PDA

Visualizza la versione completa : Rita Levi Montalcini



pippy
30-December-2012, 17:27
Ho appena saputo che la grande Rita Levi Montalcini ci ha lasciato.
Merita un ringraziamento per tutto quello che ha fatto e per la sua saggezza.
Lasciate un vostro commento
Ciao

Elvira Coot
30-December-2012, 17:39
Non solo una grande scienziata, ma una donna di acciaio, del tutto indifferente al passare degli anni! Chi non vorrebbe arrivare alla sua età mantenendo una mente così sveglia e brillante?

maureen
30-December-2012, 17:43
Una grandissima donna.
Ha fatto tanto per la scienza.
L'ho sempre ammirata per la sua semplicità, la sua intelligenza, il suo spirito meraviglioso.
Mancherà tantissimo...

daniela
30-December-2012, 21:35
"Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita."

«Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente».

"A vent'anni volevo andare in Africa per curare la lebbra. Ci sono andata da vecchia, ma per curare l'analfabetismo, che è molto più grave della lebbra."

"Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza."

«Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi».

"Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte."

"Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà : io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona."


"Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato."

Patrizia
31-December-2012, 10:49
Sono molto dispiaciuta per la sua morte. Ci lascia in eredità un grande esempio di mente, cuore e coraggio.