-February-2013, 12:57
Il PD è riuscito a dimostrare la sua solita debbenaggine ripetendo pari pari l'errore del '94 quando pensarono di avere in tasca la vittoria su un miliardario sorridente che pareva il più innocuo dei piazzisti (e sappiamo tutti come è andata), mentre oggi hanno creduto di avere a che fare con una sorta di cadavere (politicamente parlando) e con un gruppo di ragazzotti informaticamente sobillati da un demagogo urlatore. L'unica buona notizia viene dal fatto che la presenza femminile in parlamento è notevolmente cresciuta proprio grazie al PD.

Ora hanno una sola possibilità per non dare il classico calcio allo sgabello dopo essersi annodati una corda al collo e cioè fare "qualcosa di sinistra", peccato che per arrivare a questa opzione abbiano bisogno dell'elettroshock grillino ... intanto sono riusciti a consegnare la regione più importante d'Italia a un branco di personaggi inquietanti in camicia verde che valgono un 4% scarso a livello nazionale.

kaipirissima
27-February-2013, 13:28
Vero! No comment.

Elvira Coot
27-February-2013, 15:09
Mi sa che ne vedremo delle belle!

Serena-fundy
27-February-2013, 18:40
Mi sa che faremo compagnia alla Grecia...

Mauro
28-February-2013, 22:04
Mi sa che faremo compagnia alla Grecia...

Mi auguro proprio di no ... del resto la nostra economia, per quanto in condizioni pietose, ha dei margini ancora buoni rispetto a quella della Grecia ma guai a pensare che "a noi non capiterà mai".

Tornando al discorso più strettamente politico devo dire che speravo sinceramente in un esecutivo di centro-sinistra che avesse una maggioranza non troppo ampia, così da essere costretto a "rigare dritto" nei confronti delle istanze più pressanti della popolazione, mentre ora spero che il M5S decida di dare a Bersani e Co. quel minimo di sostegno necessario a fare le cose più importanti (e urgenti) di cui il Paese ha bisogno ... se poi la situazione si rivelasse opportuna per liberarsi dell'impresentabile D'Alema sarei ancora più soddisfatto.

Indigowitch
28-February-2013, 22:59
Inutile dirlo, ma sono disgustata dall'esito di queste elezioni. Alcuni vedono il bicchiere mezzo pieno con l'avvento del M5S in Parlamento, io, personalmente, non sono serena. Mi sbalordisce pensare che un personaggio inqualificabile come Berlusconi abbia comunque mantenuto salda la presa con tutti quei voti. I casi sono due: o siamo un popolo di masochisti o di persone che riescono a guardare solo dentro al proprio orticello e che se ne fregano di tutto ciò che sta al di fuori. Non mi pronuncio su Bersani: io una sinistra VERA la vorrei, ma quella costituzione amorfa di senzapalle (scusate il termine volgare) non può definirsi tale. Alcuni miei amici hanno votato Ingroia, riponendo fiducia in una persona "nuova" e che si è fatta notare per qualcosa di buono (anche se mi è stato detto che qualche macchia sul curriculum ce l'ha anche lui). Io, personalmente, mi sono astenuta e non so se pentirmene. Siamo in una fase delicatissima e sapere di essere nelle mani di certi individui mi inquieta. Su Grillo non mi pronuncio, ma voglio riportarvi il parere del collettivo Wu Ming, giusto per sapere cosa ne pensate. L'ho trovato interessante.http://www.internazionale.it/news/italia/2013/02/26/il-movimento-5-stelle-ha-difeso-il-sistema-2/

Mauro
01-March-2013, 10:35
Concordo con quello che ha scritto Indigo, aggiungendo che Ingroia, al di là del suo curriculum più o meno immacolato, ha avuto, a mio avviso, il suo principale limite nell'avere creato una lista nuova farcita in modo abbastanza maldestro di personaggi pesantemente trombati alle ultime elezioni, che lo hanno usato come cavallo di Troia per rientrare dalla finestra dopo essere stati messi alla porta nel 2008, mi riferisco a tutta la vecchia sinistra post-comunista la quale non accetta (o, peggio, non capisce) che quel tipo di proposta politica in Italia è stata rifiutata in toto senza possibilità di appello e le istanze più radicali hanno trovato altri modi e argomenti per farsi rappresentare.

Per quanto riguarda il parere del collettivo Wu-Ming direi che è una delle mille interpretazioni possibili di un fenomeno che sfugge a qualsiasi definizione se si cerca di usare i vecchi schemi politici. Io credo che si debba stare a vedere e capire qual'è la distanza che il M5S metterà tra il dire e il fare e cosa farà davvero una volta assunta la responsabilità di governo (sempre ammesso che se la prenda)

kaipirissima
01-March-2013, 18:17
se il PD si lega al PDL mi taglio le vene e non li voto mai mai mai mai più.

Patrizia
01-March-2013, 23:15
C'è poco da commentare: la politica italiana degli ultimi decenni propone sempre gli stessi scenari e replica all'infinito i medesimi meschini copioni. Un continuo precipitare senza luce né speranza.
Scusate il pessimismo cosmico. Ora mi taccio.

DarkCoffee
03-March-2013, 04:16
Io, come già sapete, non ho potuto votare, ma ho seguito le elezioni passo passo.
Sono sbalordita, senza parole e completamente delusa.
Voglio essere schietta, io avrei votato Monti. Con il suo governo tecnico ho sperato che noi italiani avremmo imparato qualcosa su come riprenderci.
Purtroppo siamo in questo momentaccio e chi meglio di chi conosce l'economia può aiutarci?
Sono delusa da quegli italiani che hanno votato Berlusconi (venduti per le 300€ della falsa promessa dell'IMU) e delusa di chi ha votato il M5S.
Non ci servono persone che non sanno neanche le basi della politica (ad esempio i link qui sotto). Non ci serve chi prende 20'000€ al mese + tutti gli bonus per imparare a fare politica, no! Ci serve uno che sa cosa sono i numeri, sa come muoversi e sa come comunicare all'estero! Siamo la terza forza economica dell'europa e non ce ne rendiamo conto.

Ma purtroppo sono una delle poche persone che la pensa così :(

M5S, il neoeletto non sa dov'è il Senato: ''Lo troviamo con Google'':
http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/m5s-il-neoeletto-non-sa-dov-e-il-senato-lo-troviamo-con-google/121024/119509?fb_action_ids=514424228595808&fb_action_types=og.recommends&fb_ref=uu%3Daa6cc3f689684fa98e424e7339bf3181%3As%3 DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582

Elezioni 2013, la neo-senatrice M5S incerta sul numero dei deputati: ''Tra cinque e seicento?'':
http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/elezioni-2013-la-neo-senatrice-m5s-incerta-sul-numero-dei-deputati-tra-cinque-e-seicento/120809/119294?fb_action_ids=513931658645065&fb_action_types=og.recommends&fb_ref=uu%3Daa6cc3f689684fa98e424e7339bf3181%3As%3 DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582

E per chi volesse l'articolo dell'economist: http://www.economist.com/news/leaders/21572763-how-beppe-grillo-and-silvio-berlusconi-threaten-future-italy-and-euro-send

DarkCoffee
03-March-2013, 21:29
Questo è un documentario della BBC: Bella Italia, mala Italia: la ragazza in coma.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=e4cspQRxPao

Se riesco a trovarlo sottotitolato lo posto qui, mi farebbe piacere che tutti noi lo guardassimo.

Tregenda
03-March-2013, 23:20
Innanzitutto ciao a tutti! :)

Tralasciando quello che penso di Grillo, mi preme ricordare a chi magari già lo sa, e segnalare a chi invece ancora non lo sapeva, che cosa sta dietro la facciata del Movimento 5 Stelle.
Non è un segreto che il Movimento sia stato fondato e sia organizzato e diretto dalla Casaleggio Associati, una “società di comunicazione” dell’inquietante Gianroberto Casaleggio, imprenditore ex amministratore delegato di Webegg Spa (gruppo Telecom). Vi invito a documentarvi su di lui.

Casaleggio sta a Grillo come Boncompagni stava ad Ambra di “Non è la Rai”. Ve la ricordate? Lei ripeteva quello che Boncompagni le diceva tramite l’auricolare.
Ecco, il meccanismo è lo stesso, ma Ambra non era la leader di un movimento (non lo voglio chiamare partito, perché non lo è) che oggi ha i suoi rappresentanti in parlamento, Grillo invece sì. Perciò la questione in questo caso è seria (grave).
Tutto ciò che dice e fa Grillo, ogni mossa del M5S, è pianificata da Casaleggio.
Ben lungi dall’essere un “movimento nato dal niente, dal basso”, il M5S è nato molto in alto.

Come se questo non fosse già sufficiente a far riflettere, c’è anche e soprattutto che la Casaleggio Associati è una società sinistra, che non fa mistero della propria natura massonica e che dichiara apertamente di mirare alla realizzazione di una sorta di totalitarismo planetario della rete, del web.
Qualsiasi spiegazione non potrebbe essere più eloquente di questo video, che è disponibile in rete da diversi anni ed è realizzato dalla Casaleggio Associati “in persona”. Gaia è il nome del futuro governo planetario. Guardatelo fino alla fine e rabbrividite.


http://www.youtube.com/watch?v=JodFiwBlsYs


Questo invece è Prometeus, la rivoluzione dei media. Qui la matrice massonica del progetto emerge esplicitamente ("L'uomo è dio", il simbolo con l'occhio che tutto vede...):


http://www.youtube.com/watch?v=HsJLRX-nK4w

Aggiungo un link e un altro video interessante:

http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm




http://www.youtube.com/watch?v=oDao73shEks


Io so benissimo che il M5S ha avuto questo enorme successo raccogliendo populisticamente lo scontento e il desiderio di cambiamento delle persone, ma mi sconvolge seriamente il fatto che la maggior parte dei suoi elettori non si sia finora posta delle domande sulla sua genesi e sui suoi meccanismi.
Però meglio tardi che mai…

Mauro
04-March-2013, 19:42
Questo è un documentario della BBC: Bella Italia, mala Italia: la ragazza in coma.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=e4cspQRxPao

Se riesco a trovarlo sottotitolato lo posto qui, mi farebbe piacere che tutti noi lo guardassimo.

Io l'ho già visto tutto e in italiano, questa è una delle fortune che si hanno con l'abbonamento a Sky.
La mia personalissima opinione è che non aggiunge nulla alle informazioni in possesso di qualsiasi persona di media intelligenza e con una normale capacità di informarsi ed aggiornarsi che viva in Italia e la cosa triste è proprio questa ... il fatto che basti un normale giornalista che faccia davvero il proprio lavoro (non a caso NON è italiano) cioè quello di mettere insieme una serie di fatti per analizzare un fenomeno sociale che è sotto gli occhi di tutti, ovvero un Paese che sta sprofondando in una palude di corruzione, egoismo e degrado morale senza precedenti nella storia dell'Occidente post-illuminismo.

Poi mi vedo tutti i video postati da Alice e ne riparliamo ;)

Patrizia
04-March-2013, 19:59
Innanzitutto ciao a tutti! :)


Come se questo non fosse già sufficiente a far riflettere, c’è anche e soprattutto che la Casaleggio Associati è una società sinistra, che non fa mistero della propria natura massonica e che dichiara apertamente di mirare alla realizzazione di una sorta di totalitarismo planetario della rete, del web.
Qualsiasi spiegazione non potrebbe essere più eloquente di questo video, che è disponibile in rete da diversi anni ed è realizzato dalla Casaleggio Associati “in persona”. Gaia è il nome del futuro governo planetario. Guardatelo fino alla fine e rabbrividite.

Io so benissimo che il M5S ha avuto questo enorme successo raccogliendo populisticamente lo scontento e il desiderio di cambiamento delle persone, ma mi sconvolge seriamente il fatto che la maggior parte dei suoi elettori non si sia finora posta delle domande sulla sua genesi e sui suoi meccanismi.
Però meglio tardi che mai…

Ciao Alice! Bello rileggerti qui!

Sai come la penso: è inquietante, vero, ma non sorprende. Non è una novità, il potere, qualunque potere inteso a governare, non può prescindere dal condizionamento del pensiero. Solo una ideale società anarchica e pacifista potrebbe essere libera.


un fenomeno sociale che è sotto gli occhi di tutti, ovvero un Paese che sta sprofondando in una palude di corruzione, egoismo e degrado morale senza precedenti nella storia dell'Occidente post-illuminismo.


Anche questa è verità sacrosanta, purtroppo!

Tregenda
04-March-2013, 21:35
Ciao Pat! :)
Beh, personalmente posso ancora giustificare chi ha votato M5S senza sapere queste cose. Effettivamente le urla di Grillo sono state (e sono) un potente strumento di imbonimento e la maggioranza della gente si è fermata a questo. "Mandiamoli a casa", "Sono morti", "Parlamento pulito", "Faccia come il...". La solita tecnica vecchia come il cucco. Elias Canetti le chiamava "masse aizzate".
Quello che non accetto è l'indifferenza di qualcuno (che ha votato Grillo) al quale ho segnalato queste cose e non ha fatto una piega. Che la smettano allora di sentirsi superiori agli elettori di Berlusconi (e sarebbe LUI lo psiconano!), perchè loro sono molto peggio.

DarkCoffee
09-March-2013, 17:59
Apro la repubblica ogni giorno ed ogni giorno sento sempre più paura. Ma cosa vuole la gente un'altra dittatura? Ma cosa sono questi appelli per dare potere totale ad un movimento di ignoranti che fanno tutto quello che dice UNA sola persona??? Cosa sono??? Perchè!!!??? Stiamo andando verso una situazione di totale incontrabilità, stiamo andando verso la violenza, stiamo andando verso una crisi che non potremo più risolvere. Usano il nome di Berlusconi, usano il fatto che i politici guadagnino di più, come se tutti i problemi si risolverebbero togliendo quei soldi a quel gruppo di persone. I problemi dell'Italia NON dipendono da quei milioni di euro che 900 persone prendono, ma, dipendono dalla mancanza di lavoro, dipendono dalla mancanza di un economia dinamica all'interno del paese, dipendono da prospettive inesistenti! Basta parlare di parlamentari! Basta! Non è questo il punto principale! Se chiedi a chi ha votato il m5s perchè lo ha fatto, sono sicura che il 80% come prima risposta (se non unica) dice per diminuire lo stipendio dei politici. Io sono allibita, delusa e arrabbiata con tutti quelli che continuano a sostenere una situazione ai limiti dell'incredulità!

kaipirissima
10-March-2013, 14:54
Perchè i programmi dei partiti ragionavano forse meglio, di come ha ragionato chi ha votato? Ho sentito solo una volta Bersani dichiarare che il tema lavoro era il punto principale del loro programma. Per il resto non hanno fatto altro che insultarsi e rincorrersi dietro a promesse elettorali. Se si torna a votare sono davvero tentata di non andare.

daniela
10-March-2013, 23:33
Credo che Bersani abbia una grave responsabilità nell'aver sottovalutato la rabbia e l'indignazione della gente, avrebbe dovuto catalizzare lui i voti di chi ha perso il lavoro, dei giovani, degli "arrabbiati". Non ha saputo, negli anni passati, contrastare efficacemente Berlusconi, e nel presente non è riuscito a dare spazio ai giovani, svecchiando il partito. Lo scontento e il desiderio di cambiamento della gente avrebbero dovuto trovare spazio nel Partito Democratico, a mio parere.

Segnalo l'iniziativa "Facciamolo"
Un appello per realizzare "un governo di alto profilo" che realizzi il cambiamento, promosso da Michele Serra insieme a Roberto Benigni, don Luigi Ciotti, Oscar Farinetti, don Andrea Gallo, Lorenzo Jovanotti, Carlo Petrini, Roberto Saviano, Salvatore Settis e Barbara Spinelli. All'appello hanno subito aderito il regista Ferzan Ozpetek e il conduttore tv Fabio Fazio.

"Mai, dal dopoguerra a oggi - si legge nell'appello - il Parlamento italiano è stato così profondamente rinnovato dal voto popolare. Per la prima volta i giovani e le donne sono parte cospicua delle due Camere. Per la prima volta ci sono i numeri per dare corpo a un cambiamento sempre invocato, mai realizzato. Sarebbe grave e triste che questa occasione venisse tradita, soprattutto in presenza di una crisi economica e sociale gravissima".

I firmatari chiedono che "nel nome della volontà popolare, che questa speranza di cambiamento non venga travolta da interessi di partito, calcoli di vertice, chiusure settarie, diffidenze, personalismi".

chi vuole può firmare l'appello.
http://www.repubblica.it/politica/2013/03/10/news/nuovo_appello_per_governo_di_alto_profilo-54256981/?ref=HRER1-1

Mauro
15-March-2013, 15:18
Ho come l'impressione che, al di là degli slogan sbraitati, anche il M5S arriverà a un compromesso per dare un governo minimo al paese, ma io continuo a pensare che, nonostante la buona fede degli eletti il movimento di Grillo sia un qualcosa di cui fidarsi poco.
Lui era quello del "Ognuno vale uno", ma alla prima decisione importante da prendere ha imposto un diktat a tutti sulle possibili future alleanze (o collaborazioni) senza indire un referndum interno, forse perché perfettamente conscio del fatto che la maggioranza degli aderenti avrebbe scelto di governare in collaborazione col PD. Oppure si potrebbe citare il fatto che l'ineffabile Casaleggio abbia detto che in caso di alleanze con qualsivoglia partito avrebbe mollato tutto, neanche fosse il Messia. :roll:
Tutto questo non mi piace per nulla, se devo votare gente che dipende dall'umore di un capo assoluto che decide in base all'umore di giornata allora voto il PdL chè almeno so già come va a finire. :banghead:

Patrizia
15-March-2013, 22:11
"Insomma, c’erano anche da noi tutte le cause della Rivoluzione francese. Solo che non eravamo in Francia, e la Rivoluzione non ci fu. Viviamo in un paese dove si verificano sempre le cause e non gli effetti".

Italo Calvino

Mauro
15-March-2013, 22:58
"Insomma, c’erano anche da noi tutte le cause della Rivoluzione francese. Solo che non eravamo in Francia, e la Rivoluzione non ci fu. Viviamo in un paese dove si verificano sempre le cause e non gli effetti".

Italo Calvino

Bisognerebbe domandarsi il perché e forse ci si risponderebbe con l'unica considerazione, a mio avviso, possibile e cioè che in questo Paese il potere è detenuto da circa duemila anni sempre dalla stessa istituzione che è la Chiesa cattolica.
Stamattina ho assistito in TV all'apertura della 17ª legislatura repubblicana e il parlamento, che è un'istituzione che in questi anni è stata vilipesa in tutti i modi possibili, ha aperto i lavori con le felicitazioni al nuovo Papa alle quali si sono alzati tutti i piedi ... quando si nomina il padrone la gran massa dei Fantozzi rende subito l'idea di quale sia la vera gerarchia di potere in Italia.

Indigowitch
18-March-2013, 00:00
So che qui non è il thread appropriato per parlare del Papa, ma a proposito di ciò che ha scritto Mauro vorrei formulare una riflessione: è incredibile come un nome - e dico un nome - possa suggestionare a tal punto la gente. Con tutto il rispetto per la figura di Francesco d'Assisi, grand'uomo a mio parere, non è possibile pensare che un Papa sia "buono e semplice" solo perché ha preso il nome di un personaggio di un certo calibro che ha saputo ridare un senso agli insegnamenti di Cristo. Senza contare, poi, quanto sia triste vedere sui social network anche i tuoi amici sedicenti "non-credenti" che si lasciano andare a commenti di un'ingenuità mostruosa. A me, con rispetto parlando, poco importa del nuovo Papa, ma è incredibile come nel giro di una sera diventino tutti cattolici e francescani in un colpo solo.

Mauro
18-March-2013, 12:53
Il mio commento poco sopra, riletto oggi, mi pare decisamente troppo duro specie se penso che potrei aver urtato la sensibilità cristiana di più di una persona e di questo mi scuso.
Però c'è molto di vero in ciò che dice Indigo e mi rendo conto che secoli di dominazione spirituale (e, in parte, temporale) cattolica che hanno pervaso ogni aspetto della vita quotidiana di un Paese non sono una cosa che si cancella con un semplice colpo di spugna e moltissime persone, che nella vita quotidiana si definiscono "non-credenti" o quantomeno laiche, in occasione di eventi come l'elezione di un Papa tornano a sentire il bisogno ancestrale di un Pastore a cui affidarsi per trovare un equilibrio che, in assenza delle certezze dogmatiche che offre una qualsivoglia religione, è molto difficile da mantenere.

Indigowitch
25-June-2013, 13:30
Per quanto la frenesia del quotidiano mi porti a un disinteresse generale verso la politica, non ho potuto fare a meno di notare il brulichio di opinioni in seguito alla sentenza del Tribunale di Milano che condanna in primo grado Silvio Berlusconi a sette anni di reclusione oltre all'interdizione dai pubblici uffici. Sui social network esplodevano reazioni contrastanti, dall'entusiasmo alla sobria soddisfazione con riserva (del tipo: "sentenza attesa con ansia, ma gli elettori avrebbero dovuto impedirgli già anni fa l'ascesa al potere"), per poi finire con la delusione (per nulla sobria, ma intrisa di un'arroganza senza eguali) dei sostenitori, che continuano a vedere in quest'uomo un perseguitato oggetto di "invidia" (mi sembra di essere tornata alla scuola materna...). La mia personale reazione non è stata né di entusiasmo né di delusione: innanzitutto perché non si tratta di una sentenza definitiva, e c'è il rischio che la condanna cada in prescrizione; in secondo luogo, l'eventuale reclusione di Berlusconi sarebbe meritata ma non sufficiente a estirpare un'intera classe dirigente che fa acqua da tutti i lati, e, soprattutto, l'uscita di scena di un simile personaggio non cancella ciò che c'è di marcio nella mentalità stessa del popolo italiano. A me pare che l'inganno e la totale assenza di cura nei confronti del bene comune siano innestati geneticamente fin troppo bene nel nostro Paese. Berlusconi si è fatto portavoce di una fetta di società che vede nella furbizia, nell'arroganza e nella totale assenza di scrupolo la chiave della vita. D'altra parte, vi è una schiera di persone che, pur vivendo una vita sacrificata, non vede nella prevaricazione e nell'inganno la soluzione ai propri problemi. Tirando le somme, però, comunque la si pensi, il quadro è quello di un popolo che ha sempre in bocca la parola "soldi" e che, anche quando contesta la classe politica in auge, dimostra di averne introiettato la forma mentis velenosa. Che sia per mancanza o per abbondanza, il succo è quello: senza denaro non sei niente, non puoi curarti, non puoi avere una vita sociale, non puoi "concederti" una maternità, non puoi sperare di farti una vacanza o di mandare i tuoi figli a studiare all'università. Mi chiedo quale sarà la direzione finale di un popolo di gente avvelenata, frustrata e inaridita. Questo mi preoccupa di più della reclusione eventuale del signor B.

Mauro
28-June-2013, 17:01
...
A me pare che l'inganno e la totale assenza di cura nei confronti del bene comune siano innestati geneticamente fin troppo bene nel nostro Paese. Berlusconi si è fatto portavoce di una fetta di società che vede nella furbizia, nell'arroganza e nella totale assenza di scrupolo la chiave della vita
...


Questa parte te la sottoscrivo tutta, virgole comprese e aggiungo una considerazione: Mr. B. non si è semplicemente fatto portavoce di un certa fetta di società, ma è la perfetta incarnazione delle aspirazioni di quella fetta di società, non credo sia un caso che in sua assenza il PDL raccolga una percentuale di consensi al limite dell'insignificante. Persone che inneggiano all'evasione fiscale o all'imbavagliamento della Magistrtura ce n'è fin troppa in Italia, ma uno solo dimostra come quel modo di fare sia redditizio ed è per quello che esistono tuttora persone che hanno nei suoi confronti una fedeltà quasi messianica.

Sir Galahad
01-July-2013, 18:40
A proposito, anche io voglio dire la mia, tanto ormai....

1831

Mauro
02-October-2013, 00:20
Non so quanti anni sono che non mi autoflagello seguendo uno dei cosiddetti talk-show che in realtà sono dei serragli riservati a scimmie urlatrici il cui compito è quello di rintronare le persone con fiumi di parole spese sul vuoto pneumatico, ma stasera mia moglie scanalando qua e là ha richiamato la mia attenzione su un piccolo spettacolo di meschinità assoluta che però, nel suo genere, è una piccola perla nel mare di letame in cui la politica sta affondando il Paese e sul quale ho commentato: "Mi viene in mente quella pubblicità ... per tutto il resto c'è Mastercard, vedere litigare Cicchitto e Sallusti, non ha prezzo"

Certo che siamo messi davvero male. :testata::testata::testata:

Elvira Coot
07-November-2013, 20:39
Ci sono rimasta male: a me la Cancellieri piaceva :(

Mauro
18-March-2015, 21:44
Rispolvero il thread per una questione che non dice nulla di nuovo sul panorama politico italiano ma, proprio per questo, accresce la mia sfiducia per il futuro di questo PAese.

La storia è di questi giorni e riguarda il ministro Lupi che io personalmente considero nè migliore nè peggiore di tanti che gli stanno intorno. Non appartiene a un pensiero politico che condivido ma, almeno, mi pareva una persona seria. Invece si scopre che anche lui, non è arrivato a intascarsi mazzette milionarie, ma il modo di piazzare il rampollo di famiglia in barba alla fatica che fanno tanti a trovare un lavoro, l'ha trovato.

Ma la cosa grave non è neanche il fatto in sè, ma la protervia con cui lui e i suoi compari politici affrontano la questione con parole del tipo «Non ho fatto nessun gesto sbagliato o irresponsabile. Se fosse dimostrato il contrario mi dimetterò» anche se «Renzi non mi ha chiesto alcun gesto spontaneo».

Il più bello è Alfano che dice: «Lupi è una persona perbene, onesta e l’altro punto di partenza è che nessuno ha ritenuto di indagarlo» pur nell’ampio numero di persone coinvolte. «Quindi non c’è una questione giudiziaria ma una questione politica e il luogo dove può essere affrontata è il Parlamento»

Non posso che dirmi d'accordo con la deputata del M5S che ha replicato: «Chiediamo che non solo sia calendarizzata al più presto ma che sia votata da tutti la mozione di sfiducia contro il ministro Maurizio Lupi. È indecente che non faccia un passo indietro, in altri Paesi ci si dimette per una tesi di laurea»

Fonte: Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/15_marzo_18/governo-alfano-lupi-no-dimissioni-b8f4e700-cd57-11e4-a39d-eedcf01ca586.shtml)

Mauro
07-February-2018, 14:51
Rispolvero il thread viste le imminenti scadenze elettorali per proporre un test che si trova qui.

http://www.repubblica.it/politica/2018/02/07/news/partitometro_gioca_e_scopri_che_elettore_sei-188194311/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S2.5-T1

A me è uscito questo risultato, mi conforta la distanza che c'è fra me e Salvini. :yeah:

4916

Fosca
08-February-2018, 09:49
Rispolvero il thread viste le imminenti scadenze elettorali....A me è uscito questo risultato, mi conforta la distanza che c'è fra me e Salvini. :yeah:

4916

Mauro l'ho fatto !!! è venuto ugualissimo al tuo...♥

Mauro
09-February-2018, 09:58
Mauro l'ho fatto !!! è venuto ugualissimo al tuo...♥

Felicissimo di avere un'affinità così stretta :hug: ... adesso ho il solo problema di capire che accidenti votare a Marzo, che fra le Politiche e le Regionali c'è l'imbarazzo della non-scelta. :banghead:

nottibianche
09-February-2018, 11:13
Non ti angustiare Mauro; come ha detto una volta Mark Twain: " Se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare"

Fosca
09-February-2018, 14:16
No no io voto eccome...sempre e comunque...
certo quest'anno è davvero critica la situazione...io sono incerta tra due scelte....
per fortuna non si vota alle amministrative...
quando, mi sembra due anni fa, ho dovuto votare per il sindaco pensavo di fare una scena nel seggio...cioè stracciare la scheda davanti al carabiniere e farlo mettere a verbale...ma dove abito sono talmente ignoranti che proprio non avrebbero capito un bel niente...allora mi sono tappata il naso e con la Costituzione in tasca, ho votato un movimento che non voterò mai più in vita mia...ma dovevamo scalzare la giunta...purtroppo come dicevo, di questo paese immondo, non c'è stato verso...sono tornati su i peggio che possano governare un paese di 4000 anime, che non è nè collina nè montagna e che sta letteralmente morendo...

Elvira Coot
09-February-2018, 16:33
ho dovuto votare per il sindaco pensavo di fare una scena nel seggio...cioè stracciare la scheda davanti al carabiniere e farlo mettere a verbale...

Hai fatto bene a non farlo. ti avrebbero denunciato

DarkCoffee
13-February-2018, 00:42
Anche io ho Salvini mooolto lontano! Quasi non si vede neanche nella schermata :rotfl:

Fosca
13-February-2018, 12:11
Anche io ho Salvini mooolto lontano! Quasi non si vede neanche nella schermata :rotfl:
:yeah:..........

Enribello
25-February-2018, 11:57
I ragazzini che inneggiano il fascismo, ma io li accontenterei.
Il sabato alle 8 di mattina in piazza a sentire una predica di tre ore e a fare ginnastica, belli dritti e concentrati.
Bacchettate sulle mani se osano contraddire un maestro o un professore a scuola. Disciplina massima, olio di ricino se contestano. Niente musica straniera, niente film e serie Tv che vengono dall'America capitalista, ciao McDonald, ciao Playstation, ciao canali satellitari si vede solo la RAI. Leva obbligatoria e severa, subito al lavoro, niente aperitivi e shatush da effemminati.
E a gennaio, tutti in Russia in gita scolastica con le Superga di tela. Chi torna vivo, una medaglia.
Io lo farei, un paio di mesi così a tutti, e la smettono di romperci le palle per sempre.

da Manuela Salvi

:well:

kaipirissima
25-February-2018, 13:04
I ragazzini che inneggiano il fascismo, ma io li accontenterei.
Il sabato alle 8 di mattina in piazza a sentire una predica di tre ore e a fare ginnastica, belli dritti e concentrati.
Bacchettate sulle mani se osano contraddire un maestro o un professore a scuola. Disciplina massima, olio di ricino se contestano. Niente musica straniera, niente film e serie Tv che vengono dall'America capitalista, ciao McDonald, ciao Playstation, ciao canali satellitari si vede solo la RAI. Leva obbligatoria e severa, subito al lavoro, niente aperitivi e shatush da effemminati.
E a gennaio, tutti in Russia in gita scolastica con le Superga di tela. Chi torna vivo, una medaglia.
Io lo farei, un paio di mesi così a tutti, e la smettono di romperci le palle per sempre.

da Manuela Salvi

:well:







il fascismo è come il bullismo, l'appartenenza a un gruppo, l'illusione di essere forti e liberi. credo sia questo ad attrarre i giovani, l'illusione di controllo in un mondo alla deriva, l'illusione di appartenere a qualcosa, credersi al sicuro senza rendersi conto di essere sempre meno liberi. e non parlo della libertà di mangiare McDonalds o meno ma la libertà dello spirito.

Enribello
25-February-2018, 15:49
Comunque sia, vedessero certe scene,i nostri nonni col cavolo si sarebbero fatti ammazzare.
Detto questo...vedete questo filmato.


https://www.youtube.com/watch?v=hGorqnyxejc

Ecco...questi votano.
:behindsofa:

DarkCoffee
25-February-2018, 17:42
Non riesco a metterti il "Like"... mi sconvolgono questi video :(

Mauro
26-February-2018, 18:20
Ce n'è una con le tette palesemente rifatte, per la cui farcitura, invece del silicone, debbono avere per forza usato la sua stessa materia grigia. :eek

kaipirissima
04-March-2018, 15:53
Votato e per farlo ho dovuto pure fare la fila.

Fosca
04-March-2018, 16:34
Anche io ho votato, ma è un seggio di frazione...ho fatto presto...per il tagliandino che devono staccare erano organizzati bene...
hanno faticato di più gli operatori con le ruspe per i quintali di neve che hanno dovuto ammassare per rendere agibile il seggio...
come sicurezza c'erano i nuovi carabinieri (anche una donna) passati dalla Forestale...

DarkCoffee
04-March-2018, 18:06
Anche io ho votato! Daje!

kaipirissima
04-March-2018, 20:07
Quest'anno pure la novità del cellulare. Pareva di essere a scuola... ah ma forse a scuola è lecito perché lo usano...per copiare...:)

Estella
04-March-2018, 22:42
Come avete risolto con il cellulare?
Io mi sono spaventata e ho lasciato la borsa nelle mani della commissione (di mia spontanea volontà).
Sono stata ingenua mi sa (e sicuramente anche l'unica).

DarkCoffee
05-March-2018, 01:37
A me era capitato l'anno scorso. Non mi dispiace questa regola.
@Estella ho lasciato la barsa anche io ;)

daniela
05-March-2018, 13:03
Come avete risolto con il cellulare?
Io mi sono spaventata e ho lasciato la borsa nelle mani della commissione (di mia spontanea volontà).
Sono stata ingenua mi sa (e sicuramente anche l'unica).

Ho lasciato a casa sia la borsa che il cellulare, onde evitare problemi... In mano carta d'identità e tessera elettorale.

nottibianche
05-March-2018, 13:10
Cosa ne pensate dei risultati? Ci sarà la possibilità di formare un governo?

kaipirissima
05-March-2018, 15:16
Cosa ne pensate dei risultati? Ci sarà la possibilità di formare un governo?

Mah. Spero di no. Ma a che pro? Speriamo che sappiano confrontarsi in modo intelligente. Ormai questi sono.

Mauro
05-March-2018, 16:47
Comunque vada, sarà un macello.
Come sempre, in Italia, non c'è una maggioranza coerente e numericamente forte, per cui si dovrà mettere insieme un'accozzaglia di persone che passeranno il tempo a darsi reciprocamente la colpa sui disastri che andranno a combinare.
Se penso alla serietà e al rigore dimostrato, ancora una volta, dai tedeschi mi prende uno sconforto abissale.

Mauro
17-May-2019, 15:03
Piccolo test che ci dice (nel caso non lo sapessimo da noi ... :asd: ) quali sono le nostre idee e inclinazioni politiche in vista delle prossime Europee

https://www.repubblica.it/dossier/politica/elezioni-europee-2019-ue-23-26-maggio/2019/05/17/news/europartitometro_gioca_rispondi_e_scopri_che_elett ore_sei-226363572/?ref=RHPPLF-BH-I226489466-C4-P8-S1.4-T1

A me è uscita la solita risposta.

5546

kaipirissima
19-May-2019, 10:58
Mi viene in mente una poesia di Montale Non chiederci parola dove dichiara di non poter offrire parole formule che possano mostrare indicare la verità, ma può solo affermare ciò che non ė ciò che non vuole. Ecco, se c'è una cosa di cui oggi sono certa è ciò che non sono, ciò che non voglio.

DarkCoffee
26-May-2019, 20:44
Ho fatto il test per vedere se effettivamnte usciva ciò che avrei votato oggi.
Ed è uscito... +Europa ;)
Il più lontano, ovviamente Lega

kaipirissima
27-May-2019, 10:51
Ho fatto il test per vedere se effettivamnte usciva ciò che avrei votato oggi.
Ed è uscito... +Europa ;)
Il più lontano, ovviamente Lega

io pure. Però non siamo andati tanto bene.

Mauro
27-May-2019, 12:36
io pure. Però non siamo andati tanto bene.

Direi piuttosto male ... la cosa che mi inquieta di più è la sostanziale differenza che c'è fra l'Italia e il resto dell'Europa dove l'idea sovranista pare (tranne alcuni casi) relegata in basse percentuali mentre qui e in Francia tira un'aria anti Europeista che non mi piace per nulla

DarkCoffee
27-May-2019, 22:34
Che tristezza... penso non finirò mai di stupirmi...

Mauro
16-September-2020, 22:11
Domenica Referendum.

Sarei andato a votare indipendentemente dal fatto che, nel mio comune, si vota anche per il Sindaco.
E sarà un NO, perché sono convintissimo che questa sia l'ennesima sparata piena di demagogia e vuota di contenuti, oltretutto pericolosa per l'abbassamento del grado di rappresentatività delle Camere.
In Italia si sono seduti in Parlamento elementi che, se dovessero contare solo sulle proprie competenze, sarebbero dei disoccupati cronici e quindi, a mio avviso, non è il numero dei parlamentari il problema ma la loro competenza e la loro onestà (sia intellettuale che morale) che sono cose che scarseggiano alquanto e non da oggi.
Oltretutto un minor numero di parlamentari restringerebbe ulteriormente a pochi personaggi la gestione dei poteri e se c'è qualcosa di davvero poco auspicabile è un'oligarchia.
Il tutto con un risparmio risibile in termini economici.

kaipirissima
16-September-2020, 22:30
Io pure voterò No.
purtroppo la pochezza dei nostri parlamentari fa nascere in molti il desiderio di limitare i danni limitando il loro numero, ma la pochezza non cambierà anzi avremo eliminato la possibilità di un futuro riscatto.

Fosca
17-September-2020, 10:11
Concordo pienamente e anche io voterò: NO
Certo poi bisegnerà un po' riformare il tutto, perchè non è giusto pagare chi in Parlamento ci va una volta all'anno!

Mauro
17-September-2020, 14:32
Concordo pienamente e anche io voterò: NO
Certo poi bisognerà un po' riformare il tutto, perché non è giusto pagare chi in Parlamento ci va una volta all'anno!

Quello è un aspetto che si potrebbe correggere anche senza riforme ad hoc, semplicemente applicando quella cosa che dovrebbe essere uguale per tutti e si chiama legge ... prova tu ad assentarti in modo ingiustificato dal lavoro per un po' di volte e poi mi dici com'è finita.

DarkCoffee
18-September-2020, 10:20
Anche io voterò NO.
Il problema è che lo faranno in pochi, perché il pensiero degli italiani sulle difficoltà economiche dello stato sono quei 4 parlamentali in più...

Mauro
18-September-2020, 15:47
Anche io voterò NO.
Il problema è che lo faranno in pochi, perché il pensiero degli italiani sulle difficoltà economiche dello stato sono quei 4 parlamentali in più...

Eh ... ma se gli parli di evasione fiscale viene a tutti l'orticaria.
In Italia per vincere le elezioni basta dire "Meno tasse per tutti" (cit.) ... se penso che i danesi votarono NO al referendum per l'adesione alla moneta unica perché avevano paura (a ragione, secondo me) di pagare meno tasse e trovarsi una contrazione nei servizi, mi viene la depressione.

kaipirissima
24-September-2020, 15:15
Negli ultimi anni tutti i miei voti sono finiti nel cesso.

DarkCoffee
25-September-2020, 18:32
ahahah l'espressione mi fa troppo ridere
si, come i miei...

Mauro
25-September-2020, 23:16
Faccio anch'io parte del club ma tant'è ... in Italia se non sei seguace della demagogia finisci invariabilmente in minoranza.

Almeno a questo giro la soddisfazione me l'ha data il sindaco uscente (del PD) che è stato rieletto senza manco bisogno del ballottaggio, che in quello che è stato per anni un feudo di Forza Italia e Lega non è poco

Rupert
26-September-2020, 15:26
Aldilà delle battute (voto in un altro Stato, ma faccio parte anchio dello stesso club del voto igienico-peristaltico) l'affermarsi sempre più vigoroso del ricorso a diverse forme di democrazia diretta suggerisce qualche spunto di riflessione. E purtroppo le sfumature dei miei pensieri sull'argomento volgono al torvo.

Premetto che dalle mie parti la democrazia diretta ha lunga e solida tradizione, tanto da essere spesso mitizzata e idealizzata sia in patria che all'estero. Non entro nella disamina dei motivi (in origine più che nobili) che hanno portato alla creazione dell'istituzione tutta elvetica degli strumenti principali della democrazia diretta, iniziativa e referendum. Mi limito a rilevare che nella sua manifestazione recente, la democrazie diretta è (per essere corretti fino in fondo dirò che "io ritengo con forte convinzione che sia diventato) uno strumento di potenziale affermazione dittatoriale della maggioranza facilmente mobilitata da argomenti demagogici sostenuti dall'informazione di parte o da quella fatta in modo plateale e superficiale (cioè quella fatta dalla stragrandissima maggioranza dei mezzi di comuicazione, in particolare quelli legati ai social media).
In sostanza uno strumento di potenziale dittatura dei poteri demagocici e populisti, che riescono a mobilitare le masse, spesso addirittura contro il loro proprio interesse.
È chiaro che se si offrono spiegazioni semplici a problemi complesi e si propongono soluzioni apparentemente facili, di solito drastiche e magiche per risolvere quei problemi, chi vota crede di fare il bene dell'umanita... senza porsi troppe questioni.

L'economia va male? È colpa dei migranti!
Mancano posti di lavoro? Espelliamo gli stranieri!
Lw spese dello Stato sono sconsiderate? Diminuiamo il numero dei rappresentanti!
Il debito pubblico è immenso? Usciamo dall'Unione Europea che detta regole sul bilancio!
... la lista degli esempi di quotidiana e consueta assurdità sono infiniti...

Se la democrazia diretta diventa uno strumento per scavalcare i limiti democratici che proteggono le minoranze, le fasce sfavorite e le opposizioni... Allora può veramente costituire un pericolo per la società democratica.

Ma se si prova ad affermare una simile idea in pubblico, si subisce immediatamente il linciaggio, guarda caso, da chi ritiene che la democrazia diretta sia la migliore e più robusta garanzia di democraticità di un sistema politico...

kaipirissima
27-September-2020, 11:19
Aldilà delle battute (voto in un altro Stato, ma faccio parte anchio dello stesso club del voto igienico-peristaltico) l'affermarsi sempre più vigoroso del ricorso a diverse forme di democrazia diretta suggerisce qualche spunto di riflessione. E purtroppo le sfumature dei miei pensieri sull'argomento volgono al torvo.

Premetto che dalle mie parti la democrazia diretta ha lunga e solida tradizione, tanto da essere spesso mitizzata e idealizzata sia in patria che all'estero. Non entro nella disamina dei motivi (in origine più che nobili) che hanno portato alla creazione dell'istituzione tutta elvetica degli strumenti principali della democrazia diretta, iniziativa e referendum. Mi limito a rilevare che nella sua manifestazione recente, la democrazie diretta è (per essere corretti fino in fondo dirò che "io ritengo con forte convinzione che sia diventato) uno strumento di potenziale affermazione dittatoriale della maggioranza facilmente mobilitata da argomenti demagogici sostenuti dall'informazione di parte o da quella fatta in modo plateale e superficiale (cioè quella fatta dalla stragrandissima maggioranza dei mezzi di comuicazione, in particolare quelli legati ai social media).
In sostanza uno strumento di potenziale dittatura dei poteri demagocici e populisti, che riescono a mobilitare le masse, spesso addirittura contro il loro proprio interesse.
È chiaro che se si offrono spiegazioni semplici a problemi complesi e si propongono soluzioni apparentemente facili, di solito drastiche e magiche per risolvere quei problemi, chi vota crede di fare il bene dell'umanita... senza porsi troppe questioni.

L'economia va male? È colpa dei migranti!
Mancano posti di lavoro? Espelliamo gli stranieri!
Lw spese dello Stato sono sconsiderate? Diminuiamo il numero dei rappresentanti!
Il debito pubblico è immenso? Usciamo dall'Unione Europea che detta regole sul bilancio!
... la lista degli esempi di quotidiana e consueta assurdità sono infiniti...

Se la democrazia diretta diventa uno strumento per scavalcare i limiti democratici che proteggono le minoranze, le fasce sfavorite e le opposizioni... Allora può veramente costituire un pericolo per la società democratica.

Ma se si prova ad affermare una simile idea in pubblico, si subisce immediatamente il linciaggio, guarda caso, da chi ritiene che la democrazia diretta sia la migliore e più robusta garanzia di democraticità di un sistema politico...

Infatti, condivido in pieno.
d'altra parte la storia insegna che la massa, quella parte di cittadinanza passiva, quell'entità grigia, indifferente e neutrale, atomizzata e isolata finché non è in preda a passioni in grado di unirla: delusione per la politica, per le istituzioni (in cui non si sentono rappresentate) , ecc. trova nell' "odierna" strumentalizzazione della "democrazia diretta" uno spazio alle loro frustrazioni, al loro odio, senza rendersi conto che ciò che loro detestano nella politica è avallato e portato alle estreme condizioni dal loro egoismo e dalla loro cecità critica.
Paradossalmente è proprio la parte di cittadini passivi che viene attratta dalla democrazia diretta, forse dovrebbero farsi almeno una domanda su questo!
È necessario entrare nelle scuole ed educare alla responsabilità individuale e collettiva, attraverso il dialogo, il confronto. Adesso educazione civica è tornata come materia nelle scuole, speriamo che venga fatta in maniera seria, che non significa solo nozionismo ma dibattito, fondamentale per acquisire un pensiero critico in grado di comprendere le ragioni dell'altro adeguarle al proprio pensiero,senza tuttavia perdere la coerenza con le proprie idee e valori.

Rupert
28-September-2020, 15:02
Infatti, condivido in pieno.
d'altra parte la storia insegna che la massa, quella parte di cittadinanza passiva, quell'entità grigia, indifferente e neutrale, atomizzata e isolata finché non è in preda a passioni in grado di unirla: delusione per la politica, per le istituzioni (in cui non si sentono rappresentate) , ecc. trova nell' "odierna" strumentalizzazione della "democrazia diretta" uno spazio alle loro frustrazioni, al loro odio, senza rendersi conto che ciò che loro detestano nella politica è avallato e portato alle estreme condizioni dal loro egoismo e dalla loro cecità critica.
Paradossalmente è proprio la parte di cittadini passivi che viene attratta dalla democrazia diretta, forse dovrebbero farsi almeno una domanda su questo!

È vero. È paradossale, ma è proprio così.




È necessario entrare nelle scuole ed educare alla responsabilità individuale e collettiva, attraverso il dialogo, il confronto. Adesso educazione civica è tornata come materia nelle scuole, speriamo che venga fatta in maniera seria, che non significa solo nozionismo ma dibattito, fondamentale per acquisire un pensiero critico in grado di comprendere le ragioni dell'altro adeguarle al proprio pensiero,senza tuttavia perdere la coerenza con le proprie idee e valori.

Io lavoro nella scuola e per quel poco che ancora insegno (la maggior parte del mio lavoro è di carattere amministrativo e dirigenziale) tento proprio di fare quello che suggerisci. Ma la lotta è impari. Dall'inconsistenza di molte famiglie alla pressione soverchia e devastante dei social media tutto contrasta con la costruzione di uno spirito critico e lo sviluppo della tolleranza e della solidarietà. È difficilissimo andare contro corrente. ma proprio per questo anche estremamente importante e urgente.
Sareppe veramente bello che la scuola non fosse lasciata da sola a baluardo in difesa dei valori civili.

... Parlando di valori. Uno dei problemi, e non il più insignificante, non è che l"la gioventù non ha più valori", come recita spesso il luogo comune ripetuto all'infinito da chi esercita una critica generica sui tempi attuali, ma che i valori dall'arricchimento facile e veloce, dell'arrivismo, del profitto ad ogni costo, dell'esclusione di chi è ritenuto d'ostacolo o troppo costoso e molti altri valori dello stesso tipo, sono ben radicati e incessantemente proposti dalla società degli adulti contemporanei. Anche se la scuola indica strade diverse, è difficile pensare che i ragazzi e le ragazze preferiscano il sacrificio e la condivisione all'autoaffermazione e al successo ad ogni costo.

Scusate. M'è partito un embolo di pessimismo cosmico. Di solito sono più ottimista.

kaipirissima
28-September-2020, 22:42
Scusate. M'è partito un embolo di pessimismo cosmico. Di solito sono più ottimista.


In effetti mi ero spaventata, per fortuna la chiusa del tuo intervento è piuttosto divertente. :)

Mauro
28-September-2020, 23:14
Paradossalmente è proprio la parte di cittadini passivi che viene attratta dalla democrazia diretta, forse dovrebbero farsi almeno una domanda su questo!


È vero. È paradossale, ma è proprio così.

Su questo punto l'embolo pessimista parte a me ;)

Io ho ben poche speranze di vedere un'inversione di tendenza in questa deriva demagogico-populistica, semplicemente partendo dall'assunto che, per farsi una qualsiasi domanda, bisognerebbe prima avere sviluppato un minimo di senso critico e capacità di discernimento doti che al momento scarseggiano più dell'Amuchina durante il lockdown, un po' perché poco coltivate dai singoli e un po' perché soffocate da un'informazione meno che pessima, per non dire subdolamente manipolata.
Ammetto fin da subito di non conoscere bene la situazione in altre realtà nazionali, ma l'impressione che ho dell'Italia è che sia diventato un enorme stadio dove si fronteggiano schiere di ultras legati, di volta in volta, a bandiere sventolate istericamente senza la benché minima conoscenza di ciò che le stesse simboleggiano ... una delle cose più orrende che si vedono tutte le sere su qualsiasi rete nazionale, e non solo sui social, è quello schema informativo tutto italiano per cui si fornisce una notizia per sommi capi (in questi giorni è in auge il dibattito sull'utilizzo o meno del MES) e poi, invece di approfondirla, si passa a una carrellata infinita di politici che ci dicono se sia cosa giusta o sbagliata con messaggi preconfezionati non più lunghi di 20 secondi in base ai quali ognuno di noi dovrebbe issare su di sè il vessillo che ritiene migliore per le proprie necessità, ma ci fosse una volta che dessero una spiegazione chiara ed esaustiva dell'argomento, lasciando a ognuno di noi l'onere (e l'onore) di fare una scelta sulla scorta delle nostre intime convinzioni e non basandoci sulle verità strumentali propinate dalla politica.

Enribello
19-January-2021, 18:07
Perche' in questo topic? Perche' sto nutrendo forti dubbi sul suffragio universale ...:sedia: ...
pero' per giocare, vi invito a votare la risposta che vi ha piu' colpito , indicando
il minuto del video per non rovinare il gusto della sorpresa. Io sul podio metto la risposta che va dal minuto 4.18 a 4.25.
Buona visione


https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUWXiXk

Elvira Coot
19-January-2021, 21:57
Perche' in questo topic? Perche' sto nutrendo forti dubbi sul suffragio universale ...:sedia: ...
pero' per giocare, vi invito a votare la risposta che vi ha piu' colpito , indicando
il minuto del video per non rovinare il gusto della sorpresa. Io sul podio metto la risposta che va dal minuto 4.18 a 4.25.
Buona visione

Non sono riuscita a scegliere, sono una più incredibile dell'altra!

DarkCoffee
20-January-2021, 01:27
Anche per me difficile scegliere, ma credo che la risposta da 1:20 a 1:22 vince su tutte... ahahah

kaipirissima
20-January-2021, 23:37
mah, a me fanno pure un po' pena e mi stanno di più sulle palle quelli che fanno questi video per prendere in giro l'ignoranza di ragazzi ventenni.