PDA

Visualizza la versione completa : IV° GdL Gialli/Thriller (Proposte)



DarkCoffee
08-January-2013, 20:15
A grande richiesta riparte il Gruppo di Lettura!
Dò il via alle danze, o meglio alle proposte! :D

Si propone UN libro a testa sul genere specifico fino al completamento delle 8 proposte.
(Se riusciamo ad arrivarci in un tempo non troppo lungo)Se un libro proposto è già stato letto da un utente e non ha il piacere di rileggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Se un libro proposto non piace ad un utente quindi non ha il piacere di leggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Arrivati alle 8 proposte il topic viene lasciato aperto 3 giorni per aver modo a chi non ha potuto connettersi, in questo arco di tempo, di farci presente se ci sono dei libri da cancellare.
Proposte successive all'ottava vengono accettate come riserva in modo tale che se in questi 3-5(massimo) giorni vengono cancellati dei libri entrano automaticamente.

Le linea guida che il GdL seguirà': http://www.scompaginando.it/showthread.php?82-Regole-del-Gruppo-di-Lettura

Mauro
08-January-2013, 23:03
Ed ecco che appena c'è aria di GdL appare Dark dalle brume dell'Indiana. :lol:

E allora battiamo il ferro finché è caldo.
Io propongo "Il volo delle cicogne" di Jean-Christophe Grangé dato che in questi giorni è un argomento piuttosto trattato e mi ha fatto venir voglia di conoscere questo autore.
Ovviamente se qualcuno l'ha già letto lo si può scartare, ma in questo caso ne propongo un altro qualsiasi dello stesso Grangé visto che non ne ho letto alcuno e mi è parso di capire che non c'è la necessità di seguire l'ordine cronologico di pubblicazione come capita con alcuni autori "seriali".

Rosy
08-January-2013, 23:32
Cavolo io l'ho letto anni fa...ma fatelo lo stesso, non importa. Gli unici che mi mancano di Grangè sono uno della trilogia , L'ISTINTO DEL SANGUE (mi pare) e l'ultimo, AMNESIA.
ma se tutti gli altri non l'hanno letto, IL VOLO DELLE CICOGNE va benissimo.e' un bel giallo , con una buone dose di avventura per di più..
Rosy
P.S. no, non è necessario seguire un ordine cronologico, sono tutti romanzi a sè.

kaipirissima
09-January-2013, 00:29
ARNALDUR INDRIDASON, La voce.
Me lo hanno consigliato

DarkCoffee
09-January-2013, 02:12
1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2) La voce - Arnaldur Indridason
3) Il cinese - Henning Mankell

Ho aggiunto "Il cinese" di Mankell perchè mi ha sempre incuriosito, ma se l'avete letto beh, nessun problema ;)

Rosy: qualche suggerimento?

Vorrei tanto partecipare anche io alla lettura, ma non posso garantire, per questo motivo anche se ci sono libri che non posso comprare per il kindle non metto il veto ;)

DarkCoffee
09-January-2013, 06:44
Ed ecco che appena c'è aria di GdL appare Dark dalle brume dell'Indiana. :lol:

ahahah Il GdL mi è sempre piaciuto :D

pippy
09-January-2013, 09:55
1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2) La voce - Arnaldur Indridason
3) Il cinese - Henning Mankell




Rosy: qualche suggerimento?

Vorrei tanto partecipare anche io alla lettura, ma non posso garantire, per questo motivo anche se ci sono libri che non posso comprare per il kindle non metto il veto ;)

Due dei tre libri li ho gia' letti... vorrei partecipare anche se ultimamente sono lento nella lettura, vediamo le proposte.

Mauro
09-January-2013, 10:20
1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2) La voce - Arnaldur Indridason
3) Il cinese - Henning Mankell

Ho aggiunto "Il cinese" di Mankell perchè mi ha sempre incuriosito, ma se l'avete letto beh, nessun problema ;)

Rosy: qualche suggerimento?

Vorrei tanto partecipare anche io alla lettura, ma non posso garantire, per questo motivo anche se ci sono libri che non posso comprare per il kindle non metto il veto ;)

"Il cinese" non l'ho solo già letto, ma l'ho pure stroncato impietosamente perché pur essendo un accanito fan di Mankell, lo considero un libro davvero mal riuscito

kaipirissima
09-January-2013, 14:49
Due dei tre libri li ho gia' letti... vorrei partecipare anche se ultimamente sono lento nella lettura, vediamo le proposte.

evviva!
dai Pippy proponi tu qualcosa!

DarkCoffee
09-January-2013, 16:31
ok, allora tolgo il cinese e metto....

1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2) La voce - Arnaldur Indridason
3) Skeleton - Kathy Reichs

kaipirissima
09-January-2013, 19:01
chissà se i nostri appassionati di gialli thriller conoscono Qiu Xiaolong, scrive gialli ambientati nella Cina comuista dei primi anni '90. si potrebbe tentare l'esperimento. che paura!

Rosy
09-January-2013, 22:49
"Il cinese" non l'ho solo già letto, ma l'ho pure stroncato impietosamente perché pur essendo un accanito fan di Mankell, lo considero un libro davvero mal riuscito Pensa che io ce l'ho da un bel pò ( regalo di Murialdog) e rimando sempre la lettura, dopo avere sentito il tuo giudizio!!!!!! Rosy

Rosy
09-January-2013, 22:52
LA VOCE bellissimo
IL VOLO DELLE CICOGNE pure
di Kathy Rieichs ho letto i primi 6 o 7, poi mi è venuta a noia. Troppo uguale.... Però quello non lo conosco. Potrebbe essere un capolavoro..
Come thriller "forte" anche CHATTAM non è male: sto leggendo IL VELENO DEL RAGNO( appena iniziato), terribile.So che della trilogia fa parte anche IN TENEBRIS ( tutto un programma!)
Lo mettiamo?

kaipirissima
10-January-2013, 00:28
Porca miseria mi sembra che diventi difficile trovare gialli che nessuno ha letto! Come facciamo?

Forza buttiamoci con i titoli, vediamo se salta fuori quallcosa di nuovo.

se sono una delle poche ad aver letto In tenebris possiamo tenerlo. Merita sicuramente!

DarkCoffee
10-January-2013, 03:22
1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2 )La voce - Arnaldur Indridason
3) Skeleton - Kathy Reichs
4) Il veleno del ragno - Maxime Chattam

Kaypirissima, sono d'accordo a metterne uno anche di Qiu Xiaolong, suggerisci un titolo ;)

Rosy, quale suggerivi "il veleno del ragno" o "in tenebris"?

Pippy, proponi un libro, anche se poi non riesci a trovare tempo per partecipare, per noi è sempre una proposta valida ed interessante ;)

pippy
10-January-2013, 08:42
E' dura trovare qualcosa da proporre. Tanto per cambiare "il veleno del ragno" l'ho letto.
Personalmente ho letto poco della George, potrebbe andare bene? Oppure Rollins, Preston-Child ....avete letto qualcosa?
Intanto ci penso ancora.
Ciao

kaipirissima
10-January-2013, 13:40
Io sono una pagina bianca! I miei guru siete voi.

Per Qui Xiaolong c'è solo l'imbarazzo della scelta
http://www.ibs.it/libri/qiu+xiaolong/libri+di+xiaolong+qiu.html

Io proporrei Visto per Shangai.(costa anche pochissimo) Leggendo un po' qui e un po' là mi sembra sia il primo libro in cui si forma la coppia di ispettori, lei americana e lui cinese.

@ pippi sii più preciso/a inserisci anche il titolo degli autori che proponi.

daniela
10-January-2013, 22:53
Preston-Child ....avete letto qualcosa?


Ne ho letti molti.
Vi consiglio L'isola della follia, a me è piaciuto tanto.
C'è anche il seguito, in quanto fa parte della trilogia di Helen.
A mio parere i migliori sono quelli con protagonista Pendergast, e in particolare la Trilogia di Diogene e la Trilogia di Helen, anche se forse il loro libro più famoso è il primo, Relic.
Nonostante ci sia in ogni libro qualche riferimento con i precedenti (e alcuni misteri rimangono in sospeso), sono a mio parere anche leggibili singolarmente.

Penso che io voterò per Chattam oppure per Qui Xiaolong, non li conosco.

kaipirissima
10-January-2013, 23:17
Lungi da me boicottare titoli del GDL, volevo solo avvisarti che il veleno del ragno è il terzo della trilogia, e a mio parere è meglio partire dal primo, anche se, forse, è il meno riuscito ma serve per prendere le misure con l'ispettore protagonista. Detto questo potete fare quello che volete presentando il titolo che preferite, perchè avendoli letti tutti e tre per me è indifferente quello che scegliete.
avendoli letti di recente mi sarà facile intervenire nella "discussione"


Ho chiesto al mio amico un titolo,per Xiaolong, mi ghz detto di iniziare dal primo, tanto sono tutti belli per lui.

Quindi : La misteriosa morte della compagna Guan

Mauro
11-January-2013, 11:49
Quindi dovremmo essere a questo punto:

1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2 )La voce - Arnaldur Indridason
3) Skeleton - Kathy Reichs
4) Il veleno del ragno - Maxime Chattam
5) L'isola della follia - Douglas Preston, Lincoln Child
6) La misteriosa morte della compagna Guan - Qui Xiaolong

kaipirissima
11-January-2013, 12:40
benissimo ne mancano ancora due!
forza ragazzi!

pippy
11-January-2013, 21:12
Ne propongo uno senza stare troppo a pensare, "l'analista" di Katzenbach.
Speriamo di non aver toppato !
ciao

kaipirissima
11-January-2013, 21:58
Ancora uno!
forza! Che si parte!

Venghino venghino siori e siore
tutti sul gran carrozzone
della paura e del dolore
(possibilmente a lieto fine)

Rosy
11-January-2013, 22:21
Rollins è un ottimo connubio giallo-avventura.Con trovate incredibili.
potrebbe essere L'ALTARE DELL'EDEN. Rosy

DarkCoffee
12-January-2013, 06:44
1) Il volo delle cicogne- Jean-Christophe Grangé
2 )La voce - Arnaldur Indridason
3) Skeleton - Kathy Reichs
4) Il veleno del ragno - Maxime Chattam
5) L'isola della follia - Douglas Preston, Lincoln Child
6) La misteriosa morte della compagna Guan - Qui Xiaolong
7) L'analista - Jhon Katzenbach
8) L' altare dell'Eden - Rollins James

:D

Uno o due giorni ed apro il sondaggio! E come si dice a Roma "Daje!!" :D