PDA

Visualizza la versione completa : Google squaderna i grandi libri italiani



Patrizia
19-December-2012, 22:17
Notizia tratta da "20 minuti Ticino" edizione di mercoledì 19 dicembre 2012

"Roma. Volumi così fragili che è vietato sfogliarli. C'è solo da immaginare la tristezza che può provare un libro imprigionato da una teca senza la carezza di mano alcuna, senza poter fare ciò per cui è stato creato. È il destino delle prime edizioni, delle migliaia di migliaia di libri antichi custoditi nelle biblioteche italiane che, grazie a Google, stanno per essere liberati.
Grazie a un accordo tra il gigante di Mountain View e il Ministero dei Beni Culturali italiano, 500mila rarissimi testi saranno digitalizzati e resi disponibili gratuitamente su Google Libri. Una manna per studiosi e curiosi. Alcuni esempi di queste rarità sono la prima edizione dei "Promessi sposi" di Alessandro Manzoni o quella de "La secchia rapita" di Alessandro Tassoni.
Gli scanner sono già partiti da una settimana. In gran segreto i primi furgoni sono partiti dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, seguiranno le biblioteche di Firenze e Napoli. Uno scan center è stato allestito appositamente, i libri da "fotocopiare" saranno 340mila nei primi 18-24 mesi, per un costo di 2 milioni e 300mila euro".


Ne parlano anche su PuntoInformatico (http://punto-informatico.it/3673874/PI/News/google-via-alla-digitalizzazione-italiana.aspx)

DarkCoffee
19-December-2012, 23:26
L'unica cosa che c'e' da dire e': che figo! :D
Sperando sempre che non distruggeranno o perderanno qualcosa...

kaipirissima
19-December-2012, 23:35
Strano che non l'avessero ancora fatto. Bene per gli studiosi, ma la prima edizione è da collezionisti non da lettori. Ci sarà la curiosità di vederla, questo sì, una curiosità fine se stessa. Non potrà certo sostituire la goduria di possederne una. Non che io abbia questa ambizione.

Patrizia
20-December-2012, 12:35
Eh eh... io invece non disdegno l'idea di possedere libri antichi o anche solo qualche edizione di pregio. La mia libreria, purtroppo, ne è miseramente sprovvista.
Mi lustrerò gli occhi approfittando di questa iniziativa.

kaipirissima
20-December-2012, 16:57
C'è stato un periodo della mia vita che mi ero fatta prendere dalla voglia di iniziare una collezione.
Libri autografati ti dall'autore. Ne ho 45, tutt'oggi.
Scherzo solo tre.