PDA

Visualizza la versione completa : IV° GdL Gialli/Thriller (Sondaggio)



DarkCoffee
13-January-2013, 23:30
Ricordate di dare DUE VOTI.


3) Viene aperto il sondaggio dove si votano DUE libri a testa.
Voto multiplo (si clicca su due caselle corrispondenti ai titoli scelti) per abbassare la probabilità di pareggio tra le proposte. Se questo non avviene alla chiusura del sondaggio il voto viene annullato.
Il sondaggio rimane aperto per una settimana.
Chiuso il sondaggio la discussione si chiuderà a sua volta quando la maggior parte dei votanti ha reperito il libro.
In caso di pareggio alla chiusura del sondaggio ne viene aperto un altro, di soli 3 giorni, per decidere quale libro far vincere.

1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
Louis Antioche viene assoldato da un misterioso ornitologo preoccupato dal mancato ritorno delle cicogne dall'Africa: Louis deve aiutarlo a scoprire perché. Ben presto intuisce che dietro la scomparsa dei grandi uccelli migratori si nasconde una trama ben più inquietante. Deciso a risolvere l'arcano, il giovane si trova coinvolto in un'incalzante avventura, costellata di morti misteriose e atroci mutilazioni, che lo porterà in un campo di zingari in Bulgaria, verso l'incubo della giungla centroafricana, in un kibbutz nel deserto all'interno dei territori occupati da Israele... Questa frenetica rincorsa potrà fermarsi solo a Calcutta, nel cuore della tenebra.

2 )La voce - Arnaldur Indridason
Mancano pochi giorni a Natale e nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik viene ritrovato il cadavere di un uomo vestito da Babbo Natale e con i pantaloni abbassati. Si tratta del portiere dell'albergo, che sotto le feste si travestiva per divertire i piccoli ospiti. Nella sua misera stanzetta vengono rinvenuti alcuni vecchi dischi in vinile e un poster di Shirley Temple. L'indagine si rivela molto difficile fin da subito per l'agente Erlendur, costretto a confrontarsi con la serie di grotteschi personaggi che popolano l'albergo, e con il marcio nascosto dietro la facciata di irreprensibilità ed eleganza. Ma la rivelazione più scioccante sarà il passato della vittima, un ex bambino prodigio, solista nel coro delle voci bianche di Hafnarfjòrdur, che aveva anche inciso due quarantacinque giri a tiratura limitata, diventati ora una rarità di inestimabile valore per i collezionisti.

3) Skeleton - Kathy Reichs
Nel suo laboratorio di Montreal, Tempe Brennan, antropologa forense, studia le ossa dei morti a caccia di indizi che altrimenti sfuggirebbero agli investigatori. Sotto la luce fredda del neon è possibile trovare molte risposte, basta saperle cercare. Ma quando lo scheletro di una ragazzina, scomparsa molti anni prima, riaffiora all'improvviso, le certezze di Tempe vacillano sotto l'urto delle emozioni. E mai possibile che quelle piccole ossa appartengano a Evangeline Landry, l'amica del cuore sparita nel nulla quando entrambe erano ancora bambine? Le coincidenze, e l'istinto, costringono Tempe a un viaggio inquietante nel territorio minato della memoria, dove la linea d'ombra che separa le bugie degli adulti e le paure dei bambini si assottiglia fino a scomparire.

4) Il veleno del ragno - Maxime Chattam
Da qualche tempo, inspiegabilmente, tra i cittadini di Portland, nel"tranquillo" Oregon, si sono diffusi casi di punture di ragni, spesso conesito mortale, come nell'uomo trovato cadavere nella National Forest con incorpo una spropositata dose di veleno e sul viso una smorfia di puro orrore.Nelle indagini vengono coinvolti Joshua Brolin, ex profiler dell'FBI e orainvestigatore privato, e la detective Annabel O'Connel, in visita a Brolin.Dopo una telefonata anonima, nella stessa foresta viene scoperto il cadaveredi una donna: appeso tra i rami di un albero, pare mummificato, avvolto inquello che sembra il gigantesco bozzolo di una tela di ragno. L'autopsiarivela che la vittima è stata eviscerata: sul corpo nessuna traccia diapertura, come se i suoi organi fossero stati aspirati, proprio la tecnicache usano i ragni iniettando il veleno nelle loro prede.

5) L'isola della follia - Douglas Preston, Lincoln Child
Il tempo della verità è arrivato, per l'agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all'animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma quando, a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il lucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell'FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua "moglie. A guidare Pendergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con "L'isola della follia" ritorna l'agente Aloysius Pendergast in un thriller teso che si muove sull'ambiguo confine tra giustizia e vendetta.

6) La misteriosa morte della compagna Guan - Qui Xiaolong
Shanghai 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito. L'incarico delle indagini viene affidato all'ispettore capo Chen Cao, poeta, traduttore, curioso gourmet, capo della squadra casi speciali del Dipartimento di polizia di Shanghai. Ben presto emergono forti implicazioni politiche, ma nonostante il partito faccia pesanti pressioni perché il caso venga insabbiato, Chen continua ad indagare, cercando giustizia a tutti i costi, e mettendo così a repentaglio la sua brillante carriera.

7) L'analista - Jhon Katzenbach
Lo psicanalista di New York Frederick Starks riceve il giorno del suo compleanno una gran brutta lettera che l'accusa di essere la causa del suicidio di una persona. Starks potrà salvarsi se riuscirà a identificare e trovare il misterioso Mr. R., l'autore della lettera, in due settimane. In caso contrario potrà scegliere tra due drammatiche alternative: il suicidio o la morte di un parente.

8) L' altare dell'Eden - Rollins James
Iraq, aprile 2003. Baghdad è stata appena conquistata dall'esercito americano: la città è nel caos e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini armati irrompono nel giardino zoologico e sottraggono da un laboratorio sotterraneo i risultati di un esperimento rivoluzionario. Le armi, però, non possono proteggerli dalla creatura che, all'improvviso, emerge dall'oscurità... New Orleans, oggi. Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell'equipaggio scomparsi, sangue ovunque e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dall'agente Jack Menard per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro singolari anomalie fisiche e dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta subito che siano le cavie di audaci manipolazioni genetiche. Ma la curiosità si trasforma in terrore quando prima scopre che un feroce giaguaro dai denti a sciabola è fuggito nella palude, e poi si salva per miracolo dall'esplosione che distrugge il peschereccio. Per far luce sulla provenienza di quel misterioso carico, infatti, Jack e Lorna dovranno affrontare un nemico potente e implacabile, disposto a tutto pur di nascondere la verità. Perché quegli animali sono gli ignari custodi di un segreto sconvolgente, un segreto che risale all'origine stessa della razza umana...

kaipirissima
14-January-2013, 01:16
Votato!
Votato!

DarkCoffee
14-January-2013, 05:21
Votato! :D

pippy
14-January-2013, 08:50
votato
ciao

Mauro
14-January-2013, 13:18
Votato anch'io

daniela
14-January-2013, 15:54
Votato anch'io!

Rosy
14-January-2013, 19:45
Votato.
Rosy:-P

kaipirissima
14-January-2013, 21:09
Rosy, hai scelto due libri che hai già letto?

Rosy
14-January-2013, 23:28
Per la verità sì. Cioè uno molto tempo fa, e lo rileggerei volentieri, e l'altro lo sto leggendo da poco.
Gli altri o li avevo letti o non mi interessavano molto. E' grave?
ciao Rosy

DarkCoffee
15-January-2013, 00:18
Macche' grave! ;)

kaipirissima
15-January-2013, 00:53
No, no. figurati. Ero solo curiosa.

Rosy
15-January-2013, 10:12
Spiegazioni.
Stamattina mi sono svegliata con l'idea di cancellare il mio post e formularlo diversamente. Ieri ero reduce da una giornata intera di scuola + riunione con i nervi a fior di pelle e solo ripensandoci mi sono resa conto che la mia risposta potrebbe essere fraintesa.
più tardi spiegherò i miei motivi ed i miei gusti- ora devo uscire al volo!
Scusatemi tanto!un abbraccio a tutti da una vecchia brontolona.

P.S. O.T:@ Kaipirissima
Il motivo che dicevo sopra è lo stesso per cui non ho scritto commento film. E' talmente bello che ne volevo parlare a mente serena e non incazzata con...l'universo criato- come direbbe Camilleri!

kaipirissima
15-January-2013, 15:11
Rosy non devi spiegare niente, era una domanda così. E comunque la tua risposta non è maleducata o altro... Take it easy! :)

Claire
15-January-2013, 18:13
Votato anch'io.;)

Rosy
15-January-2013, 20:36
Come promesso, spiego. Analizzando i vari titoli, l'unico che veramente non vorrei leggere è quello cinese- non ricordo neppure il titolo...Non so spiegare ma ho una profonda antipatia per tutto ciò che è cinese. ( non parliamo poi della cucina; io, che mangio di tutto!). Per cui non ho mai desiderato leggere qualcosa dell'autore/ autrice in questione.
Per il resto mi va bene tutto, anche gli altri due autori che non conosco...
vediamo come va la votazione!
ciao
Rosy

Elvira Coot
16-January-2013, 23:58
Votato! Ma non è stato facile, ci sono titoli molto interessanti e ottimi autori.

kaipirissima
17-January-2013, 00:03
Neanche me lo sentissi.
Oggi in BIBLIO ho prenotato La voce. Max martedì sarà tra le mie mani!

DarkCoffee
18-January-2013, 04:11
Ho trovato "la voce" per il Kindle! Peccato che non c'era in italiano!
Comunque l'ho preso in inglese, sperando che riuscirò a partecipare anche io e non andrò troppo lenta sia per la lingua che per il tempo a disposizione.

kaipirissima
18-January-2013, 21:42
Oggi ho acquistato,: la misteriosa morte della compagna Guen. Farò da cavia per Rosy. Eh eh.

Rosy
18-January-2013, 23:11
Oggi ho acquistato,: la misteriosa morte della compagna Guen. Farò da cavia per Rosy. Eh eh.
ERa per caso nei best Thriller?
potrei averlo preso in mano stasera, mentre cercavo il libro della Bartlett, e mi sono ricordata del Gruppo di lettura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ah ah
Ok, fai da cavia poi vedrò. ciao
Rosy

kaipirissima
18-January-2013, 23:41
È della stessa collana del tuo amico MANKELL la marsilio. Altro non saprei dirti. Aperte che è bello grosso e l'ho dimenticato in un bar! Speriamo di ritrovarlo domani!

Mauro
21-January-2013, 12:57
Il sondaggio si è chiuso iersera e mi pare di capire che l'ha spuntata di 1 solo voto il libro di Indridason.
Attendo Dark per istruzioni sull'avvio del GdL

Elvira Coot
21-January-2013, 19:22
Ce l'hooooo! E' in mano mia!

DarkCoffee
21-January-2013, 21:23
Ufficiale! Il vincitore è: La voce di Arnaldur Indridason!

Lasciamo anche oggi il tempo per reperire il libro e domani verrà aperta la discussione dedicata al libro ;)

kaipirissima
21-January-2013, 22:24
Ce l'hooooo! E' in mano mia!

Invidiaaaaaaa!

Mauro
21-January-2013, 23:12
Ufficiale! Il vincitore è: La voce di Arnaldur Indridason!

Lasciamo anche oggi il tempo per reperire il libro e domani verrà aperta la discussione dedicata al libro ;)

Parte al volo l'ordine su IBS

pippy
22-January-2013, 08:43
ok ce l'ho pure io !!

daniela
22-January-2013, 23:34
Ce l'ho anch'io - speriamo bene ;) non l'avrei mai scelto spontaneamente, però forse è anche questo il senso del GdL, accogliere nuovi suggerimenti di lettura ....

kaipirissima
23-January-2013, 00:12
Oggi la BIBLIO mi ha mandato avviso: c'é il tuo libro!
quando sono arrivata ho scoperto che non era La voce, ma La fenice rossa!
dio mio, riuscirò a trattenermi dal leggerla? Soprattutto dopo visto che Elvira l'ha messa nella Top FIVE?

Mi sono fatta promettere che domani mi faranno trovare La voce. Speriamo.

Elvira Coot
23-January-2013, 14:54
Oggi la BIBLIO mi ha mandato avviso: c'é il tuo libro!
quando sono arrivata ho scoperto che non era La voce, ma La fenice rossa!
dio mio, riuscirò a trattenermi dal leggerla? Soprattutto dopo visto che Elvira l'ha messa nella Top FIVE?

Mi sono fatta promettere che domani mi faranno trovare La voce. Speriamo.

Trattenersi dal leggere la Gerritsen? :shock: E' praticamente impossibile! E' troppo brava! E questo in particolare è un libro bellissimo, con una trama mozzafiato e ricco di colpi di scena!!! Io me lo sono bevuto in un fiato e adesso sono qui che spero che al più presto si decida a scrivere qualcos'altro!!!

Ehm ... Kaipy ... mi sa che non ti ho aiutata molto, vero? :mrgreen:

Mauro
23-January-2013, 15:31
Ce l'ho anch'io - speriamo bene ;) non l'avrei mai scelto spontaneamente, però forse è anche questo il senso del GdL, accogliere nuovi suggerimenti di lettura ....

Quoto.
Io, nel caso specifico, colgo l'occasione per dare a Indridason una seconda chance, visto che quando lessi "Sotto la città" non ne rimasi particolarmente entusiasta.

daniela
23-January-2013, 16:10
Quoto.
Io, nel caso specifico, colgo l'occasione per dare a Indridason una seconda chance, visto che quando lessi "Sotto la città" non ne rimasi particolarmente entusiasta.

E' così anche per me, seconda chance dopo "Sotto la città": ho il libro (di carta), letto non tantissimo tempo fa, e non mi ricordo assolutamente nulla ;)